VARESE 12-03-2016

GLI APPUNTAMENTI

Tanta voglia di primavera

Qualche nube ma rischi di pioggia quasi azzerati in un weekend "frizzante" che prepara l'arrivo della bella stagione. Moltissimi gli eventi in programma

Torna nel weekend il Rally dei Laghi (Foto Archivio)
Torna nel weekend il Rally dei Laghi (Foto Archivio)

Voglia di primavera: nel fine settimana, ferma restando una variabilità comunque in attenuazione (precipitazioni quasi assenti, secondo gli esperti del Centro geofisico prealpino), la classica aria frizzantina porterà giornate limpide e temperature piacevoli, soprattutto nelle ore diurne. "Bassa pressione - si legge - sul Mediterraneo e masse d'aria da Est verso la regione padano-alpina. Passaggi nuvolosi e lieve instabilità atmosferica. Asciutto o isolate pioviggini sulla pianura fino a domenica". Vale a dire: cielo sereno alternato a rannuvolamenti, ma rischio di precipitazioni basso, in particolare nella notte tra sabato e domenica. Le temperature resteranno basse nei valori minimi (di poco superiori allo 0, con qualche "puntata" addirittura sotto), mentre le massime saranno decisamente più piacevoli, nell'ordine dei 15 gradi. Tante, come sempre ma forse ancora di più, le occasioni di svago tra le quali scegliere per un weekend super a Varese e provincia: ci saranno gli eventi che "aprono le porte alla bella stagione ormai alle porte", come le prime sagre e riaperture di ville e giardini, ci saranno tanti spettacoli di rilievo, ci sarà la tradizionale tre giorni del Rally dei laghi e momenti di solidarietà, come le uova per la ricerca contro la leucemia in vendita in tante piazze. Ecco comunque la selezione degli appuntamenti proposta ai nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi.

Sabato 12 marzo

ARTISTI, ARTIGIANI E HOBBISTI

VARESE - Mercatino di artisti, artigiani e hobbisti dalle 8 alle 19 in piazza Giovine Italia e nelle vie Rossini e Donizetti in collaborazione con Arti e sapori di Nord Overst.

CIAMBELLE PASQUALI

VARESE - I bambini dai 3 ai 12 anni con l’associazione Cresci con gusto si possono trasformare in pasticceri insieme allo chef Giacomo e preparare delle gustose ciambelle pasquali. E mentre le ciambelle sono in forno si fa merenda e dei giochi golosi. Alle 15 al Globe Café in via Sacco 6, costo 20 euro. Info e prenotazioni 340.7666909.

CATALOGO INTERIORE DEL CONTEMPORANEO

VARESE - È la collettiva fotografica che si inaugura alle 17.30 al Museo d’arte moderna e contemporanea del castello di Masnago, in via Cola di Rienzo 42.

«IL DEMONIO DI SANT’ANDREA»

VARESE - Il romanzo di Gaetano Allegra che tratta del brigantaggio nell’epoca borbonica è presentato alle ore 19.30 al teatro Santuccio di via Sacco 10.

IL PIACERE DEL GUSTO

VARESE – Un viaggio nei sapori del gorgonzola: è in programma per tutto il weekend in piazza Repubblica. La manifestazione ha, naturalmente, come prodotto principale il gorgonzola, che verrà fatto sposare a diversi altri prodotti della tradizione italiana e locale, con l’intento di valorizzare il gusto della nostra cucina. All’appuntamento parteciperanno diverse aziende che negli anni hanno saputo emergere grazie alla qualità dei propri prodotti: ogni azienda assocerà diversi prodotti regionali al gorgonzola, come l’arancino siciliano con gorgonzola o la burrata con il cuore di gorgonzola. Ma nei diversi stand si potranno trovare e gustare  anche  altri prodotti regionali di altissima qualità che svariano dai salumi ai vini, al miele e tanto altro ancora. Inoltre per tutti i tre giorni di fiera, alle 15, sarà allestito anche il laboratorio di intrattenimento ludico per bambini, un’ esperienza didattico educativa attraverso la filatura de formaggio (ingresso gratuito). Dalle 9 alle 21, per maggiori informazioni http://www.saporidelgorgonzola.it/.

 GIACOBAZZI

VARESE - Giuseppe Giacobazzi è al teatro di Varese con «Un po’ di me», lo spettacolo in cui Andrea Sasdelli (questo il vero nome del «poveta romagnolo»), dopo la fatica di «Apocalypse», decide di aprire «il cassetto dei ricordi» e raccontare senza fronzoli la «genesi di un comico» che alle spalle ha 20 anni di carriera, una lucida analisi che va dai tempi in cui lavorava nella moda, alla nuova esperienza con la paternità. Senza scordare la poesia, così spesso ignorata. Al teatro Ucc di piazza Repubblica, ore 21, 36/25 euro, info 0332.247897, TicketOne.

ANARCHICI A TEATRO

VARESE - Per la rassegna Speakeasy, il Santuccio torna a ospitare «In ogni caso nessun rimorso», dal romanzo di Pino Cacucci sugli anarchici fra ‘800 e ‘900, prodotta dalla compagnia toscana Borgobonó, con la regia di Mauro Pasqualini e le musiche dal vivo di Adele Pardi (ore 21, 10/8 euro). Alle 19.30 l’aperitivo letterario a cura di Edizioni d’Este dal titolo «Omo se nasce... brigante se more», per presentare il libro «Il demonio di Sant’Andrea» di Gaetano Allegra. Alle 20 musica di contrabbando con Den Gallo. Via Sacco 10.

GIOVANI TALENTI

VARESE - Moscovita, classe 1987, Galina Chistiakova si presenta al pubblico di Varese, ospite della rassegna Endas «Giovani talenti alla ribalta», con un programma coraggioso, perché composto di brani notissimi e perché interamente dedicato a Chopin, autore arduo sotto tutti i punti di vista. La vincitrice del quinto concorso pianistico internazionale Città di Caraglio propone innanzitutto la Barcarola op. 60 e 3 Mazurche dall’opera 59, ma il cuore della prima parte del recital sta nelle due Ballate, la prima, in sol minore op. 23, e la terza, in la bemolle maggiore, op. 47. La Ballata n. 1 è una delle pagine più note e importanti del compositore polacco, che nutriva un affetto particolare nei confronti dell’opera, definita da Liszt «un’odissea dell’anima di Chopin». La seconda parte del programma si apre con un’altra pagina molto popolare, l’Andante spianato e grande polacca brillante op. 22. Seguono due Valzer, in la minore, op. 34 n. 2, e la bemolle maggiore op. 42. Chiude il concerto l’esecuzione dello Scherzo n. 4. All’auditorium del liceo musicale, via Garibaldi 4, ore 21, ingresso 8/6 euro, info 0332.263483.

DONNE E ARTE

VARESE - Si intitola così la mostra in corso al bar La Piazza in piazza Cacciatori delle Alpi: espone Ana Elena Sasu, artista rumena da poco stabilitasi a Varese, che spazia dalla pittura monumentale alle icone su legno alla pittura su vetro. La mostra, visitabile per tutto il mese di marzo, ha per tema la donna interpretata in varie forme ed espressioni dalla artista con opere tutte realizzate su vetro e specchi.

 

PAOLO BORGHI

VARESE - Paolo Borghi (Como, 1942) torna ad esporre nella galleria varesina degli amici Emilio ed Eileen Ghiggini, dove ha partecipato ai progetti “Testimoni” nel 2003 e “Da testimoni a testimoni” nel 2005. In mostra una scelta di sculture, disegni e bozzetti omaggio all'opera di Borghi, in cui è possibile percepire il cammino che negli anni l'artista ha percorso e nel quale è tuttora impegnato: rendere la figura umana in materia plastica equilibrandosi tra il tema del mito classico, del surrealismo e della pittura espressionista. Inoltre, più recentemente, Paolo Borghi si serve della natura utilizzando tronchi di alberi come innesto alle sue opere. Una filosofia di linguaggio che trova la sua piena realizzazione grazie a una consolidata esperienza tecnica radicata nella tradizione di famiglia. Un'occasione di ritrovo e dialogo con un artista del territorio che grazie alla realizzazione di importanti progetti di carattere monumentale ha da tempo valicato i confini nazionali. Paolo Borghi e la delicatezza della scultura, testo in catalogo a cura di Rolando Bellini, galleria Ghiggini, via Albuzzi 17, inaugurazione alle 17, fino al 30 aprile da martedì a sabato ore 10-12.30 e 16-19, info 0332.284025, www.ghiggini.it.

 

THOSE

VARESE - La band The House of Sam Ensemble (Carlo Ascoli tastiere, Samuele Danini batteria, Franco Galbiati basso, Umberto Pozzi voce, Mario Visco chitarra) presenta «ColorIncanto», concerto spettacolo a base di letture, musiche originali, immagini. Al Museo Tattile di via Caracciolo 46, ore 21, info 0332.255637.

UOVA PER L’AIL VARESE - In moltissime piazze d’Italia e del Varesotto sono in vendita le uova di cioccolato dell’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. L’Ail inoltre sostiene la ricerca scientifica all’ospedale di Circolo di Varese destinata a individuare cure sempre più efficaci e personalizzate per chi è affetto da una malattia del sangue. Per sapere dove e quando le uova sono in vendita visitare il sito www.ail.it.

THE KINGS’ SINGERS

APPIANO GENTILE - Il formidabile sestetto vocale inglese è atteso nella chiesa di Santo Stefano alle 21, info www.corolarocca1966.com.

PARK & READ

ARSAGO SEPRIO - Alle 15 appuntamento con il laboratorio di lettura con tema il fumetto. In biblioteca in via Concordia 4. Informazioni allo 0331.769412.

CLARINETTI, ARPA E VOCE

BIOGGIO - Serata dedicata all’opera per la rassegna del Canton Ticino «Luoghi da ascoltare», con l’orchestra di clarinetti Ebony e il Trio Saredi (arpa, voce e clarinetto). Alle ore 20.30, chiesa di Sant’Ilario, ingresso libero.

MORANTE AL BAFF

BUSTO ARSIZIO - Laura Morante è l’ospite d’onore della prima serata del Baff, alle 21 al teatro Sociale: l’attrice presenta il suo film «Assolo» e riceve il premio Platinum; sul palco dell’inaugurazione anche l’artista Ugo Nespolo che presenta in anteprima il suo cortometraggio «Shades on the Couch»; conducono la madrina Matilde Gioli e il direttore artistico Steve Della Casa.

FESTA DEGLI AGRUMI

CANNERO RIVIERA - Esposizioni, visite ai giardini e al Parco degli Agrumi, mostre a tema, musica, passeggiate naturalistiche, laboratori per bambini, escursioni in catamarano, concorso gastronomico e molto altro animano Cannero Riviera per la nona edizione della manifestazione dedicata agli agrumi il cui tema di quest’anno sono la diversità e la biodiversità di cui parleranno le Condotte Slow Food Verbano e Lago Maggiore. Novità della nona edizione è l’esposizione degli agrumi nella Sala Pietro Carmine e la mostra degli agrumi di cera visitabile per tutta la settimana successiva alla conclusione della manifestazione.

RALLY DEI LAGHI

CARAVATE - Comincia con la prova speciale cronometrata alla Colacem la venticinquesima edizione del Rally dei Laghi e a seguire le vetture saranno sul Cuvignone impegnate in un tratto difficile di 11 chilometri. Temine a Varese per il riordino notturno.

LE VOLPI SENZA TANA

CARDANO AL CAMPO - Al circolo Quarto Stato il gruppo lombardo che omaggia Lucio Dalla. Via Vittorio Veneto 1, ore 21, ingresso libero.

MINACCIA DI MATRIMONIO

CARNAGO - I MattAttori di Buguggiate sono al teatro Agorà con «Minaccia di matrimonio», brillante commedia di Guido Bertini, per la regia di Annamaria Rizzato. Piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21.15, 8/5 euro, 345.6268785.

APERTI PER GIARDINAGGIO

CASALZUIGNO - Dalle 14.30 la dimora del Fai Villa Della Porta Bozzolo riapre le sue porte dopo la pausa invernale con un appuntamento dedicato al giardino e alla sua cura: insieme ad esperti mastri giardinieri si va alla scoperta dei segreti della potatura delle piante di rose e ortensie che adornano il meraviglioso giardino. Costo 7 euro. Info allo 0332.624136.

PACCAGNINI

CASTANO PRIMO - L’associazione culturale On the Road Art Gallery ha inaugurato altre due mostre all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo (Milano): «I giochi della mente. E oltre...», opere di Angela Civera presentata da Fabrizio Galli (fino al 20 marzo) e, al primo piano, «Tema di Lara» opere di Fabrizio Galli presentata da Lara Scandroglio (fino al 26 marzo). Le due mostre sono visitabili da venerdì a domenica ore 16-19 e durante tutti gli spettacoli teatrali. Info 338.7617034, 3398642458.

POMERIGGI DA FIABA

CASTELLANZA - Si intitola «I musicanti di Brema» lo spettacolo di teatro di figura e di narrazione con animazione di pupazzi e musica dal vivo in collaborazione con Kosmocomico Teatro. Alle 16.30 nella sala conferenza della biblioteca civica in piazza Castegnate 2 bis. Info 0331.503696.

FESTIVAL JAZZ

CHIASSO - È dedicata al sax la 19° edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz. Rassegna di musica, con star internazionali del calibro di Frankie Hi-Nrg Mc e di Ray Anderson. Stasera, per il gran finale, si esibiscono il Gary Bartz Quartet (ore 20.30), poi Ray Anderson e la Smum Lugano Big Band e infine, a mezzanotte, Frankie Hi-Nrg Mc, accompagnato da dj Pandaj. Ma il jazz si ascolta anche durante le cene sulla terrazza del Cineteatro, a partire dalle ore 19, e durante gli intervalli dei concerti grazie a rari vinili d’epoca. Al Cineteatro di via Alighieri, biglietti 30/35 franchi, info 004191.6950916.

ARTE IN UN MULINO

COCQUIO TREVISAGO - Theitalianlakesguides organizza dalle 15 alle 16.30 la visita al museo dedicato a Innocente Salvini ospitato in un mulino del 1870 su una delle anse più strette del fiume Viganella. Costo 10 euro+2 di ingresso al museo. Info e prenotazioni al 345.1331019.

SCONCERTO D’AMORE

CUASSO AL MONTE - Acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore: Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani hanno messo tutto questo in «Sconcerto d’amore. Acrobazie musicali di una coppia in disaccordo», spettacolo-concerto che porta agli estremi la fusione fra musica e teatro, portando in scena classica, rock e pop anni ‘70/’80. Regia di Luca Domenicali. Via Roma 4, ore 21, 12 euro, 0332.939167, 327.7765235.

SETTIMANA DELLA SCIENZA

GALLARATE - La scienza a portata di mano. Al via la decima edizione della Settimana della Scienza. L’iniziativa si è arricchita via via, coinvolgendo a poco a poco tutte le realtà scolastiche cittadine. Il merito va ascritto a Luisella Macchi, fino allo scorso anno dirigente ai Licei di viale dei Tigli. «La rete è cresciuta e coinvolge ora tutte le scuole superiori e gli istituti comprensivi della città. In questi due lustri è stato un crescendo di partecipazione che ci ha toccato le 13mila presenze la scorsa edizione», ricorda la vicepreside Claudia Bina, responsabile del cartellone. Quello 2016 è un cartellone particolarmente ricco, che attende la cittadinanza e gli studenti iscritti a una decina di scuole gallaratesi di ogni ordine e grado. Lo scopo è semplice: «Fare divulgazione. Vogliamo portare la gente ad appassionarsi della matematica, fisica, scienze», spiega la vicepreside. Il tema di quest’anno riguarda il futuro e si avvale della collaborazione di enti universitari quali Liuc, Università di Pavia, centro di ricerca di Ispra, osservatorio astronomico Schiaparelli di Varese. Oggi sarà Roberto Cingolani, al Teatro del Popolo alle 21, a parlare di «Nanotecnologia, robotica e nuovi progetti, il futuro che ci attende». Dell’applicazione della fisica nucleare ad altri campi come quello archeologico parlerà invece Ettore Fiorini, docente alla Bicocca, alle 11 in una conferenza alle Scuderie Martignoni: «Dai capelli di Napoleone a Fukushima». Durante tutta la rassegna, infine, a Palazzo Minoletti saranno allestite mostre a cura dei vari istituti scolastici sui laboratori organizzati a tema.

AL CIRCOLO FAMILIARE

JERAGO CON ORAGO - Alle 20 tutti al circolo in via Varese 2 per stufato d’asino con polenta. Prenotazioni entro il 9 marzo.

GLUTEN FREE

LEGNANO - Corso di panificazione domestica senza glutine organizzato dalla Condotta locale di Slow Food. Alle 14.30 allo Ial in via Cuttica 1. Costo soci 35 euro e 60 euro non soci.

SLOW FOOD              

LEGNANO - Creare con le proprie mani da pochi e sani ingredienti la colomba da portare a casa. «Metti una notte in panificio», con il panettiere di Slow Food Massimo Grazioli, torna in versione pasquale. Si comincia alle 15 nel laboratorio del panificio Grazioli (via Piacenza 1) a Legnano con il primo impasto e quindi domenica 13 dalle 6 alle 9 di mattina si prosegue con la lavorazione. Info www.slowfoodlegnano.it.

CAMMINATA NOTTURNA

LONATE POZZOLO - Slow Trekking organizza una camminata notturna lungo i sentieri del Parco lombardo del Ticino al ponte di Oleggio alla scoperta dei legami tra uomo e fiume. Partenza alle 20.30 in via Alzaia Naviglio Grande. Costo 15 euro. Info e prenotazione al 340.0005400.

SAGRA DI PRIMAVERA

SAMARATE - Il comitato Cascina Sopra organizza la fiaccolata dell’anno Giubilare alle 15.30 al Sacro Monte.

KLOBAS AL CAFFÈ TEATRO

SAMARATE - Luca Klobas torna al Caffè Teatro di Verghera con la sua comicità che si nutre degli aspetti più grotteschi della società italiana. Ore 21.30, 10 euro, info 0331.228079.

 

SANPAPIÈ

SARONNO - I Sanpapiè, compagnia di danza contemporanea milanese, torna al Pasta con «2+2=5», uno spettacolo dedicato «a chi non ha mai puntato sul risultato, ovvero Isadora Duncan, Mary Wigman, Martha Graham, Pina Bausch e Luciana Melis: cinque donne, cinque artiste che, spaziando dall’impegno politico alla denuncia sociale, dalla ricerca coreografica alle collaborazioni con musicisti, pittori, artisti di cinema e teatro, sono state specchi della loro epoca. Coreografie di Lara Guidetti. Via I Maggio, ore 21, 28/15 euro, 02.96702127.

IMPARA L’ARTE IN CUCINA

SARONNO - Dalle 14.30 alle 18 laboratori per bambini nella sala Nevera di Casa Morandi, in via Santuario 2. Costo 3 euro. Senza prenotazione. Info allo 02.96710243.

ANNA SUTOR

SESTO CALENDE - Prosegue fino al 26 marzo la mostra di Anna Sutor “Fluid Lines”, divisa tra lo Spazio Cesare da Sesto e l’ex supermercato Il Bottegone di via IV Novembre, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 16-18. Apertura speciale del Bottegone sabato 12 marzo dalle 19 e giovedì 17 marzo dalle 18 alle 20.

NEL BRESCIANO CON LE CIASPOLE

SOMMA LOMBARDO - Si parte alle 6 per la gita proposta dal Cai di Somma Lombardo alla scoperta del Monte Giglielmo/Golem in Val Trompia (Brescia) per un giro ad anello della montagna simbolo dell’escursionismo e del scialpinismo bresciano. Info al 338.9620686.

NATI PER LEGGERE

SOMMA LOMBARDO - «Storie di orsi» è la lettura proposta per i bambini dai 2 ai 6 anni nell’ambito del progetto «Nati per leggere». Alle 11 nella biblioteca comunale di via Marconi 6.

BIBLIOLAB

SOMMA LOMBARDO - Dalle 9.30 alle 12.30 nella sala polivalente del comune laboratorio di coderdojo, conding e scratch base.

FESTA DELLA MONTAGNA

STRESA - L'associazione commercianti Stresa a 360 inaugura la stagione turistica  con la Festa della montagna, dalle 10 alle 18, organizzando eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio di Stresa. La giornata è dedicata alle bellezze del territorio, alla scoperta delle sue valli, dell'artigianato, del folklore e dei piatti tipici locali. Tutte le attività commerciali di Stresa saranno coinvolte nell'iniziativa proponendo ai turisti scenografie e menù a tema. Le strade del piccolo borgo si animeranno di colori, musica e abiti della tradizione grazie ad artigiani, artisti di strada, fotografi e pittori che esporranno i loro lavori.

NON CI SIAMO, GHE SEMM NO!

TRAVEDONA MONATE - La compagnia «I trainsema de bardell» porta in scena « No`, insci` ghe semm no` !», dalla commedia brillante in due atti di Luciano Lunghi, traduzione in dialetto milanese di Pietro Callegaro. Via Santa Caterina, ore 21, 7/5 euro, 0332.978458.

PROFESSIONAL PUNERS FEST

VEDANO OLONA - All’Arlecchino di Vedano Olona il punk italiano si confronta con la musica elettronica. Jena, storica voce dei Black Vomit si incontra con la musica punk/metal industrial di Laforcah e Butchers. Via Papa Innocenzo 37, ore 21, ingresso libero, info 0332.400125.

Domenica 13 marzo

BIM BUM BART CON IL PAPÀ

VARESE - Caccia al tesoro e laboratorio creativo a cui i bambini dai 4 ai 12 anni possono partecipare con i papà. Dalle 15 alle 17 a Villa e Collezione Panza, in piazza Litta, costo 10 euro, adulti 5. Prenotazione obbligatoria allo 0332.283960.

IL PIACERE DEL GUSTO

VARESE – Un viaggio nei sapori del gorgonzola: è in programma per tutto il weekend in piazza Repubblica. La manifestazione ha, naturalmente, come prodotto principale il gorgonzola, che verrà fatto sposare a diversi altri prodotti della tradizione italiana e locale, con l’intento di valorizzare il gusto della nostra cucina. All’appuntamento parteciperanno diverse aziende che negli anni hanno saputo emergere grazie alla qualità dei propri prodotti: ogni azienda assocerà diversi prodotti regionali al gorgonzola, come l’arancino siciliano con gorgonzola o la burrata con il cuore di gorgonzola. Ma nei diversi stand si potranno trovare e gustare  anche  altri prodotti regionali di altissima qualità che svariano dai salumi ai vini, al miele e tanto altro ancora. Inoltre per tutti i tre giorni di fiera, alle 15, sarà allestito anche il laboratorio di intrattenimento ludico per bambini, un’ esperienza didattico educativa attraverso la filatura de formaggio (ingresso gratuito). Dalle 9 alle 21, per maggiori informazioni http://www.saporidelgorgonzola.it/.

ANTICO MERCATO BOSINO

VARESE - Dalle 9 alle 19 in corso Matteotti mercatino dell’antiquariato.

CINEMA RAGAZZI

VARESE - Film a sorpresa alle 14.30 e alle 16.30 al cinema teatro Nuovo in via dei Mille 39, 5 euro. Info www.filmstudio90.it.

EMMANUEL PAHUD

VARESE - Agli appassionati di musica classica basta il nome, Emmanuel Pahud. Al pubblico generico basta sapere che Pahud è il primo flauto dei Berliner Philharmoniker. Ricopre il ruolo dal 1992, quando aveva soltanto 22 anni. Questo lo ha reso un mito e lo ha reso praticamente irraggiungibile, perché suonare nella più prestigiosa orchestra del mondo rende difficile programmare la propria attività di solista. Però alla stagione musicale di Varese, dopo un inseguimento durato anni da parte degli organizzatori, Emmanuel Pahud ci sarà. È atteso oggi in una serata destinata quasi sicuramente a registrare un altro tutto esaurito. Il flautista svizzero (Ginevra, 1970) affronterà col pianista francese Éric Le Sage un programma di indubbio fascino, quasi tutto incentrato sul repertorio francese del Novecento. A parte la «Sonata per flauto e pianoforte op. 94» di Sergei Prokofiev, abbiamo infatti l’elegantissima «Sonata per flauto e pianoforte» composta da Francis Poulenc nel 1957, la «Sonatina per flauto e pianoforte» (1943) di Henri Dutilleux e infine, facendo un piccolo passo indietro nel Romanticismo, una trascrizione della «Sonata op. 13» di Gabriel Fauré, una pagina del 1876 originale per violino e pianoforte. Alle 20.30, Salone Estense, 20 euro, info 0332.247897.

FEDERICO INFANTE

VARESE - Infante: da New York a Varese. Dalla Grande mela, dove ha esposto con successo in una delle più attive gallerie d’arte di Chelsea, arriva alla galleria Punto sull’arte di Sofia Macchi a Varese la prima mostra europea di Federico Infante, cileno del 1982 che vive e lavora, appunto, a New York. Intitolata «We can see the wind» e curata da Alessandra Redaelli, la mostra si presenta come un lungo e avventuroso viaggio dentro il subconscio per arrivare a quello che l’artista ha ben chiaro come unico scopo dell’arte: l’autenticità. Inaugurazione con Federico Infante dalle 18 alle 21. Viale Sant’Antonio 59/61, fino al 30 aprile da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, aperto domenica 13 e 20 marzo ore 15-19.

RALLY DEI LAGHI

VARESE - Le vetture partono dal centro verso il Cuvignone su un percorso di 15 chilometri, quindi sulla Sette Termini e sulla Valganna-Alpe tratto di 13,9 chilometri. Le prove sono ripetute tre volte.

STORIE DI UOMINI E BICICLETTE

VARESE - È la mostra fotografica curata da Carla Tocchetti e Lorenzo Franzetti che si visita sino al 3 aprile allo spazio Camponovo al Sacro Monte, da giovedì a domenica dalle ore 10 alle 18.

TPS

VARESE - Alla Vecchia Varese la band nata negli anni Settanta dall’idea iniziale di Giordano Bassani e Julian Milani si esibisce con Franco Caforio, Litfiba; via Ravasi 37, ore 20.30.

VILLE PONTI SENZA SEGRETI

VARESE – Oggi si va alla scoperta del patrimonio botanico delle Ville Ponti di Varese. La Camera di Commercio e l’associazione Florovivaisti organizza una serie di visite guidate tematiche per conoscere meglio il parco cittadino solitamente chiuso al pubblico. Il tema della prima domenica è «Tenui colori tra le aiuole e accese cromie nella vicina chiesa di San Giorgio». Il ritrovo è previsto per le 9.30 al parcheggio interno del centro congressuale dove ad attendere i visitatori ci saranno degli esperti con cui si andrà alla scoperta delle varie specie di piante e fiori. La visita ha una durata di due ore, ha un costo di 8 euro ed è a numero chiuso (25 i posti disponibili) quindi occorre prenotarsi entro giovedì 10 marzo scrivendo il nome e il numero dei partecipanti ad assflova@virgilio.it oppure chiamando il 335.6430975.

UOVA PER L’AIL VARESE - In moltissime piazze d’Italia e del Varesotto sono in vendita le uova di cioccolato dell’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. L’Ail inoltre sostiene la ricerca scientifica all’ospedale di Circolo di Varese destinata a individuare cure sempre più efficaci e personalizzate per chi è affetto da una malattia del sangue. Per sapere dove e quando le uova sono in vendita visitare il sito www.ail.it.

CAMMINATA DEL CUORE

ARCISATE - Seconda edizione della camminata non competitiva per le vie del paese che parte alle 10 dal parco Lagozza (anche arrivo) lungo un percorso di 6 chilometri e che prevede una tappa di ristoro a metà tracciato. Alla partenza la banda di Arcisate intona allegre note, mentre all’arrivo ci sarà la musica della banda di Brenno. A fine camminata punto ristoro attrezzato per il pranzo. Le iscrizioni sono aperte dalle 9 al costo di 5 euro. Il ricavato delle iscrizioni servirà per l’acquisto di una sedia portantina pieghevole per la Croce Rossa della Valceresio.

I DUE CONIGLIETTI

BARASSO - Nella biblioteca comunale, di via Don Basilio Parietti 6, alle 16.30 presentazione del libro per bimbi «I due coniglietti. Una storia straordinaria» di Giacomo Pedroni.

AKA B

BUSTO ARSIZIO - L’illustratore indipendente presenta la sua versione dell’Indagatore dell’incubo, uscita nell’albo speciale «Dylan Dog Color Fest», oggi, alle 21 al circolo Gagarin di via Galvani; lo intervista Andrea Barone, sceneggiatore della Sergio Bonelli. Ingresso riservato ai soci Arci.

BAFF, OMAGGIO A DINO RISI

BUSTO ARSIZIO - Il Baff rende omaggio a Dino Risi a cent’anni dalla nascita. Alle 17, allo spazio festival di piazza San Giovanni, proiezione del documentario «Una bella vacanza» di Francesca Molteni, su un testo di Fabrizio Corallo (ospite in sala) che ripercorre vita e opere del maestro; a seguire la puntata della trasmissione tv «La valigia dei sogni» di Simone Annicchiarico e Alessandro Boschi (entrambi presenti), dedicata al «Sorpasso», il film più famoso di Risi girato nel 1962. Ma il Baff non è solo Dino Risi: il programma odierno si apre alle 15 allo spazio festival di piazza San Giovanni per un pomeriggio dedicato ai bambini con le proiezioni di «Ulisse, il mio nome è Nessuno», «Pororo il piccolo pinguino», «Ragazze dell’Olimpo». Alle 21 al cinema Fratello Sole viene consegnato a Max Croci, regista bustocco classe 1968, il premio speciale della Prealpina; a seguire proiezione di «Perfetti sconosciuti» di Paolo Genovese e incontro con gli sceneggiatori Paolo Costella e Paola Mammini.

BAFF OFF

BUSTO ARSIZIO - La novità del festival Baff di quest’anno è Baff Off, una serie di concerti organizzati dopo le proiezioni cinematografiche della giornata. Questa sera, domenica 13, per esempio si esibisce a Busto Davide «Dada» Zilli che di giorno è professore di italiano e di notte cantautore e pianista. All’attivo Zilli ha un album uscito nel 2010, «Coinquilini». La sua musica miscela pop e jazz nelle forme più varie, seguendo una linea che va dal cantautorato italiano più obliquo e stralunato (Conte, Caputo, Jannacci) fino a Elvis Costello e Randy Newman. Paolo Belli ha reinterpretato la sua canzone «La ragazza di Londra» nel nuovo album «Giovani e Belli». Al Passaparola di Busto Arsizio, via Lepanto 4, ore 22, ingresso libero.

SAMOA WEDDING TRIO

BUSTO ARSIZIO - Il trio jazz milanese formato da Marco Confalonieri al pianoforte, Roberto Gelli al contrabbasso e Andrea Quattrini alla batteria suona alle 18 al Millenote di via Pozzi 5.

STRAORDINARIAMENTE DONNA

CAIRATE - In occasione della festa della donna, Claudia Donadoni è in scena con «Straordinariamente donna. Caleidoscopio di parole e musica», una rassegna di passi letterari e poetici che attraversa i sentimenti dell’altra metà del cielo con una punta di ironia. Accompagnamento alla chitarra di Pippo Mortillaro. Al Monastero, ore 17, ingresso libero, info Pro Loco 345.1018929.

FESTA DEGLI AGRUMI

CANNERO RIVIERA - Esposizioni, visite ai giardini e al Parco degli Agrumi, mostre a tema, musica, passeggiate naturalistiche, laboratori per bambini, escursioni in catamarano, concorso gastronomico e molto altro animano Cannero Riviera per la nona edizione della manifestazione dedicata agli agrumi il cui tema di quest’anno sono la diversità e la biodiversità di cui parleranno le Condotte Slow Food Verbano e Lago Maggiore. Novità della nona edizione è l’esposizione degli agrumi nella Sala Pietro Carmine e la mostra degli agrumi di cera visitabile per tutta la settimana successiva alla conclusione della manifestazione.

PACCAGNINI

CASTANO PRIMO - L’associazione culturale On the Road Art Gallery ha inaugurato altre due mostre all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo (Milano): «I giochi della mente. E oltre...», opere di Angela Civera presentata da Fabrizio Galli (fino al 20 marzo) e, al primo piano, «Tema di Lara» opere di Fabrizio Galli presentata da Lara Scandroglio (fino al 26 marzo). Le due mostre sono visitabili da venerdì a domenica ore 16-19 e durante tutti gli spettacoli teatrali. Info 338.7617034, 3398642458.

VALMOREA BIKE EXPRESS

CASTIGLIONE OLONA - In occasione della giornata delle Ferrovie non dimenticate e della sesta giornata della Rinascita della Ferrovia Valmorea passeggiata in bicicletta con partenza alle 9 dall’ex magazzino merci, si prosegue poi seguendo il vecchio sedime della ferrovia lungo la ciclopedonale della Valle Olona con visita del borgo antico di Castiglione. Alle 11.30 rientro alla carrozza storica sede dell’associazione Amici della Ferrovia Valmorea e pausa caffè. Iscrizioni 2 euro.

LE STELLE SPIEGATE AI BAMBINI

CUASSO AL MONTE - Si intitola «Margherita hick, huck, Hack» lo spettacolo di e con Marina De Juli per bambini dai 5 ai 10 anni, ispirato alla famosa astrofisica che sapeva spiegare le stelle ai più piccoli e sapeva lottare per le sue idee. Via Roma 4, ore 21, 8 euro, 0332.939167, 327.7765235.

PEDALARCULTURA

CUVEGLIO - Da oggi si torna in sella con Pedalarcultura, il calendario di escursioni in bicicletta organizzato dal La LibEreria nella Bottega del Romeo di Ispra, negozio storico e da sempre attivo nella promozione del turismo e della mobilità sulle due ruote. La prima data in programma ha come meta la Valcuvia, una valle immersa in una natura rigogliosa e che nasconde perle culturali da conoscere e valorizzare. Il ritrovo dei ciclisti partecipanti è previsto per le 9.30 nel cortile antistante il municipio di Cuveglio. La pedalata, organizzata in collaborazione con la Cycling Sport Promotion e con la sezione lago Maggiore di Fiab, fa parte degli eventi collaterali al Trofeo binda, gara del World Tour femminile che si svolgerà martedì 29 marzo, è gratuita e aperta a tutti. Due le tappe previste lungo il tracciato, la prima dal profilo culturale è quella al Centro documentale di Cassano Valcuvia nato con l’intento di ricordare la storia locale e in particolar modo la battaglia di San Martino in cui si scontrarono duramente tedeschi e partigiani. La seconda ed ultima tappa invece nell’azienda agricola Il Vallone: oltre a riprendere fiato verranno descritte le iniziative future di Pedalarcultura. Ritrovo alle 9 nel cortile antistante il municipio di Cuveglio dove si rientrerà per le 12.30 circa. La pedalata è gratuita e libera a tutti. Per informazioni 0332.780285.

GIUBILEO IN VALLE OLONA

FAGNANO OLONA - È la mostra fotografica di Mirko Macchi che si visita sino al 20 marzo nella Sala del Camino del Castello Visconteo, feriali dalle ore 15 alle 18, festivi anche dalle 10 alle 12.

 

TRA EDITH PIAF E RAVEL

GALLARATE - Il Balletto di Milano è al teatro Condominio con «La vie en rose… Bolero», spettacolo dedicato alla musica e alla canzone francese e alla poesia che esprime parlando di gioia, amore, solitudine, indifferenza: la prima parte agli chansonnier (Edith Piaf, Yves Montand, Jacques Brel, Charles Aznavour), la seconda al genio di Ravel, proposto in una nuova versione. Via del Teatro 5, ore 21, 30/16 euro, 349.8409911.

APERITIVI IN JAZZ GALLARATE - Per il quinto appuntamento degli «Aperitivi in jazz», oggi al teatro del Popolo sul palco salgono gli Echoes of Harlem, ensemble di musicisti convinti che il futuro del jazz sia nel passato e nella sua matrice originaria di musica da ballo. Il gruppo è formato da Giacomo Marson, già trombettista dei Vallanzaska e appassionato, oltre che di musica ska, anche di jazz tradizionale in senso ampio, quindi dixieland, swing e be bop. Al sax tenore e al clarinetto troviamo Andrea Sirna, Davide Rossi al pianoforte, Marco Roverato al contrabbasso, mentre Vittorio Scibaldi siede alla batteria. Gli Echoes of Harlem propongono un repertorio di grandi classici resi immortali da Louis Armstrong, Duke Ellington, Billie Holiday, Count Basie, Frank Sinatra, Dean Martin, Nat King Cole. Al Teatro del Popolo, via Palestro 5, ore 18.30, info 0331.701397.

TEATRO DELLE FAMIGLIE

GAVIRATE - Penultimo appuntamento con la rassegna «Il teatro delle famiglie», insieme ai burattini di Varese di Chicco Colombo in «Girometta e i finti sordomuti». Via Gerli 4, ore 16.30, 4/1 euro, 393.3315016, 337.297890.

ORTIAMOCI!

GERENZANO - Laboratorio sugli orti con spiegazioni e giochi su come fare un orto casalingo e uno spaventapasseri, inoltre ai partecipanti verrà consegnato un vasetto contenente dei semi da portare a casa e piantare. Dalle 14.45 all’info point del Parco degli aironi in via Inglesina. Per i bambini dai 5 ai 12 anni, costo 7 euro. Info 328.9099987.

OASI LIPU

INARZO - L’Oasi Lipu della Palude Brabbia si risveglia dopo l’inverno e si riapre alla vita, ai colori e ai profumi. E per dare il benvenuto alla primavera dunque cosa c’è di meglio che una visita guidata in Oasi? Oggi si va così alla scoperta delle prime fioriture che qua e là fanno capolino nei boschi e lungo i sentieri: si riuscirà a sentire il profumo dell’aglio orsino e si ammirerà il bianco puro degli anemoni. Anche la fauna è tutta indaffarata e preparare i nidi in vista del periodo delle nascite: i picchi tambureggiano sui tronchi ancora spogli degli alberi e su cui fanno capolino le colorate cince. Sulle acque degli stagni viaggiano sicure le anatre che qui sostano nel loro viaggio migratorio verso il freddo Nord mentre nel cielo sorvolano i canneti dell’oasi i maestosi rapaci. Ci si prepara all’arrivo degli uccelli migratori con un pizzico d’arte attraverso il gioco e la creatività. Dopo la visita infatti è in programma un laboratorio dedicato ai bambini che imparano a realizzare un mobile in legno da appendere nella propria cameretta o da portare in classe a scuola. Sulla struttura verranno riprodotti due impavidi viaggiatori alati che raggiungono l’Europa proprio durante la stagione primaverile. Chi sono? Il falco di palude amante dei canneti e degli stagni e l’upupa, uccello curioso degli ambienti agricoli e simbolo della Lipu. Ma prima di passare alla pratica c’è bisogno di cimentarsi in un gioco di riconoscimento dell’avifauna. Dalle 14.30 all’Oasi Lipu della Palude Brabbia, in via Patrioti 22, donazione 5 euro gli adulti e 3 euro i soci Lipu. Per la visita, annullata in caso di maltempo, sono consigliati scarponcini e binocolo. Per il laboratorio «Sulle ali dei migratori» dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni (si tiene anche in caso di maltempo perché al coperto), donazione 13 euro e soci Lipu 10 euro, prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni allo 0332.964028 o scrivendo a oasi.brabbia@lipu.it.

CONCERTI SPIRITUALI

LUGANO - L’organista Wolfgang Kleber si esibisce nella chiesa di Santa Maria degli Angioli, in piazza Bernardino Luini, in un concerto pomeridiano dedicato alla Quaresima. In programma pagine di Mendelssohn, Bach, Brahms e Max Reger. Alle ore 15.45, ingresso libero.

SLOW FOOD              

LEGNANO - Creare con le proprie mani da pochi e sani ingredienti la colomba da portare a casa. «Metti una notte in panificio», con il panettiere di Slow Food Massimo Grazioli, torna in versione pasquale. Dopo il primo impasto preparato sabato nel panificio Grazioli (via Piacenza 1), oggi dalle 6 alle 9 si prosegue con la lavorazione. Info www.slowfoodlegnano.it.

IN VALLE VIGEZZO

LUINO - Escursione con le ciaspole nella Valle dei pittori proposta dal Cai Luino con meta il monte Zicher nelle vicinanze con il confine svizzero e ottimo punto panoramico. Info allo 0332.511101.

SAGRA DI PRIMAVERA

SAMARATE - A San Macario alle 10.30 messa, mercatino, alle 11.30 aperitivo in piazza per i papà, alle 12.15 cucina con piatti tipici e alle 14 gimkana ciclistica, magic show per bimbi, musica con la Balcon Band e frittellone di San Giuseppe. Alle 20.30 processione con la statua di San Giuseppe, frittelle, lotteria e sorpresa finale.

«L’ORTO FASCISTA»

SARONNO - Ernesto Masina presenta il suo bel romanzo storico oggi, alle 17.30, alla libreria Pagina 18 di via Padre Monti.

PICCOLO PRINCIPE

SARONNO - Per la rassegna dedicata ai piccoli spettacoli, va in scena «Il Piccolo Principe», adattamento teatrale, scene e regia del capolavoro di Saint-Exupéry di Dora Ricca (Teatro dell’Acquario). Via I Maggio, ore 16, 7/5 euro, 02.96702127.

LABORATORIO PER FAMIGLIE

SOMMA LOMBARDO - Dalle 16 alle 18 nella sala polivalente del comune. Evento gratuito.

BENEDIZIONE DELLE MOTO

TRADATE - Alle 9 ritrovo nel piazzale Paletti-Frera per l’annuale benedizione delle moto a cura dei Motoclub Tradate, Amatori Frera e Abbiate Guazzone e del Vespa Club Tradate. A seguire visita al museo Frera, benedizione, sfilata per le vie del centro e aperitivo offerto dal ristorante Il Cenacolo di Pianbosco. discarica belforte

 

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.