Legnano, c’è Magnoni

Si apre oggi sino alle ore 19 di giovedì 17 dicembre il calciomercato dei dilettanti. Molti i club che correranno ai ripari. Il Legnano ieri ha perfezionato l’ingaggio dell’esperto attaccante Miguel Angel Magnoni (34 anni), che in questi primi tre mesi ha disputato 8 partite con 4 gol realizzati negli alessandrini del Tortona, girone B dell’Eccellenza piemontese. Qui il bomber argentino era giunto dopo l’esperienza nel campionato israeliano, al quale era approdato nel gennaio di quest’anno, dopo aver iniziato la passata stagione con il Verbania (3 presenze e 2 reti) e proseguita nella Sestese (6 presenze ed un gol).
Salutato il sodalizio ticinese, Magnoni ha tentato l’esperienza australiana, in estate, poi il rientro in Italia. Dove era giunto parecchi anni or sono portato al Brera dal presidente Alessandro Aleotti. Le sue stagioni migliori nella Sestese: una settantina di gol in sei campionati in periodi diversi. A Sesto ha vinto l’Eccellenza e disputato campionati da protagonista in serie D: la squadra del presidente Brovelli, con Fiorenzo Roncari in panchina, ha centrato lo storico traguardo del terzo posto nella serie A dei dilettanti.
Meno fortunate la fugace esperienza nei torinesi del Rivoli (dopo pochi mesi è rientrato alla Sestese) e quella al Voghera, con poche presenze e pochi gol in Serie D. Categoria che ha frequentato anche col Verbano. Non è stata esaltante la mezza stagione nella SolbiaSommese in Eccellenza. Solo con la Sestese ha saputo dimostrare il suo indubbio valore.
A Legnano Magnoni ritrova uno dei protagonisti di quella Sestese, il trentaseinne difensore centrale Fabrizio Salvigni con il quale ha sempre mantenuto un legame di sincera amicizia. Proprio la presenza dello scafato difensore romagnolo ha avuto un grande ascendente nella scelta di Magnoni di legarsi al club della presidentessa Vanessa Paolillo e del d.g. Simone Fraietta.
Magnoni, quando è rientrato in Italia in estate, per regolamento è finito nei tabulati della Sestese, che lo ha girato in prestito al Tortona. Scadevano ieri, 30 novembre, i termini per poter far rientrare Magnoni alla Sestese, che oggi lo girerà al Legnano.
«Sono nel calcio da una vita e so che Magnoni vive di questo. Quando mi ha chiesto di poter tornare da noi per poi essere trasferito al Legnano non ho posto nessun problema, anche se, poi, magari, quando andremo a Legnano a giocare ci farà anche gol. Sono felice per Miguel che va in una società gloriosa ed importante, che punta a salire in D, giocherà la finale di Coppa Italia contro l’Ardor Lazzate» il pensiero del numero uno del club ticinese.
Magnoni torna in Eccellenza con la maglia di un Legnano che non ha mai smesso di credere nella serie D. Non sarà l’unico colpo del mercato invernale da parte del d.s. Paolo Guidetti che in merito alle voci dell’arrivo del brasiliano Pia svincolato dal Varese risponde così: «Mai trattato, non ci interessa, siamo su altri nomi...». A dimostrazione che la società del patron Gaetano Paolillo vuole essere protagonista sino in fondo in questa stagione. I lilla, in serie utile da 9 gare con 17 punti raccolti, sono decisissimi a tentare la remuntada.
© Riproduzione Riservata