LA MANIFESTAZIONE
Whirlpool, a Cassinetta fiaccole in difesa del lavoro
Lavoratori, sindacati e istituzioni uniti attorno allo stabilimento varesino

Alla Whirlpool di Cassinetta di Biandronno, il fuoco e il calore sono solitamente il simbolo dei forni che vengono “sfornati” a raffica dalle linee di produzione della fabbrica.
Ma ieri sera, venerdì 14 ottobre, il fuoco ha illuminato anche la sera nelle strade attorno al sito produttivo. Un fuoco di speranza per un lavoro che rischia, invece, di spegnersi. È almeno questo il timore dei lavoratori e delle persone hanno partecipato alla manifestazione “Il lavoro prima di tutto”, organizzato dalle rappresentanze sindacali dello stabilimento varesino.
L’evento ha vissuto il suo momento clou nella fiaccolata a cui hanno partecipato anche una quarantina tra sindaci e rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali per sostenere, come hanno sottolineato più volte gli organizzatori, “il lavoro e per chiedere chiarezza a Whirlpool rispetto all’annuncio relativo alla revisione dei piani strategici in Europa”. Dopo il ritrovo all’ingresso principale ci si è avviati con le fiaccole verso il municipio di Biandronno, dove si è tenuta una tavola rotonda con le autorità presenti. Con un’unica parola d’ordine, vale a dire “salvare i posti di lavoro” e, quindi, il futuro di centinaia di famiglie varesine.
© Riproduzione Riservata