Internet
Antitrust: indagine su influencer, pubblicità sia trasparente
"Inviate lettere di moral suasion per sollecitare trasparenza"
Roma, 24 lug. (askanews) - L'Antitrust indaga sul fenomeno dell'influencer marketing nei social media. Lo comunica l'authority, sottolineando che "per sollecitare la massima trasparenza e chiarezza sull'eventuale contenuto pubblicitario dei post pubblicati, così come previsto dal Codice del consumo, l'Antitrust ha inviato lettere di moral suasion ad alcuni dei principali influencer e alle società titolari dei marchi visualizzati senza l'indicazione evidente della possibile natura promozionale della comunicazione".
Nelle lettere l'autorità "dopo aver ricordato che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile come tale, affinchè l'intento commerciale di una comunicazione sia percepibile dal consumatore, ha evidenziato come il divieto di pubblicità occulta abbia portata generale e debba dunque essere applicato anche con riferimento alle comunicazioni diffuse tramite i social network, non potendo gli influencer lasciar credere di agire in modo spontaneo e disinteressato se, in realtà, stanno promuovendo un brand".
© Riproduzione Riservata