L'OPERA
Wojtyla a Varese: il libro
Pubblicato il racconto fotografico del pellegrinaggio di Papa Giovanni Paolo II al Sacro Monte

In occasione del trentesimo anniversario del pellegrinaggio di Papa Giovanni Paolo II a Santa Maria del Monte è uscito il libro Un Santo in cammino con il popolo di Dio. Il testo, pubblicato da Concreo Edizioni in collaborazione con la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e la Fondazione Comunitaria del Varesotto, è disponibile da giovedì 20 novembre nelle migliori librerie della città.
Inoltre lo si può trovare nel nuovo museo dedicato a Paolo VI e a monsignor Pasquale Macchi alla Prima Cappella, che è aperto tutti i gorni dalle ore 9 alle ore 17 con ingresso gratuito.
L'opera è composta da una serie di fotografie ritraesti Karol Wojtyla scattate il 2 novembre 1984 dal fotografo varesino Carlo Meazza. Alcune di queste, potranno essere ammirate fino al prossimo 6 gennaio nella open air allestita lungo la Via Sacra. Le immagini privilegiano la presenza dei varesini che fecero ala al passaggio del Pontefice: sono ritratti i volti dei fedeli, la preghiera corale ed sono documenti i momenti della storica giornata che furono riservati ai parrocchiani del Sacro Monte.
Due capitoli si rivolgono all'attualizzazione del messaggio che il Papa comunicò ai varesini trent'anni fa.
Trovano spazio anche i contributi del vicario episcopale di Varese monsignor Franco Agnesi, del prevosto della città monsignor Gilberto Donnini, dell'arciprete di Santa Maria del Monte monsignor Erminio Villa, del presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, del presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi e del sindaco della città Attilio Fontana.
In appendice sono poi ripubblicati integralmente i due discorsi pronunciati da Giovanni Paolo II il 2 novembre 1984 e i saluti del cardinale Carlo Maria Martini, di monsignor Pasquale Macchi, del ministro Giuseppe Zamberletti e del sindaco Giuseppe Gibilisco oltre alla preghiera mariana di Papa Montini recitata allora sulla balconata del Mosè.
© Riproduzione Riservata