IL FINE SETTIMANA 21-04-2017

GLI APPUNTAMENTI

Resta il sole, torna il caldo

Weekend positivo per il meteo: e tantissimi gli eventi in programma a Varese e provincia

Primavera, torna la “febbre da Street food” (Archivio)
Primavera, torna la “febbre da Street food” (Archivio)

Dopo l’ondata di freddo e raffiche di vento di inizio settimana, la primavera sta tornando ad avere la meglio e al sole che da un paio di settimane domina le nostre giornate si aggiungeranno, nel weekend che va da venerdì 21 a domenica 23, giornate di clima sempre più mite e piacevole. E’ positivo il quadro delle previsioni meteo dipinto dagli esperti del Centro geofisico prealpino per il fine settimana. Fine settimana che, dopo il sacro che ha predominato i giorni di Pasqua, sarà contrassegnato da decine di eventi a coinvolgere appassionati di arte, spettacolo e svago “tout court”. Qualche suggerimento? Per la musica segnaliamo lo show gratuito di Davide Van De Sfroos a Gallarate (sabato), quello “oltreconfine” di Carmen Consoli a Lugano (domenica) e il ritorno dei Maxophone (venerdì a Saronno); ma non mancano altri appuntamenti all’insegna del gusto, come la prima sagra dedicata agli asparagi a Malnate e la quattro giorni di Street Food a Busto Arsizio. Senza dimenticare i primi eventi in vista del 25 Aprile. Ecco comunque il quadro completo, raccolto per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 21 aprile

VARESE

BELTANGO Il quintetto porta il tango argentino al teatro Santuccio che così si trasforma in una milonga. Ore 21, info 389.5726464.

IL SUOLO COME BENE COMUNE È il convegno in programma oggi, dalle 14.30 alle 18.30, a Villa Recalcati di piazza Libertà, organizzato da Legambiente e Utopia 21; legambientevarese@gmail.com.

LA LUCE SVELA L’INTIMITÀ DEI LUOGHI La mostra fotografica di Claudio Argentiero, che rientra nel programma del Festival Fotografico Europeo, si visita sino al 30 aprile in sala Veratti, da martedì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

LE REGOLE IN FAMIGLIA La necessità e il buon uso: conferenza della psicoterapeuta francese Geneviéve Odier dedicata in particolar modo a genitori e operatori dell’infanzia. Oggi, alle ore 20.30 in via Vergani 1 nello spazio Grotta. Sempre Odier, ma il 22 e 23 aprile, tiene un seminario intitolato «La forza di non giudicare», qualità fondamentale di ogni relazione educativa; per informazioni 0332.331050.

LUNA PARK Fino a domenica 7 maggio le giostre del luna park fanno divertire grandi e bambini per tutto il giorno nel piazzale Roma alla Schiranna.

STRANGER SOUNDS Il dj set anni Ottanta di The Bad & the Ugly è dalle 21 al twiggy di via de Cristoforis 5, ingresso libero.

TANGO Alle 21, al Salone Estense di via Sacco 5, concerto del quartetto musicale Juan Seren y los Pua Abajo di Buenos Aires, organizzato dall’associazione El Hogar del Tango.

BARASSO

DANILO BLAIOTTA Il pianista e compositore presenta «The white nights suite», un’opera in dieci movimenti ispirata alle «Notti bianche» di Dostoevsky. Con lui: Francesco Diodati, Matteo Bortone, Francesco Ciniglio. Al Cfm di via Parietti 6, ore 21, 0332.929674.

BUSTO ARSIZIO                     

BEDDA MAKI Va in scena l’ultimo spettacolo della stagione del teatro Manzoni, «Bedda maki. Come reSUSHItare il ristorante e vivere felici» di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano, con la regia di Roberto Marafanti. Se la virtù sta nel mezzo, la globalizzazione verrà salvata dalla cucina «fusion». Via Calatafimi 5, ore 21, ingresso 30/23 euro, info 0331.677961.

SILENT DISCO Da stasera al 24 aprile al Museo del Tessile c’è la grande festa della musica «silenziosa», che si ascolta e si balla dotati di cuffie luminose. Tre generi musicali, tre deejay, dalle ore 21, ingresso libero.

CAIRATE            

RESTAURI RARI Il ciclo prosegue con l’incontro «Un restauro che viene dal mare», relatrici Marilena Anzani e Daniela Morosi. Venerdì 21 alle 21 al Monastero.

FAGNANO OLONA

SOGNANDO L’INFINITO S’intitola così il libro di Paola Gianotti presentato venerdì 21 alle ore 21 al Castello visconteo.

GALLARATE

GABER & JANNACCI Sono passati quasi 60 anni da quel 1958 in cui due giovanotti decidono di fondare il gruppo «I Due Corsari» sull’onda del successo del nascente rock & roll. Erano Gaber e Jannacci, che lì inauguravano una lunga carriera destinata a entrare in odore di «santità» nel campo del teatro-canzone, di cui sono considerati i maestri di imprescindibile riferimento. Con Aleardo Caliari e Marco Mainini, e il maestro Paolo Beretta (chitarra, fisarmonica e piano). Al Teatro del Popolo per la rassegna «Vecchia Milano», ultima data, via Palestro 5, ore 21, info 0331.701397.

GAVIRATE

CONCORSO MIMESI Terzo appuntamento con il primo concorso teatrale indetto dalla Rs Produzioni in collaborazione con il Comune. In scena la compagnia La Sarabanda con il thriller «Notturno», di Albertina Giuliana Alberti, diretto da Loredana Riva. All’Auditorium di via Fermi, ore 20.45, ingresso 8/6 euro, 329.8381357.

JERAGO CON ORAGO

IL MORO Indie pop con questa formazione nata nel 2013 dall’incontro tra Martino Iacchetti (voce e chitarra), Mattia Foglia (basso e cori) e Daniele Ferrazzi (chitarra), che ha poi accolto il batterista Stefano Caniati. All’Opera Rock di via Varesina 58, ore 21, ingresso libero, info 347.3128604.

LEGNANO

DEROZER Il gruppo punk veneto presenta questa sera al Land of Freedom il nuovo album, «Passaggio a Nordest», uscito dopo 13 anni di silenzio discografico; aprono gli Endrigo. Ore 22.30, 10 euro, 345.8177837.

NABUCCO Allestimento dell’opera di Verdi a cura di Incanto in Musica spettacoli, Orp e Amici del Palio di Legnano. Alle 21, teatro Talisio Tirinnanzi, piazza IV Novembre, ingresso gratuito con prenotazione allo 0331.471251.

LUGANO (CH)

QUARTETTO DI CLASSE Il quartetto d’archi del violinista Ilya Gringolts al Lac suona Beethoven e Dutilleux. Alle 20.30, biglietti 33 franchi, www.luganomusica.ch.

SARONNO

MAXOPHONE Sul palco del teatro Giuditta Pasta la storica band milanese di progressive rock, tornata “in azione” dopo quasi quarant’anni. Alberto Ravasini, Sergio Lattuada, Marco Croci, Marco Tomasini e Carlo Monti presentano in anteprima nazionale il nuovo lavoro «La fabbrica delle nuvole, musiche di Ravasini e Lattuada e testi del poeta Roberto Roversi. Ore 21.15, biglietti da 10 a 15€, info 02.96701990.

TRADATE                                           

QUANDO ARRIVA PRIMAVERA Laboratorio «Crea il tuo segnalibro di primavera» alle 16 in biblioteca Frera in Zara 37. Prenotazione allo 0331.841820.

TRAVEDONA MONATE

NOTE DI LAGO Questa settimana ospite della rassegna di musica classica «Note di lago» è il Quintetto Galec. Alle 21, sala congressi Don Luigi Monti (Monate, via Binda 2), ingresso libero.

ZOO DI VETRO Al Sant’Amanzio va in scena «Lo zoo di vetro» di Tennessee Williams (1944), che lo definì «dramma di memoria», ambientato in una famiglia di Wingfield, nell’America degli anni ‘30. Dove a fatica convivono la madre, nostalgica di un passato idealizzato, e i due figli: Laura, la più grande, proprietaria dei piccoli animali di vetro che danno il titolo alla pièce, e Tom, che sogna avventure lontane, ma è commesso di un negozio di scarpe. Tutti attendono un personaggio destinato però a sconvolgere i loro equilibri. Con Nicola Tosi (che cura anche la regia), Eugenia Marcolli, Celeste Casarotto, Michael Ponta. Via Santa Caterina, ore 21, 10/8 euro, 3392490434, 3387594026. Replica anche domani.

VEDANO OLONA

CHARLES BAUDELAIRE Un ritratto dell’autore dei «Fiori del male» nel 150esimo anniversario della morte, a cura di Ivano Cogo: oggi e venerdì 28 alle ore 20.45 in Villa Aliverti, in piazza san Rocco.

VITREO All’Arlecchino concerto del gruppo rock Vitreo, attivo dal 1999 e composto da Mirko, Teo e Marco, alla ricerca di uno stile dal sound energico e senza compromessi. Ore 21.30, ingresso libero, info 0332.400125.

VERBANIA

MIO EROE Giuliana Musso è al Maggiore con «Mio eroe», uno spettacolo da lei scritto e diretto con la «complicità» di Alberto Rizzi, una produzione Corte Ospitale. L’opera si ispira alla vicenda di alcuni dei 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione Isaf (2001-2014): a parlare sono le loro madri, con il loro altare personale di memorie e ricordi, ricolmi di amore per la vita e di domande sul senso del morire in guerra in tempo di pace. Via San Bernardino 49, ore 21, ingresso 15 euro, info 333.9330083.

VILLADOSSOLA

OBIETTIVO LIBRI È il titolo della ventesima edizione di Fabbrica di Carta, il salone del libro, degli autori e degli editori del Verbano Cusio Ossola, in programma fino all’1 maggio alla Fabbrica di Villadossola. Si tratta di una delle manifestazioni più amate del territorio, quest’anno arricchita dalla presenza del gruppo fotografico ossolano La Cinefoto e del Fotoclub di Verbania. Tutto il programma su www.teatrolafabbrica.com.

Sabato 22 aprile

VARESE

CARTONI D’AUBUSSON Si tratta di preziosi manufatti in scala 1/1 realizzati a tempera oppure a olio: vere e proprie opere d’arte realizzate da artigiani specializzati, «les peintres cartonniers», e utilizzati dal tessitore come modello per l’arazzo, proprio come accadeva nelle manifatture del piccolo paese francese. Sono passati sei secoli e la tradizione, tinta d’innovazione, ha mantenuto vivo questo savoir-faire divenuto ai giorni nostri Patrimonio Immateriale Culturale dell’Umanità. «I dipinti nascosti di Aubusson: 6 secoli di arte contemporanea» è la mostra che si inaugura alle 17 alla Galleria Ghiggini, che la promuove in collaborazione con Alvy, la più importante collezione in Italia di Cartons de Tapisserie. Durante il vernissage conferenza con proiezione di immagini a cura di Valérie Giurietto, che spiega la storia di questi dipinti. Via Albuzzi 17, fino al 6 maggio, da martedì a sabato 10-12.30 e 16-19, aperto 25 aprile, info 0332.284025.

GIGLIO ARMONICO L’ensemble da camera propone a Bosto una serata di musica barocca. Alle ore 21, chiesa di Sant’Imerio, ingresso libero.

ICEBERG Uscire dal teatro per parlare dei luoghi a partire dalle persone (come Calogero Marrone): è l’idea che guida il progetto Iceberg di Karakorum Teatro, versione estiva di Speakeasy, sempre a cura di Stefano Beghi. Un’iniziativa che tocca Varese, ma anche l’isolino Virginia e il Sacro Monte, da adesso sino a luglio. Iceberg parte con un evento legato al 25 Aprile, «Pugni e biciclette» di Stefano Beghi e Matteo Sanna, un percorso narrato con visita al rifugio antiaereo. Oggi e domani, partenza alle 16 da piazza Monte Grappa a Varese, prenotazione obbligatoria, 12 euro, www.karakorumteatro.it.

IL PAESE DEI SAPORI Oggi e domani in via Marconi e nelle piazze Marsala, Battistero e San Vittore dalle 9 alle 20 mercato alimentare con prodotti regionali, locali e italiani.

KARMADROME Al Twiggy dj set a cura di Carlo Villa con il meglio dell’old school anni Ottanta, Novanta, Duemila. Via de Cristoforis 5, ore 21, ingresso libero.

LA LUCE SVELA L’INTIMITÀ DEI LUOGHI La mostra fotografica di Claudio Argentiero, che rientra nel programma del Festival Fotografico Europeo, si visita sino al 30 aprile in sala Veratti, da martedì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

LE REGOLE IN FAMIGLIA La psicoterapeuta francese Geneviéve Odier tiene un seminario intitolato «La forza di non giudicare», qualità fondamentale di ogni relazione educativa. In via Vergani 1, ore 20.30; per informazioni 0332.331050.

LE VIE DEI VENTI Stasera, alle 21 in sala Montanari (via Bersaglieri 1), l’associazione di viaggiatori Le Vie dei Venti propone la proiezione del documentario di Werner Kropik «I compiti delle donne», che fa riflettere in modo ironico sul ruolo delle donne nei vari Paesi. «Il viaggiare - dice l’autore viennese, ticinese d’adozione - ti mette in una nuova condizione magari anche in situazioni non tanto comode che però devi gestire e che ti obbligano a riflettere e rivedere il senso di quello che fai e ad allungare la scala del tempo. Cosa che di raro facciamo, o se lo facciamo molto spesso entriamo in crisi». Kropik coltiva la passione del viaggiare dal 1960 ed è videoamatore da quando, nel 1995, tornò da un viaggio di quasi otto mesi in bicicletta che lo ha portato da Lugano a Hong Kong.

LIBRIMANIA Storia e mostra interattiva per bambini dai 5 anni. Dalle 14 alle 17.30 in biblioteca Rodari in via Cairoli 16. ingresso libero e gratuito. Informazioni allo 0332.255050.

MANI MAGICHE Oggi e domani per tutto il giorno in piazza Giovine Italia e in via Donizetti iniziativa per valorizzare il lavoro manuale e creativo che riporti alla tradizione e poi attrazioni per bambini.

PARKER ALL’OJM La compagnia Effetti Collaterali sale sul palco del teatro di Varese con «Di chi sono queste mogli?» di Michael Parker, presentato all’interno della terza rassegna AmaTe di teatro e solidarietà, di cui proprio Effetti Collaterali sono capofila fra le quattro compagini coinvolte. La commedia in scena è brillante e di grande impatto comico: i due vicepresidenti di un’azienda di cosmetici, appena venduta al miglior acquirente, decidono di festeggiare con un weekend di svago in un golf club, spedendo le mogli a fare shopping a New York. Proprio sul green incontrano il loro futuro capo, la signora Hutchison, che sostiene: «Nessuno che giochi a golf per un weekend senza mogli può lavorare per me». Scatta la ricerca di una moglie in un crescendo di spassose complicazioni, finché quelle vere non ricompaiono a sorpresa. Il ricavato dello spettacolo sarà destinato a Kiwanis Varese. Teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 21, biglietti 12,50/7,50 euro, info 333.6181361 e 0332.284224.

RECORD STORE DAY 2017 L’iniziativa nata negli Stati Uniti per premiare e supportare i negozi di dischi indipendenti si festeggia con anteprime, ristampe ed edizioni speciali. Tra queste trovano spazio quelle dedicate a David Bowie, Pink Floyd, Prince, Bruce Springsteen e Kasabian. Per la prima volta in Italia c’è anche un libro, «Soul funky passion» di Marco Cavenaghi, imprenditore milanese con una smisurata passione per le rarità afroamericane. Quarant’anni di collezionismo hanno permesso a Cavenaghi di recuperare 80mila pezzi rari tra vinili, Cd, cassette e Dvd. Su www.recordstoreday.it si trova la lista dei negozi che aderiscono alla Giornata, nella nostra zona di sicuro due. Intanto Record Runners di Varese, in via Albuzzi 8, che propone i concerti acustici dei chitarristi Fabio Sirna (ore 17) e Luca Pedroni (18) e le t-shirt a tema disegnate da Seriland di Giorgio Battaglia. E poi Carù di Gallarate, in piazza Garibaldi. Anche qui spazio per la musica dal vivo, visto che dalle 15 alle 18.30 suonano: Tim Grimm & Family Band, Charlie Cinelli, Andrea Parodi, Daniele Tenca, Gary Hudson, Jimmy Ragazzon, Tommaso Caccia Trio e Hot Coals.

RESISTENZA Celebrare il 25 Aprile con una mostra, ricordare i luoghi dove nacque la nostra Costituzione - «le montagne dove caddero i partigiani, le carceri dove furono imprigionati, i campi dove furono impiccati», come disse Piero Calamandrei - attraverso 39 immagini in bianco e nero. È il nobile intento della mostra fotografica di Carlo Meazza «Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio, Meneghello», che s’inaugura oggi a Villa Mirabello, e che si avvale dei testi dell’artista Enzo Basora e degli storici Franco Giannantoni ed Enzo Laforgia. «Il progetto iniziale - spiega Meazza - era realizzare un libro. Ma poi è arrivata l’idea di questa mostra e che mi è sembrata subito bella e coinvolgente. È stata un’emozione fortissima, ogni volta, ritrovare i luoghi in cui si era consumata l’esperienza partigiana di Italo Calvino, Beppe Fenoglio e Luigi Meneghello e che i tre autori avevano rispettivamente narrato nei libri Il sentiero dei nidi di ragno, Il partigiano Johnny e Piccoli maestri». Ecco allora Meazza rincorrere Calvino sulle Alpi liguri dietro Sanremo, Fenoglio nelle Langhe e Meneghello sull’altopiano di Asiago, mesi di lavoro in cerca di «balze, colline, pianure avvolte nelle nebbie, nelle soffuse luci primaverili, autunnali e invernali sullo sfondo delle campagne e dei centri abitati, là dove la guerriglia partigiana si era dipanata, fra scontri ravvicinati, agguati, fughe improvvise», come scrive Giannantoni in uno dei testi in mostra. Villa Mirabello, piazza Motta 4, inaugurazione ore 11, fino al 21 maggio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18.

TRIO ARS VETUS A «Musica in circolo», l’originale rassegna pomeridiana a ingresso libero dell’ospedale Di Circolo, approda il Trio Ars Vetus. Un programma tutto Barocco, tra Cinque e Settecento, con il flauto traverso barocco di Ubaldo Rosso, concertista di fama internazionale, e l’arciliuto di Maurizio Piantelli, affiancati dalla voce recitante di Elena Zegna. Sotto il titolo di «Arabeschi sonori nell’Italia barocca» si ascolteranno pagine di Andrea Falconiero, Kapsberger, Anna Bon, Alessandro Piccinini, Leonardo Vinci e Pietro Locatelli, intercalate dai versi di Giovanni Battista Marino, il principe dei poeti italiani del XVII secolo. Nell’atrio al quarto piano dell’ospedale Di Circolo, ore 18, ingresso libero.

ANGERA

SANTA CATERINA Un pomeriggio per i ragazzi e i giovani per stare insieme, camminare, raccontarsi e scoprire le bellezze che circondano questi luoghi. Alle 13 ritrovo all’oratorio, alle 13.30 partenza del pellegrinaggio, alle 15.15 arrivo alla chiesa di Ispra e sosta con merenda, alle 18 arrivo al Sasso Moro di Leggiuno e sosta, alle 19.30 arrivo a Santa Caterina del Sasso, pizza per gli iscritti , visita al monastero e messa, alle 22.30 ritorno ad Angera in automobile. Iscrizione 5 euro.

ARSAGO SEPRIO

ARTOTECA PANIZZI Prosegue il progetto dell’Artoteca Panizzi iniziato lo scorso novembre al Museo Maga di Gallarate. Da oggi al 6 maggio una mostra di oltre cinquanta opere di arte grafica sarà ad Arsago Seprio, nella biblioteca comunale di via Concordia, aperta da lunedì a giovedì ore 15.30-18.30, sabato 10-12 e 15-17. Terminata la fase delle mostre itineranti, le opere saranno distribuite nelle 12 biblioteche del Sistema Panizzi e potranno essere prese in prestito dagli utenti come se fossero libri, da tenere ed esporre a casa propria per qualche settimana.

AZZATE

LIBERTY TOUR La Pro loco organizza in collaborazione con Morandi Tour un Liberty Tour a Busto Arsizio insieme alla dottoressa Eva Coti Zelati che spiegherà le bellezze da ammirare. Partenza ore 14.30 dal piazzale del Tigros e rientro alle 17.30. Costo 25 euro. Informazioni e prenotazioni allo 0332.459404.

BESOZZO

DIALETTO Torna al teatro Duse, per il penultimo appuntamento di stagione, la compagnia dialettale di Bogno con «I mudand ross» di Sergio Cappelletti, commedia divertente basata su tradizioni e equivoci. Ore 21, ingresso 8 euro, prevendite da Musical Box info 0332.770479.

BUSTO ARSIZIO

LABORATORI Parte oggi «TeDeiRà», terza edizione del festival di teatro dei ragazzi (6-13 anni) che coinvolge numerose scuole della città con l’istituto Bertacchi capofila, realizzato in collaborazione con il Crt-Educartes di Fagnano Olona. Inserito nel più ampio contesto del Festival della Valle Olona (11 settembre – 27 maggio), è un progetto artistico di incontro fra teatro, danza, musica, arte, video, aperto a bambini di elementari e medie grazie anche a tre giorni di laboratori artistici. Il primo è oggi alle scuole Bertacchi di via Pindemonte, dalle ore 14.30 (accesso gratuito con iscrizione obbligatoria allo 0331.616550). Gli altri due laboratori si tengono il 6 e il 13 maggio.

NATURA FENOMENICA Si intitola «Fenomenica», sottotitolo «Di terra, d’acqua, vegetale e…» la mostra di Leonardo Patruno che si inaugura alle 17.30 alla Cascina dell’Arte di via Vespri Siciliani 7, fino al 30 aprile da giovedì a domenica ore 16-19, ingresso libero.

STREET FOOD La moda dello street food piace e attira moltissimi golosi e curiosi. A Busto Arsizio si prospetta un lungo ponte a base di bontà enogastronomiche da leccarsi i baffi. Da oggi a martedì 25 il grande parco antistante la facciata del museo del Tessile diventa la location per la «Street Food Parade 2017» , evento organizzato dall’associazione culturale Le Officine con il patrocinio del Comune. Quattro giorni dalle 12 a mezzanotte in cui ci si diverte e si assaggiano le bontà di trenta truck su tre o quattro ruote provenienti da tutta Italia per fare un giro virtuale tra le varie prelibatezze del nostro Belpaese. A fare da contorno tantissima musica e spettacoli di artisti itineranti, buskers e clown, giocolieri, aree gioco dedicate ai bambini, degustazioni e showcooking, contest e sfide. L’evento vede anche il ritorno della tanto amata silent disco, la grande festa silenziosa che lo scorso anno aveva divertito i partecipanti che armati di cuffie luminose si sono scatenati senza dare fastidio a nessuno. Dalle 12 a mezzanotte. Per informazioni streetfood@leofficineculturali.it.

CASSANO VALCUVIA

GIOVENTÙ Per la stagione «Passi», va in scena «Il sogno della gioventù» di e con Gianluigi Gherzi e gli allievi della Scuola di teatro di Cassano Valcuvia, regia Silvia Baldini. Lo spettacolo è il risultato di un workshop con Gherzi, già premio Scenario e Stregagatto, sul significato di essere giovani oggi. Ore 21, ingresso 7/5 euro, info 334.1185848.

CHIASSO

BUTTERFLY «Madama Butterfly», l’opera di Puccini, è in scena al Cinema Teatro nell’allestimento del teatro Sociale di Como e As.Li.Co. Alle 20.30, ingresso 40/35 franchi, informazioni 004191.6950916.

DUMENZA

PRADECOLO IN FESTA Il Rifugio Campiglio in collaborazione con il Cai di Luino organizza «Pradecolo in festa» una giornata immersi nella natura. In località Pradecolo sopra Dumenza, nel luinese, alle 16 escursione guidata tra gli alpeggi della zona tutta dedicata ai più piccoli in sella a un cavallo in compagnia di un istruttore e alle 17 merenda offerta dal Rifugio Campiglio. A seguire alle 17.30 baby dance con dj Rizzy e alle 19.30 su prenotazione ristoro con grigliata e polenta. Informazioni e prenotazioni al 335.6696483 oppure 342.7715285.

GALLARATE

CORO NEOVIBES Sono una trentina di giovani coristi, di età compresa tra i 14 e i 26 anni, guidati da un giovanissimo direttore, il 21enne Fabio Zambon. Nel 2016 hanno deciso di fondare un coro, scegliendosi un nome che unisce antico e moderno, NeoVibes, dal greco Neos (nuovo) e dall’inglese Vibes (vibrazioni). Dopo il debutto dello scorso ottobre, la formazione gallaratese è cresciuta e ora è pronta per esibirsi nella basilica di santa Maria Assunta in un concerto molto impegnativo, con il «Requiem op. 48» di Gabriel Fauré per soli, coro e orchestra, affrontato in una versione per soli, coro e organo; in questa occasione saranno affiancati da elementi provenienti da altre formazioni, per un organico complessivo di circa un centinaio di coristi. Austero e sobrio, il «Requiem» è un capolavoro di intimismo e venne non a caso eseguito anche in occasione dei funerali del suo autore. Alle 21, ingresso libero.

VAN DE SFROOS Il 9 giugno Davide Van De Sfroos canterà allo stadio di San Siro. Nell’attesa il cantautore - anzi il «cantastorie», come lui ama definirsi - comasco è impegnato nello Show Case Tour. Nella serata di oggi farà tappa a Gallarate, con un concerto-evento a ingresso gratuito per ripercorre, insieme all’inseparabile chitarra, i successi della sua carriera e raccontare le storie della sua terra. Nel corso della serata verranno anche estratti tra il pubblico due fortunati che potranno così assistere al concerto allo stadio milanese. L’atmosfera incomincerà a scaldarsi già dal pomeriggio, dalle 16, con il concerto degli Shiver in piazza Libertà, dove alle 17 arriverà lo stesso Van De Sfroos per incontrare i suoi fans. Al teatro Condominio, ore 21, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria attraverso l’app «GallaratePiù».

GEMONIO

RESISTENZA IN FESTA Oggi e domani torna «Resistenza in festa» organizzata dal collettivo Il Farina. Per due giorni al parco feste di Gemonio si concentreranno idee, persone, progetti, ispirazioni per commemorare la Liberazione e scoprire quello che la Resistenza è oggi: resistenza alle dittature, reali o del pensiero dominante, alle logiche di mercato, alla grande distribuzione organizzata, ai nostri stessi pregiudizi. La festa si apre alle 16 con diversi writer impegnati a dipingere sulla parete della palestra pubblica di Gemonio al ritmo di un dj set hip hop. Alla stessa ora il Collettivo Varese Rossa gestirà un’assemblea pubblica sulla Guerra civile spagnola, per discutere sulla possibile vittoria della rivoluzione negli anni 30, come evento che avrebbe potuto cambiare il corso della storia dell’umanità. Tanta come sempre la musica, che comincia alle 18 con la banda di ottoni di Firenze Fiati Sprecati (replica domenica alle 16) e prosegue alle 21, dopo lo spettacolo col fuoco, con gli España Circo Este, che propongono un mix di tango, cumbia e reggae. La serata non finisce e a mezzanotte si continua a ballare con il dj set di Tutti & Trash. Non mancano lo spazio bimbi, lo stand gastronomico e il tradizionale Pranzo Resistente (prenotazioni 339.6653857) di domenica con in sottofondo i canti del coro Rebelde. Tutto su www.ilfarina.it.

JERAGO CON ORAGO

RADIO LUPO Radio Lupo Rock Night: un susseguirsi di emozioni targate Radio Lupo Solitario, storica emittente radiofonica lombarda nata in FM e ora, per scelta, unicamente online, in compagnia di Oscar Scandroglio, Miki Squillante, Sem Pizzuto, Giorgio Fioretti e Paolo Manga. All’Opera Rock, via Varesina 58, ore 21, ingresso libero, info 347.3128604.

ISPRA

INFIORITA Oggi e domani il lungolago di Ispra si fa bello e fiorisce. La passeggiata lacustre infatti ospita come da tradizione la manifestazione «Infiorita», vetrina per il florovivaismo della zona e non solo. Ogni anno l’evento è visitatissimo dagli appassionati del settore che accorrono per parlare di giardinaggio, paesaggio, piante e cultura del verde in compagnia di esperti, ma non solo, gli allestimenti particolari e i tanti eventi in programma attirano anche curiosi e turisti. Lungo tutto il lungolago infatti vengono allestiti angoli con piante, fiori, sculture, immagini e oggetti da giardino che trasformano il paesaggio in un’officina a cielo aperto ricca di vitalità. Sotto il «Salice Incantato, per la prima volta è esposta una collezione di piante prodotte da Cascina Bollate, il vivaio del carcere di Bollate gestito da una cooperativa sociale, che fa lavorare insieme giardinieri e detenuti per realizzare produzioni di qualità in particolare piante erbacee perenni e varietà insolite e il cui progetto è presentato oggi alle 15. Info al 377.2764506 o www.infiorita.it.

LAVENO MOMBELLO                                                                                                     

UN POSTER PER LA PACE Oggi a Villa Frua premiazione del concorso d’arte per ragazzi delle scuole medie sul tema della pace organizzato dai Lions: dalle 14 in via Roma 13.

LUGANO (CH)

ARCHI Il Cuarteto Casals, quartetto d’archi spagnolo, esegue pagine di Beethoven e Šostakovic. Alle 20.30, biglietti 33 franchi, info www.luganomusica.ch.

BALLETT ZÜRICH Al Lac arriva il Ballett Zürich, la più grande compagnia svizzera di danza, con «Quintett», una performance che unisce il lavoro di tre generazioni di coreografi. La prima coreografia è «Rituals from another when» dell’italiano Jacopo Godani, erede artistico di William Forsythe: un debutto mondiale che sancisce la prima volta con la compagine svizzera. Poi c’è «Kammerballett» di Hans van Manen, ottantacinquenne maestro del balletto olandese. Infine «Quintett» di Forsythe, creato dall’artista americano nel ‘93 per la moglie morente. Info www.luganolac.ch.

MALNATE

ASPARAGOLOSO Quattro giorni di festa per gli asparagi a Malnate. Torna «Asparagoloso» la manifestazione organizzata dall’associazione La Fontana dei Desideri onlus nell’area feste di via Pastore. Un lungo week end dedicato alla buona cucina e all’ortaggio principe di questa stagione. Numerose sono le attività di intrattenimento previste: oggi, dalle 21, si esibiscono Thc e Master della 167 Crew. L’evento si conclude con il pranzo di martedì 25 aprile. Lo stand gastronomico apre tutte le sere tranne martedì alle 19.30 con un ricco menù a base di asparagi. Durante tutto l’evento gonfiabili e giostrine per i più piccoli.

OLGIATE OLONA

PAPA MUSICAL La compagnia Entrata di Sicurezza torna in scena con il musical «Papa Francesco, tutto un altro mondo», grazie all’iniziativa che il Comune ha organizzato a favore della comunità di Sichem. Testo di Massimiliano Paganini, regia di Sergio Farioli, musiche di Leon Gieco e Mercedes Sosa. Al cinema teatro Nuovo, via Bellotti 22, ore 21, ingresso gratuito dietro presentazione del biglietto omaggio da ritirare all’Utp del Comune e in biblioteca.

SARONNO

FANTASMIA Le opere del pavese Davide Ferro, attivo da oltre trent’anni sulla scena nazionale, analizzano comportamenti umani e legami tra fatti e concetti, creando paradossi e cortocircuiti visivi, uomini-fantasmi che vivono con i piedi sollevati da terra e la testa staccata dal corpo. I suoi lavori recenti sono al centro della mostra «Fantasmia», a cura di Michele Malagnini, al Centro d’Arte Malagnini di via Verdi 20, inaugurazione alle 18, fino al 21 maggio da martedì a sabato ore 16-19, info 338.7654600.

SOMMA LOMBARDO

NATI PER LEGGERE Alle 10 in biblioteca comunale Aliverti letture per i piccoli bambini sotto ai 6 anni. In via Marconi 6/C. Ingresso libero e gratuito.

TAINO

HO VISTO UN RE Marina De Juli chiude la stagione del teatro dell’Olmo di Taino con il monologo «Ho visto un re», tratto da «Mistero buffo» di Dario Fo, una produzione dell’associazione culturale Verba Manent. Uno spettacolo ricco di brevi racconti recitati e cantati («Maria sotto la croce», «Le nozze di Cana», «Il primo miracolo di Gesù bambino») che mescolano sacro e profano, alto e basso, portati in scena alla maniera «giullaresca» appresa proprio dal grande maestro premio Nobel, nella cui compagnia la direttrice del teatro Nuovo di Cuasso al Monte ha lavorato 20 anni. «Ci tenevo a chiudere con un omaggio a Fo. Ho conosciuto lui e Franca Rame anni fa, per l’allestimento di due atti unici», dice Roberto Aielli, direttore della compagnia Tda - Teatro dell’Arcobaleno di Varese che ha rimesso in piedi la sala di Taino. Piazza Pajetta, ingresso 12/10 euro, informazioni 0331.985662.

TRAVEDONA MONATE

ZOO DI VETRO Al Sant’Amanzio va in scena «Lo zoo di vetro» di Tennessee Williams (1944), che lo definì «dramma di memoria», ambientato in una famiglia di Wingfield, nell’America degli anni ‘30. Dove a fatica convivono la madre, nostalgica di un passato idealizzato, e i due figli: Laura, la più grande, proprietaria dei piccoli animali di vetro che danno il titolo alla pièce, e Tom, che sogna avventure lontane, ma è commesso di un negozio di scarpe. Tutti attendono un personaggio destinato però a sconvolgere i loro equilibri. Con Nicola Tosi (che cura anche la regia), Eugenia Marcolli, Celeste Casarotto, Michael Ponta. Via Santa Caterina, ore 21, 10/8 euro, 3392490434, 3387594026.

VEDANO OLONA           

FIORI D’AZZURRO Oggi e domani per tutto il giorno in piazzetta della Pace un fiore azzurro contro gli abusi, vendita di piante in collaborazione con il Telefono Azzurro. Per sapere in quali comuni si trovano tutte le altre piazze della provincia che aderiscono all’iniziativa www.nonstiamozitti.azzurro.it.

VILLADOSSOLA

OBIETTIVO LIBRI È il titolo della ventesima edizione di Fabbrica di Carta, il salone del libro, degli autori e degli editori del Verbano Cusio Ossola, in programma fino all’1 maggio alla Fabbrica di Villadossola. Si tratta di una delle manifestazioni più amate del territorio, quest’anno arricchita dalla presenza del gruppo fotografico ossolano La Cinefoto e del Fotoclub di Verbania. Tutto il programma su www.teatrolafabbrica.com.

Domenica 23 aprile

VARESE

DON DIEGO TRIO Alla Vecchia Varese il Re del Rockabilly italiano che quest’anno si è guadagnato una nomination nella categoria Rockabilly Band dell’Ameripolitan Music Award di Austin. Un viaggio dal sapore blues, rock’n’roll, country, swing, surf e rockabilly. Via Ravasi 37, ore 20.30, ingresso libero, info 0332.2287104.

FASHION MODE Una sfilata di moda, ma anche un palcoscenico dove mettere alla prova le abilità personali e professionali di sessanta ragazzi dell’Enaip di Varese e una serata benefica. Dalle 18 al teatro Openjobmetis va in scena la terza edizione di «Fashion Mode», l’evento organizzato dagli studenti Enaip in collaborazione con associazioni e attività imprenditoriali del territorio. Gli studenti mettono in pratica le competenze professionali che fino ad ora erano solo pura teoria tra i banchi di scuola. L’occasione è anche benefica così come ricorda lo slogan «La Solidarietà è della nostra taglia». Dopo il lutto che ha colpito un professore del Centro che ha perso il figlio trentenne, i ragazzi hanno sviluppato una maggiore sensibilità verso le malattie grazie all’Ail Varese onlus confrontandosi con chi ha sconfitto le malattie oncologiche del sangue. In passerella sfilano i giovani testimonial di Ail Varese onlus e agli aspiranti donatori tipizzati dell’associazione Cestisti fino al midollo. L’entrata è a offerta libera e la serata è presentata dal giornalista Sky Biagio Maglienti.

GITA IN BATTELLO Tre possibilità di partire a bordo del catamarano Stradivari e andare alla scoperta del lago di Varese con una sosta di mezz’ora sull’isolino Virginia: partenze alle 10, alle 14.30 e alle 16.30, costo 12 euro. Partenze o dal pontile della Schiranna o da Gavirate. Info e dettagli www.isolinovirginia.it.

ICEBERG Uscire dal teatro per parlare dei luoghi a partire dalle persone (come Calogero Marrone): è l’idea che guida il progetto Iceberg di Karakorum Teatro, versione estiva di Speakeasy, sempre a cura di Stefano Beghi. Un’iniziativa che tocca Varese, ma anche l’isolino Virginia e il Sacro Monte, da adesso sino a luglio. Iceberg parte con un evento legato al 25 Aprile, «Pugni e biciclette» di Stefano Beghi e Matteo Sanna, un percorso narrato con visita al rifugio antiaereo. Oggi e domani, partenza alle 16 da piazza Monte Grappa a Varese, prenotazione obbligatoria, 12 euro, www.karakorumteatro.it.

I FIUMI SOTTERRANEI DI SERAM Serata organizzata dal Cai di Varese e a cura del Gruppo speleologico varesino sui fiumi sotterranei di Seram e a cui segue la presentazione del corso di introduzione alla speleologia. Ingresso libero a soci e non.

IL PAESE DEI SAPORI In via Marconi e nelle piazze Marsala, Battistero e San Vittore dalle 9 alle 20 mercato alimentare con prodotti regionali, locali e italiani.

LA LUCE SVELA L’INTIMITÀ DEI LUOGHI La mostra fotografica di Claudio Argentiero, che rientra nel programma del Festival Fotografico Europeo, si visita sino al 30 aprile in sala Veratti, da martedì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

LE REGOLE IN FAMIGLIA La psicoterapeuta francese Geneviéve Odier tiene un seminario intitolato «La forza di non giudicare», qualità fondamentale di ogni relazione educativa. In via Vergani 1, ore 20.30; per informazioni 0332.331050.

MANI MAGICHE Per tutto il giorno in piazza Giovine Italia e in via Donizetti iniziativa per valorizzare il lavoro manuale e creativo che riporti alla tradizione e poi attrazioni per bambini.

PASQUA ALPINA Il Gruppo alpini Varese organizza alle 10 la sua Pasqua alpina con la messa nella chiesa della Motta accompagnata dal coro Ana Campo dei fiori.

PERCORSO DELLA MEMORIA Oggi viene inaugurato il Percorso della Memoria della Resistenza, curato da Anpi provinciale con l’amministrazione comunale e diverse scuole cittadine. Si tratta di 15 chilometri suddivisi in sette tappe con nuovi pannelli informativi legati alla storia locale. L’appuntamento è alle 9 in viale Belforte 171, dove c’è il ricordo di René Vanetti, socialista, che in quel luogo morì dissanguato.

AZZIO                                                                                                                                                                 

FIORI D’AZZURRO In piazza IV Novembre solo al mattino un fiore azzurro contro gli abusi, vendita di piante in collaborazione con il Telefono Azzurro. Per sapere tutte le altre piazze della provincia che aderiscono all’iniziativa www.nonstiamozitti.azzurro.it.

BRINZIO

IL GIRO DEL MASSO ERRATICO Prima gara della Eolo Running Grand Prix che ha tre prove in programma: ci si trova alle 8.30 nell’area feste del parco Piccinelli (sede anche delle premiazioni finali), il percorso è di poco meno di 11 chilometri, iscrizioni 10 euro. Info www.eolorunninggp.it.

BUSTO ARSIZIO

RICORDI PER UN ANNO Si parla della bachicoltura insieme a una guida per scoprire il legame che unisce alcune festività al mondo del tessile e riscoprire così la città. Dalle 16.30 alle 18 al museo del tessile e della Tradizione Industriale in via Volta 6, informazioni allo 0331.390242.

STREET FOOD La moda dello street food piace e attira moltissimi golosi e curiosi. A Busto Arsizio si prospetta un lungo ponte a base di bontà enogastronomiche da leccarsi i baffi. Fino a martedì 25 il grande parco antistante la facciata del museo del Tessile diventa la location per la «Street Food Parade 2017» , evento organizzato dall’associazione culturale Le Officine con il patrocinio del Comune. Quattro giorni dalle 12 a mezzanotte in cui ci si diverte e si assaggiano le bontà di trenta truck su tre o quattro ruote provenienti da tutta Italia per fare un giro virtuale tra le varie prelibatezze del nostro Belpaese. A fare da contorno tantissima musica e spettacoli di artisti itineranti, buskers e clown, giocolieri, aree gioco dedicate ai bambini, degustazioni e showcooking, contest e sfide. L’evento vede anche il ritorno della tanto amata silent disco, la grande festa silenziosa che lo scorso anno aveva divertito i partecipanti che armati di cuffie luminose si sono scatenati senza dare fastidio a nessuno. Dalle 12 a mezzanotte. Per informazioni streetfood@leofficineculturali.it.

CARNAGO

CAMMINATA È giunta alla sua diciannovesima edizione la camminata organizzata dal Comitato associazioni e comune lungo un percorso di 6, 12 e 18 chilometri a passo libero nel parco Rto Rile Tenore Olona. Ritrovo alle 8 in piazza Falcone e Borsellino.

CASALZUIGNO

APERTURA STRAORDINARIA Alle 11.30 apertura straordinaria di Villa Della Porta Bozzolo, dimora Fai, per scoprire la storia delle famiglie che vi hanno abitato nel corso del tempo, le sale affrescate e gli scenografici giardini. Informazioni allo 0332.624136.

CHIASSO (CH)

PLAY STRINDBERGH Va in scena a Chiasso, in Svizzera, «Play Strindberg», il riadattamento che Friedrich Dürrenmatt fece nel 1969 della «Danza macabra» di August Strindbeg (1900), che con Ibsen costituisce il gotha drammaturgico svedese. Un lavoro nato perché l’autore svizzero tedesco, all’epoca alla direzione del teatro di Basilea, riteneva insoddisfacenti i precedenti allestimenti dell’originale, incapaci di restituirne la forza interpretativa. Ne nacque un virtuosismo per attori che oggi torna con la regia di Franco Però, nella traduzione di Luciano Codignola. Maria Paiato, Franco Castellano e Maurizio Donadoni danno corpo a un dramma che presenta la vita coniugale come inferno domestico, anche se la coppia protagonista infernale non è, come spiegava il regista Luca Ronconi, dirigendo «Danza macabra». Lo diventa per un gioco di ruoli: è questo meccanismo che Dürrenmatt esalta, ponendo la moglie, il marito e l’amante dentro a un ring, dove si scontrano in undici round in cui la vita familiare è presa in giro con le armi del linguaggio anche violento, del sarcasmo e dell’ironia. Cinema teatro di Chiasso, via Alighieri 3b, ore 20.30, biglietti 40/30 euro, informazioni 004191.6950914.

GEMONIO

RESISTENZA IN FESTA Seconda giornata di «Resistenza in festa» organizzata dal collettivo Il Farina al parco feste di Gemonio. Oggi la musica comincia alle 20.30 quando si alterneranno sul palco tre gruppi di artisti: Goldschool con Morfuco e Tonico 70 (da Salerno un mix di rap, reggae, funk e rime taglienti), Ganja Farm Cru (dance hall da Napoli) e Bonnot e Sista Awa (foto a sinistra). Sista Awa, artista di origini italo-senegalesi, è la nuova voce di riferimento del reggae italiano e una delle più promettenti interpreti della black music italiana e internazionale. Bonnot è un pluripremiato compositore, produttore e polistrumentista della storica band romana Assalti Frontali. Chiude la serata il dj set di Powa Flowa Family. Non solo musica. La giornata è dedicata alle migrazioni e si comincia presto, alle 9, con il torneo di calcio antirazzista Davide Musci, che vedrà in campo cittadini italiani e cittadini richiedenti asilo. Alle 17 incontro Refugee Welcome: con Marta Lovison, sociologa delle migrazioni, e Tiziana Bianchini, della cooperativa Lotta contro l’emarginazione, si proverà a sciogliere dubbi e pregiudizi sui richiedenti asilo. Non mancano lo spazio bimbi, lo stand gastronomico e il tradizionale Pranzo Resistente (prenotazioni 339.6653857) di domenica con in sottofondo i canti del coro Rebelde. Tutto su www.ilfarina.it.

GORLA MINORE

AMICI PER LA ZAMPA Dalle 10 alle 18 al parco Nord in via Petrarca sfilata cani-bimbi, ristoro, consigli del veterinario, le ragazze Fortesan di Olgiate Olona, esibizione di Casa Gino e altro.

INARZO

FESTA OASI LIPU Secondo i dati Istat pubblicati nel maggio 2016, ogni abitante del nostro Paese ha a disposizione in media 31 metri quadrati di verde urbano, con punte più elevate nel Nord-est (50) e doppie rispetto al Centro, al Nord-ovest e alle isole, un dato secondo la Lipu comunque insufficiente. Per avvicinare i cittadini alla natura, la Lipu organizza oggi la Festa delle oasi, un’occasione nazionale per visitare, conoscere e imparare a rispettare il nostro verde. Tantissime le iniziative organizzate lungo tutta la Penisola e anche la «nostra» riserva naturale Palude Brabbia partecipa proponendo una domenica ricca di eventi per adulti e bambini a partire dalle 14.30. Per prima cosa è possibile visitare accompagnati da una guida la riserva scoprendo la Brabbia in uno dei momenti più belli dell’anno, quando esplodono i colori intensi della primavera e il bosco si anima di suoni e odori. C’è poi la possibilità di osservare i tanti uccelli che vanno incontro alla stagione riproduttiva. Per i bambini dai 7 ai 12 anni laboratorio «Vita sott’acqua» che li porta alla scoperta degli abitanti del mondo sommerso: con i retini si va alla ricerca di tritoni, girini, larve di libellula e coleotteri acquatici e poi li si osservano con i microscopi. Infine i bambini dai 4 ai 6 anni sono coinvolti in un percorso sensoriale per indovinare attraverso i 5 sensi gli elementi della natura che li circonda. In via Patrioti 22, visita guidata 5 euro adulti e 3 soci Lipu con prenotazione consigliata, laboratorio per bambini 7 euro e soci 4 euro. Info e prenotazioni allo 0332.964028.

ISPRA

INFIORITA Il lungolago di Ispra si fa bello e fiorisce. La passeggiata lacustre infatti ospita come da tradizione la manifestazione «Infiorita», vetrina per il florovivaismo della zona e non solo. Ogni anno l’evento è visitatissimo dagli appassionati del settore che accorrono per parlare di giardinaggio, paesaggio, piante e cultura del verde in compagnia di esperti, ma non solo, gli allestimenti particolari e i tanti eventi in programma attirano anche curiosi e turisti. Lungo tutto il lungolago infatti vengono allestiti angoli con piante, fiori, sculture, immagini e oggetti da giardino che trasformano il paesaggio in un’officina a cielo aperto ricca di vitalità. Sotto il «Salice Incantato, per la prima volta è esposta una collezione di piante prodotte da Cascina Bollate, il vivaio del carcere di Bollate gestito da una cooperativa sociale, che fa lavorare insieme giardinieri e detenuti per realizzare produzioni di qualità in particolare piante erbacee perenni e varietà insolite. Info al 377.2764506 o www.infiorita.it.

LUGANO (CH)

CARMEN CONSOLI La cantautrice catanese si ferma a Lugano con il tour «Eco di sirene», titolo ripreso da un singolo dell’album «Mediamente isterica» del 1998, ideale evoluzione del tour teatrale «L’anello mancante», con cui nel 2008 ha registrato il sold out in Italia, Europa e Usa, lei e sei chitarre. Ora invece Carmen condivide la scena con la violinista Emilia Belfiore e la violoncellista Claudia Della Gatta. «Siamo tre fimmine», dice la “cantantessa”, come tre sirene che appaiono sul palco conchiglia creato da Camilla Ferrari. Le sirene sono creature magiche, ammaliano e seducono, ma proteggono annunciando un pericolo. Il peggiore è la guerra, che ora è in Libia, è in Siria. «La pace non è mai di moda, a quanto pare». Anzi, oltre alla guerra delle armi, c’è quella odiosa dei calunniatori di professione, quella di chi crede nei muri, come gli Usa di Trump, o nell’isolazionismo, come l’Inghilterra. Ma a dominare i 25 brani della scaletta, scelti fra i più famosi di 20 anni di carriera, fino all’ultimo «Il conforto», con Tiziano Ferro, ci sono quelle donne che Carmen da sempre racconta nel loro intimo, doloroso, tenace, aggressivo, fragile: Maria Catena, Rosa Balistreri, Contessa Miseria. Al Lac di Lugano, ore 20.30, info 0041.58.8664222.

TRE AL LAC La tre giorni al Lac dedicata al quartetto d’archi si conclude ospitando il Jerusalem Quartet, impegnato in pagine di Beethoven e Prokofiev. Alle 17, biglietti 33 franchi, info www.luganomusica.ch.

LUINO

SLOW UP TICINO L’associazione Verbano Express organizza un treno speciale a vapore con trasporto di bici fino a Locarno. La gita ha lo scopo di unire il viaggio su un treno storico al piacere di una pedalata adatta a tutte le età in giro nel territorio ticinese. Partenza alle 9.40 e rientro per le 17. Informazioni e prenotazioni su www.verbanoexpress.it oppure chiamando il 349.3288079.

LUINO      

LE GOLE DELLA BREGGIA Il Cai di Luino organizza una gita nel parco Gole della Breggia nel Mendrisiotto in Canton Ticino, con rocce risalenti a 80 milioni di anni fa. Ritrovo alle 7.50 al parcheggio delle piscine in via Lugano. Info allo 0332.511101.

MALNATE

ASPARAGOLOSO Quattro giorni di festa per gli asparagi a Malnate. Torna «Asparagoloso» la manifestazione organizzata dall’associazione La Fontana dei Desideri onlus nell’area feste di via Pastore. Un lungo week end dedicato alla buona cucina e all’ortaggio principe di questa stagione. Numerose sono le attività di intrattenimento previste: oggi, dal mattino è in programma il meeting de «Il Larice Bianco» l’allevamento di cani di razza Welsh Corgi Pembroke e che prosegue anche durante il pomeriggio; dalle 21 si aprono le danze con il duo Alex e Antonella con «Ci vorrebbe una canzone», tutte le hit più conosciute. Domani sera ballo e musica per tutte le età. L’evento si conclude con il pranzo di martedì 25 aprile. Lo stand gastronomico apre oggi e martedì a pranzo alle 12.30 e a cena tutte le sere tranne martedì alle 19.30 con menù a base di asparagi. Durante tutto l’evento gonfiabili e giostrine per il divertimento dei più piccoli.

USCITA NARRANTE A spasso tra la Ferrovia dei ricordi e le cave di Molera dell’Olona con l’associazione OfficinAmbiente. Ritrovo alle 15 all’ex stazione della Valmorea alla Folla, costo 5 euro. Informazioni e prenotazioni al 347.7885147.

SOMMA LOMBARDO

I GIOCHI DI STRADA Dalle 10 alle 18 in centro città i bambini di ieri e di oggi riscoprono il piacere di stare insieme e di giocare all’aperto con tanti giochi popolari e tradizionali da riscoprire. Organizzato dalle associazioni sommesi e dal Comune.

TRADATE

OSSERVATORIO MESSIER13 Dalle 14.30 alle 18 apertura dell’osservatorio astronomico in via ai Ronchi. Informazioni allo 0331.841900.

SENTIERO NATURA Dalle 14.30 alle 18 apertura del Sentiero Natura in via ai Ronchi. Informazioni allo 0331.841900.

VEDANO OLONA           

FIORI D’AZZURRO Per tutto il giorno in piazzetta della Pace un fiore azzurro contro gli abusi, vendita di piante in collaborazione con il Telefono Azzurro. Per sapere in quali comuni si trovano tutte le altre piazze della provincia che aderiscono all’iniziativa www.nonstiamozitti.azzurro.it.

VIGGIÙ     

CADORNA… IN MUSICA In Lombardia ci sono ben nove siti Unesco di cui quattro nel Varesotto. Famosi i siti palafitticoli (Isolino Virginia, Bodio e Cadrezzate), l’area archeologica di Castelseprio-Torba e il Sacro Monte, ma in pochi sanno che dall’agosto 2010 anche il versante italiano del Monte San Giorgio con i monti Pravello e Orsa è patrimonio naturalistico tutelato dall’Unesco. L’area montuosa infatti è considerata la miglior sequenza fossilifera per la vita marina nel Triassico Medio. Circa 245-230 milioni di anni fa questo ambiente era una laguna tropicale in cui vivevano rettili, pesci, bivalvi, ammoniti, echinodermi, crostacei tra cui il noto Besanosauro, un ittiosauro di 6 metri, e il Saltriosauro, il più grande dinosauro carnivoro scoperto in Italia lungo 8 metri. Lungo queste montagne confinanti con la Svizzera inoltre è stata costruita tra il 1915 e il 1918 la Linea Cadorna un sistema di fortificazioni per fermare durante il primo conflitto mondiale l’invasione delle truppe austroungariche. A prendersi cura di questo territorio è l’associazione Amici del Monte Orsa fondata nel 2016 da Claudio Gavarini, oggi presidente. Per la festa della Liberazione, l’associazione organizza oggi una visita in trincea a suon di musica e rievocazioni storiche. Dopo aver lasciato l’auto al colle Sant’Elia ci si incammina lungo una strada asfaltata, ma chiusa al traffico, facilmente percorribile fino a raggiungere il percorso interno alle trincee. In diverse postazioni saranno organizzati intrattenimenti a tema: complessini che diffondono musica da camera, suonatori di tromba e figuranti vestiti di tutto punto che simulano interventi della Prima guerra mondiale. Una volta giunti in vetta al monte Pravello, possibilità di degustare vini e prodotti tipici della zona. Partenza alle 9 al colle Sant’Elia a Viggiù, escursione guidata e animata lungo le trincee, in vetta degustazione, 12 euro. Iscrizione obbligatoria al 331.3491666 o www.amicidelmonteorsa.com.

VILLADOSSOLA

OBIETTIVO LIBRI È il titolo della ventesima edizione di Fabbrica di Carta, il salone del libro, degli autori e degli editori del Verbano Cusio Ossola, in programma fino all’1 maggio alla Fabbrica di Villadossola. Si tratta di una delle manifestazioni più amate del territorio, quest’anno arricchita dalla presenza del gruppo fotografico ossolano La Cinefoto e del Fotoclub di Verbania. Tutto il programma su www.teatrolafabbrica.com.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.