FORMAZIONE
A lezione di finanza alla Liuc
Coinvolti mille studenti delle scuole superiori della provincia di Varese: spunti per interrogarsi sui problemi finanziari della vita quotidiana
Al via il progetto di educazione finanziaria promosso dalla LIUC Università Cattaneo, in collaborazione con BPER Banca rivolto alle scuole superiori. Circa 50 gli studenti del Liceo Scientifico Arturo Tosi a lezione di finanza. Le lezioni sono cominciate oggi, lunedì 15 gennaio. Il percorso è stato sviluppato dai docenti LIUC in linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che a fine settembre, ha emanato le Linee guida che introducono l’Educazione finanziaria come tematica trasversale inserita nella programmazione dell’offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado.
Un esperimento che coinvolge, per ora, alcune scuole della Provincia di Varese: Liceo Scientifico Arturo Tosi, Liceo Artistico e Coreutico Candiani, Liceo Pantani di Busto Arsizio, Liceo Scientifico Ferraris di Varese e Istituto di Istruzione Superiore Stein di Gavirate. Oggi gli studenti hanno seguito una lezione condotta da Alessandra Cillo, professore Associato di Matematica Applicata alla LIUC, titolare della cattedra BPER in Business Analytics e Flavio Debellini, responsabile Territoriale Retail Como Lecco Brianza di BPER Banca, dedicata alla pianificazione degli investimenti privati.
Circa trenta le classi coinvolte, prevalentemente del triennio, e un migliaio, tra studentesse e studenti, saranno guidati a interrogarsi e a trovare soluzioni per i piccoli grandi problemi finanziari della vita quotidiana. L’iniziativa rientra nell’ambito dei percorsi LIUC dedicati agli studenti delle scuole superiori di tutto il territorio nazionale, ai quali la l’Ateneo offre la possibilità di affrontare o approfondire temi connessi alla formazione economico / gestionale, alla cultura d’impresa, alle skill for life, all’orientamento oltre che a questioni strategiche per la nostra epoca, quali l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, la sicurezza informatica.
© Riproduzione Riservata