Varese 10-10-2015

GLI EVENTI

Sole, colori e sapori d'autunno

Weekend climaticamente discreto, con pochi rischi di precipitazioni e tantissimi appuntamenti in programma, tra mostre, concerti e sagre

Sole, colori e sapori d'autunno

Sarà un fine settimana senza grandi "asperità" climatiche, quello che si conclude domenica 11 ottobre. Qualche rischio di piovaschi residui soprattutto nella giornata di sabato, per lo più di pomeriggio, ma in maggioranza ci attendono ore diurne soleggiate e con temperatura mite, nell'ordine dei 22 gradi, parecchi in più rispetto alla settimana scorsa. La situazione meteorologica e l'evoluzione prevista per i primi giorni della prossima settimana si possono approfondire sul sito ufficiale degli esperti del settore, quello del Centro Geofisico Prealpino. Per quanto riguarda gli appuntamenti, il calendario è quanto mai ricco, con eventi artistici e culturali (si pensi alla giornata dei musei di arte contemporanea alla quale aderiscono anche sale varesine), concerti che spaziano dal classico al jazz e le classiche manifestazioni di piazza dedicate ai prodotti tipici e alle prelibatezze di stagione, dalle zucche e le castagne alla polenta in tutte le sue declinazioni. Ecco comunque nel dettaglio la selezione di eventi scelta dalla redazione di Lombardia Oggi

Sabato 10 ottobre

ALESSIA RODARI

VARESE - Nata a Cittiglio nel 1978, ex allieva del Liceo artistico Frattini di Varese, Alessia Rodari ritrae luoghi fatti di «alberi di grattacielo», due elementi immobili che il colore rende mobili e armonici. «Tra Natura e… Metropoli» è la mostra inaugurata ieri al Museo tattile di Villa Baragiola. Via Caracciolo 46, fino al 25 ottobre da martedì a venerdì ore 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

AUGURI TEATRO FRANZATO

VARESE - Per festeggiare i suoi primi 30 anni di attività, Paolo Franzato, fondatore dell’omonima Accademia, utilizza una delle tappe della seconda parte del Festival Teatro&Territorio per proiettare i video di alcuni spettacoli allestiti ultimamente: «I linguaggi dell’amore» (ore 18), «Commedia senza titolo», da Karl Valentin e Federico García Lorca (ore 19.30), «Dio», da Woody Allena (ore 21). Appuntamento in sala Montanari, via dei Bersaglieri 1, info 347.4657358, 340.7426770.

FIORELLINI & AMACI

VARESE - Dopo quattro anni torna in città, con nuovi lavori, l’artista ligure Paolo Fiorellini, il cui stile è caratterizzato da un linguaggio tra la figurazione e l’Espressionismo. La mostra «Divinazione», curata da Laura Orlandi, partecipa alla undicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, il grande evento di Amaci (circuito di musei cui aderisce anche il Maga di Gallarate) che prevede ingressi gratuiti e iniziative speciali per la giornata odierna.. E alle ore 18 lo Spazio Lavit di Varese aderisce appunto con l’inaugurazione della mostra di Fiorellini. Via Uberti 42, fino al 21 novembre da martedì a sabato ore 17-19.30, ingresso libero, 0332.312801.

IN LIBRERIA FELTRINELLI

VARESE - Presentazione alle ore 18 alla Feltrinelli di corso Moro 3: Salima Martignoni incontrerà i lettori e parlerà del suo «Il tempo del travaglio».

GOMI

VARESE - Fiorenzo Gomiero, pittore di Venegono noto come Gomì, espone i suoi «Paesaggi europei»: olii su tela ai quali dal 1964 affida l’entusiasmo e le emozioni dei suoi viaggi, soprattutto nelle terre del nord. La mostra si inaugura alle 17 alla Sala Nicolini di Varese, in via Nicolini 2 a Biumo Inferiore. Fino al 18 ottobre da lunedì a venerdì 15-19, sabato e domenica 10-12.30 e 15-19, 338.1889151, ingresso libero.

L’AUTUNNO DI AVIGNO 

VARESE - Castagne, cinghiale, funghi e torte sono gli ingredienti principali della diciannovesima Festa d’autunno di Avigno, rione di Varese. Stasera si cena sotto il tendone coperto dalle 19 con un menù ricco a base di piatti tipici autunnali come brasato, cinghiale, polenta e funghi, mentre per il dessert ci si sfiderà a colpi di torte. Chi si sente un pasticcere provetto può partecipare alla gara consegnando le torte a base di frutta di stagione entro le 21 (regolamento su www.varesemontelago.it). Alle 21 proiezione di immagini del pellegrinaggio della comunità pastorale in Austria e ad Amsterdam.

SPEAKEASY AL SANTUCCIO

VARESE - Torna al teatro Santuccio di Varese «Speakeasy», seconda edizione della rassegna teatrale organizzata da Karakorum Teatro per dare spazio a produzioni «off» e soprattutto a compagnie e artisti giovani, provenienti da tutta Italia, affrontando anche tematiche legate al mondo degli emergenti, grazie ai dibattiti che Edizioni d’Este propone in coda alle rappresentazioni. Luoghi di confronto in cui si cercherà di dare spazio alla «cultura di contrabbando», contro un mondo di «proibizionismo culturale», dominato dalla cultura-spettacolo della televisione, illuminando quei pensieri e quelle idee che solitamente restano fuori dalle luci della ribalta. È una ventata di novità quella che Karakorum Teatro, sotto la direzione artistica di Stefano Beghi, ha l’ambizione di portare in città. Nel suo programma ci sono in tutto 8 serate, artisti professionisti indipendenti, quasi esclusivamente under 35, coinvolgimento diretto degli studenti della città̀ dentro e fuori dal palcoscenico, approfondimenti, dibattiti, immersioni notturne di cultura indipendente e, soprattutto, prezzi accessibili. Si parte oggi con lo «Speakeasy Varese Opening Party»: alle 19.30, aperitivo (da quest’anno a cura di Edubar) e musica dal vivo in collaborazione con Notturno Giovani. Alle 21, «Cinemalteatro», teatralizzazione dei grandi film in 20 minuti, a cura di Loris Fabiani, a sancire la vocazione a tutto tondo (artistico) della rassegna e la voglia di accattivare il pubblico con spettacoli coinvolgenti come questo, in cui gli attori interpretano dal vivo le storie dei grandi film hollywoodiani. Seguirà «Cortisonici night», perché in una serata dedicata al grande cinema non poteva non essere chiamata in causa l’associazione varesina che organizza l’ormai storico festival del cortometraggio indipendente varesino. I migliori di quelli passati da lì animeranno la nottata della festa di apertura di «Speakeasy». Via Sacco 10, dalle 19.30, ingresso 10/8 euro, speakeasy@karakorumteatro.it, programma www.teatrosantuccio.it.

TAKECARE

VARESE - Il progetto di Comune e Cesvov che mira alla riqualificazione estetica e sociale della zona delle stazioni si presenta alla città sabato 10 con una particolare giornata aperta, «Open space technology», dalle 10 alle 17 nella sede di Varese Vive, in via San Francesco D’Assisi 26. Info: takecare.varese@gmail.com.

WAXLIFE

VARESE - Al Twiggy Cafè mette i dischi Simone Lanza, dj e produttore italiano, resident del Rocket di Milano. Via De Cristoforis 5, ore 21, ingresso gratuito.

STORIA DI GUIDONE IL BOTTONE

VARESE - Presentazione e lettura per bambini dai 7 anni in su del libro «Storia di Guidone il bottone» di Francesca Cottini. Alle 15.30, nella biblioteca dei ragazzi “Gianni Rodari”, in via Cairoli 16. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

STRADA DEI SAPORI

VARESE - Un’occasione per assaporare le bontà enogastronomiche della provincia di Varese in alcuni locali appartenenti al circuiti della Strada dei Sapori. Primo di cinque fine settimana dedicati alla buona tavola. I soci ristoratori della Strada dei Sapori delle Valli Varesine proporranno menù molto particolari utilizzando alcuni prodotti tipici dal miele dell’Alpe di Curiglia alla Formaggella del Luinese, dalla frutta sciroppata di Monate ai vini d’Angera, dalla polenta del mulino di Cunardo al Dolce Varese. Semplice partecipare alla manifestazione giunta alla sua terza edizione, basta scegliere il ristorante e prenotare direttamente il locale. Tre gli itinerari della Strada dei Sapori che si sviluppano lungo 150 chilometri e attraversano 56 Comuni. I ricchi menù vanno da 25 a 43 euro. Informazioni e prenotazioni su www.stradasaporivallivaresine.it oppure consultando la pagina Facebook.

DUO DISSONANCE

AZZATE - Il duo dei fisarmonicisti Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin si esibisce nella Sala Giuseppe Triacca (via Volta 26) per la rassegna «Echi dai secoli». Alle 20.30, ingresso libero.

ATSUSHI SHIOMI

BUSTO ARSIZIO - «Japanese garden now» è la mostra dell’architetto e paesaggista giapponese Atsushi Shiomi che s’inaugura oggi, alle 18, alla Cristina Moregola Gallery di via Andrea Costa 29.

BA BICI

BUSTO ARSIZIO - Dalle 16 alle 17.30 visita guidata alla chiesa dai Santi Apostoli Pietro e Paolo di Borsano, illustrazione dell’itinerario e verifica delle biciclette dei partecipanti in previsione dell’escursione di domani.

FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

CASSANO MAGNAGO - Alle 7.15 rosario meditato, alle 8 messa e lodi mattutine, alle 15 confessioni fino alle 17, alle 17.30 in piazza don Filippo Spina torneo di calcio balilla umano, alle 18 messa festiva e alle 21 nella chiesa di San Giulio «Venite a laudare. I popoli cantano a Maria» rassegna di canti mariani con il coro Aldo Roscio di Gallarate.

GIULIETTA E ROMEO

CASTELLANZA – «Terra & laghi», il festival itinerante di Teatro Blu, fa tappa al teatro della Corte con «Giulietta e Romeo», prodotto proprio dall’ente organizzatore, con Silvia Priori e Roberto Gerbolès. Via Ticino 10, ore 21, ingresso 10/8 euro, per informazioni telefonare ai numeri 0332.590592, 345.5828597.

MICROLUDI

CISLAGO - A Cislago sono tornati i Microludi. E sono, come avviene a ogni autunno, intriganti e curiosi, aperti alle avventure e alle commistioni tra i diversi generi della musica. Mai scontati, questo è sicuro. Stasera tocca alle «Suggestioni culinarie e gastronomiche in salsa elettrica» della Kitchen Music del singolare duo di Francesco Zago (chitarre elettriche e live electronic) ed Elena Talarico (pianoforte). Sull’onda di Expo, questa edizione dei Microludi è infatti dedicata al complesso e variegato rapporto tra musica e cibo, terreno quanto mai stimolante per un musicista eclettico come Francesco Zago, di formazione classica (si è diplomato in chitarra classica nel 1999) e specialista del repertorio contemporaneo eppure disposto a cimentarsi anche con l’improvvisazione, soprattutto in collaborazione con il sassofonista svizzero Markus Stauss. Villa Isacchi, via Magenta 128, ore 21, ingresso libero.

OKTOBER STÌ

CITTIGLIO - Sotto il tendone riscaldato del Parco della Stazione alle 19 stand gastronomico con piatti tipici bavaresi, la musica dei Gamba de Legn e si balla e si canta con The Mc Chicken Show.

DUEMILALIBRI

GALLARATE - La sedicesima edizione di Duemilalibri, rassegna organizzata dalla città di Gallarate, inizia oggi con l’inaugurazione ufficiale alle 17.30 a Palazzo Borghi, l’apertura della Fiera del libro alle 18 a Palazzo Minoletti e il concerto di Irene Veneziano al teatro Condominio. Appuntamenti immediati sono domenica 11 con Gigi Moncalvo che racconta gli «Agnelli segreti» (ore 18 al Condominio) e con la biografia del pittore Antonio Ligabue (ore 21 al Museo Maga). Tutto su www.duemilalibri.it.

GALLARATE - Inizia oggi il seminario teorico-pratico d’arte da tre incontri «La superficie bianca: texture, trame e composizioni tra tecniche pittoriche e di stampa» a cura di Marta Ferina: dalle 10 alle 12.30, 50 euro. Al museo Maga in via de Magri 1. Info e prenotazioni allo 0331.706011.

GINGER ISLAND

GALLARATE – Al museo Maga, dalle 18.30 alle 23, in occasione dell’undicesima giornata del contemporaneo

Amaci (Associazione Musei d’Arte Contemporanea italiani), va in scena Ginger Island, performance, live media e sperimentazioni sonore con Flux music (Gianni Emilio Simonetti con Evelina Carrara e Stefano Montani), Untitled Noise (Luca Scarabelli e Michele Lombardelli), King Tongue (Gino Lucente, Michele Robecchi e Bruno Cover), Above the tree (Marco Bernacchia) e Drum Ensemble du beat dj universal frequency (Enrico Boccioletti). L’ingresso è libero.

 FULCHITT A GANNA

GANNA – Per la settima rassegna teatrale Valganna, frutto della collaborazione tra la Pro Loco e la compagnia «Scusate il disturbo», valida per il 4° concorso amatoriale, salgono sul palco i Fulchitt di Caidate («fulchitt» è il vecchio soprannome degli abitanti di Caidate, per via della loro scarsa malleabilità) con «I dané fan danà… ma chi g ana mia…», brillante commedia di Gabriele Pastorelli. Alla Badia di Ganna, via Perego, ore 21, info 328.8446882.

SCINTILLE

GAVIRATE - Sono Grazia Giani e Sonia Zarantonello le protagoniste di «Scintille» fino all’11 ottobre, al chiostro di Voltorre: raccontano l’essenza del colore e l’essenza dell’anima (Gavirate venerdì ore 16-18, sabato e domenica ore 10-12.30 e 15.30-18). Il progetto curato da Alessandra Croci prosegue con una nuova inaugurazione il 24 ottobre.

RICORDANDO I CAFÈ CHANTANT

INDUNO OLONA - Concerto del duo pianistico di Giuseppe Reggiori e Myriam Pinotti alla sala civica Bergamaschi. Piazza Giovanni XXIII, ore 21, ingresso libero.

LINEA CADORNA

JERAGO CON ORAGO - Visita guidata in occasione del centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale: alle 15 ritrovo all’ingresso del museo Maa. Costo 15 euro.

CAMMINATA PER LA PACE                                                                                                                                                                

LAVENA PONTE TRESA - Una camminata che porta con sé i valori della pace e della solidarietà. Torna oggi «In cammino per la pace» la passeggiata transfrontaliera organizzata dall’associazione Culture Ticino Network. Due le partenze: in Svizzera alle 9 il raduno dei partecipanti è alla stazione Flp Agno con caffè di benvenuto, alle 9.30 partenza con fermata buvette a animazione a Magliaso e Caslano, in Italia alle 11 il via è dal posteggio dello stretto di Lavena Ponte Tresa. Alle 12 avviene l’unione ufficiale dei due popoli sul ponte doganale di Ponte Tresa e alle 12.30 maccheronata di solidarietà nella sala comunale di Ponte Tresa con ospiti rinomati, animazione, divertimento e canti del coro di bambini «Arcobaleno a Pois». Il ricavato della maccheronata andrà a finanziare il progetto doposcuola «Petali di Pace» ticinese e il progetto a sostegno di un orfanotrofi nelle Filippine. Alla camminata parteciperanno anche le sorelle Polli, campionesse svizzere di marcia. Per chi volesse, il Cai di Luino organizza una trasferta per partecipare all’evento; info allo 0332.511101.

BABAMAN

LEGNANO - Al Circolone fa tappa uno dei più apprezzati artisti reggae, ragamuffin, hip hop per presentare il nuovo album «Vibrazioni positive»; via San Bernardino 12, ore 21, ingresso 10 euro, info 033.548766.

FESTA DEI POPOLI

LOZZA - Dalle 17 a mezzanotte al centro sportivo nel pomeriggio lettura della favola di Pinocchio in più lingue, stand di associazioni e prodotti delle comunità immigrate nel territorio, la sera cena etnica con piatti indiani, italiani, marocchini e peruviani, danze, canti e sfilate con costumi tipici. Il ricavato servirà per far fronte ai bisogni della comunità.

TEX A LUGANO

LUGANO - Tex arriva a Lugano!» è il tema dell’edizione 2015 della Fiera del Fumetto, festival internazionale che si tiene a Palazzo dei Congressi di Lugano dal 9 all’11 ottobre. Ma non solo. Il celebre eroe della Sergio Bonelli Editore è protagonista anche di una mostra in calendario al Lac, il Museo d’Arte inaugurato di recente, dal 7 al 25 ottobre. Se in Fiera sono esposti i lavori di 13 celebri disegnatori di Tex (ma si possono anche incontrare), al Lac si ammirano le copertine originali disegnate negli anni da Claudio Villa, fumettista di Lomazzo, storico illustratore «bonelliano»; www.fieradelfumettolugano.ch.

GIUSEPPE ARMOCIDA

RANCO - Il noto medico varesino presenta, alle ore 17 nella sala consiliare, la sua raccolta di racconti «Intorno alle regate dei Mazzarditi. Piccole storie del lago Maggiore» (Macchione).

CAFFE’ TEATRO

SAMARATE – Weekend di appuntamenti al Caffè Teatro di Samarate (via Indipendenza 10, ore 22.30, 0331.228079). Stasera sul palco Nando Timoteo (10 euro).

UN’ORCHESTRA SUL PIANOFORTE

SESTO CALENDE - Il duo pianistico di Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio propone delle trascrizioni della «Sinfonia Praga» di Mozart e della «Quinta sinfonia» di Beethoven per la rassegna «Sesto Calende classica». Alle 17.30, Sala Consiliare, piazza Mazzini, ingresso libero.

FIGLI DI ICARO

SOMMA LOMBARDO - Proiezione in prima europea del film «I Figli di Icaro» dedicato a Bob Hoover e conferenza a cui parteciperanno autorevoli collaudatori. A Volandia in via per Tornavento 15 in località Case Nuove. Prenotazione obbligatoria allo 0331230007.

CONCERTO A TRADATE

TRADATE - Il concerto si intitola «Falso d’autore», ma in realtà è tutto autentico. Anzi, doppiamente autentico. Il pianista Adalberto Maria Riva propone per la Stagione musicale del Comune di Tradate una serata nel segno della trascrizione d’autore, pratica diffusissima nell’Ottocento. Potremo così ascoltare, tra l’altro, alcuni Lieder schubertiani nella rivisitazione di Liszt, lo «Studio n. 6» di Busoni sul celebre «Ventiquattresimo capriccio per violino solo» di Paganini e una rara trascrizione per sola mano sinistra dell’aria «Casta diva» dalla «Norma» di Bellini, a opera di Adolfo Fumagalli, importante figura dell’Ottocento pianistico italiano. Per finire con una delle più note trascrizioni di Liszt, quella della «Morte di Isotta» dall’opera «Tristano e Isotta» di Wagner. Villa Truffini, corso Bernacchi, ore 21, ingresso libero.

CASTAGNATE IN PIAZZA

VIGGIÙ - In via Roma oggi e domani castagnata organizzata dall’Avis. Oggi in località Baraggia al centro Giovanni XXIII nel rione San Siro castagnata.

Domenica 11 ottobre

OTTOBRE DI SANGUE VARESINO

VARESE - Settantunesimo anniversario dell’ottobre di sangue: alle 9.30 deposizione di una corona di alloro all’Arco Mera, alle 9.45 corteo che dall’Arco Mera arriva a largo Resistenza dove ha inizio la cerimonia ufficiale e alle 10 saluto delle autorità. Ad accompagnare la cerimonia la banda musicale Giuseppe Verdi di Capolago. In caso di pioggia la cerimonia si tiene di Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1.

ALESSIA RODARI

VARESE - Nata a Cittiglio nel 1978, ex allieva del Liceo artistico Frattini di Varese, Alessia Rodari ritrae luoghi fatti di «alberi di grattacielo», due elementi immobili che il colore rende mobili e armonici. «Tra Natura e… Metropoli» è la mostra inaugurata venerdì 9 al Museo tattile di Villa Baragiola. Via Caracciolo 46, fino al 25 ottobre da martedì a venerdì ore 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

L’AUTUNNO DI AVIGNO 

VARESE - Castagne, cinghiale, funghi e torte sono gli ingredienti principali della diciannovesima Festa d’autunno di Avigno, rione di Varese. Oggi, dopo la messa delle 11 nella parrocchia di San Giovanni Battista, presentazione e degustazione del prosecco doc extradry della cantina Beato Bartolomeo di Breganze accompagnato da bruschette e alle 12.30 si pranza con le specialità autunnali. Per tutto il pomeriggio si susseguono iniziative benefiche a favore delle missioni, dalle 14.30 alle 16 giochi, stand e castagne per bambini, alle 15 premiazione della torta più buona, alle 16 castagnata con degustazioni di birre bavaresi come accompagnamento, sorteggio della lotteria, alle 17 immagini della comunità sulla Via Francigena, alle 19 cena e alle 20.45 vin brulè, canti e musica intorno al falò.

CONCERTO MUSEO POGLIAGHI

VARESE - La Casa Museo Ludovico Pogliaghi ospita l’esibizione del fisarmonicista Davide Vendramin e della pianista Romina Vavassori. Il concerto è l’ultimo della rassegna «Luce-suono-colore», un’interessante serie centrata sui collegamenti tra la musica e le altre forme espressive. «La suggestiva sinestesia tra luce, suono e colore – scrive la direttrice artistica Chiara Nicora – ha da sempre creato un forte legame tra musica e arte figurativa tanto che molti termini sono comuni a entrambe le discipline». Il programma del concerto propone pagine di Vaclav Trojan, Pierangelo Valtinoni, Nicola Campogrande, Igor Strawinsky e Astor Piazzolla. Casa Museo Ludovico Pogliaghi, Sacro Monte di Varese, ingresso dal Viale delle Cappelle, ore 10.45, ingresso 10 euro (gratuito per i bambini fino a 12 anni), info 328.8377206.

CORRINA REPP

VARESE – La cantautrice originaria di Portland (Oregon) stasera al Twiggy presenta l’album «The pattern of electricity». Via De Cristoforis 5, ore 21, ingresso gratuito.

FOGLIE CHE NON CADONO

VARESE - Tutti i giorni fino a domenica 25 ottobre è possibile partecipare all’attività «Foglie che non cadono nel bosco del Museo» per i bambini dai 6 agli 11 anni. Al museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese in piazzetta Monastero, 4 euro. Info 0332.212042.

LIVIABELLA & SAINAGHI

VARESE - Il violinista della Scala Fulvio Liviabella e l’arpista del 900 Ensemble di Lugano Federica Sainaghi eseguono musiche di Tournier, Bach e Vivaldi alle ore 16 nella chiesa di Loreto, in via Gasparotto 132, ingresso libero. Un concerto a sorpresa per la rassegna «Musica e poesia».

PREMIO CHIARA

VARESE – Nell’ambito delle iniziative legate al Premio Chiara, oggi premiazione del Premio Riccardo Prina 2015 (ore 16, Galleria Ghiggini di via Albuzzi 17) e l’incontro con il maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin (ore 18, Villa Panza).

JACOPO CASADEI

VARESE – Jacopo Casadei Presenta la sue opere più recenti nella mostra «ThisisNowhere», che si inaugura oggi alle 18 alla galleria Yellow di via San Pedrino 4. Fino al 30 novembre su appuntamento al 347.4283218, ingresso libero.

BIM BUM BART

VARESE - «Tutti giù per terra» è la caccia al tesoro dedicata alla scoperta dell’elemento terra a cui possono partecipare i bambini dai 6 ai 12 anni. Dalle 15 alle 17.30 a Villa Panza in piazza Litta, 10 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.283960.

STRADA DEI SAPORI

VARESE - Un’occasione per assaporare le bontà enogastronomiche della provincia di Varese in alcuni locali appartenenti al circuiti della Strada dei Sapori. Primo di cinque fine settimana dedicati alla buona tavola. I soci ristoratori della Strada dei Sapori delle Valli Varesine proporranno menù molto particolari utilizzando alcuni prodotti tipici dal miele dell’Alpe di Curiglia alla Formaggella del Luinese, dalla frutta sciroppata di Monate ai vini d’Angera, dalla polenta del mulino di Cunardo al Dolce Varese. Semplice partecipare alla manifestazione giunta alla sua terza edizione, basta scegliere il ristorante e prenotare direttamente il locale. Tre gli itinerari della Strada dei Sapori che si sviluppano lungo 150 chilometri e attraversano 56 Comuni. I ricchi menù vanno da 25 a 43 euro. Informazioni e prenotazioni su www.stradasaporivallivaresine.it oppure consultando la pagina Facebook.

BOLZONI PERCORSO D’ARTE

ALBIZZATE - A un anno dalla scomparsa, il Comune di Albizzate ricorda Enea Bolzoni con un una mostra di inediti organizzata da Danila Bianchini e curata da Fabrizia Buzio Negri. Vernissage con rinfresco domenica 11 ottobre alle 11 nella sede del municipio in piazza IV Novembre 2. Fino al 31 ottobre martedì 9-12, giovedì 15-18.30, sabato e domenica 9-12 e 15-18.30, ingresso libero, info 347.6513845.

CASTAGNATA

BIANDRONNO - In piazza con il mercatino degli hobbisti, torneo di scopa d’asso in piazza Cavour.

CASTAGNATA

BRINZIO - Pranzo con ottimo cibo e caldarroste, il tutto cotto in modo tradizionale.

BA BICI

BUSTO ARSIZIO - Visita guidata «I Re Magi: da Busto Arsizio alla basilica di Sant’Eustorgio a Milano» itinerario in bici ritrovo alle 7.50 alla stazione Fn, uscita a Milano con gita sulla ciclabile del Naviglio Grande (30 chilometri). Partecipazione libera e gratuita. Iscrizione allo 0331.390242-349.

PERCORSO A DOPPIO SENSO

BUSTO ARSIZIO - In occasione della Giornata del contemporaneo di Amaci, lo Spazio Arte Farioli inaugura «Percorso a doppio senso», una doppia personale di Alex Sala e Massimo Massarelli con la natura come comune denominatore. Il legno è da sempre il materiale usato da Alex Sala: qui propone due installazioni con il precipuo scopo di instillare nei visitatori una presa di coscienza riguardo ai pericoli che un discriminato sfruttamento del pianeta recherebbe alla naturale sopravvivenza nei confronti delle popolazioni del pianeta terra. La pittura eseguita «en plein air» è il tratto distintivo di Massimo Massarelli. Il suo sguardo sul mondo ha aperture liriche e contemplative. Il suo dipingere suona come un atto di conciliazione e tutela tra l’uomo e gli elementi naturali che lo circondano. Spazio Arte Farioli, via Silvio Pellico 15, fino al 25 ottobre da giovedì a sabato 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.

BUSTO LIBERTY TOUR

BUSTO ARSIZIO - Escursione in bus alla scoperta del Liberty. Partenza alle 17 dal museo del Tessile in via Volta 6. Costo 20 euro. Prenotazione e info allo 0332.287146.

FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

CASSANO MAGNAGO - Alle 10.30 inaugurazione nell’ex chiesa di San Giulio della mostra «La società dell’allegria. L’oratorio di don Bosco: “Questa è la mia casa”», alle 11 messa e aperitivo, alle 15.30 processione, concerto in piazza del Corpo musicale cassanese, alle 17.30 in piazza don Spina finali del torneo di calcio balilla umano, dalle 17.30 alle 21 stand gastronomico, alle 18.30 in piazza San Giulio risottata.

L’ITALIA IN GUERRA

CASSANO VALCUVIA - Dalle 9 alle 13 visita alle trincee e camminamenti della Linea Cadorna organizzata da TheItalianLakesGuides. Costo 10 euro e 3 euro per l’ingresso al Centro documentale. Info e prenotazioni al 345.1331019.

FESTA D’AUTUNNO

CISLAGO - Oggi a Cislago va in scena la ventitreesima Festa d’autunno che permette di fare un salto nel Medioevo all’ombra del castello Visconteo. Il programma prende il via dalle 9 con l’apertura degli stand gastronomici con prodotti tipici artigianali come il pane dei morti, il pane con l’uva o con le patate, il miele, i vini e molto altro. Dalle 10.30 si va alla scoperta dell’accampamento medievale allestito vicino al municipio con i messeri e le dame della Compagnia Il corvo di Selene, qui si può vedere come si viveva nel 1200 attraverso ricostruzioni fedelissime, esibizioni di falconeria, milizie e cavalieri, il gioco per i bambini della guerra lampo di Alfonso decimo re di Cornovaglia, e il volo libero del falco sacro in piazza. Il ricavato sarà destinato al restauro del campanile di Santa Maria. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 25 ottobre.

CASTAGNATA

CITTIGLIO - Al parco Stazione dalle 10 la protezione civile locale organizza un piccolo stand gastronomico con panini e salamelle e a seguire castagnata. Dalle 15 esibizione di ginnastica artistica con le atlete della Fun&Fit e per i bambini bolle giganti, bollicine e giochi.

CELEBRAZIONE CENTENARIO

CITTIGLIO - Sino al 18 ottobre si visita in sala consiliare la mostra «La grande guerra», da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 13.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Venerdì 16, inoltre, alle ore 20.45 proiezione di filmati originali.

OTTOBRE CALDANESE

COCQUIO TREVISAGO - In località Caldana nel parco Eredi Clivio castagnata con l’intento di stabilire il Guinness per il quantitativo di caldarroste prodotte e vendute: dalle 10 mostra Il mondo dei funghi, dalle 10 alle 15 dimostrazione di mobility dog, dalle 11 alle 12 nel cortile Soms Studio’s workshop di percussioni tradizionali africane per bambini e dalle 14 alle 15.30 per adulti, dalle 12.30 ricco stand gastronomico con piatti della tradizione sotto il tendone coperto.

CASTAGNATA

DUMENZA - Al centro sportivo Carà, capannone riscaldato, in via Donatori di sangue dalle 16 castagnata a cura della Pro loco.

DUEMILALIBRI

GALLARATE - Seconda giornata della sedicesima edizione di Duemilalibri, rassegna organizzata dalla città di Gallarate. Appuntamenti con Gigi Moncalvo che racconta gli «Agnelli segreti» (ore 18 al teatro Condominio) e con la biografia del pittore Antonio Ligabue (ore 21 al Museo Maga). Tutto su www.duemilalibri.it.

MUSICA E PAROLA

GANNA - Con il concerto del pomeriggio di oggi parte la nuova stagione autunnale di «Musica e parola» alla Badia di Ganna. Il programma prevede quattro appuntamenti sul tema della luce, a ricordarci che il 2015 è, tra le altre cose, anche l’Anno internazionale della luce. Oggi è atteso il Nuovo Trio Fauré del violinista Silvano Minella, del violoncellista Marco Perrini e della pianista Flavia Brunetto . Il Trio, esibitosi tra l’altro allo Gasteig di Monaco e alla Carnegie Hall di New York, è stato ospite del Teatro alla Scala con un programma dedicato ad Ildebrando Pizzetti e compare regolarmente a Salisburgo, la patria di Mozart, per eseguire, naturalmente, pagine del repertorio mozartiano. Al pubblico della Badia propone brani di Franz Joseph Haydn e Franz Schubert. Dopo il concerto conferenza della critica d’arte Elena Pontiggia sul tema «La luce nell’arte e nella fotografia». Badia di San Gemolo in Ganna, ore 16.30, ingresso libero.

FESTA DELLA ZUCCA

GAVIRATE - Sul lungolago alle 12 stand gastronomico a base di zucca; dalle 10 alle 18 mercato con prodotti tipici della provincia, esposizione di zucche, attrezzi agricoli, sculture in legno, mostra micologica e del pane artistico; mercatino di una volta e torneo di zucche volanti.

SCINTILLE

GAVIRATE - Sono Grazia Giani e Sonia Zarantonello le protagoniste di «Scintille» fino all’11 ottobre, al chiostro di Voltorre: raccontano l’essenza del colore e l’essenza dell’anima (Gavirate venerdì ore 16-18, sabato e domenica ore 10-12.30 e 15.30-18). Il progetto curato da Alessandra Croci prosegue con una nuova inaugurazione il 24 ottobre.

POLENTIAMO A GEMONIO

GEMONIO - Con l’arrivo del freddo torna la regina della tavola autunnale, la polenta. Oggi a Gemonio la si celebra con una giornata ad hoc «Polentiamo?». Il Parco delle feste di via Curti si trasforma in un ristorante (anche in caso di maltempo) in cui verranno serviti dalle 12.30 piatti a base di farina gialla: polenta e cervo, stufato con funghi, cinghiale e zola. Dalle 11.30 alle 12 possibilità anche di asporto munendosi di contenitori appositi.

FISCHIAVA IL TRENO

GORLA MINORE - Nel fondovalle nei pressi dell’ex stazione di Gorla, dietro il parco di Villa Durini, dalle 12 alle 18 exponiamo la valle con prodotti locali, alle 16.30 girotondo, alle 17 premiazione dell’esposizione più bella.

CONCERTI SPIRITUALI

LUGANO - Alla rassegna pomeridiana della chiesa di Santa Maria degli Angioli è atteso Corrado Giuffredi, primo clarinetto dell’Orchestra della Svizzera Italiana, accompagnato all’organo da Giulio Mercati. Alle 15.45, ingresso libero.

TEX A LUGANO

LUGANO - Tex arriva a Lugano!» è il tema dell’edizione 2015 della Fiera del Fumetto, festival internazionale che si tiene a Palazzo dei Congressi di Lugano dal 9 all’11 ottobre. Ma non solo. Il celebre eroe della Sergio Bonelli Editore è protagonista anche di una mostra in calendario al Lac, il Museo d’Arte inaugurato di recente, dal 7 al 25 ottobre. Se in Fiera sono esposti i lavori di 13 celebri disegnatori di Tex (ma si possono anche incontrare), al Lac si ammirano le copertine originali disegnate negli anni da Claudio Villa, fumettista di Lomazzo, storico illustratore «bonelliano»; www.fieradelfumettolugano.ch.

FESTA INTERGENERAZIONALE

MALNATE - Dalle 15 al centro sociale Lena Lazzari balli e canti.

«IL RICETTARIO SEGRETO»

MARCHIROLO - Il libro di ricette dei laghi Maggiore e d’Orta (Macchione editore) viene presentato con aperitivo e degustazione domenica 11 alle 11.15 all’agriturismo Il Carpio. Ingresso 12 euro, prenotazione obbligatoria in biblioteca, info 371.1720112.

MODELLISMO NAVALE

OGGIONA CON SANTO STEFANO - Ultimo giorno per visitare dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 la mostra di modellismo navale a cura dell’associazione Navimodellisti Valle Olona alle Cascine di Villa Colombo in via San Giovanni Bosco 1. Alle 10 messa a suffragio delle vittime italiane decedute nel naufragio del Titanic con la presenza dei discendenti.

GRAN PREMIO SOMMA

SOMMA LOMBARDO - Ritrovo e premiazioni della gara nazionale di categoria Elite e Under 23 del 59esimo Gran Premio Somma: alle 15 nella Sala Civica Giovanni Paolo II.

CASTAGNATA

TERNATE - Al parco Berrini castagne e vin brulè tutto il giorno, dalle 9.30 alle 16 torneo dell’amicizia di calcio a 5, stand gastronomico a pranzo con salamelle, patatine fritte e altro.

FIERA D’AUTUNNO

TRADATE - Dalle 9 nelle vie del centro di Abbiate Guazzone fiera d’autunno con castagnata e prodotti autunnali in mostra.

SENTIERO NATURA E OSSERVATORIO

TRADATE - Dalle 14.30 alle 18 apertura del Sentiero Natura e dell’osservatorio Foam 13. Info allo 0331.841900.

POMERIGGI MUSICALI DEL SEPRIO

TRADATE - Per la rassegna curata dall’Orchestra Giovanile del Lago Maggiore si esibisce un quintetto davvero unico al mondo, quello dei fratelli Barutti: Bruna (violino), Mila (violino), Fiorenza (viola), Giuseppe (violoncello) e Anna (pianoforte). In programma pagine di Schumann e di Brahms. Alle 17.15, Villa Truffini di corso Bernacchi, ingresso libero.

CASTAGNATA

VALGANNA – Nel borgo pittoresco di Boarezzo castagnata dalle 14.30.

THE JOHNNY CASH OUTLAW TRIBUTE

VEDANO OLONA - All’Arlecchino l’appassionato tributo al cantautore americano del chitarrista Daniele Bonadei; via Papa Innocenzo 37, ore 21, info 0332.400125.

CASTAGNATA

VEDANO OLONA - Dopo la messa delle 10.30, alle 11.30 caccia alla castagna e premiazione, alle 12.30 pranzo con grigliata e musica con il gruppo C2K e alle 15.30 lotteria. Tutto il ricavato andrà in beneficenza.

GIORNO DEL DONO

VEDANO OLONA - Le associazioni vedanesi insieme fino alle 12.30 in piazzetta della Pace.

OMAGGIO AD ALBERTI

VIGGIU’ - Il Museo Butti rende omaggio al pittore bustese Aldo Alberti (1912-2014), per anni decano degli artisti varesini, nonché autore esemplare per professionalità, onestà intellettuale e personale interpretazione espressiva della sua lunga ricerca. Autodidatta, acuto osservatore della realtà, che percepiva con spirito esistenziale ed intensa etica del «fare pittura», Alberti è stato autore rigoroso, che non ha mai ceduto alle lusinghe del mercato, dando vita ad una figurazione schietta, densa di pregnanti significatiLe opere esposte, provenienti dalla Collezione Roggiero, sono in buona parte inedite. Museo Butti, viale Varese 4, inaugurazione alle 11, fino all’8 novembre da martedì a venerdì 14-18.30, sabato 9.30-12 e 14-18.30, domenica 16-19, info 0332.486510, ingresso libero.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.