ASSISTENTI DI VOLO
Malpensa, Wizz Air ora assume
Sono pronti 800 posti. Al Crowne Plaza i colloqui in programma

Per molti aspiranti assistenti di volo sarà un’occasione importantissima: Wizz Air ha lanciato una nuova campagna di reclutamento del personale di cabina, manifestando l’intenzione di assumere entro dicembre 800 persone all’interno di tutto il suo network. La campagna di reclutamento in Italia sarà caratterizzata da sei appuntamenti a cavallo tra la fine di questo mese e settembre, in quelle che sono le principali basi italiane della low cost: Malpensa, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo. Per chi si voglia candidare qui, l’incontro si terrà alle 9 di giovedì 26 agosto all’hotel Crowne Plaza di Case Nuove (Somma Lombardo). Per iscriversi, ci si deve recare sul sito della compagnia, alla sezione “Career-Work with us” e cliccare sulla voce “Cabin crew/Flight attendant”.
Chi si presenterà dovrà essere munito di curriculum vitae in inglese, aggiornato e con foto d’identità. La giornata sarà fitta di attività, tra le quali saranno ricomprese presentazioni personali, giochi di ruolo situazionali, esercizi di squadra e un colloquio individuale.
Per la compagnia aumentare il personale in questa fase riveste una particolare importanza: attualmente l’organico risulta sottodimensionato rispetto ai voli operativi (un problema che d’altronde sta riguardando molte delle società aeree investite dalla pandemia). Va poi ricordato che lo scorso 3 agosto l’Enac (Ente nazionale aviazione civile) ha richiamato Wizz Air e Volotea per vari disservizi verificatisi (ritardi e soppressioni di voli, nonché casi di overbooking, ovverosia eccedenza di prenotazioni sui posti disponibili a bordo). In tale occasione, le due compagnie erano state chiamate a verificare diversi aspetti, tra i quali «l’adeguata disponibilità di risorse umane».
Si comprende dunque come un ampliamento degli assistenti di bordo acquisisca un forte rilievo. In particolare a Malpensa. Dove Wizz Air il 4 luglio del 2020 ha aumentato le rotte con l’obiettivo di diventare, la prima low cost dello scalo.
Fonti aeroportuali sostengono che tra i motivi del sottodimensionamento rientrerebbe il fatto che parte del personale ha deciso di abbandonare il vettore perché insoddisfatta della retribuzione, considerata troppo bassa. Wizz Air dal canto suo sta trovando una sua espansione nel panorama del trasporto aereo europeo, e nel promuovere il nuovo piano di assunzioni, promette ai futuri neo-assunti «stipendio competitivo, previdenza sociale e assicurazione sul lavoro, formazione completa e gratuita dell’equipaggio di cabina, biglietti gratuiti basati sull’esperienza e biglietti scontati per i dipendenti, ferie pagate».
© Riproduzione Riservata