Varese 15-05-2016

IL WEEKEND

Domenica col sole. E i Negramaro

Dopo le piogge e i disagi dei giorni scorsi la settimana centrale di maggio scivola verso il ritorno al bel tempo. Tra gli appuntamenti il clou è lo show della band salentina al PalaWhirlpool

Arrivano i Negramaro
Arrivano i Negramaro

Dopo le piogge e i disagi dei giorni scorsi la settimana centrale di maggio scivola verso il ritorno al bel tempo. Come spiegano gli esperti del Centro geofisico prealpino, dopo un venerdì 13 ancora contrassegnato da nuvole e precipitazioni, anche temporalesche, la situazione è gradualmente migliorata e domenica 15 dovrebbe regalarci una giornata nel complesso positiva, preambolo a una settimana piuttosto soleggiata e dalle temperature in netto aumento. Tantissimi, come di consueto, gli appuntamenti in programma in grado di soddisfare tutti i gusti, con sottolineatura d'obbligo per la tappa varesina (al PalaWhirlpool) del tour dei Negramaro. Ecco comunque l'elenco degli eventi selezionato dalla redazione di Lombardia Oggi.

AMICI DELLA LIRICA

VARESE - Un pomeriggio particolare, per gli Amici della Lirica varesini, in ricordo di Paola Celin: il Salone Estense ospita un concerto di beneficenza in favore dell’associazione «Sulle ali», con un programma nel segno del sentimentalismo ora delicato, ora vivace delle romanze da salotto ottocentesche e delle canzoni napoletane. A esibirsi saranno il soprano novarese Marta Calcaterra, recente protagonista del «Flauto magico» mozartiano andato in scena lo scorso anno a Firenze, e il tenore italo-argentino Ricardo Mirabelli, accompagnati dalla violinista Anais Drago e dal pianista Fulvio Bottega. Il nome più ricorrente nell’impaginazione del recital è quello di Francesco Paolo Tosti (1846 - 1916), il principe della romanza da salotto ottocentesca, con pagine come «Malia», «Sogno», «L’ultima canzone» e «Ridonami la calma», quindi troviamo «Musica proibita» di Stanislao Gastaldon e infine le più celebri tra le canzoni napoletane, da «O sole mio» a «Torna a Surriento», da «Reginella» ad «Io te vurria vasà», passando per «’O surdato ‘nnamurato». A Varese, Salone Estense, ore 16, biglietti 25 euro, ridotti 20 euro (soci Endas e soci Amici della Lirica), ingresso gratuito fino a 20 anni.

AUTO STORICHE

VARESE - In principio c’erano le carrozze. Da quando Karl Benz aggiunse ad esse il motore a scoppio, nel 1886, la prima automobile prese forma ed entrò nella storia. A 130 anni di distanza quell’antico brevetto, si materializza sull’asse Milano-Varese un defilé per 60 selezionate auto e moto d’epoca dai 75 agli oltre 100 anni di vita. Oggi, nel quadro delle celebrazioni per i 200 anni dell’elevazione a Città di Varese, si valorizzano le strade affiancate ai Navigli e la Città Giardino: stupore, gara d’abilità sul quarto di miglio nel parco tematico di Volandia ed un concorso d’eleganza nel cuore di Varese, dove la giuria di esperti stilisti e designer è affiancata a quella popolare dei curiosi ed appassionati. Organizzano il club Auto Moto Storiche Varese e il club milanese Cmae, con l’aiuto di Gams Gallarate e Vcc Como. A Cuggiono, da Villa Annoni, la partenza è alle 10. Si prosegue fino a Volandia per ingaggiare l’antica arte degli anni Venti, con prove d’accelerazione. Quindi da Somma a Villadosia, poi Cimbro, Casale Litta, Galliate, Capolago. L’ingresso a Varese è previsto dalle 11.30: via Volta si trasforma in un «museo a cielo aperto» tra pezzi rari frutto della maestria di designer e motoristi. Poi la passerella in piazza Monte Grappa e ai Giardini Estensi, con la proclamazione dei vincitori dalle 15.30. Prima di disperdersi, auto e moto d’epoca transitano nelle vie Magatti, Bagaini, Puccini, piazza Giovine Italia, Griffi, piazza Carducci, via Broggi, via Veratti. Tra le marche presenti: Alfa Romeo, Aston Martin, Bentley, Chevrolet, Citroen, Fiat, Hudson, Lancia, MG, Rolls Royce, Salmson. E anche tra le moto sottocanna il ventaglio è prestigioso.

MERCATO DELL’INSUBRIA

VARESE - Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle 9 in corso Matteotti e in via Marconi.

CENA DI PRIMAVERA

VARESE - Si chiudono venerdì 20 maggio le iscrizioni per la Cena di primavera iniziativa benefica organizzata da Varese con Te di venerdì 27 maggio, 50 euro, prenotazioni al 348.2502251.

OPEN DAY ALL’OSSERVATORIO

VARESE - Dalle 10 alle 16 porte aperte all’osservatorio Schiaparelli del Campo dei Fiori: visite guidate al percorso dei pianeti, laboratori e osservazione del Sole.

PLIS BEVERA

VARESE - La mostra illustra il percorso didattico dedicato alla progettazione di un parco sovracomunale, percorso curato da Vincenzo Tamburini e dagli alunni della classe quinta C del Liceo artistico di Varese. Sino al 29 maggio a Villa Baragiola, orari di visita: da martedì a venerdì 15.30-17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.

POMERIGGI TEATRALI

VARESE - La rassegna «I pomeriggi teatrali» diretta da Paolo Franzato ospita, per l’ultimo appuntamento, la compagnia Duse con «Denti di diamante», scritto e diretto da Matteo Tibiletti. Storia, a tratti anche ironica, di una famiglia lacerata dalla violenza, che pure continua a resistere in virtù dei propri legami di sangue. Al teatro Ucc, piazza Repubblica, ore 16.30, 8/6 euro, 340.7426770, 347.4657358.

RIECCO FILMSTUDIO ‘90

VARESE - La sala di via De Cristoforis 5, sede dello storico cineclub Filmstudio ‘90, è ripartita con le programmazioni cinematografiche per i soci. Dopo quattro mesi di forzata sospensione, uno stop causato dal sequestro e dai sigilli applicati dall’autorità giudiziaria, i problemi si sono risolti e l’attività dunque è ripresa per il sollievo dei tanti cinefili della città. Già oggi ci si può accomodare in sala per seguire uno dei tanti appuntamenti della rassegna «Di terra e di cielo», la proiezione, alle ore 17, di due film di Eugenio Manghi e Annalisa Losacco, «L’oro del delta» e «Le valli del tempo»; www.filmstudio90.it .

DEFILÈ ANTEGUERRA

VARESE - Da Milano a Varese, lungo le vie d’acqua dei Navigli, sulle auto e moto d’epoca anteguerra: concorso d’eleganza e prova d’abilità a Volandia alle 11.10, a Varese alle 12 arrivo in piazza Repubblica, picnic a Villa Mirabello e dalle 15.30 passerella in centro.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (FS), 25 euro. Info Morandi Tour allo 0332.287146.

NEGRAMARO DAY

VARESE - Ripartito da Taranto il 5 maggio, il tour dei Negramaro si ferma stasera a Varese, al Palawhirlpool (ore 21). Al centro del nuovo, fortunato viaggio della rock band di Lecce ci sono le canzoni dell’album «La rivoluzione sta arrivando», pubblicato lo scorso settembre e ripensato per la versione dal vivo con l’aiuto di un impianto scenografico degno di un grande show, con avatar e altri effetti speciali legati alla grafica che accompagna l’album. Grafica come sempre ideata e realizzata dal bassista del gruppo, Ermanno Carlá. «È da quindici anni che lavoriamo perché i nostri concerti non siano solo un karaoke - ha detto il leader Giuliano Sangiorgi - e spesso i momenti più belli dei nostri live nascono durante le prove. In fondo ci siamo conosciuti suonando e la dimensione dal vivo per noi è fondamentale. Senza, forse non sapremmo dove prendere le energie per poi tornare in studio a scrivere canzoni». Per la scaletta del concerto i Negramaro hanno pensato anche a tanti momenti solisti. «Per me è bellissimo stare zitto e vedere che tutto funziona bene - ha confessato Sangiorgi - e per sentire i cambiamenti che la band ha fatto in tutti questi anni basterebbe ascoltare i nostri dischi senza la mia voce. Sono tutti diversi tra loro». Cento per cento Negramaro è il sapore dell’ultimo, «La rivoluzione sta arrivando», registrato «in stato di grazia» tra la Puglia e Londra, Madrid, New York e Nashville, con orchestrazioni potenti, canzoni fluide, momenti di altissima emozione, ora barocche, ora scarne. Portata da Giuseppe Musolino e dall’associazione Un’Altra Storia, la band salentina è in concerto al Palawhirlpool di piazzale Gramsci. I biglietti costano 40 e 55 euro, info 02.53006501, www.livenation.it.

AMBASCIATORI AL SACRO MONTE

VARESE - Nel pomeriggio tornano gli studenti ciceroni lungo la Via Sacra, il Santuario e il borgo di Santa Maria del Monte a Varese.

ME AND DEBOE

VARESE - Due ragazze londinesi, due chitarre vibranti che propongono un particolare mix di indie, folk, blues e flamenco. Al Twiggy, via De Cristoforis 5, ore 21, ingresso libero.

FRAMMENTI DIATONICI

VARESE - Alla Vecchia Varese il gruppo blues propone un repertorio di grandi classici; via Ravasi 37, ore 20.30, ingresso libero.

NEL SALOTTO DI POGLIAGHI

VARESE - Nel secondo appuntamento del cartellone tocca alla voce del soprano Elisa Maffi che, con la pianista Isabella Inzaghi, propone un programma tutto operistico, con le arie più note del repertorio del melodramma italiano. Alla Casa museo Pogliaghi al sacro Monte, ore 10.45, biglietti 10 euro, info 328.8377206.

MUSICA E RINASCIMENTO

ALBIZZATE - Concerto dedicato al compositore inglese John Dowland, a cura dell’associazione Alpha Musica nell’ambito di «Terra, arte e radici». Alle 18, Oratorio Visconteo, ingresso libero.

EXCELLAND

BESOZZO - Giornata di eventi dedicata alle eccellenze varesine dal design ai motori, dalla moda allo sport alla gastronomia con incontri, degustazioni ed esibizioni. Dalle 10 alle 19.30 da Porrini Moda & Casa in via XXV Aprile 4B.

IL FIUME LA FABBRICA E L’ARTE

BESOZZO - L’ex copertificio Sonnino di Besozzo riapre le porte dopo vent’anni per la seconda edizione di «Besozzo in aria» e ospita tre mostre. La prima riguarda proprio i 14 progetti del concorso per la riqualificazione dell’area, che sarà inaugurata oggi (ore 10) dopo la premiazione dei vincitori. Un’altra le immagini scattate da circa venti fotografi amatoriali di Besozzo che hanno visitato la fabbrica in anteprima. Infine c’è una importante esposizione d’arte d’arte del gruppo A-raund, nato qualche mese fa e composto da Luca Lischetti, Aldo Ambrosini, Claudio Benzoni, Fausto Bianchi, Grazia Giani, Vito Scamarcia e Giorgio Sovana, ovvero sette degli artisti più interessanti e accreditati della nostra provincia. Questa primavera di Besozzo è particolare: fioriscono le arti, riapre l’ex copertificio Sonnino e va in scena un cartellone pieno di incontri e spettacoli. Questo è un patrimonio di storia e archeologia industriale prezioso non solo per chi abita qui: ne ha raccolto documenti, foto e memorie Renata Castelli, che tiene una conferenza domenica 15 maggio alle 16.30 sulla fabbrica ritrovata. È «Besozzo in aria», che propone pittura e scultura nella vecchia fabbrica sul fiume Bardello, e invece canto, narrazione, teatro e tanta musica nello storico cortile del palazzo comunale, nella parte alta del borgo.

FESTA DEL PAESE

BUGUGGIATE - Dopo la messa alle 11 dal piazzale dell’oratorio parte la pedalata per il paese, dalle 12.30 parco Don Gnocchi maccheronata e stand gastronomico, dalle 14.30 al parco palestra di roccia, gonfiabili, toro meccanico twirling, parkour e basket; dalle 19 serata musicale.

AMERICAN SONG

BUSTO ARSIZIO - Ultimo appuntamento della stagione musicale pomeridiana della Società Ponchielli con il trio del pianista Attilio Bergamelli e dei figli Ljuba (voce) ed Andrea (violoncello). In programma pagine di Bernstein, Berlin e Gershwin. Alle 16, Museo del Tessile, 5 euro.

EXPO ELETTRONICA            

BUSTO ARSIZIO – Seconda giornata a Malpensa Fiere della fiera dedicata all’elettronica professionale. Negli stessi giorni si tiene anche Milano Anime Expo, il grande raduno e contest dedicato ai videogamer, agli appassionati di fumetti e al Cosplay, e le Olimpiadi Robotiche in collaborazione con gli istituti superiori. A Busto Arsizio, via XI Settembre 16, ore 9-18, ingresso 8 euro. Info www.expoelettronica.it.

PETER PAN

BUSTO ARSIZIO - Si riflette sull’accettazione di sé con lo spettacolo «Peter pan sotto le gonne», scritto e diretto da Livia Ferrachiati, con le coreografie di Laura Dondi, produzione The Baby Walk. È il primo di una trilogia sulla transessualità che racconta della dicotomia fra corpo e mente usando Peter Pan come simbolo della dissonanza fra essere e sentirsi. La performance sarà seguita dagli interventi di Gianmarco Negri, avvocato specializzato nell’iter legale di transizione FtM e MtF, e Roberta Ribali, neuropsichiatra e psicoanalista, consulente del Tribunale di Milano per le tematiche di identità di genere. A Busto Arsizio, circolo Gagarin, via Galvani 2bis, ore 21, 10 euro, info@circologagarin.it.

FIERA DELL’ASPARAGO

CANTELLO - A gennaio è stato insignito del prestigioso marchio «I.G.P. Indicazione Geografica Protetta» che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. L’alimento in questione è il pregiato asparago bianco di Cantello che dunque, oltre al riconoscimento della De.Co. (Denominazione Comunale) ricevuto nel 2012, ha raggiunto dopo un lungo iter un altro importante traguardo. L’ortaggio cantellese si riconosce dal colore bianco e dalla punta rosata, cresce interamente coperto dalla terra motivo per cui è interamente commestibile a differenza di quelli verdi. Da settantasei anni a questa parte il paese di Cantello dedica al suo prezioso asparago una fiera durante la quale il fusto bianco viene omaggiato, cucinato e, per tutti quelli che ne sanno poco, meglio conosciuto. Doppio appuntamento con la festa quest’anno che si tiene sabato 14 e domenica 15 e poi nel successivo weekend. Ricco il programma organizzato come sempre dalla pro loco nell’attrezzatissima zona del Palatenda di via Collodi. Oggi la giornata parte dalle 8.30 con l’apertura del mercatino artigianale e dei sapori e alle 9 possibilità di visitare le asparagiaie cantellesi per conoscere dove e come nascono gli ortaggi bianchi. Per chi invece vuole optare per la cultura, sempre dalle 9 è possibile visitare l’antica chiesa romanica di Madonna in Campagna che risale all’anno mille. Alle 11 incontro con gli alunni delle scuole di Cantello che presenteranno i loro lavori sulla coltivazione dell’asparago. Attesa per tutto l’anno è la gara tra gli agricoltori che vede le premiazioni alle ore 11.30 e l’apertura della vendita degli asparagi. Alle 12 e alle 18.30 asparagiata popolare. Il pomeriggio apre al divertimento per grandi e piccini alle 14.30 con loi spettacolo di magia e illusionismo con Gianni Giannini, stand di truccabimbi ed esibizioni della scuola Danzar Ballando. Alle 21 finale di weekend con la serata danzante con l’orchestra spetatcolo Roberta e Luigi. Al Palatenda in via Collodi a Cantello; eventi e stand gastronomico. Info www.cantelloproloco.it.

VIE EN ROSE

CARAVATE - L’area verde di via Leopardi si trasforma oggi nella «Vie en Rose». Una giornata all’insegna delle rose con una festa dedicata al «fiore» per eccellenza organizzata dalla Pro loco. La festa delle rose, giunta alla nona edizione, comincia alle 12 con l’apertura dello stand gastronomico e nel pomeriggio si danza con la musica dell’orchestra di Emanuela Bongiorni, vendita di prodotti a chilometro 0 e mercatini artigianali e articoli da regalo.

SAGRA DEL PESCE FRITTO

CARONNO PERTUSELLA – Oggi e domani è il primo di due fine settimana di maggio dedicati alla Sagra del pesce fritto organizzati dalla Pro loco di Caronno Pertusella nel parco di via Avogadro. Oggi si mangia a mezzogiorno e sera, e dalle 21 si balla caraibico con Mascalzone Latino. Gradita la prenotazione al 347.9639617.

RESIDENZE IN MUSICA

CASALZUIGNO - La rassegna itinerante sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e da Ubi Banca fa tappa a Casalzuigno, nei locali della Fondazione Lonaghi-Pianezza (via del Gaggiolo, 12), per il concerto dei chitarristi Christian El Khouri ed Enea Leone. Alle 16.30, ingresso libero, info 0332.650061.

TOTA PULCHRA

CASSANO MAGNAGO - L’ensemble femminile Musica Picta si esibisce nell’ex chiesa di San Giulio, nell’ambito del Festival Musica Sibrii e di Terra, Arte e Radici. Alle 17.30, ingresso libero.

TERRA ARTE E RADICI

CASSANO MAGNAGO - Al parco della Magana dalle 10 alle 19 stand delle associazioni culturali; alle 15.30 «Sul filo dell’equilibrio» gioco interattivo per bambini dai 6 ai 12 anni. Visite guidate: ore 15-17 ex chiesa di San Giulio; 15-18 chiesa di San Giulio e campanile, di Sant’Anna, di San Martino e di San Bernardo; 16-17.30 chiesa di Santa Maria del Cerro; 10-13 all’Oasi Boza.

ECOMUSEO

CASTELSEPRIO - L’associazione Amici della Ferrovia Valmorea organizza al Casello 5 a Castelseprio, località Crotto Valle Olona, la giornata dell’Ecomuseo in Valle Olona. Dalle 10 alle 18, per i bimbi battesimo della sella con attestato e possibilità di accarezzare gli animali, momenti di disegno, e per gli adulti si può ammirare la mostra fotografica di Marino Bianchi per scoprire la Valmorea.

TERRA ARTE E RADICI

CAVARIA CON PREMEZZO - Laboratorio di pittura 10-12 e 14-16 alla scuola Gabaergica 2000.

MARATONINA DEL RUGARETO

CISLAGO - Dalle 8 alle 9 partenza per la manifestazione ludico-motoria non competitiva a passo libero da Villa Isacchi, stand gastronomico e musica dal vivo dei Noema.

MERENDA IN CASCINA

COAREZZA - Alle 14.30 merenda e antiche storie, per i bimbi magic bubble del clown Pasticcino alla cascina Fiorina. Tutto offerto dalla Pro loco.

DALL’UTOPIA AL TROPICALE

COMERIO - Alle 15.30 conferenza di Daniele Zanzi: «Varese: terra di giardinieri sperimentatori e piante esotiche agli albori di una città che ama definirsi Giardino» nel salone polivalente del comune in via Stazione 8. Info al 335.6505267.

ALL’ORRIDO E ALLE CASCATE

CUNARDO - Con il Gruppo speleologico prealpino di Clivio alla scoperta dell’orrido di Cunardo e alle cascate di Ferrera: si parte alle 14.30 dalla Baita del Fondista. Adesioni al 338.3687658.

CLAVICEMBALO E FLAUTO TRAVERSO

FAGNANO OLONA - Concerto di Raffaella Laurora e Laura Massironi alle ore 18 nel cortile del Castello Visconteo, ingresso libero.

3A E IL MARE

GALLARATE - I 26 artisti dell’associazione 3A si propongono nella mostra Artistic Sea Parah, che si è inaugurata nella sede Parah Factory Store: un insolito dialogo tra costumi da bagno di qualità e opere d’arte sul mare, a cura di Massimo Massarelli, con il contributo critico di Lara Scandroglio. Via Cappuccini 6, fino al 4 giugno giovedì e venerdì ore 16-19, sabato 10-13 e 16-19, il 29 maggio 10-13 e 15-19, 347.3703295.

RANE, SERPENTI & FRIENDS

INARZO - Visita guidata per bambini dagli 8 anni in su a tu per tu con la fauna degli stagni. Alle 14.30 all’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22, 5 euro. Prenotazione allo 0332.964028.

VITA SOTT’ACQUA

INARZO - Laboratorio per bambini di 8-12 anni sugli abitanti del mondo sommerso. Dalle 14.30 all’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22, 7 euro. Prenotazione allo 0332.964028.

PRANZO PER OVER 65

INDUNO OLONA - Al centro polivalente in via Machiachini 9 alle 13 pranzo, 12 euro. Prenotazione obbligatoria in comune il 9 e 10 maggio.

TÈ IN ROSA

INDUNO OLONA - Premiazione del concorso «Novella in Rosa» nella sala Bergamaschi, esposizione di quadri e sfilata di moda.

AGRIJO

JERAGO CON ORAGO - Ambiente in festival con una mostra mercato di enogastronomia e artigianato con esposizione di animali della fattoria e mezzi agricoli in piazza Michaud dalle 10 alle 19 e in piazza Mazzini alle 17.30 animazione.

CALCIO PER BENE

LAVENA PONTE TRESA - Giornata dedicata al secondo Memorial Luigi & Davide, torneo di calcio a cinque, e alla raccolta fondi per aiutare a Suor Marcella nella costruzione di una casa d'accoglienza, ospitante 110 bambini orfani, di cui scuola materna, scuola primaria e clinica materno-infantile. Tutto il ricavato della manifestazione che si svolge oggi all'oratorio di Lavena sarà devoluto alle iniziative di suor Marcella: durante tutta la giornata ci sarà Stand Gastronomico, dalle 21.30 suoneranno gli Spiritual Healing Rock Band e infine ci saranno le premiazioni.

LONATE SPRING FESTIVAL

LONATE POZZOLO - La primavera si fa sentire a Lonate Pozzolo con un fine settimana di concerti dedicati alla musica irlandese. Si tratta del Lonate Spring Festival. I concerti iniziano oggi con The McChicken Show, una proposta musicale nata tra i tavoli dell’Oktoberfest di Monaco e la provincia di Milano con l’obiettivo di ricreare quello che i bavaresi chiamano «gemutlicheit», ovvero un clima di spensierata amicizia, gioia e divertimento tipico della tradizionale festa tedesca. Oggi saranno i Gens d’Ys a insegnare alcuni passi tipici delle danze irlandesi (alle ore 17), mentre dalle ore 21 si esibiscono, preceduti dal Musicabaret del Quintetto di Ottoni. Nell’area feste di via Po, ore 21, ingresso gratuito, www.prolocolonatepozzolo.com.

STORYTELLING

MORAZZONE - Racconto in inglese per bambini alle 16 in biblioteca in via XXVI Agosto 6. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria al 345.1183203.

TRA MARTICA E CHIUSARELLA

RASA - Con le Gev del Campo dei Fiori passeggiata per ammirare le fioriture primaverili. Si parte alle 9 dal centro parco del Villaggio Cagnola.

LA STORIA DEL FLAUTO MAGICO

SESTO CALENDE - Il Quartetto Accademica, l’attrice Silvia Sartorio e i ragazzi delle classi IV e V della scuola elementare di Sesto Calende sono i protagonisti dell’ultimo appuntamento della rassegna «Sesto musica». Alle 10.30, Circolo Sestese, ingresso libero.

TERRA ARTE E RADICI

SOMMA LOMBARDO - In cammino per la città tra Somma e il Parco Ticino dalle 9 alle 17 da fare a piedi o in bicicletta. Possibilità di pranzare insieme al punto di partenza-arrivo.

CAMMINATA MADONNA DELLA GHIANDA

SOMMA LOMBARDO - Trentunesima edizione della camminata su due percorsi di 10,5 e 5 chilometri: partenza alle 9 da viale Madonna della Ghianda.

IL BOSCO RINASCE

TRADATE - Escursione guidata nel Parco Pineta: alle 14 al centro didattico in via ai Ronchi.

RADUNO BANDISTICO

VEDANO OLONA -Dalle ore 14.30 al parco Spech suonano: il corpo musicale di Santa Cecilia, la Filarmonica Saltriese, i Fisarmonicisti Città di Varese, la Filarmonica Ponchielli.

SEDUTI IN PIEDI

VEDANO OLONA - All’Arlecchino la band di Saronno che attinge il suo repertorio dalla tradizione cantautorale: Jannacci, Gaber, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Sergio Rosso, Riccardo del Turco... Via Papa Innocenzo, ore 21, ingresso 5 euro, info 0332.400125.

BESOZZI

VERGIATE - «Ermanno Besozzi ritratto da amici» è il titolo della mostra che racconta il pittore nato a Sesto Calende, protagonista di numerose mostre di grande prestigio, attraverso le foto di Gian Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Gianni Cigolini, Renato Milano, Studio 15. Fino al 28 maggio a Cuirone di Vergiate, Spazio Giorgio Ostini, via San Materno 9 sabato e domenica ore 10-13 e 15-18, info 0331.947349.

MANGIA E GUSTA

VIGGIÙ - Prima edizione della camminata enogastronomica: partenza dalle 8.30 alle 9.30 in piazza Albinola dove si rientra dopo aver fatto 9 tappe di degustazioni. Costo 15 euro (10 i bambini). Info al 348.0141700.

 

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.