VARESE 28-10-2016

GLI APPUNTAMENTI

Sole, nebbia e... Halloween

Fine settimana con clima favorevole in attesa delle “streghe” che saranno protagoniste della notte di lunedì 31

Sole, nebbia e... Halloween

«Graduale aumento della pressione atmosferica con l’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice africana verso il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale. Il tempo migliora e sarà stabile per tutta la settimana». Buone notizie, dal Centro geofisico prealpino, per un weekend allungato che si preannuncia molto positivo dal punto di vista meteorologico. Cielo sereno, temperature piacevoli (massime vicine ai 20 gradi, minime a sfiorare e talvolta superare i 10) e unico neo la probabile presenza di foschie e nebbie caratterizzeranno i giorni tra venerdì 28 e domenica 30, con “coda” di Halloween e festività di Ognissanti e dei Morti (31 ottobre, 1 e 2 novembre). Un lungo fine settimana da urlo, è il caso di dirlo, quello che si sta per abbattere sul Varesotto con tantissime iniziative per celebrare degnamente Halloween: feste in maschera, incontri spaventosi, laboratori dell’orrore e visite spettrali fin da sabato 29. Ma il programma di questi giorni non si limita a zucche e “dolcetto-scherzetto”. Tanti appuntamenti di cultura, svago e gastronomia per le strade e nelle sale della Provincia. Ecco il “menù” scelto per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 28 ottobre

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato ortofrutticolo settimanale organizzato da Coldiretti dalle 8 alle 13 in piazzale De Gasperi. Miele, vino, formaggi di latte di vacca e capra, salumi, carni bovine, suine, di pollo e coniglio, ortofrutta, marmellate e conserve, fiori, piante officinali e aromatiche sono i prodotti presenti all’Agrimercato, prodotti agricoli e italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori varesini e dal circuito di Campagna Amica. Sempre presenti i prodotti tipici del varesotto: miele, formaggella del luinese, pesche sciroppate. L’Agrimercato di Campagna Amica è l’associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli che fa riferimento alla Coldiretti. Per maggiori informazioni www.varese.coldiretti.it.

FAUSTO BONOLDI

VARESE - La Società Pietro Macchione Editore organizza la presentazione in anteprima del libro scritto dal giornalista varesino Fausto Bonoldi, il quale racconta, tramite immagini e brevi testi, la Varese di qualche anno fa e quella attuale, mediante un confronto/dialogo tra l'autore e l'assessore Andrea Civati. L’iniziativa intende proseguire l’obiettivo di valorizzare gli autori locali, finalità da sempre caratterizza l’operato della Casa Editrice di Pietro Macchione. Appuntamento alle 18 al Salone Estense, via Sacco 5. Per informazioni: www.varesecultura.it.

INAIL

VARESE - Giornata di studio promossa dal Comitato Consultivo Provinciale Inail Varese. Nel quadro degli Enti Pubblici non economici, nell’esercizio del ruolo storico di Istituto assicuratore, Inail manifesta sempre più peculiari caratteristiche di intersezione nel sistema del Welfare soprattutto attraverso la tutela socio-sanitaria integrativa. La prevenzione si colloca certamente tra gli strumenti utili a realizzare maggiore sicurezza e a contenere la numerosità e gravità degli infortuni. Gli incentivi economici messi a disposizione da Inail alle aziende si stanno rivelando volano utile allo sviluppo di una vera cultura della sicurezza. Il Co.Co.Pro. di Inail Varese, con l’iniziativa programmata, intende portare a conoscenza di tutti i soggetti rappresentati  e a  tutti coloro che a diverso titolo si occupano di prevenzione sul territorio, le attività svolte in questi anni. Dalle 9 nel Salone Estense di via Sacco 5. Per informazioni: varese@inail.it; 0332875487-416-428.

INFORMAGIOVANI

VARESE - Incontro orientativo dedicato agli studenti per una scelta formativa e professionale consapevole. È il nuovo appuntamento della VII° edizione degli incontri orientativi organizzati dal Servizio Informagiovani/InformaLavoro del Comune di Varese (ore 9.15 e 11 nella sede di via Como 11).  Si tratta di un ricco calendario di incontri rivolti ai giovani studenti delle classi IV° e V° delle scuole superiori che sono vicini all’importante momento di scegliere l'università giusta per il proprio futuro. Gli incontri saranno ad ingresso libero e gratuito e rappresentano un’occasione importante per confrontarsi e informarsi con orientatori e docenti di diversi atenei. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale e le scuole superiori del territorio varesino, si svolgeranno in orario didattico. Per gli studenti è possibile iscriversi presso le rispettive scuole di riferimento, tramite il docente preposto all’orientamento. Gli appuntamenti sono strutturati come workshop e, quindi, interattivi e utili per creare uno spazio di domande e risposte a dubbi e perplessità. Ll’incontro odierno è organizzato dallaScuola Superiore per Mediatori Linguistici “Carlo Bo” di Milano. Per informazioni: tel. 0332 255443.

TRENTINO IN PIAZZA

VARESE - Da venerdì 28 a martedì primo novembre torna l’amatissimo evento che porta tutto il meglio del Trentino in piazza Monte Grappa, dai canederli alla grappa, dalle sculture in legno alla lana. Enogastronomia, artigianato e turismo sono gli ingredienti di questo lungo ponte dei morti dedicato a «Trentino in piazza». Oggi si parte dalle 12.30 alle 19.30.

JAZZ CLUB

BARASSO - Secondo concerto di stagione per il 67 Jazz Club Varese. Sul palco c’è il Giuseppe Emmanuele Sextet, una formazione sostenuta dalla storica etichetta varesina Splasc(H) Records. Il sestetto è formato dal pianista, compositore, arrangiatore e direttore di big band Giuseppe Emmanuele, Felice Reggio alla tromba e flicorno, Corrado Sambito ai sax, Beppe Caruso al trombone, con Marco Vaggi al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria. Grazie alla profonda conoscenza della storia del jazz di Giuseppe Emmanuele in scaletta brani jazz che vanno dal mainstream all’avanguardia. Al Cfm di Barasso, via Parietti 6, ore 21, ingresso 10 euro, info 0332.929674.

MELAENA CADIZ

BUSTO ARSIZIO - Al circolo Gagarin suona la cantautrice di Los Angeles: via Galvani 2/bis, ore 21, ingresso con tessera Arci.

ALESSIO LEGA

CARDANO AL CAMPO - Il cantautore anarchico accompagna il reading di Gino Marchitelli intorno al giallo «Qvimera». Alle ore 21 al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1.

ON THE ROAD QUARTET

JERAGO CON ORAGO - Una miscela esplosiva di blues, rock’n’roll e zydeco, tipicamente in stile New Orleans. Il gruppo è capitanato dal funambolico armonicista Davide Speranza ed è completato dal chitarrista Gianni Di Ruvo, dal bassista Claudio De Palo e dal batterista Angelo Farolli. All’Opera Rock di via Varesina 58, ore 22, ingresso libero, info 0331.218712.

DEN GALLO

LEGNANO - E poi Tcop, The Jackals e L’Incredibile Stranibanda e due ospiti, Elton Novara e Mark De Medici, per la festa di Ramingo Rocks. la trasmissione di Radio Ramingo. Alle ore 21.30 al Circolone, via san Bernardino 12.

MISSONI & CHAGALL

SESTO CALENDE - Si è appena inaugurata «Marc Chagall Ottavio Missoni. Sogno e colore» a cura di Luca Missoni, nel Palazzo Comunale di Sesto Calende, nell’area del Museo Archeologico riallestito per l’occasione. La mostra porta in scena il singolare confronto tra il pittore Marc Chagall e lo stilista Ottavio Missoni. L’esposizione, con la direzione artistica di Sara Pallavicini e Giovanni Lettini, è promossa dall’assessorato alle Culture della Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Rosita e Ottavio Missoni. Tra le opere esposte di Chagall, tavole dal ciclo della Bibbia e litografie dalla serie dell’Esodo; di Missoni arazzi, tessuti e disegni, in particolare studi cromatici. Fino al 31 dicembre, orari da martedì a venerdì 10.30-12.30 e 14.30–18.00, sabato e domenica 10.30–18.00.

INTROINI E IL TEMPO

SOMMA LOMBARDO - Il pittore gallaratese Giuliano Introini, con una mostra personale dall’emblematico titolo «E il tempo…?», espone alla galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo, a cura dell’art director Lorenzo Schievenin Boff. Via Briante 12/a, fino al 30 ottobre venerdì e sabato ore 16-19, domenica 10-30-12-30 e 16-19, ingresso libero.

ROMANO NERVOSO e HUMIDY

VEDANO OLONA - Spaghetti rock all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 22.

Sabato 29 ottobre

ASTA BENEFICA

VARESE - «Vedo non vedo. L’arte oltre ogni percezione»: è l’asta di beneficenza a favore dell’Unione italiana dei ciechi, sezione di Varese, organizzata da Alessandra Croci in collaborazione con Giorgio Bonafè del Map. Si tiene alle 18 nella Sala Napoleonica di Villa Ponti a Varese, con ingresso libero e buffet finale. Sono battute all’asta, tra le altre, anche opere di Giovanni Beluffi, Vittore Frattini, Silvio Monti, Marcello Morandini e Giorgio Vicentini.

CAFFÈ DEGLI ALPINI

VARESE - Forte del crescente riscontro di pubblico ottenuto in questi anni, torna con la sua Quinta edizione il Caffè degli Alpini, ciclo di incontri dedicato a temi di forte attualità. Un calendario variegato e interessante che sta per vivere il suo primo appuntamento, tra tradizione e novità. I terremoti che stanno colpendo il Centro Italia hanno innescato due reazioni di segno opposto. Da un lato, il solerte, efficace e generoso intervento dei soccorritori; dall’altro, gli interrogativi sulla fragilità di una parte della Penisola. Ne parliamo con Giuseppe Zamberletti, papà della Protezione Civile italiana. Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it.  Alle 21 nella sede degli Alpini, via Degli Alpini 1.

COCCOGRULLO VA IN MUSEO

VARESE - CoccoGRULLO è un coccodrillo che non è mai stato in un museo e…si vede: entra correndo, mette le zampe sui quadri. Per fortuna incontra CoccoGRILLO, CoccoBELLO, CoccoBULLO, CoccoDRITTO, CoccoBRILLO e CoccoSTRILLO che gli danno qualche lezione di galateo museale e che lo aiutano a scoprire i segreti del Museo: perché le opere non stanno bene all’umido? Chi ha fatto quei buchini nel legno? Infine il coccodrillo trova il Cocco del Baroffio, “fresco” di restauro, e ascolta la sua storia eccezionale. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (maggiori di 6 bambini). Percorso e laboratorio compresi nel costo del biglietto d'ingresso (bambini 2 euro) al museo Baroffio (piazzetta del Monastero). Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura. Per maggiori informazioni: www.museobaroffio.it

CONOSCERE L’EGITTO

VARESE - Conoscere l’Egitto del Nuovo Regno attraverso la scoperta della tomba di Tutankhamon: da oggi (e fino al 12 febbraio 2017) è possibile al museo Castiglioni di villa Toeplitz (viale Vico 46). Il museo Castiglioni negli anni si sta conquistando il titolo di importante museo egizio.  Nelle sale interne destinate alla mostra verranno affrontati due aspetti della civiltà dell’antico Egitto: manufatti, arte plastica, strumenti di uso quotidiano e oggetti di popolazioni africane che hanno mantenuto, fino a pochi decenni fa, abitudini di vita, usanze e utensili rimasti inalterati nel corso dei millenni. Per l’occasione è stato realizzato anche un filmato, dalla grande valenza didattica, con il materiale storico girato dai fratelli Castiglioni negli anni ’60, ’70 e ’80 che raffronta le pitture parietali egizie con lo stile di vita delle popolazioni africane. La riproduzione della camera funeraria di Tutankhamon e di alcuni oggetti ritrovati nella tomba, il racconto del complesso rito funebre dell’Egitto faraonico, lo studio di Howard Carter, l’archeologo scopritore della tomba del “Faraone bambino” e le fotografie d’epoca della storica scoperta. La realizzazione della tomba, a grandezza naturale, e delle sue splendide pitture è stata possibile grazie ad un attento esame del materiale fotografico relativo alla struttura e alle decorazioni della tomba fornite dai fotografi Giacomo Lovera e Sandro Vannini. Gianni Moro, lo stesso autore della tomba di Pashed, ha quindi progettato e realizzato una struttura portante in materiale ligneo, rivestita nelle pareti interne da un intonaco innovativo sulla cui superficie è stato applicato il ciclo pittorico. Per informazioni: www.museocastiglioni.it

DEDICATO A BACH

VARESE - L’organista Paolo Negri è ospite alla chiesa Kolbe per affrontare opere di Johann Sebastian Bach. In programma i «Corali Schübler» e una scelta di «Preludi e fughe». Alle ore 21, viale Aguggiari 140, ingresso a offerta libera.

FESTIVAL DEI TALENTI

VARESE - Alle ore 21 al teatro Openjobmetis di piazza Repubblica c’è la finale della categoria «Canto inedito e cover»; presenta Max Corfini, info www.festivaldeitalenti.it.

JOHN CANOE

VARESE - Stasera al Twiggy Cafè di Varese si ascolta e si balla la musica surf con il live di John Canoe. Si tratta di un giovane trio romano, per la precisione del quartiere Testaccio, formatosi nel 2014 e arrivato secondo nella finale laziale per le selezioni di Arezzo Wave 2015. I John Canoe sono anche stati selezionati per l’edizione 2015 dello Zanne Festival a Catania (categoria Nuove Zanne) che ha visto tra i protagonisti Franz Ferdinand and Sparks, Four Tet, Spiritualzed e Godspeed You! Black Emperor. I John Canoe hanno diviso il palco con Amen Dunes, Mujeres, Pharmacy, Ganglians, Fast Animals And Slow Kids, Sadside Project e molti altri, dunque si tratta di una giovane e promettente band che vala la pena ascoltare. Tra l’altro, ballabilissima. Al Twiggy di via de Cristoforis 5, ore 21,30, ingresso libero, informazioni 393.1770831.

LA RUOTA DEI SANTI

VARESE - Torna il percorso per i bambini dedicato alle immagini dei santi al museo Baroffio di via del Monastero. Tutta la famiglia alla scoperta di S. Francesco, S. Chiara, S. Gerolamo, S. Martino, S. Caterina, S. Giovanni Battista: leggiamo storie, leggende, tradizioni e scopriamo gli “indizi” che aiutano a riconoscerli. Si ritira una scheda in biglietteria e…si parte! Per chi indovina le risposte, c’è la “ruota dei santi” da costruire e colorare. Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (almeno 6 bambini). Bambini ingresso Museo 2 euro ridotto; biglietto famiglia 10 euro. L’attività è gratuita. Per maggiori informazioni: www.museobaroffio.it, tel. 0332 212042.

LAVORO SOCIALE

VARESE – Questa mattina, dalle 9 al Salone Estense di via Sacco 5, convegno organizzato dalla Cooperativa La Casa Davanti al Sole: rivolto agli operatori e, in generale, alla cittadinanza, sarà occasione di riflessione e confronto sulle tematiche del lavoro sociale e dell’ambito della tutela dei minori. Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.lacasadavantialsole.org.               

STORIE DI...

VARESE - Letture e laboratori creativi per giovani lettori: si legge «Il barbaro» e teatrino delle ombre. Ore 16.30 alla libreria Feltrinelli in corso Aldo Moro. Partecipazione gratuita.

TRA MUSICA, FEDE E ARTI VISIVE

VARESE - Una serata di riflessioni sul tema della misericordia attraverso i capolavori della pittura di Rembrandt, Van Gogh e Piero della Francesca, proiettati su un maxischermo e commentati dallo storico dell’arte Luca Frigerio. Sullo sfondo c’è la musica di Vivaldi, Telemann, Bacchini e Siogus, eseguita dall’Ensemble Il giglio armonico, diretto da Roberto Bacchini. Alle 21, chiesa di San Michele Arcangelo (Bosto), ingresso libero.

TRENTINO IN PIAZZA

VARESE - Fino a martedì primo novembre torna l’amatissimo evento che porta tutto il meglio del Trentino in piazza Monte Grappa, dai canederli alla grappa, dalle sculture in legno alla lana. Enogastronomia, artigianato e turismo sono gli ingredienti di questo lungo ponte dei morti dedicato a «Trentino in piazza». Dalle 9.30 alle 19.30.

VARESE IN VOLO

VARESE – L’Aeroclub Adele Orsi di Calcinate del pesce ospita, dalle 15 alle 19, un evento dal titolo “Varese in volo – L’ingegneria aerospazionale nella provincia con le ali”. La giornata nasce dall’idea di valorizzare un aspetto importante dell’ingegneria, ovvero il contributo determinante che questa ha avuto ed avrà nel mondo del volo. Ci saranno altri momenti in cui altri territori, Caserta e Brindisi, mostreranno le loro eccellenze nel campo aerospaziale, ma Varese, “la Provincia con le ali”, rivendica la nascita della storia dell’industria del volo e l’Ordine degli Ingegneri, con la collaborazione di tante eccellenze del settore e l’ospitalità dell’Aeroclub nel quale si è recentemente svolta la Finale Mondiale del Gran Prix di volo a vela, propone agli addetti ai lavori, agli appassionati e a tutti coloro che, naso in aria, sono affascinati dagli oggetti volanti, questo incontro. Info e iscrizioni: www.ordineingegneri.varese.it

HALLOWEEN

A Varese la festa più terrificante dell’anno si svolge in cucina: alle 15.30 l’associazione Cresci con gusto propone «Halloween... ricette da brivido!» laboratorio paratico di cucina dedicato ai bambini e merenda (17 euro + 7 di tessera associativa, 340.7666909) allo Spazio ScopriCoop in via Daverio 44. Ancora a Varese ma nella biblioteca dei ragazzi in via Cairoli alle 15.30 si tiene una lettura animata con laboratorio da paura (eventi gratuiti). A Tradate alle 16.30 in biblioteca Frera lettura animata con laboratorio «Le streghe di Roald Dahl» per i bambini dai 6 anni in su (iscrizioni allo 0331.841820). A Ferno letture a tema «Da noi i mostri arriveranno prima!» nella zona umida di via Marco Polo. Racconti di Halloween in biblioteca a Cairate, ore 16, per i bambini dai 3 ai 10 anni (via Monastero 10, 0331.362201). Alle 10 e alle 15 l’appuntamento è in biblioteca a Induno Olona per costruire «La scopa tenebrosa di Halloween» da portare a casa (iscrizioni allo 0332.273235). Il libro «Le streghe» di Roald Dahl è l’ispiratore delle letture sceniche per bambini a Gallarate in biblioteca in piazza San Lorenzo 5 (0331.795364). «M’illumino di Halloween!» è il titolo del laboratorio creativo per i bambini dai 6 ai 12 anni che si tiene alle 15.30 in biblioteca ad Angera (evento gratuito con prenotazione allo 0331.932006). Nel salone della biblioteca di Venegono Inferiore in via Mauceri 5 alle 10.30 lettura animata e piccolo laboratorio per bambini.

NOBODY CRIED FOR DINOSAURS

ALBIZZATE - Strumentazioni semplici e retrò, indie pop, al circolo The Family: ore 21, via XX Settembre, info 0331.993182.

LO SPORT: GLORIA, PASSIONE, FATICA

ARCISATE - Scade oggi il termine ultimo di consegna delle foto per partecipare all’esposizione che si terrà l’11 novembre nel salone della cooperativa Acli. Info www.arcisatecultura.it.

AUDIZIONI

BARASSO - «Mostruosamente mostro», il nuovo musical scritto da Paolo Franchini e Luca Fraula, da un’idea di Elena Ragazzi, Caterina Rossi e Paola Visco, debutterà a Varese nell’autunno del 2017. Ma è già tempo di audizioni, che si terranno al Cfm di via don Basilio Parietti 6, oggi e domenica 6 novembre sempre alle 14. La prima audizioni è per i ballerini (richiesta una buona preparazione modern, jazz e hip hop; gli autori cercano anche un ballerino/a con studi classici), la seconda per i cantanti e attori. Per sapere come presentarsi e cosa preparare per il provino scrivere a: mostruosamentemostro@gmail.com.

UN PASTO AL GIORNO

BESOZZO - Oggi e domani anche a Cardano al Campo e Gavirate, per un’offerta libera si avrà un pacco di pasta e un ricettario anti-spreco. Il ricavato va all’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Info www.unpastoalgiorno.org.

OMAKE

BUSTO ARSIZIO - Il nome d’arte del pisano Francesco Caprai è giapponese e indica i contenuti extra, quelli che non si vedono nella versione originale di un’opera. Dunque musica per curiosi intenditori, una strana miscela di elettronica. Al circolo Gagarin alle ore 21, via Galvani 2/bis, ingresso libero con tessera Arci.

TRE PADRI? MAMMA MIA!

BUSTO ARSIZIO - Il gruppo teatrale dell’oratorio San Luigi di Sacconago torna in scena, dopo il pienone dello scorso aprile, con il musical «Tre padri? Mamma mia!», liberamente ispirato a «Mamma mia!» con le canzoni degli Abba. Piazza San Donato 5, alle 21, replica domani alle 17, gratuito, 0331.341959.

TRA GIALLO E SOCIETÀ

CARDANO AL CAMPO - Al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1, alle 21, lo scrittore Fabio Mundadori presenta «L’altra metà della notte» (accompagnamento musicale di Angelo Leadbelly Rossi).

FARE TEATRO

CASTELLANZA - Si chiudono oggi le iscrizioni per il laboratorio teatrale breve dedicato ai bambini dai 9 ai 13 anni al Teatro della Corte, e quello dedicato a genitori e bambini dai 3 ai 6 anni in biblioteca civica. Info allo 0331.503696.

PAROLEPITTURASCULTURA

CASTIGLIONE OLONA - Si intitola «Parolepitturascultura» la mostra che mette in dialogo opere di Giorgio Sovana e Vito Scamarcia con un testo del filosofo Giovanni Sias. I grandi gessi di Sovana, calchi di corpi e visi privati della loro interiorità, sono esposti accanto alla materia più terrigna di Scamarcia: entrambi con il fine di annunciare una nuova poetica. Al castello di Monteruzzo, inaugurazione alle 17, fino al 13 novembre da martedì a venerdì 15-18, sabato e domenica 10-12 e 15-18.

MICROLUDI

CISLAGO - Ultimi due concerti per i «Microludi» di Cislago, con la serata di oggi costruita sulle intersezioni tra la musica e il teatro di Shakespeare, ed il frizzante pomeriggio di domenica 30, tutto nel segno della fiaba. Entrambi gli appuntamenti vedono la presenza della voce recitante di Sergio Stefini, al quale si affianca, stasera, il duo del flautista Raffaele Trevisani e dalla pianista Paola Girardi. Solista di fama internazionale, Trevisani è stato allievo di un mito del flauto come Sir James Galway e compare nelle più prestigiose sale concertistiche del panorama internazionale. Nel corso della serata alle lettura di passi dai drammi di Shakespeare si alterneranno pagine di Mendelssohn, Prokofiev, Mercadante, Briccialdi, Waughan Williams e Britten, tutte ispirate a figure shakespeariane, in un caleidoscopio di emozioni e di passioni che è poi il caleidoscopio del teatro e della vita stessa. Villa Isacchi, via Magenta 128, alle, ingresso libero, info www.associazioneculturalericercare.it.

STREET FOOD

GALLARATE - Piazza Garibaldi accoglie da oggi a martedì oltre venti food truck per la quarta tappa di Urban & Lake Street Food Festival. Dalle 11 a mezzanotte i ristoranti su due ruote sforneranno per quattro giorni tutto il cibo da strada italiano e internazionale da gustarsi al volo. Via libera a cartocci di pesce fritto, hamburger e polpette nostrane, saltando dall’Italia all’estero con le tigelle e i boccadillos spagnoli, gli arrosticini abruzzesi e tacos messicani. Ricca e gustosa anche l’offerta culinaria dedicata ai vegani. Tre le proposte del nostro territorio ci sono quelle della gelateria Bernacchi Tre, de La Bottega del pesce e di Universo Vegano. Non solo cucina gourmet da passeggio, il programma della manifestazione prevede anche tanta buona musica con importanti realtà della nostra provincia. Oggi spazio a Secret Room e il resident dj Luca Kyashan. Per informazioni www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/.

ASPETTANDO IL NATALE

GAZZADA SCHIANNO – A Villa Cagnola rassegna culturale dedicata all’iconografia della natività di Gesù tra Oriente e Occidente cristiani. Oggi e domani un convegno di studi propone una riflessione sul tema iconografico della natività partendo dall’arte paleocristiana e bizantina fino al Cinquecento dei leonardeschi (con la «Sacra Famiglia» del Giampietrino dalla collezione Cagnola fresca di restauro) e di El Greco, l’artista visionario di Creta capace di fondere due culture diverse, quella greca ortodossa e quella rinascimentale cattolica romana. Il percorso di approfondimento proposto dal convegno è punteggiato di interventi dedicati al canto (con esecuzioni del coro di Russia Cristiana), alla liturgia, all’arte nel territorio e a particolari iconografie di derivazione orientale ma presenti in occidente e in provincia di Varese, come il racconto apocrifo della levatrice incredula che si può ammirare tra le scene dipinte in Santa Maria Foris Portas a Castelseprio. Affianca il convegno una mostra tematica (fino al 13 novembre, solo con visite guidate) che presenta una selezione di dipinti e icone per un viaggio nelle raffigurazioni del Natale dal XV al XIX secolo attraverso l’Europa: dalla Russia degli Zar alla Grecia ottomana e veneto-cretese, con un affondo sulla figura di El Greco (in mostra una inedita tela con l’«Adorazione dei pastori»), l’ultimo iconografo a portare innovazioni nella pittura di icone ma anche il primo a fondere la tradizione bizantina con quella occidentale, creando un linguaggio inedito e modernissimo. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale «Icone: Ricerca e Conoscenza Onlus».

FORSE C’È BISOGNO DEI SOGNI

GAZZADA SCHIANNO - Il libro testimonianza di Yelice Feliz Torres è presentato alle 18 a Villa Cagnola, in via Cagnola 21; al termine un assaggio della tipica cucina irachena.

3 CLASSIC

INDUNO OLONA - Concerto del Trio 3 Classic, atteso in sala Bergamaschi per la Stagione musicale indunese. Alle ore 21, ingresso libero, informazioni 0332.273231.

RAMROD

JERAGO CON ORAGO - Il sapore del blues e del soul contaminato con quello del classic rock. All’Opera Rock Cafè di via Varesina 58, ore 22, ingresso libero, consumazione obbligatoria.

ME CAR LEGNAN

LEGNANO - Le mostre fotografiche Afi «Album di famiglia» e «Legnano contemporanea» s’inaugurano alle 17 alla pinacoteca del Castello Visconteo, viale Toselli. Orario: sabato 15-19, domenica 10-12 e 15-19.

IL RITORNO DI ENZINO

MILANO - Enzo Iacchetti torna in scena nel giovane teatro Delfino diretto da Federico Zanandrea con uno show inedito, in prima nazionale, in cui si racconta al pubblico attraverso aneddoti, gag e canzoni, facendo un viaggio a ritroso e ripercorrendo alcuni momenti della sua carriera artistica, ma anche della sua vita privata, svelando in chiave, insieme comica e amara, il retroscena del personaggio pubblico. Tutto questo è «Intervista confidenziale - La Storia di un ragazzo che voleva volare in alto ma soffriva di vertigini». Sul palco Iacchetti, accompagnato dalla sua chitarra, è affiancato da Giorgio Centamore, suo fidato e fedele autore e collaboratore. Il pubblico è chiamato a intervenire: può fare domande e interagire con il comico nato a Maccagno (Luino), per stimolare racconti che andranno a svelare segreti professionali, aprendo anche una finestra su tutto ciò che esiste dietro al lavoro e alla carriera di un personaggio famoso, come gli esordi, le prime esperienze, i provini televisivi, l’esperienza del «Maurizio Costanzo Show» e infine «Striscia la notizia». Teatro Delfino, piazza Piero Carnelli, alle 21, 20/15/12 euro, info e prenotazioni 333.573 0340 (ore 14-19), www.teatrodelfino.it, www.vivaticket.it.

RAFFAELE PAGANINI

SARONNO - La compagnia di Raffaele Paganini apre la rassegna di danza al teatro Giuditta Pasta con «Il lago dei cigni». Lo spettacolo nasce da un’idea che il regista e coreografo Luigi Martelletta coltiva da anni, accarezzata a lungo durante la sua intensa carriera di primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma e in tanti altri teatri italiani ed europei, anche come protagonista di questo classico di repertorio. L’obiettivo era quello di portare alla luce alcuni aspetti del libretto che la tradizione ha sempre lasciato in disparte: pur restando fortemente legato alla tradizione accademica, Martelletta proporrà un lavoro stilisticamente più snello e vivace. Al teatro Giuditta Pasta di via I Maggio, ore 21, 30/15 euro, 02.96702127.

MISSONI & CHAGALL

SESTO CALENDE - Si è appena inaugurata «Marc Chagall Ottavio Missoni. Sogno e colore» a cura di Luca Missoni, nel Palazzo Comunale di Sesto Calende, nell’area del Museo Archeologico riallestito per l’occasione. La mostra porta in scena il singolare confronto tra il pittore Marc Chagall e lo stilista Ottavio Missoni. L’esposizione, con la direzione artistica di Sara Pallavicini e Giovanni Lettini, è promossa dall’assessorato alle Culture della Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Rosita e Ottavio Missoni. Tra le opere esposte di Chagall, tavole dal ciclo della Bibbia e litografie dalla serie dell’Esodo; di Missoni arazzi, tessuti e disegni, in particolare studi cromatici. Fino al 31 dicembre, orari da martedì a venerdì 10.30-12.30 e 14.30–18.00, sabato e domenica 10.30–18.00.

INTROINI E IL TEMPO

SOMMA LOMBARDO - Il pittore gallaratese Giuliano Introini, con una mostra personale dall’emblematico titolo «E il tempo…?», espone alla galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo, a cura dell’art director Lorenzo Schievenin Boff. Via Briante 12/a, fino al 30 ottobre sabato ore 16-19, domenica 10-30-12-30 e 16-19, ingresso libero.

JOLLY BLU

VEDANO OLONA - Il tributo della band milanese a Max Pezzali e agli 883, un irresistibile show in cui sarà impossibile non ballare e cantare. All’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 22, ingresso libero.

ANIMAZIONE ALLA LETTURA

VERGIATE - Laboratorio di animazione alla lettura con l’associazione Fata Morgana per i bambini dai 5 ai 10 anni con le streghe e i Minipin. In biblioteca in piazza Baj 16.

Domenica 30 ottobre

COCCOGRULLO VA IN MUSEO

VARESE - CoccoGRULLO è un coccodrillo che non è mai stato in un museo e…si vede: entra correndo, mette le zampe sui quadri. Per fortuna incontra CoccoGRILLO, CoccoBELLO, CoccoBULLO, CoccoDRITTO, CoccoBRILLO e CoccoSTRILLO che gli danno qualche lezione di galateo museale e che lo aiutano a scoprire i segreti del Museo: perché le opere non stanno bene all’umido? Chi ha fatto quei buchini nel legno? Infine il coccodrillo trova il Cocco del Baroffio, “fresco” di restauro, e ascolta la sua storia eccezionale. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (maggiori di 6 bambini). Percorso e laboratorio compresi nel costo del biglietto d'ingresso (bambini 2 euro) al museo Baroffio (piazzetta del Monastero). Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura. Per maggiori informazioni: www.museobaroffio.it

CONOSCERE L’EGITTO

VARESE - Conoscere l’Egitto del Nuovo Regno attraverso la scoperta della tomba di Tutankhamon: fino al 12 febbraio 2017 è possibile al museo Castiglioni di villa Toeplitz (viale Vico 46). Il museo Castiglioni negli anni si sta conquistando il titolo di importante museo egizio.  Nelle sale interne destinate alla mostra verranno affrontati due aspetti della civiltà dell’antico Egitto: manufatti, arte plastica, strumenti di uso quotidiano e oggetti di popolazioni africane che hanno mantenuto, fino a pochi decenni fa, abitudini di vita, usanze e utensili rimasti inalterati nel corso dei millenni. Per l’occasione è stato realizzato anche un filmato, dalla grande valenza didattica, con il materiale storico girato dai fratelli Castiglioni negli anni ’60, ’70 e ’80 che raffronta le pitture parietali egizie con lo stile di vita delle popolazioni africane. La riproduzione della camera funeraria di Tutankhamon e di alcuni oggetti ritrovati nella tomba, il racconto del complesso rito funebre dell’Egitto faraonico, lo studio di Howard Carter, l’archeologo scopritore della tomba del “Faraone bambino” e le fotografie d’epoca della storica scoperta. La realizzazione della tomba, a grandezza naturale, e delle sue splendide pitture è stata possibile grazie ad un attento esame del materiale fotografico relativo alla struttura e alle decorazioni della tomba fornite dai fotografi Giacomo Lovera e Sandro Vannini. Gianni Moro, lo stesso autore della tomba di Pashed, ha quindi progettato e realizzato una struttura portante in materiale ligneo, rivestita nelle pareti interne da un intonaco innovativo sulla cui superficie è stato applicato il ciclo pittorico. Per informazioni: www.museocastiglioni.it

DARK ROOMS

VARESE - Il quartetto capitanato da Daniel Hart (violinista e collaboratore di St. Vincent, Other Lives, Broken Social Scene, The Rosebuds, John Vanderslice e The Polyphonic Spree) mescola dream pop ed elettronica in un mondo magico tra Deerhunter e Washed Out, avvolto da sonorità eleganti e raffinate. Al Twiggy, via de Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

LA RUOTA DEI SANTI

VARESE - Torna il percorso per i bambini dedicato alle immagini dei santi al museo Baroffio di via del Monastero. Tutta la famiglia alla scoperta di S. Francesco, S. Chiara, S. Gerolamo, S. Martino, S. Caterina, S. Giovanni Battista: leggiamo storie, leggende, tradizioni e scopriamo gli “indizi” che aiutano a riconoscerli. Si ritira una scheda in biglietteria e…si parte! Per chi indovina le risposte, c’è la “ruota dei santi” da costruire e colorare. Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (almeno 6 bambini). Bambini ingresso Museo 2 euro ridotto; biglietto famiglia 10 euro. L’attività è gratuita. Per maggiori informazioni: www.museobaroffio.it, tel. 0332 212042.

MUSICA E POESIA

VARESE - La rassegna in corso alla chiesa di Loreto prosegue con il concerto di Chiara Arlati, clavicembalo, e Pietro Trevisol, violoncello, su musiche di Bononcini, Barriére, Schaffrath, Haendel e Geminiani. Alle ore 17 in via Gasparotto 132, ingresso libero. Per informazioni www.pisteuo.it, tel. 0332/289069.

ONE HORSE BAND

VARESE - Blues, rock e garage alla Vecchia Varese di via Ravasi 37; ore 20.30, ingresso libero.

TRENTINO IN PIAZZA

VARESE - Fino a martedì primo novembre torna l’amatissimo evento che porta tutto il meglio del Trentino in piazza Monte Grappa, dai canederli alla grappa, dalle sculture in legno alla lana. Enogastronomia, artigianato e turismo sono gli ingredienti di questo lungo ponte dei morti dedicato a «Trentino in piazza». Dalle 9.30 alle 19.30.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in pullman. Le partenze sono alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (FS), costo 25 euro. Per informazioni contattare Morandi Tour allo 0332.287146.

HALLOWEEN

«Dolcetti scherzetti e streghette» è il titolo del pomeriggio a tema per bambini con giochi e scherzi tra il Salone Estense e i Giardini in via Sacco a Varese, con possibilità di farsi fotografare mascherati su di uno scenario magico. Ma ecco il programma: nell’area del cortile d’onore alle 15.15 spettacolo di burattini in carne ed ossa, alle 16 e alle 17.15 gioco della pignatta, dalle 14.30 alle 18 trucca streghetta e trucca maghetti, acconcia streghetta e maghetto, zucchero filato e dolcetti, mentre nel Salone Estense alle 17 spettacolo di burattini «Acqua» a cura di Arteatro. «Jack o’ Lantern e le zucche di luce» è il titolo dell’appuntamento domenicale a Villa Panza: un itinerario da paura ambientato nelle stanze luminose della dimora del Fai che coinvolge i bambini in incantesimi, magie e giochi di luce (ore 15, piazza Litta, 0332.283960).Per tutto il giorno nel parcheggio del Cfo in via Varese a Jerago è allestito il mercatino di Halloween mentre dalle 16 spettacolo di bolle di sapone giganti dedicato ai più piccolini. All’Oasi Lipu di Inarzo Halloween sbarca in Palude Brabbia con una favola itinerante: i bambini dai 7 agli 11 anni sono accompagnati da magici personaggi (ore 16.30, via Patrioti 22, 10 euro, soci Lipu gratis, prenotazione allo 0332.964028. La favola si ripete anche martedì 1 novembre). La spaventosa festa corre anche su rotaia: domenica 30 parte da Luino alle 17.50 l’Halloween Express un viaggio verso Locarno con musica, bar, racconti di storia popolare e menù degustazione a tema (20 euro adulti, 10 i bambini, prenotazioni al 348.5942829).

LA VIA DELLE CASTAGNE

ANGERA – Angera è la città della cultura «en plein air». È stato inaugurato la scorsa primavera il Museo Diffuso le cui sale sono rigorosamente a cielo aperto. La visita prevede alcune tappe culturali dislocate tra il borgo antico, la periferia e le frazioni, come la Rocca Borromeo, il Santuario Madonna della Riva, il museo Archeologico, la chiesa di Capronno, l’Oasi Bruschera, la spiaggia e San Quirico. Oggi si tiene una delle numerose escursioni a tema a piedi effettuate durante la stagione turistica ed è dedicata alla via delle castagne. Ottobre e novembre sono infatti i mesi in cui i gustosi frutti del bosco si offrono a tutti i golosi. Il gruppo di partecipanti alla passeggiata guidata da Gianluigi Genoni, istruttore di nordic walking, parte alle 9.30 dal museo Archeologico (via Marconi 2) per poi addentrarsi nei boschi dove si potranno raccogliere le castagne. Quindi una tappa all’azienda agricola Il Vecchio Castagno per gustare, se si vuole, un ottimo pranzo (25 euro, anche un menù per bambini a 10 euro) a base di prodotti locali a chilometro zero e ovviamente castagne. La camminata dura due ore per un totale di circa 11 chilometri e 100 metri di dislivello. I sentieri che si percorreranno sono pianeggianti e adatti a tutti. Il rientro è previsto per le 13 sempre al museo, per chi non partecipasse al pranzo è invece libero. Si raccomanda un abbigliamento comodo e calzature adatte a percorsi boschivi. Per chi volesse poi proseguire la domenica in giro per Angera, sul lungolago per tutto il giorno si arrostiscono le caldarroste in vendita allo stand dell’associazione Amici della Bruschera. Prenotazione obbligatoria allo 0331.931915.

CASTAGNA DAY

BRINZIO - Dalle 10 camminata guidata gratuita nelle selve castanili e visite guidate al borgo, gli esperti del Consorzio a disposizione per domande e curiosità, caldarroste, menù a base di castagne, esperimenti di street food a base di castagne. Nel parco comunale.

IL FARO

BUGUGGIATE - Dramma in teatro danza, testo e regia di Susanna Brigada, coreografie di Ines Rita Domenichini. Alle 21 nel salone dell’oratorio di via Trieste 31.

SCINTILLE AL SOCIALE

BUSTO ARSIZIO - Parte oggi «Scintille», la nuova rassegna di teatro per ragazzi del Sociale, curata da Progetto Zattera. Proprio l’associazione varesina è protagonista dello spettacolo di apertura, «Hansel e Gretel», un classico per l’infanzia che nella versione di Martin Stigol e Noemi Bassani oscilla tra favola e realtà, puntando sull’importanza delle piccole cose. Adatto dai 3 anni. Piazza Plebiscito 8, ore 16.30, ingresso 7 euro, informazioni 349.3281029.

TRA GIALLO E SOCIETÀ

CARDANO AL CAMPO - Al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1, alle 21, Valerio Varesi presenta «Lo stato d’ebbrezza» (con l’ensemble vocale Disincanto).

TRE PORCELLINI

CASTANO PRIMO - Primo appuntamento per «Domenica a merenda», rassegna per ragazzi dell’Auditorium Paccagnini, curata da Instabile Quick: 9 date da oggi al 19 febbraio, adatte a tutta la famiglia, con compagnie del settore. Si parte dunque con «I tre porcellini», allestito dallo Stabile Fontemaggiore, che offre una versione un po’ edulcorata della storia che vede finire il lupo a bollire nella pentola. Piazza XXV Aprile, ore 16.30, 7/6 euro, info 0331.882210, 348.7418213.

MICROLUDI

CISLAGO – Ultimo concerto per i «Microludi» di Cislago, con un frizzante pomeriggio tutto nel segno della fiaba. Anche questo appuntamento, come quello di ieri sera, vede la presenza della voce recitante di Sergio Stefini. Per la conclusione scendono direttamente in campo i due ideatori e direttori artistici della rassegna, i pianisti Antonella Moretti e Mauro Ravelli. Alla voce recitante viene questa volta affidata la narrazione di alcune celebri fiabe, ripensate in musica da tre compositori italiani contemporanei, Carlo Galante, Fabio Vacchi e Paolo Castaldi. Sono pagine in gran parte registrate dal duo Moretti/Ravelli in alcuni pregevoli Cd per l’etichetta La Bottega Discantica, tra i quali vanno almeno citate «Le storie di fantasmi» per pianoforte a quattro mani, su testi e musiche di Carlo Galante. Villa Isacchi, via Magenta 128, alle 15.30, ingresso libero, info www.associazioneculturalericercare.it.

OTTOBRE CALDANESE

COCQUIO TREVISAGO - Ultima domenica di festa con stand gastronomico, caldarroste, dalle 10 alle 18 esposizione di auto d’epoca con gli amici del Varesotto, laboratorio artistico/teatrale per bambini e dalle 14 gioco di elaborazione di una breve presentazione teatrale.

STREET FOOD

GALLARATE - Piazza Garibaldi accoglie da oggi a martedì oltre venti food truck per la quarta tappa di Urban & Lake Street Food Festival. Dalle 11 a mezzanotte i ristoranti su due ruote sforneranno per quattro giorni tutto il cibo da strada italiano e internazionale da gustarsi al volo. Via libera a cartocci di pesce fritto, hamburger e polpette nostrane, saltando dall’Italia all’estero con le tigelle e i boccadillos spagnoli, gli arrosticini abruzzesi e tacos messicani. Ricca e gustosa anche l’offerta culinaria dedicata ai vegani. Tre le proposte del nostro territorio ci sono quelle della gelateria Bernacchi Tre, de La Bottega del pesce e di Universo Vegano. Non solo cucina gourmet da passeggio, il programma della manifestazione prevede anche tanta buona musica con importanti realtà della nostra provincia. Oggi spazio a Carù Libri e dj Henry. Per informazioni www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/.

ASPETTANDO IL NATALE

GAZZADA SCHIANNO – A Villa Cagnola rassegna culturale dedicata all’iconografia della natività di Gesù tra Oriente e Occidente cristiani. Oggi si conclude il convegno di studi che propone una riflessione sul tema iconografico della natività partendo dall’arte paleocristiana e bizantina fino al Cinquecento dei leonardeschi (con la «Sacra Famiglia» del Giampietrino dalla collezione Cagnola fresca di restauro) e di El Greco, l’artista visionario di Creta capace di fondere due culture diverse, quella greca ortodossa e quella rinascimentale cattolica romana. Il percorso di approfondimento proposto dal convegno è punteggiato di interventi dedicati al canto (con esecuzioni del coro di Russia Cristiana), alla liturgia, all’arte nel territorio e a particolari iconografie di derivazione orientale ma presenti in occidente e in provincia di Varese, come il racconto apocrifo della levatrice incredula che si può ammirare tra le scene dipinte in Santa Maria Foris Portas a Castelseprio. Affianca il convegno una mostra tematica (fino al 13 novembre, solo con visite guidate) che presenta una selezione di dipinti e icone per un viaggio nelle raffigurazioni del Natale dal XV al XIX secolo attraverso l’Europa: dalla Russia degli Zar alla Grecia ottomana e veneto-cretese, con un affondo sulla figura di El Greco (in mostra una inedita tela con l’«Adorazione dei pastori»), l’ultimo iconografo a portare innovazioni nella pittura di icone ma anche il primo a fondere la tradizione bizantina con quella occidentale, creando un linguaggio inedito e modernissimo. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale «Icone: Ricerca e Conoscenza Onlus».

CAMMINANDO FRA GLI ANIMALI

GERENZANO - Laboratorio insieme agli animali della fattoria con attività finale in cui i bimbi, insieme alle guide del parco, danno da mangiare agli animali. Al parco degli Aironi in via Inglesina. Info e dettagli al 328.9099987.

VISITA AL CASTELLO VISCONTEO

LEGNANO - Visita guidata al castello, alla chiesetta di San Giorgio, alle tre tele di Gaetano Previati, alla sala dei costumi, dei gioielli e delle armi del Palio, alle sculture di Ugo Riva dalle 15 alle 17.30. Visita gratuita ma prenotazione obbligatoria entro le 12 del venerdì precedente alla domenica di interesse allo 0331.545726.

OTTOBRE DIVINO

LONATE POZZOLO - Al centro parco dell’ex Dogana austroungarica dalle 10 alle 17 degustazione e vendita dei vini dell’azienda Santinoni, dalle 12.30 pranzo (prenotazione obbligatoria) e alle 16 incontro e aperitivo con il geologo Cristiano Nericcio e i produttori dell’azienda di Valdobbiadene (costo 10 euro, prenotazione obbligatoria). Info e dettagli allo 0331.1818245.

SULLA STRADA DEL VINO PROSECCO

LONATE POZZOLO - Si conclude oggi la mostra fotografica di Mario Vidor allestita al centro parco dell’ex Dogana austroungarica che racconta la storia di questa terra e dei suoi abitanti.

AL BEC D’OVAGA

LUINO - Con il Cai di Luino si sale alla cima Res o Bec d’Ovaga facile vetta all’entrata della Valsesia. Info e dettagli allo 0332.511101.

HALLOWEEN EXPRESS

LUINO - Verbano Express vi invita sul treno di Halloween, per un viaggio tra streghe e folletti. Partenza da Luino alle 17,50 con meta la bella città di Locarno, da dove si ripartirà alle 20,27 per rientrare a Luino alle 21,39. Durante il viaggio di andata intrattenimento musicale con Patty e Loiris nella carrozza bar, mentre nelle carrozze posti a sedere racconti di storia popolare della provincia di Varese con Cesarina Briante ed Elena Nova. Durante il viaggio di ritorno degustazione del menù di Halloween proposto dalla Pro Loco di Luino (risotti vari, vino, acqua e dolce). Prezzi 20 euro (ragazzi 6-12 anni 10, gratis bambini 0-6 anni), menù 10 euro (bambini e ragazzi 5). Per info www.verbanoexpress.it e 348-5942829.

BIM BUM BAM

MACCAGNO - Torna la rassegna per bambini «Bim bum bam», curata da Progetto Zattera, 6 spettacoli da oggi al 5 febbraio. Apre Teatro Pirata con «Premiata Ditta Scintilla», per ridere con le mirabolanti e impossibili invenzioni dei fratelli Scintilla, mostrate con l’ausilio di pupazzi, burattini, oggetti vari ed effetti speciali. All’Auditorium cittadino, via Valsecchi 23, ore 16.15, ingresso gratuito, info 349.3281029.

CASTAGNATA

MARNATE - Sul sagrato della chiesa in piazza Sant’Ilario dalle 10.30 e nel pomeriggio in oratorio caldarroste, laboratorio di gufi di feltro e pasta di sale e giochi.

IL RITORNO DI ENZINO

MILANO - Enzo Iacchetti torna in scena nel giovane teatro Delfino diretto da Federico Zanandrea con uno show inedito, in prima nazionale, in cui si racconta al pubblico attraverso aneddoti, gag e canzoni, facendo un viaggio a ritroso e ripercorrendo alcuni momenti della sua carriera artistica, ma anche della sua vita privata, svelando in chiave, insieme comica e amara, il retroscena del personaggio pubblico. Tutto questo è «Intervista confidenziale - La Storia di un ragazzo che voleva volare in alto ma soffriva di vertigini». Sul palco Iacchetti, accompagnato dalla sua chitarra, è affiancato da Giorgio Centamore, suo fidato e fedele autore e collaboratore. Il pubblico è chiamato a intervenire: può fare domande e interagire con il comico nato a Maccagno (Luino), per stimolare racconti che andranno a svelare segreti professionali, aprendo anche una finestra su tutto ciò che esiste dietro al lavoro e alla carriera di un personaggio famoso, come gli esordi, le prime esperienze, i provini televisivi, l’esperienza del «Maurizio Costanzo Show» e infine «Striscia la notizia». Teatro Delfino, piazza Piero Carnelli, ore 16, 20/15/12 euro, info e prenotazioni 333.573 0340 (ore 14-19), www.teatrodelfino.it, www.vivaticket.it.

MISSONI & CHAGALL

SESTO CALENDE - Si è appena inaugurata «Marc Chagall Ottavio Missoni. Sogno e colore» a cura di Luca Missoni, nel Palazzo Comunale di Sesto Calende, nell’area del Museo Archeologico riallestito per l’occasione. La mostra porta in scena il singolare confronto tra il pittore Marc Chagall e lo stilista Ottavio Missoni. L’esposizione, con la direzione artistica di Sara Pallavicini e Giovanni Lettini, è promossa dall’assessorato alle Culture della Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Rosita e Ottavio Missoni. Tra le opere esposte di Chagall, tavole dal ciclo della Bibbia e litografie dalla serie dell’Esodo; di Missoni arazzi, tessuti e disegni, in particolare studi cromatici. Fino al 31 dicembre, orari da martedì a venerdì 10.30-12.30 e 14.30–18.00, sabato e domenica 10.30–18.00.

INTROINI E IL TEMPO

SOMMA LOMBARDO - Il pittore gallaratese Giuliano Introini, con una mostra personale dall’emblematico titolo «E il tempo…?», espone alla galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo, a cura dell’art director Lorenzo Schievenin Boff. Via Briante 12/a. Oggi, ultimo giorno di apertura, l’orario è 10-30-12-30 e 16-19, ingresso libero.

APERTURA SENTIERO NATURA

TRADATE - Dalle 14.30 alle 18 ritrovo al centro didattico in via ai Ronchi. Info allo 0331.841900.

BALIANI E COSTA

VERBANIA - È un cartellone ricco e variegato quello del teatro Maggiore di Verbania. Ad aprire la rassegna di «Prosa e…» sono Marco Baliani, esponente di spicco del teatro di narrazione, e Lella Costa, nel nuovissimo «Human», dedicato all’essenza più vera dell’essere umano. Alle 21 ((26,50/18,50 euro), via San Bernardino 49, info 333.9330083.

 Lunedì 31 ottobre

TRENTINO IN PIAZZA

VARESE - Fino a domani, martedì primo novembre torna l’amatissimo evento che porta tutto il meglio del Trentino in piazza Monte Grappa, dai canederli alla grappa, dalle sculture in legno alla lana. Enogastronomia, artigianato e turismo sono gli ingredienti di questo lungo ponte dei morti dedicato a «Trentino in piazza». Dalle 9.30 alle 19.30.

HALLOWEEN

Dalle 18 tutti attorno al falò in piazza Cavour a Biandronno per ascoltare un racconto da brividi in attesa dell’arrivo del fauno e ancora trucca bimbi, musica con Mec dj feat Farinella, stand gastronomico, frittelle e cioccolata gratuita. Racconti di streghe, stregoni e fantasmi a lume di candela: nel chiostro del monastero di Cairate Halloween si festeggia con le «Storie da paura» dalle 17 e al termine dolcetti a tema (345.1018929). Sempre a Cairate ma all’arco di Manigunda ecco la festa (ingresso libero) dedicata ai bambini: alle 18 spettacolo di magia e poi premiazione del concorso dedicato alla zucca e alla maschera più belle e alla classe più numerosa. Al termine assaggio di pizza e misteriosa sorpresa. Nell’area mercato di Cavaria con Premezzo dalle 15.30 sotto i tendoni riscaldati laboratori, giochi e merenda per i bambini di ogni età e premiazione della maschera più mostruosa. Escursione notturna in maschera al Parco degli Aironi di Gerenzano per scoprire le magie della notte e possibilità poi di cenare a tema (ore 18.45 in via Inglesina, 328.9099987). Un laboratorio dedicato ai bambini con visita gioco è il programma di «Storie con fantasmi al Monastero» al Monastero di Torba a Gornate Olona alle 14.30, mentre dalle 19.30 la serata prosegue con «Storie contadine di fantasmi e terrore» per tutta la famiglia con letture di storie e leggende davanti al fuoco (0331.820301). A Induno Olona la serata comincia alle 18 con il ritrovo e la cena a tema per i bambini, mentre alle 19.30 tutti per le vie del borgo per fare «dolcetto o scherzetto» (prenotazione obbligatoria al 349.7186782). A Laveno Mombello nell’area feste ci si scatena con l’Halloween Party: alle 19 aperitivo e bancarelle, alle 20 cena allo stand gastronomico, alle 21 esibizione di ballo country, alle 21.45 zumba, alle 22.30 dj set e a mezzanotte vin brulè offerto alle maschere con foto ricordo. Halloween party a Lonate Pozzolo nella tensostruttura di via Po: dalle 20 alle 23 musica dal vivo e area bimbi, ingresso con consumazione a buffet e un cocktail di benvenuto a 15 euro, bambini fino ai 12 anni 7 euro (dopo le 23 ingresso libero, prenotazione al 342.6751129). A Marchirolo dalle 16.30 nella sala polivalente Camillani e nel parco accanto, festa di Halloween rigorosamente travestiti con giochi, dolcetto o scherzetto, elezione della maschera più bella, premiazione concorso «La zucca» e apericena finale. Somma Lombardo e il suo castello si popolano di mostri e scheletri: dalle 17 artisti di strada, punti ristoro, musica e attrazioni, spaventose visite guidate (a pagamento) al Castello Visconti di San Vito, alle 18 nel cortile degli armigeri proiezione del film di animazione a cura della Pro loco e con il passaporto mostruoso scaricabile dal sito del comune i bambini possono fare dolcetto o scherzetto nei punti indicati. Il «Fondo Sclavi - Una Biblioteca da paura» organizza nella biblioteca di Venegono Superiore in piazza San Giorgio alle 15.30 il laboratorio «Pipistrelli da paura» (prenotazione a comitatogenitorivenegonosup@gmail.com) e alle 17 spettacolo «Piccole storie di paura» a cura di Oplà Teatro per i bambini dai 6 ai 10 anni. A Sesona, frazione di Vergiate, alle 18 dalla ex scuola elementare in via Golasecca si parte per andare a fare dolcetto o scherzetto.

STREET FOOD

GALLARATE - Piazza Garibaldi accoglie da oggi a martedì oltre venti food truck per la quarta tappa di Urban & Lake Street Food Festival. Dalle 11 a mezzanotte i ristoranti su due ruote sforneranno per quattro giorni tutto il cibo da strada italiano e internazionale da gustarsi al volo. Via libera a cartocci di pesce fritto, hamburger e polpette nostrane, saltando dall’Italia all’estero con le tigelle e i boccadillos spagnoli, gli arrosticini abruzzesi e tacos messicani. Ricca e gustosa anche l’offerta culinaria dedicata ai vegani. Tre le proposte del nostro territorio ci sono quelle della gelateria Bernacchi Tre, de La Bottega del pesce e di Universo Vegano. Non solo cucina gourmet da passeggio, il programma della manifestazione prevede anche tanta buona musica con importanti realtà della nostra provincia. Oggi spazio a Halloween Night con Radio Liuc e The Mode. Per informazioni www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/.

Martedì 1 novembre

COCCOGRULLO VA IN MUSEO

VARESE - CoccoGRULLO è un coccodrillo che non è mai stato in un museo e…si vede: entra correndo, mette le zampe sui quadri. Per fortuna incontra CoccoGRILLO, CoccoBELLO, CoccoBULLO, CoccoDRITTO, CoccoBRILLO e CoccoSTRILLO che gli danno qualche lezione di galateo museale e che lo aiutano a scoprire i segreti del Museo: perché le opere non stanno bene all’umido? Chi ha fatto quei buchini nel legno? Infine il coccodrillo trova il Cocco del Baroffio, “fresco” di restauro, e ascolta la sua storia eccezionale. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (maggiori di 6 bambini). Percorso e laboratorio compresi nel costo del biglietto d'ingresso (bambini 2 euro) al museo Baroffio (piazzetta del Monastero). Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura. Per maggiori informazioni: www.museobaroffio.it

CONCERTO DEL RICORDO

VARESE - La Società Varesina per la cremazione è inserita nel registro delle associazioni no-profit con l’obiettivo di incrementare la pratica cremazionista e, a tal fine, tradizionalmente organizza un concerto di musica in occasione della “Giornata della Cremazione”, che ricorre il 1° novembre. Appuntamento nel Salone Estense di via Sacco 5 alle 16: in programma musiche di Bach, Mozart, Vivaldi, Mascagni, Massenet, Saint Saens, Morricone e colonne sonore di film celebri. Ingresso gratuito. Per informazioni: www.socremvarese.it

IN ONORE AI CADUTI

VARESE - L’Anniversario di Vittorio Veneto stimola la nostra devozione verso i Caduti di tutte le guerre il cui sacrificio è stato la fonte della cultura della pace. Contemporaneamente induce ad esprimere la nostra affettuosa stima agli appartenenti alle Forze Armate, oggi particolarmente impegnati a difendere la libertà dei popoli. La celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale ci ricordi l'importanza dei valori morali, della solidarietà e della libertà della nostra Patria, perché superando ogni crisi con vitale responsabilità si gettino le basi per una pace duratura tra tutte le nazioni del mondo. Il Comitato Provinciale di Varese della Confederazione Associazioni Combattentistiche, d'Arma e Partigiane, in occasione del giorno dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze Armate, organizza una giornata per onorare i caduti in guerra. Alle 10.45, al cimitero di Belforte, ci sarà il ritrovo e sarà possibile seguire la messa davanti al Sacrario dei Caduti. Tutti i cittadini sono invitati ad esporre la bandiera tricolore ed a intervenire alle manifestazioni celebrative.

LA RUOTA DEI SANTI

VARESE - Torna il percorso per i bambini dedicato alle immagini dei santi al museo Baroffio di via del Monastero. Tutta la famiglia alla scoperta di S. Francesco, S. Chiara, S. Gerolamo, S. Martino, S. Caterina, S. Giovanni Battista: leggiamo storie, leggende, tradizioni e scopriamo gli “indizi” che aiutano a riconoscerli. Si ritira una scheda in biglietteria e…si parte! Per chi indovina le risposte, c’è la “ruota dei santi” da costruire e colorare. Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (almeno 6 bambini). Bambini ingresso Museo 2 euro ridotto; biglietto famiglia 10 euro. L’attività è gratuita. Per maggiori informazioni: www.museobaroffio.it, tel. 0332 212042.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.