SICUREZZA AEREA
EasyJet vola con l’intelligenza artificiale
Prealpina ha visitato il nuovo Centro di Controllo Integrato a Londra. Il “cervellone” gestisce 2mila voli al giorno
Punta su ingegneri e intelligenza artificiale la compagnia easyJet che ha aperto un nuovissimo Centro di Controllo Integrato (ICC) a Luton, l’omologo del Terminal 2 di Malpensa a Londra.
Oggi, mercoledì 24 aprile, Prealpina ha visitato gli uffici al secondo piano dove ci sono i “cervelloni” che gestiscono i voli di EasyJet Europa, EasyJet UK e EasyJet Svizzera per gestire il proprio programma giornaliero di circa 2000 voli. Il nuovo centro integra l’intelligenza artificiale nelle sue pratiche quotidiane per favorire un processo decisionale più rapido e contribuire a migliorare l’esperienza dei clienti. Il centro offre, ad esempio, strumenti che aiutano a prevedere i requisiti dell’equipaggio in attesa e uno strumento di pianificazione che aiuta a selezionare le migliori opzioni di equipaggio in risposta alle esigenze di ciascuna operazione.
IL COMPITI DEL “CERVELLONE”
Nel centro di controllo - attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 - lavorano oltre 250 specialisti per la gestione di più di 340 aeromobili easyJet che ogni giorno trasportano fino a 300.000 clienti in 35 Paesi su più di 1.000 rotte in 155 aeroporti. La nuova struttura all’avanguardia ospita esperti che lavorano in tutti gli ambiti dell’operatività per far decollare i voli e portarli a destinazione in modo sicuro e puntuale. I ruoli spaziano dalla pianificazione delle rotte alla gestione degli equipaggi per garantire la loro corretta assegnazione ai voli; e ancora, dall’assegnazione degli aeromobili e della loro manutenzione alle comunicazioni con i clienti.
Di fatto cosa accade? Quando ci sono problemi, in caso di emergenza, vengono prese decisioni in modo velocissimo, le migliori possibili. Inoltre gli ingegneri sono sempre a disposizione per garantire la sicurezza dei velivoli, c’è sempre un jet a disposizione per trasportare negli aeroporti i tecnici in caso di necessità.
L’IA CONTROLLA I VOLI CON “JETSTREAM”
Per realizzare tutto questo easyJet fornisce ai team un nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa chiamato Jetstream, che consente loro di accedere istantaneamente a politiche, procedure e informazioni necessarie per la risoluzione di problematiche di natura operativa.
© Riproduzione Riservata