GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA 21-01-2017

APPUNTAMENTI

Freddo, ghiaccio e tanto svago

Ancora un weekend senza precipitazioni e con forti gelate notturne

Freddo, ghiaccio e tanto svago

«Masse d’aria da Est raggiungono la regione Padano-Alpina scorrendo tra l’alta pressione con massimo sulle Isole Britanniche e le basse pressioni sul Mediterraneo. Le temperature restano al di sotto della media del periodo fino a sabato. Peggioramento tra domenica e lunedì con nevicate sul Pavese e l’Appennino Emiliano». Un altro weekend contrassegnato da gelate notturne, sole di giorno e temperature ovunque rigide. Questo è il quadro disegnato dal Centro geofisico prealpino, che annuncia un peggioramento (ma le precipitazioni non dovrebbero raggiungere la Provincia di Varese) solo per la giornata di domenica 22 gennaio. Qui di seguito il programma degli eventi che allieteranno il fine settimana a Varese e dintorni, scelti per voi dalla redazione di Lombardia Oggi.

 Sabato 21 gennaio

VARESE

CHICAGO STOMPERS - Un grande ritorno a «Giovanti talenti alla ribalta», la stagione musicale dell’Endas varesino. Sono i Chicago Stompers, già ospiti nel maggio del 2015 al teatro Apollonio, oggi Openjobmetis, in formazione completa e ora di nuovo protagonisti, nella veste di sestetto strumentale. Per l’atteso appuntamento jazz della stagione Endas, diventato da alcuni anni una presenza fissa in un cartellone quasi tutto dedicato alla musica classica, si abbandona la sede consueta del Liceo musicale in favore del più ampio Salone Estense. I Chicago Stompers rappresentano una realtà unica nel panorama italiano, dedicandosi al repertorio dell’hot jazz statunitense degli anni Venti pazientemente ricostruito attraverso l’ascolto dei dischi originali e proposto filologicamente con strumentario e look d’epoca. È la musica dell’età d’oro del jazz, quando centinaia di orchestrine infiammavano le notti di New York, Chicago e New Orleans. Da notare che i Chicago Stompers sono una band di giovanissimi, la cui età media non supera i trent’anni. Oltre a esibirsi nei locali di Milano e dintorni sempre con un grande seguito di pubblico, sono molto apprezzati anche all’estero, in particolare in Svizzera, Paesi Bassi e Francia, dove sono di casa in prestigiose rassegne jazzistiche. Salone Estense di via Sacco, biglietti 10 euro, ridotti 7 euro (soci Endas, soci Amici dell’Arte, Amici della Lirica, Accademia Musicale Varesina, allievi del Liceo musicale Malipiero di Varese e del Liceo musicale Manzoni di Varese), informazioni 0332.263483.

DISTURBI DELLA MEMORIA - Prevenzione, diagnosi e cura: se ne parla dalle 9 alle 13 in sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1, con Marco Tabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di psicogeriatria; www.alzheimervarese.it.

HIERBAMALA - La storica reggae band della provincia torna in formazione rinnovata, ma con la medesima voglia di suonare e far ballare. Alle 22.30 alla Coopuf, via de Cristoforis 5, ingresso libero.

PLATEALI - Nuovo appuntamento con il match di improvvisazione dei Plateali: stasera va in scena «Gong – il torneo dei campioni». Al teatro Santuccio, via Sacco 10, ore 21, 333.6121900, 340.2547546.

TADINI IN MOSTRA - Alla galleria Armanti si visita una mostra-atelier di Gabriele Tadini, l’artista di Gemonio che fa parte dell’Associazione Italiana Acquarellisti ed è cresciuto alla scuola di Silvio Bonelli. Tadini si mette in mostra insieme alle sue opere incontrando il pubblico e dando anche lezioni di pittura a chi lo volesse. A Varese, via Avegno 1 fino all’11 febbraio da martedì a sabato 10-12 e 15-19, domenica 15-19, 342.5817636.

TALES CON GUIDA - La Delegazione varesina del Fai organizza alle 10.30 una visita guidata alla mostra «Tales» di Robert Wilson. A Villa Panza in piazza Litta. Prenotazione obbligatoria allo 0332.283960 o al 339.8354112.

UNA STORIA AL GIORNO - Lettura e laboratorio a cura dell’autrice Giuditta Campello. Per i bambini dai 4 anni. Alle 15.30 nella biblioteca dei ragazzi in via Cairoli 16. Partecipazione libera.

BESOZZO

GOOD VIBRATIONS - È il titolo del libro che il giornalista Aldo Pedron, direttore dell’«Ultimo Buscadero», ha dedicato ai Beach Boys (l’ha scritto con Roberta Maiorano) e che presenta alle 16.30 al Musical Box di Besozzo, in via XXV Aprile.

BUSTO ARSIZIO

CROSTATINA STAND UP - Antonio Ornano è al teatro Sociale con il divertente «Crostatina stand up», scritto con Carlo Turati, Matteo Monforte e Simone Repetto, per la regia di Davide Balbi. Piazza Plebiscito, ore 21, 26/20 euro, 0331.632912, TicketOne.

DELITTO IN CARCERE - Replica stasera l’originale «Apericena con delitto», ispirato al classico «murder party» in perfetto stile inglese, andato in scena per la prima volta a dicembre all’interno del carcere, nell’ambito di un progetto di recupero a cura dell’associazione Oblò-Liberi dentro, sotto la guida della regista Elisa Carnelli. L’obiettivo è creare una vera e propria rassegna teatrale, visto il successo educativo. Il ricavato della serata andrà a Oblò per le sue attività. Via per Cassano 102, ore 20, info e prenotazioni obloteatro@gmail.com.

EXPO ELETTRONICA – Oggi e domani a MalpensaFiere torna l’appuntamento dedicato all’elettronica professionale e di consumo, olimpiadi robotiche, gaming station e realtà virtuale. Ore 9-18, in via XI Settembre 16, 8 euro, www.expoelettronica.it.

SORGE - Il progetto di musica elettronica di Emidio Clementi (Massimo Volume) e Marco Caldera è ospite del circolo Gagarin dalle ore 22. Apre la serata L’Océan, un gruppo di persone con varie disabilità/abilità che fa una bellissima improvvisazione musicale. Via Galvani 2 bis, ingresso riservato ai soci Arci più 10 euro.

 STASH – Questa sera allo Shed è in programma il dj set di Stash, leader dei The Kolors, band italiana da sempre amante sia del rock, che dell’elettronica e che nel 2015 ha partecipato ad «Amici», il programma di Maria De Filippi trasmesso da Canale, aggiudicandosi la vittoria e il Premio della Critica. Stash ha collaborato, insieme con Levante, al brano «Assenzio» di J-Ax e Fedez contenuto nell’album «Comunisti con il Rolex». Corso XX Settembre 53, ore 22, ingresso in lista 15 euro donna e 20 uomo, 20 donna e 25 uomo fuori lista; infoline 0331.678750, www.shedclub.net.

TEATRO CONTRO LA MAFIA - Per cosa sei disposto a morire? È a questa domanda che cerca di rispondere «Pi Amuri (ballata per fiori innamorati)», di e con Eleonora Iregna, Benedetta Marigliano, Lucia Nicolai, della compagnia del Bivacco di Milano, spettacolo vincitore della borsa teatrale Anna Pancirolli 2016, dedicata alle compagnie under 35. Un’opera profonda, dedicata alle donne che lottano contro la mafia, proposta dai Viandanti per la stagione del San Giovanni Bosco. Per una serata, rivivono le donne che hanno pagato con la vita il coraggio di opporsi alla mafia: Rita Atria e Piera Aiello, rispettivamente sorella e moglie di Nicola Atria, mafioso. Rita la giovane, che in Piera la ribelle trova un punto di riferimento, trasformando la sua brama di vendetta in bisogno di giustizia. Lea Garofalo, ammazzata a Milano dalla ’Ndrangheta (al nord, già, come ben descrivono i «Cento passi» di Giulio Cavalli), collaboratrice di giustizia per amore della figlia Denise, che ha poi avuto la forza di testimoniare nel processo contro il padre, accusato dell’omicidio di sua madre. Saveria Antiochia, madre di Roberto, il poliziotto ucciso insieme a Ninni Cassarà da Cosa Nostra. Una vita dedicata a tenere vivo il ricordo di suo figlio, parlando ai ragazzi di legalità. Queste sono le donne di cui si narra attraverso la metafora dei fiori e l’espediente del gioco e del rap. Segue un dibattito con l’attivista Massimo Brugnone e le associazioni Libera di Varese e Agende Rosse di Milano. Al San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 21, 12/5 euro, 338.9721325.

BRENTA

THOSE BENEFICI - Alle 21, nella sala del parco pubblico "Felice Ramorino", esibizione benefica dei Those (The House of Sam Ensemble, Carlo Ascoli alla tastiera e armonica, Samuele Danini alla batteria, Franco Galbiati al basso, Umberto Pozzi voce e Mario Visco chitarra) in "Colorincanto". Una serata in cui parole, musica e immagini si fondono in un unico racconto. I Those interpretano, suonano e raccontano parole e musiche di: Pontiggia, Branduardi, De Gregori, Calvino, Finardi, Hikmet, De Andrè, Weil, Visco, PFM, Montale, Vecchioni, Bertoli, Bradbury.

CARDANO AL CAMPO

CLAVICEMBALO - Comincia l’edizione numero 12 del «Volto riscoperto della musica», la rassegna del Comune di Cardano al Campo curata dal violinista Alessandro Andriani e dedicata quest’anno a Emilia Fadini, decana dei clavicembalisti italiani. Il primo appuntamento è stasera con l’ensemble La Mole Armonica dei flautisti Luca Ripanti e Fiorella Andriani, impegnati in un programma barocco con il clavicembalista Maurizio Fornero. Tra i successivi appuntamenti, tutti nella sala convegni «Pertini», i concerti del 3 febbraio con il Nonsolocontinuo Ensemble e dell’8 marzo con la clavicembalista Elisabetta Guglielmin. Ultimo appuntamento l’11 marzo con Patxi Montero (viola da gamba) e Paola Poncet (clavicembalo). Nella chiesa di sant’Anastasio, ore 21, ingresso libero, info 0331.798157 e 0331.266236.

CASSANO VALCUVIA

CON TANTO AMORE, MARIO - Riparte per l’ottava edizione la stagione del bel teatrino Liberty di Cassano Valcuvia, curata da Teatro Periferico: da oggi al 6 maggio tredici spettacoli di sabato sera, con compagnie professioniste, come Karakorum di Varese, o le milanesi Pacta dei Teatri, Gigi Gherzi e Silvia Baldini. Una stagione che si intitola «Passi» in omaggio alla strada che è stata fatta finora e racconta le storie di personaggi al limite, ponendo però l’accento sul loro superamento. Il debutto è affidato alla compagnia Astorri-Tintinelli (la coppia cult del teatro underground milanese) in «Con tanto amore, Mario» di e con Paola Tintinelli. Un’opera muta e in bianco e nero, un tributo a Giulietta Masina e Fellini, De Sica, Totò, Buster Keaton e Charlie Chaplin, Beckett e Kantor, che narra la storia dell’ex postino Mario alle prese con la fine (o un nuovo inizio?) della sua vita. Al teatro Comunale di Cassano Valcuvia, via IV Novembre 4, ore 21, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.

CASTELLANZA

PERSONAGGI DA FIABA- Spettacolo magico di luci e ombre «La barchetta di carta» con la compagnia Teatro del vento. Alle 16.30 nella sala conferenze della biblioteca in piazza Castegnate 2 bis. Info allo 0331.503696.

CUASSO AL MONTE

I BURATTINI NON CRESCONO MAI - Marina De Juli, attrice, regista e direttrice del teatro Nuovo di Cuasso, debutta con «I burattini non crescono mai», un «Dialogo su La Costituzione» che con un piglio in apparenza divertente torna alle origini della nostra Carta, attraversando la nostra storia dal dopoguerra a oggi, tra parole, immagini e canzoni di molti cantautori. Perché è la libertà di studiare, crescere, lavorare, essere liberi che fa la differenza fra gli uomini e i burattini. Con Andrea Cusmano, Francesco Rampichini (chitarre). Al Nuovo teatro di via Roma 8, ore 21, biglietti 12 euro, info 327.7765235.

GALLARATE                                                                                                                                     

MISTER VOICE - Claudio Lauretta è al teatro Condominio con lo show «Mister Voice», dal soprannome che l’attore si è guadagnato sul campo in 20 anni di carriera da imitatore, fino al successo al programma «Italia’s got talent». 100 minuti di varietà, imitazioni, musica, cabaret e gag, sempre accompagnato dal suo fido chitarrista, il Maestro Sandro Picollo. Via del Teatro 5, ore 21, 28/16 euro, 392.8980187, Vivaticket.

SERATA DE FILIPPO - È un omaggio alle intuizioni drammaturgiche dei fratelli per eccellenza del teatro napoletano la «Serata De Filippo» che la compagnia Il socco e la maschera porta al teatro Nuovo. Tre storie legate dal filo conduttore della morte, vera o presunta, comunque sempre surreale, farsesca e molto comica. Via Leopardi 4, ore 21, biglietti 13/10 euro, info 0331.245580.

GAVIRATE

PINOCCHIO A VOLTORRE - Il Chiostro di Voltorre ospita una nuova mostra dedicata al mondo della fiaba: è «Pinocchio» di Ettore Antonini, a cura di Carla Tocchetti e Altrementi. Artista eclettico, profondo conoscitore delle tecniche e dei linguaggi della illustrazione e dell’incisione, il maestro di Venegono lavora da anni sul tema di Pinocchio con acrilici di grande formato, xilografie, sculture in terracotta e raku. Sono esposte le illustrazioni originali realizzate per una inedita edizione del capolavoro di Carlo Collodi. A corollario della mostra workshop e incontri nei weekend: il 22 gennaio Remida propone laboratori per famiglie, il 28 gennaio alle 15.30 Sara Magnoli parla di «Il CeresioSauro, dalla fiaba alla scuola». Inaugurazione della mostra sabato 21 gennaio alle 11; fino al 28 febbraio martedì e venerdì ore 13-18, sabato e domenica 10-18.

GERMIGNAGA

GABRY PONTE – Personaggio d’eccezione, questa sera, alla discoteca Loft 53 di via Volta: a partire dalle 23 arriva in consolle il Dj Gabry Ponte. Classe 1973, Gabriele Ponte nasce a Torino e inizia ad esibirsi come dj dall’età di 17 anni. Dalla scena locale torinese le sue capacità lo portano, a soli 20 anni, alla ribalta nazionale e non solo quando inizia la sua carriere di producer come remixer delle canzoni dei Da Bliz. Siamo nel 1999 quando viene pubblicato “Blue” il primo singolo degli Eiffel 65, di cui Gabry Ponte è uno dei tre componenti. Un successo internazionale che venderà oltre 10 milioni di copie. Seguiranno tantissimi successi sia con il gruppo sia come solista, da “Geordie Remix” a “La danza delle Streghe” fino all’ultimo "Che ne sanno i 2000". Insomma il più importante dj italiano, con oltre 900mila fans e 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, al numero 61 della Top 100 Chart Dj mondiale. Apertura della discoteca alle 23, prezzi (entro mezzanotte) 10 euro donna con consumazione, 15 uomo (13 e 17 dopo mezzanotte). Per info e prenotazioni 333 9254237.

INDUNO OLONA              

MARLENE, CENA CON DELITTO - Atmosfere anni Venti, gangster, ballerine e un delitto da risolvere giocando. Alle 20 all’oratorio San Paolo, 20 euro. Prenotazione al 339.2000601.

ISPRA

LE PAROLE DI GOROKA - È visitabile fino a sabato 28 gennaio la mostra fotografica «Papua Nuova Guinea 1986. Le parole di Goroka» di Sergio Vespasiani. In biblioteca comunale in piazza Locatelli 25. Info allo 0332.7833150.

LEGNANO

ICE PARK - Si pattina fino a domenica 29 gennaio sulla pista di ghiaccio del legnano Ice Park nell’area ex Tribunale.

IN GROENLANDIA SIAMO PIACIUTI – Nello spettacolo con Claudio Batta, Max Pisu, Giorgio Verduci, regia Riccardo Piferi, si alternano momenti corali e monologhi. Il filo conduttore è la satira di costume: I padri, la sicurezza, la famiglia, la diversità, l’amicizia, il lavoro e soprattutto l’argomento per cui gli uomini perdono immediatamente la testa, inutile dirlo… il cibo. I nostalgici di Batta, Pisu e Verduci in via del tutto eccezionale, potranno reincontrare anche Capocenere con la sua nimmistica, Tarcisio con le sue avventure e Verduci con la sua mazza. La scena è essenziale, arricchita dalla versatilità fisica degli attori… con una frase sintetica una specie di “Cirque de soleil” degli sfigati. Nonostante tutto gli attori ci faranno credere volta per volta di essere in automobile, in palestra, in una pericolosa azione di polizia, in un ospedale, in una cucina e a volte… persino in un teatro. Prima nazionale al teatro Talisio Tirinnanzi, piazza IV novembre, ore 21, 28/23/18 euro, ridotti 24/19/14 euro, info 0331.442517-1613482.

ORINO

PALIO DEI QUATER CANTUN - Sfide per aggiudicarsi il palio in occasione della festa di Sant’Antonio: oggi alle 14 alla Pro loco gara di videogiochi.

SARONNO

TEATRO PASTA - «Niente significa mai una cosa sola»: su questo assunto misterioso è costruito «Enigma», di Stefano Massini, con Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi, che cura la regia. Berlino, 2009: 20 anni dopo la caduta del Muro, il professor Hilder investe Ingrid, portandola a casa sua per soccorrerla. Ma è davvero un caso? I due sono sopravvissuti alla Ddr, dove c’era una spia ogni sei abitanti. Antiche ombre riemergono da un passato mai davvero digerito. Oggi alle 21, al teatro Pasta di Saronno, via I Maggio, biglietti 27/15 euro, info 02.96702127.

UBOLDO

RI COME... - È visitabile fino a domenica 5 febbraio la mostra ludica «Ri come...» per conoscere e giocare con i rifiuti istruendo sul consumo critico, sulla riduzione, il recupero e il riciclaggio dei rifiuti, allestita nell’atrio dell’istituto Manzoni al parco di via Ceriani. Apertura lunedì, mercoledì e venerdì ore 14-16, sabato ore 10-12 e 16-19. Info allo 02.96780635.

VEDANO OLONA           

DUE BAND - Sono quelle che si esibiscono con il loro rock all’Arlecchino: Multiverso e Mood Pusher. Via Papa Innocenzo 37, ore 22.30, ingresso libero.

VENEGONO SUPERIORE

DYLAN DOG – Oggi Dylan Dog compie 30 anni. Non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione il progetto Una biblioteca da paura - Fondo Tiziano Sclavi che ha programmato una bella giornata piena di omaggi a Venegono Superiore. L’appuntamento è alle 17 nella sala consiliare di piazza Mauceri 12 con la presentazione dell’etichetta di fumetto indipendente It Comics ideata e fondata da Francesco Abrignani e Fabiano Ambu. Segue, alle ore 18, un incontro con Nicola Mari, disegnatore di oltre venti storie di Dylan Dog tra serie classica, albi giganti e almanacchi della paura, e con la disegnatrice ferrarese Barbara Baraldi, sceneggiatrice che ha esordito ad agosto sulla serie «regolare» di Dylan Dog con l’episodio «La mano sbagliata», illustrato dallo stesso Mari. Barbara e Nicola rievocheranno uno dei momenti più appassionanti della giovinezza dell’Indagatore dell’Incubo, impegnato come road manager della rock band Bloody Hell. Seguono un concerto del Trio Schau (clarinetto, flauto, chitarra), un aperitivo e poi la proiezione del documentario «Dylan Dog - 30 anni di incubi» di Marcello Rossi con interviste a Stano, Villa, Recchioni. Informazioni: fondosclavi@cooptotem.it.

PRESEPE IN MOSTRA - Fino a martedì 31 gennaio visita al presepe dei padri comboniani ogni sabato e domenica dalle 14 alle 18. In via della Missione 2.

VERBANIA

SI PATTINA ANCORA - Si può pattinare ancora fino a domenica 22 gennaio sulla pista di pattinaggio più grande della provincia con 500 metri quadrati di ghiaccio naturale. Info al 338.7393645.

VIGGIÙ

FESTA DI SANT’ANTONIO - Nella frazione Baraggia si anima la vigilia della festa: ore 15.30 benedizione degli animali sul sagrato della chiesa parrocchiale, ore 18 messa, ore 20 processione dalla chiesetta di San Siro, ore 20.30 spettacolo pirotecnico e alle 20.45 cena comunitaria.

 Domenica 22 gennaio

VARESE

FESTA DI SAN SEBASTIANO - Si festeggia il santo patrono della Polizia locale e del rione di Bregazzana dove si tiene alle 10.30 messa con il coro Ana Campo dei Fiori degli Alpini di Varese, benedizione e degustazione di prodotti locali; alle 15.30 vespri solenni e incanto dei canestri.

IRISH SWING DUO - Alla Vecchia Varese con Milo Molteni e Jacopo Ventura. Via Ravasi 37, ore 20.30, ingresso libero.

ANDREA MIRÒ AL TWIGGY - Classe 1967, Roberta Mogliotti in arte Andrea Mirò fa tappa a Varese col tour «Deboli di cuore», brano contenuto nell’album «Nessuna paura di vivere». Andrea Mirò è polistrumentista, cantautrice e direttrice d’orchestra. Ha un talento riconosciuto e se per caso l’avete sentita solo nominare e non l’avete mai ascoltata, correte nel locale di via de Cristoforis 5 ad ascoltare le storie che la cantautrice astigiana racconta. Come spiega lei stessa, «nessuna paura di vivere è una dichiarazione di libertà con la consapevolezza adulta di chi abbraccia la vita così com’è, nelle sue incertezze, con la giusta dose di rabbia, mai urlata ma con fermezza e senza finzioni». Al Twiggy, ore 21, info 393.1770831.

PAPA FRANCESCO - La compagnia Entrata di Sicurezza di Castellanza porta anche a Varese la nuova produzione con cui festeggia 30 anni: «Papa Francesco, tutto un altro mondo» di Massimiliano Paganini, alla regia con Sergio Farioli, interpretato da 14 attori, 10 ballerine e 4 cantanti. Un’altra opera dedicata a un papa ma con un piglio più comico. Un coadiutore di un paesino di montagna allestisce, di nascosto dal bigotto parroco, uno spettacolo per Bergoglio. Fra una risata e l’altra, si narra la sua storia, che è quella dell’Argentina. Pezzo forte è la colonna sonora, registrata in loco, con brani di cantautori cult come Leòn Gieco, Mercedes Sosa, Tabaré Cardozo. Sarà il trionfo dei temi cari al papa: misericordia, popolo, accoglienza. Al teatro Ojm di Varese, piazza Repubblica, ore 21, 10 euro, 0332.247897.

TADINI IN MOSTRA - Alla galleria Armanti si visita una mostra-atelier di Gabriele Tadini, l’artista di Gemonio che fa parte dell’Associazione Italiana Acquarellisti ed è cresciuto alla scuola di Silvio Bonelli. Tadini si mette in mostra insieme alle sue opere incontrando il pubblico e dando anche lezioni di pittura a chi lo volesse. A Varese, via Avegno 1 fino all’11 febbraio da martedì a sabato 10-12 e 15-19, domenica 15-19, 342.5817636.

AURANO

CIMENTO IN VOLO - L’inverno porta con sé la voglia di mettersi alla prova, di testare il proprio coraggio. Gennaio è infatti il mese dei cimenti in cui i più temerari si buttano nelle gelide acque di mari e laghi. Sulla sponda piemontese del lago Maggiore, ad Aurano (VCO), oggi si può invece provare l’emozione di un cimento tutto particolare: quello in volo. Nella panoramica località alpe Segletta in piena Valle Intrasca ha sede la Lago Maggiore Zipline dove provare l’emozione del volo: appesi ad un cavo d’acciaio lungo 1850 metri si scivola verso valle ad un’altezza di 350 metri da terra. Il cimento invernale in volo è giunto alla sua seconda edizione: i più temerari in costume da bagno si radunano dalle 11 per sfidare le rigide temperature e aggiungere adrenalina al volo. Tre le varianti previste per il lancio con la fune: in costume per il cimentista goliardico (5 euro), in pantaloni e maglietta per quello coraggioso (10 euro) e vestito normalmente per quello freddoloso (20 euro). Oltre al volo sono in programma buona musica con il dj Nico, la possibilità di pranzare, del caldo vin brulè con cui scaldarsi e una golosa merenda per tutti. Il cimento avrà anche un risvolto benefico: per ogni lancio 2 euro saranno dati in beneficenza all’associazione A.Ma.Me.mi che si occupa dei bambini affetti da malattie metaboliche ereditarie. Info www.lagomaggiorezipline.it oppure 333.9467147.

BUSTO ARSIZIO

DOMENICA AD ARTE - Con l’aiuto di una guida si viaggia alla scoperta del colore giallo attraverso la conoscenza di alcune opere delle Civiche Raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna. In piazza Vittorio Emanuele II dalle 16.30 alle 18. Incontro dedicato agli adulti. Per informazioni chiamare lo 0331.390242-349.

EXPO ELETTRONICA – Si conclude oggi a MalpensaFiere torna l’appuntamento dedicato all’elettronica professionale e di consumo, olimpiadi robotiche, gaming station e realtà virtuale. Ore 9-18, in via XI Settembre 16, 8 euro, www.expoelettronica.it.

GIÖBIA - Quattro amici e quattro chiacchiere in compagnia, nasce così il primo fumetto sulla Giöbia bustocca. I protagonisti di questa avventura sono i giornalisti Andrea Della Bella e Marilena Lualdi, l’ex giovane regiù della Famiglia Bustocca, Chiara Massazza e il disegnatore Tiziano Riverso. «Missione Giöbia»è il titolo del primo lavoro autoprodotto che dà vita a iTablet, una collana che si pone come obiettivo quello di recuperare le tradizioni raccontate con linguaggi moderni, e che verrà presentato a Busto Arsizio domenica 22 gennaio alle 17 alla libreria Boragno. «L’idea è nata, dopo una giornata di lavoro - dice Marilena Lualdi -. Siamo amici e stiamo portando avanti insieme un progetto innovativo su Facebook. Ci siamo chiesti perché non raccontare le tradizioni bustocche in un modo moderno. Tra frasi dette per scherzo, l’idea è diventata una cosa seria. Dici Busto e cosa viene in mente? La Giöbia che, dopo le feste istituzionali, è una tradizione molto sentita in città».

OPERETTA - «Tu che m’hai preso il cuor» è il titolo dell’operetta protagonista del concerto pomeridiano proposto come di consueto dall’Associazione Ponchielli. Alle ore 16, Museo del Tessile, ingresso 5 euro con rinfresco.

CARNAGO

BIBLIOTECA IN FESTA - La Bica, la biblioteca di Carnago, nata dalla ristrutturazione e dall’ampliamento della corte settecentesca che già ospitava i vecchi locali, e che ospita solo libri ma anche una ricca collezione di materiale multimediale consultabile in loco, festeggia il suo secondo compleanno con una giornata di eventi. Dalle 15 i bambini possono divertirsi a risalire su una corda speleologica con il gruppo Grotte Carnago e partecipare a laboratori gratuiti di arte e cucina, mentre gli adulti possono riscaldarsi con vin brulè e tè caldo. Dalle 18 incontro dal titolo «Diamo i numeri», un anno di risultati e prospettive future, alle 18.20 presentazione dell’archivio «Il setaccio», distribuzione gratuita del calendario Avis 2017 e taglio della torta. Dalle 18.45 intrattenimento musicale, canti popolari e letture con le Sorelle Borromee (ingresso libero). L’appuntamento è dunque in Bica in via Libertà 5. Informazioni chiamando lo 0331.985251.

CASSANO MAGNAGO

FIERA DI SANT’ANTONIO - Bancarelle degli ambulanti, spazio bimbi con pista cars, alle 18 accensione del falò e vin brulè. In viale delle Rimembranze.

LETTURE CALDE - Brevi storie animate a cura del gruppo Fuori dalla Righe con la partecipazione artistica di Silvana Brandi. Dopo le letture verrà servito a tutti i partecipanti tè caldo e vin brulè grazie al gruppo Alpini. Alle 16 alla biblioteca Collodi in via Ungaretti.

CITTIGLIO

LA CHIESA DI SAN BIAGIO - Alla scoperta di uno scavo archeologico in corso d’opera in compagnia della guida di The Italian Lakes Guides. Ritrovo alle 14.45 al posteggio in via XXV Aprile 8, 10 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 345.1331019.

GAVIRATE

PINOCCHIO A VOLTORRE - Il Chiostro di Voltorre ospita una nuova mostra dedicata al mondo della fiaba: è «Pinocchio» di Ettore Antonini, a cura di Carla Tocchetti e Altrementi. Artista eclettico, profondo conoscitore delle tecniche e dei linguaggi della illustrazione e dell’incisione, il maestro di Venegono lavora da anni sul tema di Pinocchio con acrilici di grande formato, xilografie, sculture in terracotta e raku. Sono esposte le illustrazioni originali realizzate per una inedita edizione del capolavoro di Carlo Collodi. A corollario della mostra workshop e incontri nei weekend: oggi Remida propone laboratori per famiglie, il 28 gennaio alle 15.30 Sara Magnoli parla di «Il CeresioSauro, dalla fiaba alla scuola». Fino al 28 febbraio martedì e venerdì ore 13-18, sabato e domenica 10-18.

ISPRA

LE PAROLE DI GOROKA - È visitabile fino a sabato 28 gennaio la mostra fotografica «Papua Nuova Guinea 1986. Le parole di Goroka» di Sergio Vespasiani. In biblioteca comunale in piazza Locatelli 25. Info allo 0332.7833150.

JERAGO CON ORAGO

TPS BAND - All’Opera Rock il gruppo nato negli anni Settanta e che predilige il blues rock con incursioni nel folk americano e italiano. Ore 21, ingresso libero, informazioni 0331.218712.

LEGNANO

ETTORE MARTIN OCTET - Lo spettacolare ottetto swing capitanato da Ettore Martin unisce l’ariosità del classico quartetto d’archi alla ritmica pulsante del linguaggio jazz in un progetto «Senza parole». Con Martin ci sono Matteo Alfonso, Leonardo Rigo, Enzo Carpentieri e Les Quartettes String Quartet, ovvero Maria Vicentini, Lorella Baldin, Grazia Colombini e Paola Zannoni. Improvvisazione, ma anche rivisitazione di brani di De Andrè, Paoli, Bindi, Battisti. Alle ore 11 al teatro Talisio Tirinnanzi, biglietti 5/3 euro, prenotazioni 0331.442517.

GABRIELE ROMAGNOLI - Lo scrittore e giornalista presenta il suo ultimo libro, «Coraggio!», alle ore 18 al Castello Visconteo.

ICE PARK - Si pattina fino a domenica 29 gennaio sulla pista di ghiaccio del legnano Ice Park nell’area ex Tribunale.

ORINO       

TRA PALIO E FALÒ - Il Palio dei Quater Cantun de Urin entra nel vivo: dalle 14 in piazza XI Febbraio susseguirsi di gare per aggiudicarsi la vittoria; alle 15 incanto dei canestri; alle 17 premiazione; alle 17.15 falò in piazza e alle 17.30 vespro.

SARONNO

TEATRO PASTA - «Niente significa mai una cosa sola»: su questo assunto misterioso è costruito «Enigma», di Stefano Massini, con Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi, che cura la regia. Berlino, 2009: 20 anni dopo la caduta del Muro, il professor Hilder investe Ingrid, portandola a casa sua per soccorrerla. Ma è davvero un caso? I due sono sopravvissuti alla Ddr, dove c’era una spia ogni sei abitanti. Antiche ombre riemergono da un passato mai davvero digerito. Oggi alle 15.30 al teatro Pasta di Saronno, via I Maggio, biglietti 27/15 euro, info 02.96702127.

VENEGONO SUPERIORE

PRESEPE IN MOSTRA - Fino a martedì 31 gennaio visita al presepe dei padri comboniani ogni sabato e domenica dalle 14 alle 18. In via della Missione 2.

VERBANIA

I BAMBINI DIVENTANO ARTISTI – Oggi, dalle 14.30 alle 17, al museo del Paesaggio i bambini elaborano la creatività per realizzare il proprio museo personale. Ingresso 3 euro. Info allo 0323.516663.

SI PATTINA ANCORA - Si può pattinare ancora fino a domenica 22 gennaio sulla pista di pattinaggio più grande della provincia con 500 metri quadrati di ghiaccio naturale. Info al 338.7393645.

VIGGIÙ

FESTA DI SANT’ANTONIO - Nella frazione Baraggia alle 8.30 messa, alle 10.30 messa animata dalla corale Regina Pacis, alle 15 Ripkick Show, spettacolo di mountain bike freestyle, alle 17.30 lotteria e per tutto il pomeriggio musica con la filarmonica Puccini, stand gastronomico, bancarelle e pesca di beneficenza.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.