APPUNTAMENTO COL DOMANI
Ecco EconomixLab: dati, robot e futuro
Al Maga l’evento che accende i riflettori su tecnologia e Pmi
Seconda edizione di EconomixLab. Oggi, martedì 7 novembre, il museo Maga di Gallarate si è trasformato in un luogo in cui aziende, stakeholder, esperti e perfino robot umanoidi si incontrano per confrontarsi sul tema dei dati. Sì, perché proprio l’uso delle informazioni, la capacità di gestirle e di capire come sfruttarle per migliorare la vita delle persone e delle aziende è il fulcro intorno a cui si muove la seconda edizione di EconomixLab, organizzato da Prealpina in collaborazione con Pwc. Che, non per niente, è stata intitolata “Il dato è tratto. Ma ora cosa ne faccio?”. Lo scorso anno, il primo appuntamento si era tenuto a Varese e aveva messo sotto i riflettori la digitalizzazione dell’economia. Un evento ibrido, in presenza e in live streaming, che ha visto alternarsi sul palco 14 speakers di eccezione con il sostegno di aziende come Sea, Leonardo, Tim, ma anche istituzioni come Liuc, Camera di Commercio e Comune di Varese.
DATI AL CENTRO
Il fulcro dell’evento di quest’anno si concentra sempre di più sulla cruciale gestione dei dati e sulle innumerevoli opportunità che questi offrono alle imprese. Il tutto impreziosito da un’importante sessione di scambio pratico sulle più avanzate soluzioni di intelligenza artificiale, finalmente accessibili anche alle nostre piccole e medie imprese locali. La rivoluzione digitale coinvolge un vasto pubblico trasversale in costante espansione. Pertanto, tra i partecipanti all’evento, ci sono Pmi locali, rappresentanti di alcune delle aziende più rilevanti a livello nazionale e giovani imprenditori emergenti. Questo incontro è un’opportunità per una discussione aperta tra diverse generazioni, settori industriali, prospettive e modelli di gestione. La sfida principale è ora rappresentata dalla capacità di sfruttare appieno i dati che abbiamo a disposizione e comprenderne il loro immenso potenziale. Questi dati, come variazioni di una narrazione, possono dar vita a una vasta gamma di altre fonti informative di inestimabile valore.
DUE TAVOLE ROTONDE
L’incontro si articola su due tavole rotonde. La prima ha come titolo “Imprese e data therapy: la rivoluzione si fa anche con i pixel”. Lo scopo è quello di rispondere a diverse domande, soprattutto per comprendere come le persone possono diventare un “motore” per l’innovazione e la trasformazione digitale. Per comprendere meglio la trasformazione, la parola a un’azienda storica familiare locale, dalla leadership tutta al femminile. E ancora: come si può replicare un modello di business in cui l’azienda trae valore dai consumatori? Infine, uno sguardo alla clientela, che ha sempre più bisogno di un’esperienza digitale coinvolgente e di qualità. Secondo Salesforce, l’89% dei consumatori italiani ritiene “essenziale” la customer experience. La seconda tavola rotonda, dal titolo “Il futuro che ci aspetta: industria digitale, ambiti di sviluppo e confini del dato”, si concentra prima di tutto sulla realtà virtuale e su quella aumentata. Quali sono le utilità e le opportunità per le Pmi? Startup varesine e non solo cerchano di offrire la loro ricetta. A seguire, uno sguardo sulle nuove tecnologie e sui processi decisionali delle piccole e medie imprese. Infine, un occhio al futuro: i robot ci sostituiranno? Proverà a rispondere a questa domanda RoBee, il primo robot italiano umanoide e cognitivo, già disponibile sul mercato e introdotto in diverse smart industries. Ma poiché non di sole idee si ciba il nostro corpo, l’autentica ciliegina sulla torta sarà rappresentata dallo Space food: un menù… spaziale! L’obiettivo è quello di prendere una ricetta tradizionale e stravolgerne la forma e il modo di mangiarla, creando nuove occasioni di consumo.
© Riproduzione Riservata