VARESE 16-09-2016

IL FINE SETTIMANA

Pioggia, nubi e... sagre

Perturbazione su Varese e Provincia, maltempo soprattutto venerdì 16. Le iniziative organizzate per questa tre giorni sono come sempre numerosissime

È iniziato il mese dei porcini (Foto Archivio)
È iniziato il mese dei porcini (Foto Archivio)

La prima perturbazione del mese, che ha portato precipitazioni e calo della temperatura dalla giornata di giovedì 15, continuerà a far sentire i propri effetti sul Varesotto anche nel corso del weekend 16-18 settembre. Soprattutto venerdì 16 (clicca qui per consultare il sito ufficiale del Centro geofisico prealpino) le possibilità di pioggia e temporali resteranno alte, mentre sabato e domenica dovremmo assistere a un progressivo miglioramento. Temperature comunque decisamente inferiori rispetto a quelle di pochi giorni fa, sia pure ben oltre i 20 gradi nelle massime. Per quanto riguarda gli appuntamenti, c’è il consueto imbarazzo nella scelta: tantissime le manifestazioni culturali, gli spettacoli e le sagre, con i prodotti di stagione (uva e funghi su tutti) a farla da padroni. Ecco comunque la selezione di eventi organizzati per questi tre giorni, scelti per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 16 settembre

AFRO DJEMBE

VARESE - Concerto e spettacolo teatrale di Valentin Mufila nell’ambito di «Piazze del mondo», la festa dei popoli e delle comunità migranti promossa dal Comitato Migrante di Varese; precede il concerto un «apericena» e lo segue la lettura di poesie scritte da migranti. Dalle ore 19 all’oratorio del Lazzaretto, via Calatafimi 30.

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato organizzato da Coldiretti dalle 8 alle 13 in piazzale De Gasperi, di fronte allo stadio “Franco Ossola”.

ASTRONOMI PER UNA NOTTE

VARESE - Villa Panza, la dimora varesina del Fai, ospita l’ultima occasione per diventare «Astronomi per una notte»: alle 19.30, dopo la visita alle installazioni luminose di Turrell e Flavin, alle 20.30 si tiene l’incontro con Luca Molinari docente di Fisica teorica all’università degli Studi di Milano, mentre per i piccoli sarà organizzato un laboratorio a tema. Al termine, si guarda il cielo con i telescopi dell’osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori. Costo 10 euro, info e prenotazioni allo 0332.283960.

FRANCESCO PELLICINI

VARESE - Francesco Pellicini porta al teatro Santuccio di Varese «Da Leggiuno in nazionale», il suo spettacolo su Gigi Riva, mitico attaccante del Cagliari nato sulla sponda lombarda del Maggiore, non lontano da dove era venuto al mondo, quasi 20 anni prima, Dario Fo. Il luinese Pellicini, autore, musicista e attore che da quest’anno è alla direzione artistica del Giuditta Pasta di Saronno, prosegue il suo omaggio ai talenti lacustri con questo ricordo, autorizzato da Riva stesso, di «Rombo di tuono», il soprannome che Gianni Brera diede al fuoriclasse che tutt’oggi detiene il record di marcature con 35 reti in Nazionale, dove approdò ventenne nel 1965. Lo spettacolo di teatro canzone esalta il talento calcistico di uno degli attaccanti più forti di sempre, parlando di sport, ma anche dell’impegno umano, dentro e fuori dal campo, di uno dei modelli di riferimento per i giovani. In scena anche Matteo Carassini, al pianoforte Thomas Graziani, alla chitarra Paolo Pellicini. La serata è organizzata in collaborazione con il Varese CalcioAl teatro Santuccio di via Sacco 10, ore 21, ingresso gratuito, info 368.3959325.

LE PIAZZE DEL MONDO 2016

VARESE - Festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio: calcetto, apericena, spettacolo teatrale e lettura di poesie, dalle 14 alle 19 all’oratorio del Lazzaretto in via Calatafimi 30.

OTELLO

VARESE - La «Tournée da bar», rassegna di teatro indipendente organizzata dai varesini di Karakorum, arriva a Varese in occasione dell’Alcool Prevention Day. Con l’idea che la cultura debba avvicinarsi ai ragazzi nei luoghi che loro frequentano, l’attore Davide Lorenzo Palla, accompagnato da un musicista, recita l’«Otello» di Shakespeare, il dramma della gelosia, in una piazza al centro della movida cittadina, cercando di rendere più pop il sublime linguaggio del Bardo. Durante la serata è possibile scoprire in anteprima la nuova stagione teatrale di Speakeasy e la novità di quest’anno, ovvero «Break», il laboratorio di teatro «per chi non ha paura di rompersi», dedicato ai giovani dai 15 ai 22 anni. Alle 21 in piazza Podestà, ingresso gratuito.

SECONDA VITA

VARESE – Lo spazio espositivo Futuro Anteriore Spazio Tempo di Varese ospita la mostra «La seconda vita dell’oggetto», sculture di Elda Francesca Clerici, fino al 24 settembre. Via Speri della Chiesa 3, ingresso gratuito.

WEEKEND DEDICATO AI FUNGHI

BRINZIO - Brinzio dedica ai funghi un intero fine settimana. Al parco comunale Piccinelli si parte oggi, alle 18, con l’apertura della storica manifestazione giunta alla sua trentacinquesima edizione e l’inaugurazione della tradizionale mostra curata dal Gruppo micologico Whirlpool che ha anche realizzato il filmato «I funghi» proiettato la sera alle 20.30 nel salone museo. Alle 19 apertura dello stand gastronomico con degustazione di risotto ai funghi disponibile solo per questa sera e molte altre specialità brinziesi, e alle 21.30 musica con I Cadregas.

BUSTOFOLK

BUSTO ARSIZIO - È giunto alla quindicesima edizione il Festival interceltico di Busto Arsizio, cominciato il 9 settembre e in corso sino a domenica 18. Oggi i concerti iniziano alle 20.30 con le melodie celtiche interpretate in chiave moderna del gruppo piemontese Whisper Piano, per continuare con uno dei più grandi arpisti internazionali, Vincenzo Zitello, e concludere la serata con l’irish folk dei The Clan. Oltre alla musica, tra le novità di quest’anno c’è il teatro itinerante nel parco del Museo Del Tessile creato per far rivivere i personaggi della storia e delle leggende d’Irlanda. Molto spazio alla cultura letteraria con ben cinque presentazioni di romanzi storici e fantasy da parte di autori promettenti nel genere, stage, proiezioni di film, face e body painting, la ricostruzione di un villaggio celtico dell’Età del ferro e infine pranzi con i piatti della tradizione irlandese e bretone. Sino al 18 settembre al Museo del tessile di Busto Arsizio, via Alessandro Volta 6, ingresso 8 euro (oggi, domenica 11, 15 euro), gratuito sino ai 12 anni, tutto su www.bustofolk.it.

SAGRA DEL CINGHIALE SELVATICO

CARONNO PERTUSELLA - Al parco della Resistenza in via Avogadro dalle 19 apertura cucina e alle 21 Tributo Modà. E ancora gonfiabili, bancarelle e giochi per bambini. Prenotazione consigliata al 349.6606959.

FESTA ALPINA

CASSANO MAGNAGO - Nell’area feste Sant’Anna alle 19.30 cena e a seguire la musica di Silvano canta i Nomadi.

IL POPOLO INVISIBILE DELL’ACQUA

CASSANO MAGNAGO - È il titolo dell’incontro, un focus sui microrganismi di acqua dolce, in programma nell’ex chiesa di san Giulio, in via san Giulio 198, alle 21.

LINEA CADORNA AL CHIARO DI LUNA

CASSANO VALCUVIA - Escursione organizzata da The Italian Lakes Guides tra trincee e camminamenti della Valcuvia. Ritrovo alle 20.45 al municipio in via IV Novembre, 10 euro. Info e prenotazioni al 345.1331019.

IL GUSTO DELL’ARTE

CASTELSEPRIO - Visita guidata gratuita a Santa Maria Foris Portas nel parco archeologico e a seguire visita serale al monastero di Torba per visita serale e cena su prenotazione, menù fisso 25 euro. Info e prenotazioni al 328.8377206.

RODARIDIAMO

CRODO - Prosegue il festival «Terra e laghi» con un evento nel Vco: «Rodaridiamo – Quando la grammatica è un gioco», uno spettacolo per famiglie con Enrico Cavallero, Chiara Cardinali, Serena Finatti (Artisti Associati Gorizia). Al parco Terme di Crodo, ore 17, ingresso libero, 345.5828597.

SHABBES GOY

GAMBAROGNO - Tappa svizzera per il festival «Terra e laghi», con Silvia Priori e Roberto Gerbolès di Teatro Blu protagonisti di «Shabbes Goy (I gentili del sabato)», una delle ultime produzioni della compagnia che organizza la rassegna. Una pièce di teatro e musica yiddish scritta in collaborazione con Moni Ovadia. Sul sagrato della chiesa parrocchiale Vira Gambarogno, ore 21, ingresso libero, info 345.5828597.

CINEMA POVERO

GEMONIO - Dopo il successo delle prime due edizioni torna in più luoghi del territorio il Festival internazionale del cinema povero. Anzi, è tornato, perché la rassegna di film e documentari provenienti da ogni parte del mondo si è inaugurata il 3 settembre a Ispra con una prima tornata di proiezioni. Sempre a Ispra è prevista la passerella finale, dal 23 al 25 settembre all’auditorium San Giovanni Bosco. Nel mezzo, diversi altri appuntamenti durante i quali si potranno vedere i dieci film selezionati dalla giuria tra le 173 opere che hanno partecipato al concorso. Stasera, alle 21 al museo Floriano Bodini di Gemonio. Ma vediamo quali sono le opere finaliste. Tra i film: «Coming to terms» David Bertran (Usa/Spagna), «Djinn tonic» di Domenico Guidetti (Italia), «Il tamaringo» di Stefano Valentini (Italia), «La tete de l’emploi di Wilfried Meance» (Francia), «Refugee camp» di Sahaad Naghavian (Iran), «From the eastern land» di Sarah Tabibzadeh (Iran). I documentari finalisti sono invece: «Felicittà» di Laboratorio laser - Fondazione Diamante (Lugano, Svizzera), «Piero Gerelli - Il fluire della vita» di Simone Rigamonti (Italia), «The postmodern pioneer plaque» di Boris Kozlov (Spagna), «Africa & sport» del varesino Roberto Bof. Il premio Opera Prima va invece ad «Anime nel tempo» di Roberto Lelli. Il direttore artistico nonché ideatore del Festival è Giancarlo Buzzi, autore teatrale e regista, affiancato dal filmmaker Fernando Dos Santos, dal documentarista Giancarlo Samaritani, dalla reporter Silvia Minella e dal giovane regista Francesco Cozzupoli. Anima le serate Pierre Ley.

PIOTTA

LEGNANO - Il rapper romano si esibisce nel giorno di inaugurazione del Land Of Freedom, che riapre con una nuova forma, una nuova identità e una rinnovata voglia di far divertire anche grazie a un palco di 70 metri quadrati. Segue dj set degli Anymals. Via Maestri del Lavoro, ore 22, ingresso 7 euro con consumazione, info 345.8177837.

QUADRIFOGLIO

RHO - La Galleria d’arte Quadrifoglio di Rho propone fino al 24 settembre la mostra Private Parking di Tommaso De Falco. Via Dante 9, lunedì 10-12.30, martedì, giovedì, venerdì 16-19.30, mercoledì e sabato 10-12.30 e 16-19.30, info 334.1169519.

ANTICHI ORGANI

VEDANO OLONA - Davide Gorini si esibisce sull’organo ottocentesco Maroni Biroldi della chiesa parrocchiale di san Maurizio. Alle ore 21, ingresso libero.

Sabato 17 settembre

CINEMA POVERO

VARESE - Dopo il successo delle prime due edizioni torna in più luoghi del territorio il Festival internazionale del cinema povero. Anzi, è tornato, perché la rassegna di film e documentari provenienti da ogni parte del mondo si è inaugurata il 3 settembre a Ispra con una prima tornata di proiezioni. Sempre a Ispra è prevista la passerella finale, dal 23 al 25 settembre all’auditorium San Giovanni Bosco. Nel mezzo, diversi altri appuntamenti durante i quali si potranno vedere i dieci film selezionati dalla giuria tra le 173 opere che hanno partecipato al concorso. Stasera, alle 21, appuntamento al Museo d’arte moderna e contemporanea del castello di Masnago. È in questa sede che verrà premiato con la Targa del Comune di Varese il film che più degli altri avrà ricevuto i voti del pubblico nelle serate di proiezione, tutte a ingresso libero. Nella serata finale, quella di Ispra, verrà invece consegnato Il Nasso, il premio realizzato dallo scultore Cesare Ottaviano, oltre alle targhe della Provincia e del Comune di Varese, della Città di Ispra, del Comitato culturale Jrc e dello sponsor Chicco d’Oro. In via eccezionale verrà dato un premio anche a un regista iraniano che, ispirandosi a Tim Burton, ha girato con una tecnica particolare usando oggetti raccolti dalla spazzatura. Ma vediamo quali sono le opere finaliste. Tra i film: «Coming to terms» David Bertran (Usa/Spagna), «Djinn tonic» di Domenico Guidetti (Italia), «Il tamaringo» di Stefano Valentini (Italia), «La tete de l’emploi di Wilfried Meance» (Francia), «Refugee camp» di Sahaad Naghavian (Iran), «From the eastern land» di Sarah Tabibzadeh (Iran). I documentari finalisti sono invece: «Felicittà» di Laboratorio laser - Fondazione Diamante (Lugano, Svizzera), «Piero Gerelli - Il fluire della vita» di Simone Rigamonti (Italia), «The postmodern pioneer plaque» di Boris Kozlov (Spagna), «Africa & sport» del varesino Roberto Bof. Il premio Opera Prima va invece ad «Anime nel tempo» di Roberto Lelli. Il direttore artistico nonché ideatore del Festival è Giancarlo Buzzi, autore teatrale e regista, affiancato dal filmmaker Fernando Dos Santos, dal documentarista Giancarlo Samaritani, dalla reporter Silvia Minella e dal giovane regista Francesco Cozzupoli. Anima le serate Pierre Ley.

DONNE AL MURO

VARESE - Una mostra collettiva per riflettere sul femminicidio voluta da Amnesty International e «Seguendo il filo di Arianna»: si è appena inaugurata a Villa Baragiola, in via Caracciolo 46, per restare aperta da oggi sino al 6 ottobre. Orari: da martedì a venerdì 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

GIORNI DISPARI

VARESE - L’associazione culturale Giorni Dispari Teatro, nata nel 2002, e la Scuola Teatro Nuovo, nata nel 2006, sono una realtà concreta e produttiva sulla scena della prosa varesina. Oltre a confezionare una stagione di qualità, Red Carpet, tra il teatro Santuccio e Villa Bossi a Bodio Lomnago, tengono anche corsi di recitazione per bambini, ragazzi e adulti a Varese, Azzate, Travedona Monate e Gallarate, e seminari di formazione professionale per attori. Anime della compagnia e della scuola sono le attrici Serena Nardi, anche regista, e Sarah Collu. Saranno loro a raccontare lo spirito del loro insegnamento nell’open day in programma alle 17 al teatro Santuccio di via Sacco 10, ingresso libero. Inizio dei corsi il 26 settembre.

HAPPY HOUR SOLIDALE

VARESE - Alle 18.30 al Bar Pirola in via Veratti 10 insieme ad Elisabetta Pellini e don Michele Barban consumando l’analcolico Gulliver si contribuisce a sostenere i progetti del Centro Gulliver.

LAVIT

VARESE - Allo Spazio Lavit alle ore 18 si inaugura la mostra di Massimo Barlettani «Linfa», dedicata alla natura. Varese, via Uberti 42, fino all’8 ottobre da martedì a sabato 17-19.30, info 0332.312801.

LOST IN THE ICE

VARESE - Si inaugura alle 17.30 al Camponovo di Varese, al Sacro Monte, «Lost in the ice», mostra fotografica di Filippo Maria : una serie di preziosi scatti dedicati al mondo della natura più estrema e selvaggia, ritratta con notevole padronanza delle più sofisticate tecnologie. Nato in Veneto ma varesino d’adozione, con questa collezione Zonta rappresenta il crescendo della propria sperimentazione espressiva e poetica in relazione alle terre dei ghiacci: Dolomiti, Patagonia, Himalaya, Groenlandia e Antartide. Obiettivo della ricerca di Zonta è fissare la purezza, la luminosità, la geometria, le superfici, la tessitura degli elementi naturali, luci e ombre colte nell’attimo di un paesaggio minimo oppure macroscopico, attraverso fotocamere di grande formato con abbinamento a dorsi digitali. Una fotografia meditativa, raffinata, più volte premiata in manifestazioni internazionali, che ha trovato spazio anche all’evento milanese Mia 2016. Fino al 9 ottobre al Camponovo di Varese, al Sacro Monte, via dell’Assunzione 1, orari di visita: da giovedì e venerdì dalle ore 13 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 18.15.

MI DIFENDO

VARESE - Corso di difesa personale gratuito aperto a tutte le donne: dalle 10 alle 12.30 a Villa Mirabello, in piazza Motta 4. Info al 329.4140581.

NOCHE DE TANGO

VARESE - Parte la nuova stagione di Tango Social Club con un evento alla scoperta di un altro tesoro di Varese, la settecentesca Villa Mirabello, oggi sede dei Musei Civici. Si potrà ballare nella meravigliosa Sala Ottagonale, affacciata sul vasto parco all’inglese che circonda la villa. Alle 20.15 possibilità di effettuare una visita guidata alla Sezione Risorgimentale con visione multimediale (2 euro). Alle 21.30 Milonga, con la regia musicale di Ale Mazza, El Cocoliche (15 euro con una consumazione). Ai Musei Civici di Villa Mirabello, piazza della Motta 4, info 3895726464.

SECONDA VITA

VARESE – Lo spazio espositivo Futuro Anteriore Spazio Tempo di Varese ospita la mostra «La seconda vita dell’oggetto», sculture di Elda Francesca Clerici, fino al 24 settembre. Via Speri della Chiesa 3, ingresso gratuito.

PIZZOCCHERATA BENEFICA

AGRA - Nella struttura della Pro loco alle 20 pizzoccherata benefica il cui ricavato servirà per il completamento di una scuola materna nel villaggio di Nzong, in Camerun. Prenotazione entro mercoledì 14 al 329.1019764 o 338.5710896.

ROD DUDLEY

ANGERA - Allo Studio d’Arte Liberty di Angera è in corso fino al 2 ottobre una mostra di pittura e scultura di Rod Dudley. Piazza Garibaldi 12, sabato - 16-19, domenica - 10.30-12.30 e 15-18, info 0332.770504.

SETTEMBRE ANGERESE

ANGERA - Ai pratoni del lungolago e in piazza Garibaldi festa dello sport.

VAN DE SFROOS

ARCISATE - Fa tappa stasera ad Arcisate il Folk CooperaTour di Davide Van De Sfroos . Il cantautore «laghée» si esibisce accompagnato dagli Shiver, la giovane band di Lecco composta da Lorenzo Bonfanti (chitarra, percussioni, voce), Stefano Bigoni (piano, lap-steel, tromba, voce), Andrea Verga (banjo, chitarre, mandolino, voce), Stefano Fumagalli (contrabbasso) e Luca Redaelli (violino). «Io ho ascoltato questi ragazzi a un festival, li ho conosciuti, ho sentito nei camerini la loro freschezza, la loro amicizia, la loro forza e la loro attitudine davvero folk e sono rimasto colpito - ha spiegato De Sfroos parlando degli Shiver -. Nel corso del tempo ci ho pensato e ho capito che probabilmente era questa la band che avrei voluto da ragazzo. L’ho avuta certo, ma diversa, perché questi ragazzi suonano bene, hanno le idee chiare, sanno già cosa fare e così mi sono detto: dovrò farmi ospitare dentro la loro cerchia per tentare questo viaggio e capire che cosa succede se mi faccio arrangiare da questa loro visione, da questa loro freschezza per provare a tornare un po’ a ballare con le suggestioni primordiali. Ma non è stata una cosa studiata a tavolino, è stata una cosa molto istintiva». Al parco Lagozza di Arcisate, ore 21.30 (apertura cancelli ore 19), ingresso 10 euro, gratuito per i bambini fino a 11 anni.

WEEKEND DEDICATO AI FUNGHI

BRINZIO - Brinzio dedica ai funghi un intero fine settimana. Al parco comunale alle 18 si apre la manifestazione, alle 19 stand gastronomico e alle 21.30 musica con Enrico dei Gabbiani.

BUSTOFOLK

BUSTO ARSIZIO - È giunto alla quindicesima edizione il Festival interceltico di Busto Arsizio, cominciato il 9 settembre e in corso sino a oggi. Oggi si parte alle 16.30 con i Green Circle, un ensemble formato da arpe. A seguire il folk rock dei Tre Metri Sotto il Kilt, le ballate in lombardo dei Cantamilano, gli irlandesi Cúig e a chiudere gli scozzesi Ho-Ro. Oltre alla musica, tra le novità di quest’anno c’è il teatro itinerante nel parco del Museo Del Tessile creato per far rivivere i personaggi della storia e delle leggende d’Irlanda. Molto spazio alla cultura letteraria con ben cinque presentazioni di romanzi storici e fantasy da parte di autori promettenti nel genere, stage, proiezioni di film, face e body painting, la ricostruzione di un villaggio celtico dell’Età del ferro e infine pranzi con i piatti della tradizione irlandese e bretone. Sino al 18 settembre al Museo del tessile di Busto Arsizio, via Alessandro Volta 6, ingresso 8 euro (oggi, domenica 11, 15 euro), gratuito sino ai 12 anni, tutto su www.bustofolk.it.

DRUIDI: UOMINI DI CONOSCENZA

BUSTO ARSIZIO - È il titolo dell’incontro in programma alle 18 nella sala conferenze del Museo del Tessile, in via Volta, nell’ambito del Festival interceltico. Relatore è Federico Gasparotti, studioso di comunicazione e linguaggio, scrittore.

OPEN DAY

BUSTO ARSIZIO - L’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni apre le sue porte al pubblico dalle 16.30 a Villa Calcaterra, sede della scuola (via Magenta 70). Un’occasione per conoscere le peculiarità dell’Istituto che si appresta a inaugurare il nono anno accademico.

ERIKA, SORRIDI: HAI VINTO TU!

CADREZZATE - All’oratorio alle 14 laboratori per bambini, alle 16 spettacolo di magia, alle 17 merenda offerta ai bimbi, alle 17.30 bolle di sapone, alle 19.30 lancio di palloncini colorati e stand gastronomico e alle 21 spettacolo gospel con il coro Sweet Blues. Ci sono anche gonfiabili, toro meccanico e gadget. Offerta libera a favore della Fondazione Giacomo Ascoli Onlus.

SAGRA DEL CINGHIALE SELVATICO

CARONNO PERTUSELLA - Al parco della Resistenza in via Avogadro dalle 14 attrazioni per bambini, dalle 19 cucina e alle 21 musica country. Prenotazione consigliata al 349.6606959.

FESTA ALPINA

CASSANO MAGNAGO - Nell’area feste Sant’Anna alle 19.30 cena e musica con la Balcon Band.

IGNAZIO CAMPAGNA

CASTIGLIANE OLONA - Lo scultore Ignazio Campagna, uno degli artisti che meglio rappresentano la tradizione del territorio, inaugura una sintetica antologica del suo percorso artistico. A Castiglione Olona, Palazzo Branda, piazza Garibaldi, vernissage sabato alle 17.30. Fino al 16 ottobre da martedì a sabato 9-12 e 15-18, domenica 15-18 (fino al 2 ottobre anche 10.30-12.30).

KENGIRO AZUMA

COMABBIO - La Sala Lucio Fontana a Comabbio propone una personale di Kengiro Azuma, grande artista giapponese che vive e lavora in Italia dal 1956. In mostra 23 disegni, 16 grafiche, 9 sculture in bronzo e lo zoo zen composto da cinque pezzi. Inaugurazione alla presenza del maestro alle 17, fino al 23 ottobre sabato e domenica 10-12.30 e 16-18.30, ingresso libero, 0331.968572.

ANTICHI ORGANI

CUNARDO - Alla rassegna itinerante varesina è la volta dell’organista Giancarlo Parodi, atteso nella chiesa parrocchiale di san Abbondio a Cunardo. Alle ore 21, ingresso libero.

BIMBILANDIA

FAGNANO OLONA - Nel parco della scuola Orrù, in via Pasubio, dalle 19 gonfiabili, truccabimbi, esibizioni sportive, mercatino degli hobbisti, dalle 20 baby dance, english agility, serata in musica e punto ristoro.

FRA CUBA E LA SVIZZERA

GAVIRATE - Per il festival «Terra e laghi», Martha Duarte e Vito Gravante fondono Cuba e la Svizzera con lo spettacolo comico e musical-teatrale «San Gennaro e Santeria», su testo e regia di Ferruccio Cainero. In Sala consiliare, ore 21, ingresso libero, 345.5828597.

MATTICCHIO

GEMONIO - Dopo la personale intitolata «Turchia», allestita in primavera a Milano, Giorgio Matticchio è approdato al museo Floriano Bodini di Gemonio con l’antologia «La mia America». Si tratta di una quarantina di fotografie in bianco e nero che sono la sintesi, come ha spiegato l’autore, «di una decina di viaggi compiuti negli Stati Uniti nell’arco di circa trent’anni. Si passa dalle metropoli più conosciute (New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas) in cui è l’uomo a farla da padrone, agli spazi infiniti delle grandi praterie e dei grandi parchi nazionali (Yellowstone, Yosemite, Sequoia Park, Bryce Canyon) in cui è la natura a comandare, senza dimenticare le piccole città e i minuscoli villaggi dove quasi tutte le casette hanno una bandiera a stelle e strisce che sventola in giardino e dove è l’americano a dare l’immagine più vera di questa grande nazione». Nato a Pola nel 1944, Giorgio Matticchio vive dal 1947 a Varese. L’interesse per la fotografia nasce nel 1970 e nel 1975 si iscrive al Fotoclub Varese di cui, tra gli anni 80 e 90, ricopre la carica di presidente (oggi è presidente onorario). Matticchio ha esposto anche all’estero e predilige il bianco e nero, i reportage fotografici e i ritratti ambientati. Sino al 25 settembre al museo Floriano Bodini Gemonio, sabato e domenica 10.30 - 12.30 e 15 - 18, info 0332.604276.

RADUNO HARLEY DAVIDSON

INDUNO OLONA - Il primo raduno di harleysti organizzato da Pro loco e 2Play Studio parte alle 16 con la mini run dal parcheggio dell’Ippodromo di Varese per arrivare a Villa Bianchi dove fino a mezzanotte ci sarà la musica di dj Minelli, tattoo, moto vintage e lo stand gastronomico. Presente anche uno stand del canile di Varese.

SCHIUMA PARTY

LEGNANO - Nel rinato Land of Freedom (inaugurato ieri dal rap del Piotta), è in programma stasera una festa dal sapore ancora molto estivo, lo schiuma party, e dj set con Megamix e Many More. Via Maestri del Lavoro, ore 22, ingresso 7 euro con consumazione.

CAMMINATA NORDICA

LONATE POZZOLO - Lezione dimostrativa gratuita di nordic walking al centro parco Ex dogana austroungarica a Tornavento, dalle 14 alle 18.

PHOTOTRACE

MACCAGNO – Oggi e domani il mondo della memoria e della competenza fotografica si ritrovano a Maccagno nell’ambito di Phototrace, un evento che, anno dopo anno, è cresciuto anche grazie allo sviluppo dei contenuti iniziali dell’edizione del 2012 di Padova. Il progetto è stato fortemente voluto dallo storico della fotografia Gabriele Chiesa e oggi, dopo le tappe di Brescia e Firenze, è diventato punto di riferimento storico, sociale ed economico per professionisti e non. La due giorni a Maccagno ruoterà attorno a strumenti, materiali, fotografie d’epoca e attualizzazioni di ritratti, disponibili per tutti coloro che desiderano approfondire, scoprire e condividere. Sono previsti, inoltre, momenti di convivialità e di incontro per i partecipanti che giungeranno da varie parti d’Italia. Ma non è tutto perché il civico museo Parisi Valle di Maccagno ospiterà da oggi al 30 ottobre due mostre, «Wunderkammer - La stanza delle meraviglie» e «Impronte di presenza: sguardi che attraversano il tempo. Il ritratto e la storia dei processi fotografici». La prima è una collettiva di immagini di artisti contemporanei composta da scatti di manifattura analogica, sperimentazioni e rivisitazioni delle tecniche antiche. «Impronte di presenza» propone invece scatti originali e materiali storici dalla collezione Chiesa-Gosio per un’affascinante carrellata tra i procedimenti professionali più rari che hanno segnato i passaggi fondamentali del progresso della tecnica fotografica. Oggi, inoltre, è prevista una tavola rotonda sulla stampa fotografica, la sua tutela e conservazione, nonché le sue numerose ricadute a livello storico, sociale e commerciale. Il 17 e il 18 settembre a Maccagno, al Punto d’Incontro, all’Auditorium e al museo Parisi Valle, www.museoparisivalle.it; info@museoparisivalle.it.

QUADRIFOGLIO

RHO - La Galleria d’arte Quadrifoglio di Rho propone fino al 24 settembre la mostra Private Parking di Tommaso De Falco. Via Dante 9, lunedì 10-12.30, martedì, giovedì, venerdì 16-19.30, mercoledì e sabato 10-12.30 e 16-19.30, info 334.1169519.

COMPLEANNO DELLA PRO LOCO

SOMMA LOMBARDO - Dalle 19 in piazza Vittorio Veneto si festeggiano i 50 anni della Pro loco: piatti tipici e pasta all’amatriciana il cui incasso sarà donato ai paesi colpiti dal sisma, musica con i «Lassà stà i fastidi» e poi fuochi d’artificio.

GIGLIO ARMONICO

TRADATE - L’ensemble di Elisa Ghezzo e Michele Gianquinto (flauto), Roberto Bacchini (clavicembalo e organo), Ruta Tamutyte (violoncello) e Beatrice Binda (soprano) apre la stagione autunnale di Villa Truffini. Alle ore 21, Villa Truffini, ingresso libero.

ARTE IN PIAZZA

VENEGONO INFERIORE - Dalle 19 alle 23 per le vie artisti, musica, bancarelle e punti di ristoro.

Domenica 18 settembre

100 ANNI INSIEME

VARESE - La scuola dell’infanzia Dall’Aglio di Lissago compie 100 anni e li festeggia in grande stile. Oggi alle 10.45 messa nella parrocchiale San Carlo Borromeo, alle 11.45 presentazione nel giardino della scuola del libro «100 anni insieme. 1916-2016», alle 12 e alle 19 stand gastronomico al campo sportivo, alle 14 laboratori artistici, alle 16 lettura di una fiaba con il burattinaio Paolo Colombo e alle 16.30 spettacolo mozzafiato dei Truzzi Volanti.

AGRIVARESE

VARESE - Torna l’appuntamento con gli agricoltori e gli allevatori della provincia ai Giardini Estensi di via Sacco: bancarelle, laboratori, animali da cortile, pentathlon del boscaiolo, ortogara e molto altro. Info www.agrivarese.com.

GIRANDOLEVENTO

VARESE - Quarta edizione dell’evento «Le Déjeuner sur l’herbe chez La Città Giardino» organizzato da Girandolevento. Il déjeuner mood previsto per oggi quest’anno si sposta nello splendido parco Liberty di Villa Toeplitz a Varese. L’idea è quella di trasformare il giardino in un quadro ricreando l’atmosfera di un mondo senza tempo e total white. Per sapere nel dettaglio il programma della giornata www.facebook.com/girandolevento oppure info@girandolevento.com.

JOE VALERIANO

VARESE - Suona alla Vecchia Varese con la sua voce e con la sua immancabile Stratocaster. Considerato uno dei migliori interpreti di Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan, per dieci anni è stato il chitarrista del noto cantante inglese Kim Brown; via Ravasi 37, ore 20, info 0332.287104.

LOST IN THE ICE

VARESE - È il titolo della mostra fotografica di Filippo Maria Zonta inaugurata ieri allo spazio Camponovo al Sacro Monte, in via dell’Assunzione 1. Orari di visita: giovedì e venerdì 13 - 19, sabato e domenica 10 - 18.15.

MERCATO DELL’INSUBRIA

VARESE - Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle 9 in corso Matteotti e in via Marconi.

PRELIBATEZZE BENEFICHE

VARESE - Iniziativa benefica in piazza San Vittore: dalle 10 alle 21 sarà allestito un ristorante particolare con 3 chef protagonisti, gli studenti dell’istituto De Filippi e del Centro di formazione professionale che cucineranno 200 piatti di amatriciana e 2000 hamburger di trota dei nostri laghi accompagnati da vino e acqua. L’incasso andrà ai terremotati della Diocesi di Rieti colpiti dal recente e terribile sisma.

RACCONTI SUL LAGO

VARESE - Prosegue il tour teatralizzato del lago di Varese con Betty Colombo che dà voce, tra il fruscio dell’acqua, alle mille storie del lago, mentre il battello Stradivari si avvicina all’Isolino Virginia. Si parte alle 10.45 dal pontile di Biandronno, durata un’ora circa, 12 euro. Si prenota online su www.isolinovirginia.it. L’iniziativa si tiene anche domenica 25.

SECONDA VITA

VARESE – Lo spazio espositivo Futuro Anteriore Spazio Tempo di Varese ospita la mostra «La seconda vita dell’oggetto», sculture di Elda Francesca Clerici, fino al 24 settembre. Via Speri della Chiesa 3, ingresso gratuito.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (FS), 25 euro. Info Morandi Tour allo 0332.287146.

VEDDASCA, UNA VALLE SOSPESA

VARESE - La Delegazione varesina del Fai organizza una gita tra arte e natura. Partenza alle 8, 60 euro. Info e prenotazioni al 333.2927728.

ROD DUDLEY

ANGERA - Allo Studio d’Arte Liberty di Angera è in corso fino al 2 ottobre una mostra di pittura e scultura di Rod Dudley. Piazza Garibaldi 12, sabato - 16-19, domenica - 10.30-12.30 e 15-18, info 0332.770504.

CAMMINATA IN ROSA

ARCISATE - Ritrovo alle 9 al parco Lagozza e all’arrivo rinfresco e medaglia, costo 7 euro che vanno in beneficenza all’Andos Varese.

ESCURSIONE A PIEDI CON LE GEV

BARASSO - Con le Gev si cammina tra i boschi di castagno e si ammirano i panorami di Villa San Martino. Partenza alle 9 dal parcheggio in viale Roma. Informazioni allo 0332.435386.

APERTURA GROTTA REMERON

BARASSO - Apertura straordinaria della magnifica grotta all’interno del Parco del Campo dei Fiori. Info al numero verde 800.090.239.

LA NAVIGAZIONE DEI RACCONTI

BIANDRONNO - Storie di lago con Betty Colombo a bordo del battello Stradivari. Imbarco alle 10.45 dal pontile di Biandronno, durata un’ora circa, costo 12 euro. Info www.isolinovirginia.it .

WEEKEND DEDICATO AI FUNGHI

BRINZIO - Brinzio dedica ai funghi un intero fine settimana. Al parco comunale Piccinelli oggi alle 10 apertura dell’ultima giornata della sagra e alle 11.30 tutti allo stand gastronomico.

FESTA DELL’UVA

BUGUGGIATE - Al parco Don Gnocchi area Bergora dalle 9.30 vendita dell’uva per le vie del paese con esposizione di trattori d’epoca e dalle 12.30 pranzo comunitario con polenta.

BUSTOFOLK

BUSTO ARSIZIO - È giunto alla quindicesima edizione il Festival interceltico di Busto Arsizio, cominciato il 9 settembre e in corso sino a oggi. Per la serata conclusiva di oggi i concerti iniziano alle 15 con Adriano Sangineto, giovane arpista. A seguire gli irlandesi Cúig, le cornamuse dei Berghèm Baghèt, la Orobian Pipe Band, gli scozzesi Hò-Rò. A chiudere il festival alle ore 22 sono chiamati i Skipinnish, uno dei migliori gruppi scozzesi. Oltre alla musica, tra le novità di quest’anno c’è il teatro itinerante nel parco del Museo Del Tessile creato per far rivivere i personaggi della storia e delle leggende d’Irlanda. Molto spazio alla cultura letteraria con ben cinque presentazioni di romanzi storici e fantasy da parte di autori promettenti nel genere, stage, proiezioni di film, face e body painting, la ricostruzione di un villaggio celtico dell’Età del ferro e infine pranzi con i piatti della tradizione irlandese e bretone. Sino al 18 settembre al Museo del tessile di Busto Arsizio, via Alessandro Volta 6, ingresso 8 euro (oggi, domenica 11, 15 euro), gratuito sino ai 12 anni, tutto su www.bustofolk.it.

GIOCOMERENDA

BUSTO ARSIZIO - Divisi in squadre i bambini si mettono alla prova in una sfida a colpi di puzzle e al termine merenda. Dalle 15.30 alle Civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna in piazza Vittorio Emanuele II. Info allo 0331.390242.

GLORIA & MAGNIFICAT

BUSTO ARSIZIO - Le due celebri composizioni sacre di Antonio Vivaldi, il «Gloria» e il «Magnificat», sono nel programma del concerto che i Solisti Ambrosiani e il coro femminile Musica Picta terranno, diretti dal violinista Davide Belosio. Alle ore 21, santuario di santa Maria di Piazza, ingresso a offerta libera in sostegno della sezione varesina della Lilt, Lega italiana lotta ai tumori, info http://festivalmusicasibrii.jimdo.com.

INCONTRI AL CIRCOLO GAGARIN

BUSTO ARSIZIO - Dalle 20.30 proiezione del documentario «Chasing ice» di Jeff Orlowski. Via Galvani 2bis, ingresso riservato ai soci Arci.

STREET MUSIC FESTIVAL

BUSTO ARSIZIO - Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 in via Milano, piazza san Giovanni, via san Gregorio e via Cardinal Tosi si alternano gruppi musicali di ogni genere. Organizzazione di Nuova Busto Musica.

SAGRA DEL CINGHIALE SELVATICO

CARONNO PERTUSELLA - Al parco della Resistenza in via Avogadro dalle 10 attrazioni per bambini, alle 12 e alle 19 apertura cucina e alle 21 ballo liscio. E ancora gonfiabili, bancarelle e giochi per bambini. Prenotazione al 349.6606959.

FESTA ALPINA

CASSANO MAGNAGO - Nell’area feste Sant’Anna alle 12.30 pranzo insieme, alle 20 cena a tema Spagna con la paella valenciana (15 euro, prenotazione al 328.5358362) e alle 22 concerto del coro alpino Rosa delle Alpi.

PEDALATA E STREET ART

CASSANO MAGNAGO - A latere di «Disegni urbani» è stato messo a punto un calendario di eventi che comincia oggi con una pedalata cittadina alla scoperta della Street Art nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile: partenza alle 15.30 dalla rotonda Gaggianello, arrivo al Castello di Magnago alle ore 18.30, visita alla mostra, aperitivo e poi concerto dei Mountain of the Sun.

FESTA DELLA BASCULA

CASTIGLIONE OLONA - Nell’area ex magazzino merci della Ferrovia della Valmorea 90esimo anniversario del collegamento internazionale: dalle 10 alle 18.30 mostra e battesimo della sella.

IGNAZIO CAMPAGNA

CASTIGLIANE OLONA - Lo scultore Ignazio Campagna, uno degli artisti che meglio rappresentano la tradizione del territorio, è protagonista di una sintetica antologica del suo percorso artistico. A Castiglione Olona, Palazzo Branda, piazza Garibaldi, fino al 16 ottobre. Orari: da martedì a sabato 9-12 e 15-18, domenica 15-18 (fino al 2 ottobre anche 10.30-12.30).

KENGIRO AZUMA

COMABBIO - La Sala Lucio Fontana a Comabbio propone una personale di Kengiro Azuma, grande artista giapponese che vive e lavora in Italia dal 1956. In mostra 23 disegni, 16 grafiche, 9 sculture in bronzo e lo zoo zen composto da cinque pezzi. Dopo l’inaugurazione, la rassegna sarà visitabile fino al 23 ottobre sabato e domenica 10-12.30 e 16-18.30, ingresso libero, 0331.968572.

4 PASSI PER FAGNANO

FAGNANO OLONA - Camminata per scoprire il paese e la valle: ritrovo alle 14.30 alla fontana di Manigunda in via Opifici e poi merenda offerta.

BIMBILANDIA

FAGNANO OLONA - Nel parco della scuola Orrù in via Pasubio dalle 10 battesimo della sella, lezione di judo, alle 10.30 lettura animata, dalle 12 pic nic sul prato, dalle 15 baby dance, english activity, esibizioni sportive, dalle 16 cheerleading, danza e mercatino. Punto ristoro attivo.

FESTA DELL’UVA

GAVIRATE - Sul lungolago vendita di vino e uva, mercatino Mani Magiche dedicato agli hobbisti nel parco della Folaga Allegra e alle 12 apertura stand gastronomico sotto la tensostruttura.

ANTICHI ORGANI

GEMONIO - Ultimo appuntamento della settimana per la rassegna itinerante varesina, con l’organista Enrico Zanovello protagonista nella chiesa parrocchiale di san Rocco e della Beata Vergine Immacolata. Alle 21, ingresso libero.

MATTICCHIO

GEMONIO - Dopo la personale intitolata «Turchia», allestita in primavera a Milano, Giorgio Matticchio è approdato al museo Floriano Bodini di Gemonio con l’antologia «La mia America». Si tratta di una quarantina di fotografie in bianco e nero che sono la sintesi, come ha spiegato l’autore, «di una decina di viaggi compiuti negli Stati Uniti nell’arco di circa trent’anni. Si passa dalle metropoli più conosciute (New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas) in cui è l’uomo a farla da padrone, agli spazi infiniti delle grandi praterie e dei grandi parchi nazionali (Yellowstone, Yosemite, Sequoia Park, Bryce Canyon) in cui è la natura a comandare, senza dimenticare le piccole città e i minuscoli villaggi dove quasi tutte le casette hanno una bandiera a stelle e strisce che sventola in giardino e dove è l’americano a dare l’immagine più vera di questa grande nazione». Nato a Pola nel 1944, Giorgio Matticchio vive dal 1947 a Varese. L’interesse per la fotografia nasce nel 1970 e nel 1975 si iscrive al Fotoclub Varese di cui, tra gli anni 80 e 90, ricopre la carica di presidente (oggi è presidente onorario). Matticchio ha esposto anche all’estero e predilige il bianco e nero, i reportage fotografici e i ritratti ambientati. Sino al 25 settembre al museo Floriano Bodini Gemonio, sabato e domenica 10.30 - 12.30 e 15 - 18, info 0332.604276.

PALIO DEL PAESE

GORLA MAGGIORE - All’oratorio dalle 16 alle 18.30 corsa coi sacchi e la ruota (si ribalta in avanti la ruota di un trattore fino al traguardo).

UN PAESE A SEI CORDE

GOZZANO - La rassegna chitarristica che si tiene tra Alto Vergante e lago d’Orta vede protagonista la chitarra acustica di Maneli Jamal, al Salone Somsi di Gozzano. Alle ore 21, 10 euro.

PICCOLI, BRUTTI E PELOSI

INARZO - Laboratorio per i bambini dagli 8 ai 12 anni alla scoperta degli insetti più comuni. Alle 14.30 all’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22, 5 e 3 euro. Info allo 0331.964028.

CAMMINO DEI MONTI E DEI LAGHI

LEGGIUNO - Cammino di circa 24 chilometri dal Brinzio a San Primo. Partenza alle 6.30 da piazza Marconi con il pullman, per chi vuole alle 7.30 si inizia il cammino. Info e iscrizioni 334.43019344.

C’ERA UNA VOLTA... AL CASTELLO

LEGNANO - Festa contadina al castello dalle 10 alle 23, ingresso 2,50 euro: falconeria, teatro di strada, musica, giro sui pony, pigiatura dell’uva, visita dei mulini in calesse e carrozza, laboratori, dalle 11 premiazione dei partecipanti al progetto “Le arti e i mestieri”, alle 12 pranzo accompagnato dalla fisarmonica e canzoni in dialetto e alle 21.30 concerto a ingresso libero della S.V. Band.

PALIO DELLE BOTTI

LUINO - Al campo sportivo Motte alle 10 tiro con l’arco, alle 11 corsa dei paggi e stand gastronomico, alle 15.30 gara delle botti e alle 20.30 chiusura con la musica dei Trenincorsa.

FESTA DELLO SPORT

MACCAGNO - Lezioni gratuite di arrampicata alla palestra «il cinzianino».

FESTA SETTEMBRINA

MACCAGNO - A Cadero alle 10 visita ai mosaici, bancarelle di prodotti locali, pranzo e dalle 15 giochi per bambini e merenda.

PHOTOTRACE

MACCAGNO – Il mondo della memoria e della competenza fotografica si ritrovano a Maccagno nell’ambito di Phototrace, un evento che, anno dopo anno, è cresciuto anche grazie allo sviluppo dei contenuti iniziali dell’edizione del 2012 di Padova. Il progetto è stato fortemente voluto dallo storico della fotografia Gabriele Chiesa e oggi, dopo le tappe di Brescia e Firenze, è diventato punto di riferimento storico, sociale ed economico per professionisti e non. La due giorni di Maccagno si chiuderà oggi ruotando attorno a strumenti, materiali, fotografie d’epoca e attualizzazioni di ritratti, disponibili per tutti coloro che desiderano approfondire, scoprire e condividere. Sono previsti, inoltre, momenti di convivialità e di incontro per i partecipanti che giungeranno da varie parti d’Italia. Ma non è tutto perché il civico museo Parisi Valle di Maccagno ospiterà fino al 30 ottobre due mostre, «Wunderkammer - La stanza delle meraviglie» e «Impronte di presenza: sguardi che attraversano il tempo. Il ritratto e la storia dei processi fotografici». La prima è una collettiva di immagini di artisti contemporanei composta da scatti di manifattura analogica, sperimentazioni e rivisitazioni delle tecniche antiche. «Impronte di presenza» propone invece scatti originali e materiali storici dalla collezione Chiesa-Gosio per un’affascinante carrellata tra i procedimenti professionali più rari che hanno segnato i passaggi fondamentali del progresso della tecnica fotografica. Al Punto d’Incontro, all’Auditorium e al museo Parisi Valle, www.museoparisivalle.it ; info@museoparisivalle.it.

DITTA GIOCO FIABA

MONTECRESTESE - Per il festival «Terra e laghi», la Ditta Gioco Fiaba porta in provincia di Verbania «Cavoli a merenda», spettacolo di teatro per bambini, di e con Luca Ciancia e Massimiliano Zanellati. Nella piazzetta frazione Chiesa, ore 18, ingresso libero, info 345.5828597.

PORCINO PROTAGONISTA

ORINO - È il re incontrastato del bosco. E questo è il suo momento. Parliamo del porcino, il più gustoso e pregiato fungo che la natura ci regala. Ma in realtà ci sono tante altre varietà che, se cucinate, fanno la loro gran figura nel piatto. Con settembre inizia il periodo dei funghi e di conseguenza quello delle sagre a loro dedicate. Oggi a Orino nella sede della Pro loco in via San Lorenzo 23 a partire dalle 12 si possono gustare piatti a base di porcini locali provenienti rigorosamente dalla Valcuvia. Via dunque a risotto, tagliatelle, scaloppine e molto altro, da non dimenticare poi il piatto degustazione che è anche d’asporto.

FIERA DEL CASTELLO

SOMMA LOMBARDO – Oggi a Somma la ventottesima edizione della tradizionale Fiera del castello organizzata dalla Pro loco. Il centro cittadino ospita le bancarelle della mostra mercato di hobbisti, rigattieri, artigiani, pittori e molti altri con la partecipazione delle associazioni sommesi, la mostra fotografica della Vecchia Somma, un’esposizione delle fotografie scattate in occasione del concorso «Fotografare il Medioevo» indetto per la festa medievale e, in piazza Vittorio Veneto, ci sarà la possibilità di gustare in compagnia un piatto di risotto con accompagnamento musicale di canzoni dialettali. La è anche l’occasione per il comitato Antiche Fattorie per promuovere una raccolta firme in vista del censimento «Luoghi del Cuore Fai 2016». Quest’anno la speranza è quella di superare il tetto delle 3000 firme raccolte nel 2014 (si può anche votare online sul sito www.luoghidelcuore.it fino al 30 novembre). Le Antiche Fattorie Visconti riaprono le loro porte grazie a «Con il cuore nei luoghi» per far conoscere e scoprire le tradizioni e la cultura popolare. Il Comitato insieme all’associazione Amici di Cuirone e alla sezione sommese del Cai, ha chiesto la collaborazione del gruppo «Quelli Del 63» molto conosciuto in provincia per le loro numerose e apprezzate rappresentazioni a carattere storico. Da questa collaborazione nasce così nella piazza Ermes Visconti una rievocazione di antichi mestieri legati al periodo austriaco, tempo in cui le fattorie Visconti svolgevano ancora un ruolo rurale e produttivo. A fare da cornice all’evento ci saranno alcuni oggetti di cultura materiale provenienti dalla raccolta del collezionista Luciano Genoni e concessi in comodato gratuito alla Provincia di Varese: si va dagli strumenti di lavoro quotidiano di un tempo alla bachicoltura, peculiarità produttiva delle Fattorie Visconti. E proprio alla coltivazione del baco da seta è dedicata «Ricordi di seta», una serie di immagini di Luca Tomaiuolo. Ad accompagnare il visitatore in questo percorso anche «Argentovivo» l’installazione dell’artista Cristina Rubinato, le letture rievocative di (In)versione teatrale, visite guidate da esperti ciceroni e, nell’androne, le fotografie scattate durante le passate giornate dedicate al complesso.

GIOCHI D’ACQUA AL PANPERDUTO

SOMMA LOMBARDO - Alle 15.30 giochi d’acqua per bimbi e alle 17 visite guidate al Panperduto in via Lungo Canale Villoresi, info 0331.259752.

OZ, LA MAGIA

VARALLO POMBIA - Deviazione nel novarese per il festival itinerante «Terra e laghi». Per i più piccoli, la compagnia di Teatro Blu diretta da Silvia priori (che ha sede a Cadegliano Viconago e organizza tutta la rassegna) presenta «Oz – La magia», una sua produzione con Stefano Beghi, Walter Maconi, Arianna Rolandi e Roberto Gerbolès, che firma testo e regia. Al teatro oratorio Don Rossi, ore 16, ingresso libero, info 345.5828597.

DOMENICA A VIGGIÙ

VIGGIÙ - Alle 11 al Museo Butti si inaugura «Altroquando», mostra di pittura di Pietro Pasquali. Dopo l'inaugurazione, nella Sala del Minatore della Gipsoteca il professor Bruno Fasola parla di tre incisioni di Matisse, Duchamp e Fontana. Si tiene anche la 12esima edizione del concorso «Pittori e scultori nei cortili».

PITTORI E SCULTORI NEI CORTILI

VIGGIÙ - Concorso di pittura e scultura grafica estemporanea, 9-18 per il paese.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.