IL FINE SETTIMANA 22-10-2017

IL WEEKEND

Qualche nube, feste e castagne

Solo nella mattinata di domenica 22 rischio di deboli precipitazioni, tra le tantissime iniziative all’aria aperta dominano i classici frutti di stagione

Qualche nube, feste e castagne

Weekend di pioggia e abbassamento sensibile delle temperature? Tutt’altro. Solo rischio (debole) di uno spruzzo di precipitazioni nella prima parte della giornata di domenica 22, ma la perturbazione-lampo già nel pomeriggio lascerà spazio a un nuovo miglioramento, che probabilmente segnerà la prossima settimana. Con temperature ancora superiori alle medie stagionali, tra i 15-17 delle minime e i 22 circa delle massime. Per maggiori dettagli basta consultare il sito ufficiale del Centro geofisico prealpino.

La situazione meteo sembra dunque destinata a garantire pieno successo alle tante manifestazioni “open air” in programma in questi giorni, molte che vedranno come protagonisti i tipici frutti di stagione, dalle castagne alla zucca. Senza dimenticare spettacoli e cultura, con il gran finale del Premio Chiara. Ecco comunque il programma concreto, selezionato dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto settimanale di Prealpina.

VARESE

BLUES Veronica Sbergia e Max De Bernardi propongono alla Vecchia Varese una magica serata con un repertorio che mescola blues, ragtime, country blues e vaudeville, suonati in acustico con chitarra, ukulele, washboard, contrabbasso e tuba. Ore 20.30, via Ravasi, ingresso libero.

CASTAGNATA SOLIDALE Oggi alle 15 nella sede della mensa delle Suore della Riparazione in via Bernardino Luini castagnata benefica e raccolta coperte e giacconi da uomo.

DOMANI MI SPOSO Una full immersion di due giorni dedicata ai futuri sposi in cerca di un’idea particolare e di professionisti a cui affidare il giorno più importante. Torna Domanimisposo Grangala oggi e domani per la tredicesima edizione nella splendida cornice di Villa Andrea alle Ville Ponti. Oltre cinquanta gli espositori a disposizione del pubblico per farsi conoscere e proporre le migliori novità dagli abiti ai gioielli, dalle fotografie alla musica, dalle auto ai viaggi di nozze. Tra gli eventi da segnarsi in agenda oggi dalle 15.30 ancora sfilate con Varesemissposa e Nuova Varese Pellicce con le mogli dei giocatori della Pallacanestro Varese protagoniste in pedana. Orario: dalle 10.30 alle 19, piazza Litta 2, ingresso 5 euro, parcheggio gratuito. Info www.domanimisposograngala.it.

GENTE DEL TIBET È aperta fino a fine mese la mostra fotografica di Carlo Meazza inaugurata alle ieri in sala Nicolini, via Nicolini 2: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, nell’ambito di Oktoberfoto, la manifestazione di Foto Club Varese che oggi ha in programma una caccia al tesoro fotografica; www.fotoclubvarese.it.

GUIDO VILLA L’Arte nella missione, monsignor Luigi Locati e il ciclo pittorico dell’Esodo a Isiolo (Kenya) è la mostra con opere grafiche e pittoriche di Guido Villa in corso al Centro espositivo Macchi, alla Prima Cappella del Sacro Monte. Fino al 12 novembre sabato, domenica e festivi ore 9-16, ingresso libero.

IMPRONTE Per il festival di teatro per ragazzi a cura di Progetto Zattera, va in scena nel pomeriggio «Hansel e Gretel», di e con Ortoteatro. All’Auditorium civico del liceo musicale, via Garibaldi, ore 16, 6 euro, 349.3281029.

IN FELTRINELLI Per il ciclo di presentazioni nella libreria di corso Moro 3, oggi, alle 17.30, «Una giornata bestiale» di Venè Metello.

LA CASA IN PIAZZA Settima edizione della Borsa immobiliare di Varese e provincia, dalle 10 alle 19 alla Camera di Commercio in Sala Campiotti in piazza Monte Grappa 5.

MATTEO MASSAGRANDE «Con ventiquattro disegni preparatori e sette dipinti ho raccontato altrettanti momenti dell’ultima giornata vissuta da Vincent Van Gogh e colorato le parole di Marco Goldin, autore di uno splendido testo teatrale, Canto dolente d’amore, concepito sulla base delle ultime lettere scritte dal pittore olandese prima del suicidio. Non è stato facile affiancare un genio come Van Gogh, c’era il rischio di cadere nell’illustrazione o nel banale racconto per immagini, alla fine ho cercato di dare forma ai suoi sogni, alle visioni, e al desiderio che aveva sempre avuto, quello di donare amore». Così Matteo Massagrande, maestro riconosciuto del realismo filosofico e della nuova figurazione italiana, ha collaborato alla grande mostra «Van Gogh. Tra il grano e il cielo» in corso alla Basilica Palladiana di Vicenza con la curatela di Goldin, con l’opera dei due artisti che avrà tra qualche giorno anche la forma di uno splendido libro. Massagrande, nato a Padova nel 1959, espone anche a Varese, alla galleria Punto sull’Arte di Sofia Macchi (dove è presente oggi dalle 15 alle 17): «Di volta in volta», unica sua mostra personale italiana nel 2017, si compone di 15 dipinti realizzati appositamente per quegli spazi. Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 18 novembre da martedì a sabato 10-13 e 15-19, domenica ore 15-19.

NON COSÌ LONTANO È il film di Hervé Barmasse proiettato alle 20.30 in sala Montanari, in via dei Bersaglieri. L’ospite della serata è lo scrittore Enrico Camanni; www.caivarese.it.

PIZZATA A SEI ZAMPE Dog’s City Park organizza una pizzata in compagnia alle 20 al Giardino della Brunella in via Crispi 17, 18 euro. Prenotazioni scrivendo a info@deogscitypark.it.

PREMIO CHIARA Questo pomeriggio, alle 17 alle Ville Ponti pomeriggio di premiazioni. Finalmente si saprà chi tra Davide Bregola, Francesca Manfredi e Luca Ricci vince il Premio Chiara 2017; www.premiochiara.it.

USCITA NARRANTE Con le guide di OfficinAmbiente si va alla scoperta di Casbeno e degli orti di Varese fino al lago: ritrovo alle 14.30 alla chiesa San Vittore Martire in via Montebello. Info e prenotazione al 3477.885147.

ARCISATE

CASTAGNATA DELLE SCUOLE Al parco Lagozza alle 11.30 aperitivo offerto dall’associazione Genitori per la scuola, alle 12 apertura della cucina con specialità al bbq e gluten free, alle 14 castagnata, inizio attività ludico ricreative e gonfiabile e alle 17.30 estrazione della lotteria.

ARSAGO SEPRIO

BIENNALE È in corso ad Arsago Seprio la XIII rassegna Biennale artisti varesini, che quest’anno si intitola «artePAROLE I altrePAROLE» a cura di Martino Rosso. Espongono: Vanni Bellea, Giovanni Beluffi, Claudio Benzoni, Giorgio Bongiorni, Roberto Caccin, Roberto Carullo, Tonia Ciavarella, Silvia Cibaldi, Massimo Conconi, Azelio Corni, Lù Demo, Ezio Foglia, Paolo Guerra, Giovanni La Rosa, Maurizio Morandi, Franca Munafò, Ferdinando Pagani, Maria Letizia Palamà, Antonio Pecchini, Raffaele Penna, Antonio Pizzolante, Giancarlo, Pozzi, Antonio Quattrini, Vanni Saltarelli, Marcello Schiavo, Mariuccia Secol, Gianfranco Tassi, Carmelo Todoverto. Arsago Seprio, centro Concordia, fino al 29 ottobre mercoledì ore 10-12, venerdì 20-22, sabato e domenica 10-12 e 15.30-18.30, ingresso libero.

BESOZZO                         

AUTUNNIAMO Nel parco feste per tutto il giorno mercatino dei sapori, giochi gonfiabili, castagnata e dalle 12 pranzo con gnocco fritto con salumi, polenta con gorgonzola, spezzatino o salsiccia e cipolle, frittelle, il tutto anche da asporto; dalle 13 alle 16 giochi, storytelling, disegni, balli e musica tutto in inglese con Chrissa.

BISUSCHIO

FESTA DELLE ZUCCHE E DELLE CASTAGNE La Pro loco aspetta tutti i golosi in piazza Castegnate.

BRINZIO

Il temuto cinipide, il parassita asiatico che da alcuni anni danneggiava i frutti dei castagni, è stato sconfitto grazie all’introduzione del torimide, un insetto antagonista. La guerra è stata vinta e si torna dunque a raccogliere i golosi frutti autunnali dei castagni del Varesotto, anche di quelli sotto al Sacro Monte. Le castagne, chiamate anche «il pane dei poveri», sono tornate anche a Brinzio, non abbondanti come qualche anno fa, ma è pur sempre un ottimo segnale. Oggi e domenica prossima torna proprio nel delizioso paesino della Valcuvia il Castagna Day organizzato dal Consorzio castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio, una manifestazione che vuole celebrare il frutto autunnale e i suoi molteplici usi nella storia e in cucina. I partecipanti possono conoscere meglio le castagne allo sportello del castanicoltore e partecipare alle camminate organizzate alla scoperta del borgo di Brinzio e nelle selve castanili in compagnia di una guida che spiegherà come si lavora in quest’oasi naturale in cui si custodiscono gli alberi e si raccolgono i frutti. Per gli amanti delle gite «slow» c’è anche la possibilità di girare per le selve castanili montando degli adorabili asinelli. La Pro loco di Brinzio invece alle 15 darà vita alla tradizionale Festa attorno alla Grà con una dimostrazione di conservazione e degustazione di castagne essiccate. La Grà infatti è il luogo preposto all’essiccazione delle castagne: nella stanza del piano terra con soffitto in graticcio si accendeva un fuoco sempre ricoperto di segatura in modo che producesse calore e fumo, ma non fiamma viva. Le castagne venivano così adagiate sul graticcio attraverso cui filtrava il calore e il fumo andando ad asciugare ben bene i frutti donandogli un retrogusto di affumicatura molto delicato. Passati una ventina di giorni le castagne venivano battute in sacchetti di tela inumiditi affinché si staccassero buccia e pellicola interna. Nel borgo alcuni scultori sono all’opera per una dimostrazione della tecnica per realizzare delle scandole di legno di castagno. Durante la giornata non mancano momenti gastronomici con menu a tema dall’antipasto al dolce, come il risotto alle castagne con ragù di cinghiale e i bocconcini di coppa con castagne, e le caldarroste. In aggiunta alla manifestazione le associazioni OfficinAmbiente e Proteus organizzano due eventi a tema: nel primo dalle 11 alle 12.30 si va con una guida alla scoperta del lago di Brinzio, del Villaggio Cagnola e delle sorgenti dell’Olona (5 euro, info al 347.7885147), durante il secondo alle 15 invece si partecipa ad un laboratorio e a una degustazione (informazioni al 329.8135365).

BUSTO ARSIZIO

CARMEN Inizia nel segno della celebre opera di Bizet la stagione musicale della Società Ponchielli, con una riduzione curata dalla compagnia di canto Vittorio Tosto. Alle 16, Museo del Tessile, ingresso 5 euro.

EGREEN Serata da profeta in patria per EGreen. Il rapper di origine colombiana che è da anni la punta di diamante della scena hip hop varesina, si esibisce allo Studio 54 di Busto Arsizio. Grazie ad una produzione fittissima, Nicholas Fantini, il vero nome dell’artista classe 1984, ha scalato le vette dell’underground italiano raggiungendo la meritata affermazione con il primo disco ufficiale «Il cuore e la fame» e diventando poi anche «recordman italiano di somma raggiunta» per aver sfiorato i 70mila euro con un crowdfunding legato a un prodotto musicale, il successivo «Beats & hate» del 2015. Lo scorso luglio è invece uscito l’ultimo mixtape, «Bengala», il tredicesimo album, quello che per la prima volta lo vede in team con Attila. In apertura spazio a un’altra realtà molto conosciuta nella scena rap varesina, gli Stainz Music. Via Bergamo 29, ore 22, ingresso 10 euro, info 331.8667518.

VIANDANTI BAMBINI I Viandanti Teatranti salgono sul palco con «Cappuccetto rosso + o -», un loro spettacolo con cui aprono la stagione per bambini, 6 date in tutto fino a marzo. Con Fabrizio Bianchi e Sara Terlizzi. Via Bergamo 12, ore 16, 4 euro.

CAIRATE                   

LUNGO LA VIA FRANCISCA Oggi alle 8 dal Monastero di Cairate si va a Castellanza e poi fino a Castelletto di Cuggiono. Info www.vareselandoftourism.com/eventivfl.

CASALZUIGNO   

A TU PER TU CON LA STORIA Dalle 14.30 alle 17 a Villa Della Porta Bozzolo, dimora del Fai, visita guidata per conoscere i «Paesaggi antropici», 10 euro. Info allo 0332.624136.

CASTELLANZA

PHOTOREPORTAGE Quattro autori, quattro differenti linguaggi espressivi, un unico obiettivo: raccontare la realtà per come è, nella sua durezza e nella sua bellezza. È questo il senso della rassegna fotografica «Photoreportage: esistenze, resistenze, geografie umane» inaugurata ieri a Villa Pomini. In esposizione gli scatti di quattro fotografi. Il milanese Pigi Cipelli, scoperto da Mauro Galligani, partecipa con «Storie dal mondo in 30 immagini», una selezione di foto tratte dagli innumerevoli servizi realizzati per importanti testate giornalistiche. Il siciliano Nino Cannizzaro con «Vucciria reload», ovvero luci e ombre della Vucciria di Palermo, da mercato storico a centro della movida notturna. Il milanese Claudio Aresi è in mostra con «Sp 40», un reportage effettuato su una strada provinciale di Milano per raccontare e denunciare lo sfruttamento della prostituzione e i modelli di schiavitù moderna. Infine, ultimi ma non ultimi, a Castellanza sono in mostra anche i lavori della comasca Monica Bonacina. La personale s’intitola Anitya» come uno dei principi cardine della dottrina buddhista, l’impermanenza, la percezione del costante divenire di sé. In questo caso le foto mistiche sono state scattate nei monasteri che punteggiano il Tibet. Via don Testori 14, fino al 5 novembre venerdì e sabato ore 15-19, domenica 10-12 e 15-19.

POMERIGGI DA FIABA Alle 16.30 nella sala conferenze della biblioteca si raccontano le avventure del contadino.

CASTELSEPRIO

GLI AFFRESCHI Una lezione di storia dell’arte tra gli affreschi nella chiesa di Santa Maria Foris Portas nel parco archeologico. Alle 14.30. Ingresso libero.

CASTIGLIONE OLONA

MASOLINO E I BAMBINI Oggi alle 16 al museo della Collegiata laboratorio per bambini 6-10 anni «Il pittore che abbattè i muri» ispirato a Masolino che 600 anni fa arrivò nel borgo. Costo 4 euro. Prenotazione obbligatoria a didattica@museocollegiata.it.

CISLAGO

MICROLUDI Una domenica pomeriggio per parlare di arti visive e di musica a Cislago, per il brillante cartellone dei «Microludi», con il pittore Emanuele Gregolin e i compositori Giorgio Colombo Taccani, Carlo Galante, Lodi Luka, Roberto Brambilla. Il duo pianistico di Antonella Moretti e Mauro Ravelli, ideatori e anime della rassegna giunta alla ventesima edizione, esegue in prima assoluta pagine per pianoforte a quattro mani dei compositori ospiti, accanto al «Ricercare» di Paolo Castaldi: «Sheepcounter» di Giorgio Colombo Taccani, «Points of sound» di Lodi Luka, «La malinconia delle Muse. Omaggio musicale a Giorgio De Chirico» di Carlo Galante e «Paesaggi contaminati» di Roberto Brambilla. Alle 15.30 a Villa Isacchi, via Magenta 128, ingresso libero.

CLIVIO

POMERIGGIO CON BACH È dedicato a Johann Sebastian Bach il concerto in programma nel pomeriggio di domenica a Clivio, nell’ambito della rassegna Borgo Musicale. Il violista varesino Simone Libralon eseguirà, trascritte per il suo strumento, due celebri pagine bachiane, la «Sonata in Do maggiore n. 3 Bwv 1005» per violino e la «Suite in Re minore n. 2 Bwv 1008» per violoncello. Classe 1988, attualmente residente a Londra, Libralon ha ottenuto lo scorso anno a Norimberga il terzo premio al «Kammermusikwettbewerbs des Mozartvereins 1829 e V Nürnberg». Tra le altre cose ha suonato, dal 2011 al 2016, nella prestigiosa Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Chiesa di san Materno, via san Materno 18, ore 18, ingresso libero.

COCQUIO TREVISAGO

OTTOBRE A CALDANA Dalle 10 alle 18 in località Caldana castagnata, stand gastronomico, bancarelle, esibizioni di falconeria, laboratori, giochi e truccabimbi.

COMERIO

APERTURA DELLA SERRA Dalle 10 alle 12.30 apertura della serra Belvedere in via Stazione 8 per ammirare le piante a dimora e vedere la ristrutturazione.

CASTAGNATA Al centro civico alle 12 .30 pranzo, dalle 13.30 vin brulè e castagne, e alle 14 attività per bambini con il Cai di Gavirate e il ponte tibetano.

COLLEZIONE ZOOLOGICA Apertura straordinaria della Collezione zoologica del comune ospitata in via Stazione 8.

CLIVIO

FAGIOLATA IN PIAZZA Dalle 11.30 in piazza Mario Scarpazza si pranza con fagioli alla messicana, panini con salamella, vino e bevande. Possibilità di asporto. Info al 342.5075908.

GALLARATE

CASTAGNATA Dalle 15 consueta castagnata organizzata nel parco di Villa Delfina dall’associazione Vivere Crenna. Alle 17 presentazione del libro «Il futuro nelle mani» di Marina Puricelli.

DUEMILALIBRI Tanti ospiti anche nell’ultimo giorno del festival. Oggi spazio a Leonardo Cecchi e Aldo Cazzullo. Il programma completo su www.duemilalibri.it.

PREMIO CHIARA2 Incontro con i finalisti Davide Bregola, Francesca Manfredi e Luca Ricci alle ore 11 al museo Maga di via de Magri 1.

INARZO

BUSSOLE & IMPRONTE Alle 14.30 all’Oasi Lipu Palude Brabbia si tiene un pomeriggio di sfide tra famiglie e gruppi di amici sull’orienteering maneggiando cartine, bussole ed enigmi naturalistici, 5 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028.

LAVENO MOMBELLO

IN VALLE ANZASCA Con il Cai Laveno si va a passeggiare in Valle Anzasca. Info www.cailavenomombello.it.

LUINO

PARESCHI Una mostra personale di Dario Pareschi, pittore e ceramista autodidatta che per anni ha seguito il lavoro di Albino Reggiori, è in corso alla Sala Imbarcadero di Luino fino al 29 ottobre, sabato ore 15-18.30. domenica 10.30-12.30 e 15-18.30.

UNA CITTÀ DA SCOPRIRE Con The italian lakes guides si va alla scoperta della città, ore 15, 10 euro. Info al 345.1331019.

SARONNO

LOPEZ E SOLENGHI Si apre con due coppie artistiche storiche la seconda stagione del teatro Pasta di Saronno diretta da Francesco Pellicini: dopo il debutto con Ale e Franz, spazio all’atteso «Massimo Lopez e Tullio Solenghi show». Orfani di Anna Marchesini, scomparsa nel 2016, con cui hanno costituito un fortissimo trio comico fra gli anni ‘80 e ‘90, tornano in scena insieme dopo 15 anni accompagnati dal vivo dalla Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio. Una carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni. Tra i vari cammei, il siparietto domestico tra Papa Bergoglio e Ratzinger, o il duetto di Dean Martin e Frank Sinatra, che ha sbancato la puntata natalizia di «Tale e Quale Show». Al teatro Giuditta Pasta di Saronno, via Primo Maggio, 30/25 euro, 02.96702127, alle 15.30.

SESTO CALENDE

BEEME E SANGREGORIO Negli spazi della fondazione Sangregorio di Sesto Calende, l'artista spagnolo José Joaquín Beeme presenta una parte degli ultimi suoi lavori che vogliono omaggiare l'opera dello scultore ponendosi in dialogo con essa. La mostra Sangregorio al naturale. Taccuino lacustre di JJ Beeme, che si ispira in particolar modo alla pratica artistica delle “impronte” in cellulosa realizzate dallo scultore ed è curata da Malena Manrique, prosegue fino al 30 novembre sabato e domenica ore 10.30-17.30.

 SOMMA LOMBARDO

IN BARCA SUL PANPERDUTO Gita con guida alla scoperta delle dighe, partenza alle 14.15 dall’imbarco davanti all’ostello in via Lungo Canale 4, 510 euro. Prenotazione al 3426766047.

VIVI PER AMORE L’associazione «La via di casa» ripropone «Vivi per amore», spettacolo di teatro «vivencial», una forma di teatro educativo ispirato al creatore della biodanza, con la compagnia Zelattori. All’Auditorium Giovanni Paolo II, via Marconi 2, ore 16.30, 15/10 euro, 338.2287105.

TRADATE                         

SENTIERO NATURA Apertura straordinaria del Sentiero natura nel Parco pineta dalle 14.30 alle 18 al centro didattico scientifico in via ai Ronchi. Info 0331.841900.

VALGANNA

IN BADIA “Ambrogio Pozzi, designer per la meraviglia della ceramica”, è la mostra a cura di Enrico Brugnoni in corso fino al 29 ottobre alla Badia di Ganna, sabato e domenica ore 15-18, ingresso libero.

VEDANO OLONA

FESTHOUSE Successi di tutto un po’ e possibilità di cena stasera all’Arlecchino, in via Papa Innocenzo; meglio prenotare allo 0332.400125.

VIGGIÙ

CASTAGNATA Al centro Giovanni XXIII a Baraggia il comitato locale della Croce Rossa Valceresio organizza una castagnata.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.