DOVE ANDARE? 09-11-2017

LE MANIFESTAZIONI

Un weekend al cioccolato

Choco Fest a Gallarate e tante occasioni di svago in tutto il Varesotto

Un weekend al cioccolato

Una tregua ma senza farsi troppe illusioni: l’estate di San Martino lascerà un segno flebile nell’autunno inoltrato di quest’anno. E già da lunedì 13 novembre, nuvole e freddo torneranno a essere protagonisti del clima del Varesotto.

Poco male perché la tre giorni asciutta da oggi, venerdì 10 a domenica 12 novembre garantisce comunque la possibilità di godersi i frutti autunnali e le numerosissime manifestazioni del fine settimana. Tra queste, a cominciare da Choco Fest di Gallarate, vi proponiamo la selezione degli appuntamenti da non perdere, scelti dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina in edicola proprio oggi col vostro amico quotidiano.

Venerdì 10 Novembre

VARESE

BURRACO PER L’ARTE La Delegazione Fai di Varese organizza nei saloni di Villa Panza il «Burraco d’inverno per l’arte» alle 20.15. Costo 20 euro, ricchi premi anche per gli ultimi. Iscrizioni al 339.8354112.

CONTRO LA SCUOLA A Varese ultime battute per il Premio Chiara - Festival del Racconto. Si comincia oggi con la presentazione di «Contro la scuola» dell’insegnante e collaboratore della Prealpina, Riccardo Prando, uscito da poco per Lindau - Fontana di Siloe. Dalle ore 21 a Villa Recalcati, alla presenza di Davide Rondoni e Margherita Giromini, l’autore spiega il tema che sottende tutto il libro, cioè «l’esperienza a due facce dell’insegnamento oggi: la bellezza dell’incontro quotidiano coi volti di chi si apre alla vita e l’amarezza di un lavoro sempre più schiacciato sotto l’ottusità della burocrazia».

Cult City Oggi alle 17.30 visita guidata tra le chiese di san Martino e la Madonnina in Prato, due edifici religiosi con antichi e pregevoli opere decorative seicentesche e settecentesche. A seguire aperitivo al Less bar.

FIERA DEL DISCO Oggi e fino a domenica 12 novembre si tiene a Varese la 36° Fiera del disco organizzata dall’associazione Azrael. L’evento è in programma al centro congressi dell’Atahotel di viale Albani 73 dalle ore 10 alle 18 a ingresso libero. La Fiera è ormai diventata un appuntamento imperdibile nel nord Italia per tutti gli appassionati e i collezionisti di dischi in vinile e di altri supporti audio e video, che avranno così la possibilità di girare e curiosare tra gli stand a caccia di dischi, Cd, Dvd e materiale raro dagli anni Cinquanta a oggi. Saranno come sempre presenti gli stand di due tra le più importanti riviste musicali italiane, «Jamboree» e «Late for the sky». Ospite della Fiera sarà il pittore «rock» Franco Ori di Modena, autore della locandina della manifestazione, apprezzato in tutta Italia per la capacità di rappresentare sulle sue tele la storia e i miti del rock dagli anni Cinquanta a oggi. Di Ori saranno in esposizione e in vendita dipinti, magneti, calendari e poster. Per informazioni scrivere a: darius.maffioli@gmail.com; pagina Facebook dedicata.

LO GRECO BROSI fratelli Lo Greco, Enzo, bassista, e Gianni, batterista, sono la coppia ritmica più stabile, calda ed affiatata d’Italia. Questa sera sono affiancati dal sassofonista milanese Tullio Ricci, Alle ore 21.15 alle Cantine Coopuf, via de Cristoforis 5.

POSTO NEL MONDO La rassegna «Un posto nel mondo» del cineclub varesino Filmstudio’90 ritorna per la sedicesima edizione in tutta la provincia. Fra i titoli in calendario questa settimana, per esempio, ce ne sono due da evidenziare, entrambi in programma a Varese. Il primo è «Hotel Splendid» di Mauro Bucci, che si vede stasera, alle ore 21 in sala Montanari (ingresso libero). Il secondo film da appuntare è giovedì 16 novembre in sala Filmstudio ‘90, in via de Cristoforis 5, con doppia proiezione alle ore 15 e alle 21. Si tratta di «In bici senza sella» di sette registi esordienti (ingresso libero).

RAUL, ANNA E DINO Raul Montanari, già Cannibale con Tiziano Scarpa e Aldo Nove, presenta stasera, alle 18 alla libreria Ubik di piazza Podestà il suo nuovo romanzo, «Sempre più vicino». Nella stessa sede ma venerdì 17, Anna Pozzi e Dino Azzalin presentano il libro di Blessing Okoedion «Il coraggio della libertà».

TRASHMILANO Dj set a cura di dj Brega: rock, happy music, demenziale, anni 80 e 90, dance dalle 22 al Twiggy di via de Cristoforis 5, ingresso libero.

ARCISATE

VALCERESIO NASCOSTA Esposizione e premiazione del concorso fotografico organizzato dalla Cooperativa Acli e dal gruppo culturale La Fornace. Alle ore 21 nel salone della Cooperativa in via Manzoni 1.

BUSTO ARSIZIO

SOGNO DI SHAKESPEARE Shakespeare in salsa anni ‘70 allo Spazio Teatro dove Palketto Stage mette in scena   «A midsummer night’s dream» in inglese con sottotitoli in italiano, e buffet finale. Regia di Edward Johnson. Via Galvani 2bis, ore 21, 16/14 euro, 0331.677300. Replica sabato 11.

EELL SHOUSRap, beatbox, improvvisazione teatrale e poetry slam. Tutto insieme. Presentano il nuovo disco ed è una bomba di concerto. Al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ore 22, soci Arci.

CUVEGLIO

RISATE PER LA LILT La compagnia teatrale «Alta tensione» di Varano Borghi porta in scena «Non sparate sul postino» di Derek Benfield, per la regia di Mimma Salvadego. Lo spettacolo è a favore della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, sezione Valcuvia. In sala Polivalente, via Marconi 1, ore 21, ingresso libero. Replica domani, sabato 11.

GALLARATE

AL CONDOMINIO Parte con un grandissimo successo la nuova stagione del Condominio «Vittorio Gassman»: in scena torna Maurizio Colombi con «Caveman», versione teatrale del best-seller di Bob Becker che indaga le ragioni profonde, storiche e culturali, della differenza fra i sessi, frutto di un serissimo studio documentale. Cinquantamila gli spettatori nella sola Milano, nel corso delle molte repliche che si sono susseguite negli anni. La regia è di Teo Teocoli, con band dal vivo. Oggi, al teatro Condominio, via del Teatro 5, ore 21, biglietti 28/17 euro, info 392.9181523.

CHOCO FEST Da oggi a domenica 12 novembre, dalle ore 10 alle 22, Gallarate diventa dolcemente golosa. Piazza della Libertà infatti ospita il Gallarate Choco Fest, una grande festa del cioccolato artigianale organizzato dall’associazione Arti Libere. Gli stand sono aperti dalle 10 alle 22 e offrono a tutti i visitatori degustazioni dai cioccolatini alle praline, dalle creme spalmabili alle tavolette, dai liquori alle creazioni artistiche fatte con il cibo degli dei. Nella Fabbrica del cioccolato ci sono tante attività tra cui dei percorsi di degustazione a tema a cui è possibile partecipare e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 laboratori per grandi e bambini a cura di Willy Wonka (5 euro).

JAZZ’APPEAL Il secondo appuntamento della 18° stagione vede esibirsi il Carlo Atti Quartet, con Carlo Atti al sassofono, Daniele Gorgone al piano, Aldo Zunino al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. Il concerto è dedicato a Luciano Milanese, contrabbassista ligure di fama internazionale, scomparso nel 2015, una delle colonne del jazz italiano. Alle 21.30 al Melo di via Magenta 3, info 0331.708224.

MAINZER VIRTUOSI Un’orchestra d’archi e due soliste, le violiniste Agnes Langer ed Elisaveta Fediukova, nel primo appuntamento di Gallarate Classic. In programma pagine di Niber, Bach e Mendelssohn. Alle 21, Teatro del Popolo, ingresso libero.

JERAGO CON ORAGO

PER AIL VARESE La compagnia Kicecè sostiene l’Ail, associazione italiana contro le leucemie, sezione di Varese, con lo spettacolo «Premiata pasticceria Bellavista», commedia scritta da Vincenzo Salemme. All’Auditorium, via Colombo 2, ore 21, 347.1630250. Replica anche domani, sabato 11.

MOTELNOIRE Nel loro repertorio spiccano alcuni grandi classici del rock, in particolare del rock’n roll americano. All’Opera Rock di via Varesina 58, ore 22, ingresso libero, info 347.3128604.

LEGNANO

«Good vibrations» Il libro sulla storia dei Beach Boys scritto da Aldo Pedron è presentato stasera, alle ore 21, alla libreria Nuova Terra.

STAND UP Antonio Ornano è il prossimo protagonista della stagione del Galleria di Legnano, dove propone una serata di stand-up comedy, «Horny. Crostatina stand-up vol. 2»: solo col microfono su un palco, nessuna scenografia, né travestimenti, il comico ligure (classe 1972) uscito dal laboratorio di Zelig di Genova, prima di arrivare a quello di Milano, è pronto a far divertire la platea con la sola arma della sua ironia. Al teatro Galleria di Legnano, piazza San Magno, ore 21, 34/24 euro, info 0331.594093, TicketOne.

LUGANO

MILITE IGNOTO Mario Perrotta interpreta e dirige «Milite ignoto», tratto da «Avanti sempre» di Nicola Maranesi e da «La Grande Guerra, i diari raccontano», un progetto di Maranesi e Pier Vittorio Buffa per L’Espresso. È la storia emozionante di un’unità nazionale che si è fatta per la prima volta fra soldati in trincea. Ma anche di un «milite» che dopo aver visto saltare in aria i suoi compagni, diventa «ignoto» persino a se stesso. Al Foce, via Foce 1, ore 20.30, 0041.58.8664222, TicketCorner.

LUINO

«Ti amo da morire» Stasera, alle 20.30 a Villa Hüssy, in piazza Risorgimento, si parla di violenza contro le donne con Caterina Franzetti, assessora ai Servizi Sociali del Comune, Rossella Dimaggio, assessora ai Servizi Educativi e alle Pari Opportunità del Comune di Varese, Antonella Luongo, centro Donna Sicura, Francesca Pittelli, consigliera comunale di Brissago Valtravaglia ed esponenti delle forze dell’ordine. Durante la l’attrice Betty Colombo leggerà un brano tratto dal racconto di Dacia Maraini «Ti amo da morire».

SESTO CALENDE

«Effetti personali» È il libro di Rossana Girotto presentato oggi, alle ore 21, in sala Varalli; le parole dell’autrice raccontate dalle immagini del Fotocinevideoclub Verbano.

SOMMA LOMBARDO

Pugilato letterario Con Elia Rossi e Luca Colombo: l’appuntamento è stasera, in biblioteca Aliverti, in via Marconi.

VEDANO OLONA

BLACKBARRY’S La Blackberry’s Band omaggia i Rolling Stones, la band più longeva e trasgressiva della storia. Alle 22 all’Arlecchino, via Papa Innocenzo 27, ingresso libero.

Sabato 11 Novembre

 VARESE

ALLA RIBALTA A «Giovani talenti alla ribalta», la stagione del circolo Endas di Varese, i ritorni sono frequenti. Oggi, ce ne sarà uno particolarmente gradito, quello della soprano Francesca Lombardi Mazzulli, varesina Doc protagonista di una carriera internazionale di alto profilo (in queste settimane interpreta Donna Elvira nel «Don Giovanni» di Mozart al Teatro di Giessen, in Germania). Ma anche neoinsegnante di canto al Liceo musicale di Varese. Al suo fianco ci sono altri due musicisti della città, la flautista Barbara Tartari e il pianista Roberto Villa, impegnati in un programma tutto dedicato alla musica francese tra Otto e Novecento e intitolato «Le Rossignol: volteggi sonori per soprano, flauto e pianoforte». Si ascolteranno pagine, tra gli altri, di Saint-Saëns, Massenet, Debussy Ibert, Poulenc, Ravel e Cécile Chaminade. Auditorium del Liceo musicale, via Garibaldi 4, ore 21, biglietti a 13 euro (ridotti 10 euro), info 0332.263483, prevendite presso Molteni Strumenti Musicali (info 0332.283506).

BRONZI A VELATE Opere in bronzo di Celeste Solari, varesotta di origini liguri, sono esposte per la prima volta in assoluto al battistero di Velate, in piazza Santo Stefano 1, a cura di Carla Tocchetti: sono figure di donne sottoposta a costrizione e sofferenza che però trovano energia per resistere e rinascere. La mostra, legata anche alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, si intitola «Resilienza/sostantivo femminile», termine usato in psicologia per indicare la capacità di resistere senza spezzarsi. Al vernissage, in programma oggi alle 19, è proposto «Ariele», monologo in musica tratto dal testo «Tre donne e una storia» di Livia Giampalmo, con Paolo Provasi e Roberta Turconi. Da stasera al 26 novembre, venerdì ore 15.30-20, sabato e domenica 10-20.

DA COGNETTI AD AMBROSOLI Oggi, per il Premio Chiara, è la giornata di Paolo Cognetti. Il brillante scrittore milanese, premio Strega 2017 per «Le otto montagne» (Einaudi), tiene dalle ore 8.45 alle 13 a Villa Recalcati un seminario di scrittura (info 0332.335525). Nel pomeriggio poi, alle 15.30, ma extra Premio Chiara, Cognetti sarà alla libreria Ubik di piazza Podestà per un firma-copie. Sempre oggi a Villa Recalcati, alle 17.30, c’è la conferenza spettacolo «Il racconto cinematografico: quarant’anni di Star Wars» con Claudio Bonvecchio, Giorgio Ghisolfi e Matteo Inzaghi. Domani, nella stessa sede, presentazione di «Chiamatemi Giuseppe. Padre Ambrosoli medico e missionario» di Elisabetta Soglio con Giovanna Ambrosoli, un volume di testimonianze.

DA X FACTOR I Belize, il gruppo varesino che ha passato le selezioni di «X Factor» arrivando sino ai «boot camp», sono in concerto a Varese. L’occasione è la presentazione del nuovo Ep, uscito il 3 novembre, «Replica» (Ghost Records). Si tratta di un lavoro dalle atmosfere rarefatte e soffuse tra elettronica downtempo e un pop elegante e nuovo dalla forte connotazione personale. L’album d’esordio s’intitola «Spazioperso». Sul palco: Riccardo Montanari, Federico Scaglia, Mattia Tavani e Yed Giordano Viganò. Stasera alle Cantine Coopuf, via de Cristoforis 5, ore 22.30, 5 euro.

ENZINO IACCHETTI Oggi pomeriggio dalle 16.30 Enzino è al centro commerciale Belforte (l’Iper) per una chiaccherata-spettacolo dal titolo «Intervista confidenziale»: per sapere tutto sul popolare conduttore di «Striscia» cresciuto sul Lago Maggiore.

FIERA DEL DISCO Oggi e domani dalle 10 alle 18 all’Atahotel in viale Albani 73 prosegue la trentaseiesima edizione della fiera organizzata dall’associazione Azrael. Entrata libera. Info al 335.280642.

GUIDANDO L’ARTE Manifestazione motoristica per proprietari di Porsche d’epoca e di interesse storico. Alle 10 nel cortile d’onore ai Giardini Estensi dalle 11.30 alle 17 auto parcheggiate in piazzale De Gasperi. Informazioni su automotostoriche@libero.it.

IL CANE GIUSTO Oggi alle ore 18 presso lo store Maxi Zoo di Varese (Via San Vito Silvestro, 56 - 21100) gli esperti PetPRO condurranno l'evento "Adottare il cane giusto per te!": scegliere di adottare un cucciolo di cane è un passo importante, ma a volte bisogna tener conto dei loro bisogni e caratteristiche fisiche per convivere in armonia. A novembre gli esperti PetPRO svelano qual è il cane adatto a ciascuno. Per consultare il calendario degli eventi Maxi Zoo a cura dagli esperti PetPRO (http://petpro.it/ ) basta cliccare su https://www.maxizoo.it/evento/60/adottare-il-cane-giusto-per-te .

PLATEALI I Plateali sono al teatro Santuccio sabato 11 per la finale del Match di improvvisazione teatrale, torneo professionisti. Via Sacco 10, ore 21, 12/10 euro, 340 2547546, 3336121900, prenotazione www.plateali.it.

ROMBA LA SOLIDARIETà Motori e beneficenza vanno a braccetto oggi e domani alla fattoria Valleluna a Varese. Per due giorni infatti tutti i tipi di 4x4, dai fuoristrada ai suv e ai quad, sgommano per aiutare l’associazione Tincontro al fine di raccogliere fondi per il reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Del Ponte di Varese. L’evento è organizzato dal Varese 4x4 Club . In entrambi i giorni gli appassionati di motori possono divertirsi nell’off road park più grande della provincia di Varese che propone diversi livelli di difficoltà oppure partecipare a dei test drive di vetture messe a disposizione dai concessionari varesini. Gli altri partecipanti non «motorizzati» hanno solo l’imbarazzo della scelta tra le tante attività proposte: un giro sulla zip line che attraversa la pista, l’elicottero che vi porterà in un mini tour di 5 minuti a sorvolare Varese e il suo lago. E poi musica dal vivo e ballo country, tiro a segno e per i bambini l’immancabile battesimo della sella su pony e cavalli del centro ippico la Valletta, tanta animazione a cura dell’associazione Cuori eroi e attrazioni per i piccoli amici. A completare la giornata un goloso stand gastronomico e birra artigianale a volontà. Beer & Mud Fest – Oggi dalle 11 alle 23 e domani 12 dalle 7.30 alle 22 alla fattoria Valleluna in via Valle Luna 35 a Varese. Info e iscrizioni all’off road park su www.varese4x4.com.

ROMERO Uno spettacolo multimediale, «En nombre de Dios! Gli ultimi giorni di Oscar Romero», realizzato da New Eos Teatro-Musica di Laives Bolzano Merano va in scena oggi all’oratorio di Masnago (ore 20.30, ingresso 10/5 euro), è sugli ultimi due anni di vita di monsignor Romero, il coraggioso arcivescovo di San Salvador. Info www.filmstudio90.it.

ANGERA

CERAMISTI SI DIVENTA Laboratorio sulle tecniche della ceramica a tema «Come Kandinsky...», ore 10-11.45 al museo di Cerro, 7 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.625551.

BUSTO ARSIZIO

FLORILEGIO Oggi, alle 17, si inaugura una personale di Piera Olgiati, che presenta un gruppo di lavori, prevalentemente figurativi, nei quali evidenzia un mondo creativo semplice e profondamente radicato, con vigorosi rimandi naturalistici. «Florilegio al Femminile» è in Sala Ciceri, piazza Santa Maria, fino al 24 novembre da martedì a venerdì ore 10-12 e 16-19, sabato e domenica 10-19.30.

INDIE ROCK Quello di Wemen e Long Gone. Al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ore 22, ingresso gratuito riservato soci Arci.

CARNAGO

SOUND OF MUSICAL La compagnia «Dietro le quinte» è all’Agorà con «The sound of musical», un omaggio al mondo del musical, ma anche alla storia della compagnia, di cui vengono portati in scena i migliori pezzi dei musical allestiti (come «Pinocchio», «Sister act», «Jersey boys»), e qualche idea per il futuro. Piazza San Giovani Bosco 6, ore 21.15, 10/8 euro, 345.6268785.

CASTELLANZA

ODISSEA AFGANA La stagione del Teatro della Corte di Castellanza, a cura di Michela Cromi, parte con uno spettacolo emozionante, «Nel mare ci sono i coccodrilli»: Christian Di Domenico, che ha calcato diversi palchi della provincia con «U parrinu», interpreta questo monologo tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda, con cui ha curato l’adattamento teatrale. È la «Storia vera di Enaiatollah Akbari», un bambino afgano che il ricco signore per cui lavorava - morendone - suo padre, pretende come risarcimento del carico perso nell’incidente del suo camion. Sua madre nasconde il piccolo in una buca nel campo di patate, ma quando cresce troppo è costretta a portarlo in Pakistan e farlo partire. Da solo. La vita adulta di Enaiatollah inizia presto, con il viaggio che lo porta attraverso Iran, Turchia, Grecia, alla ricerca di un nuovo futuro. Eppure non perde il suo sguardo dolce e positivo sul mondo. Un’Odissea che forse non tutti vogliono sentirsi raccontare, ma che parte da quell’11 settembre.Oggi al teatro della Corte di Castellanza, via Ticino 10, ore 21, 10/5 euro, info 334.9131397.

ZATTERA IN BIBLIOTECA Progetto Zattera, compagnia varesina specializzata in teatro per bambini e ragazzi, è in biblioteca per la rassegna «Pomeriggi da fiaba», con lo spettacolo «Il gatto con gli stivali». Sala conferenze, via Cavour 3, ore 16.30, 0331.547370.

CHIASSO

SOKOLOV Il pianista russo Grigory Sokolov si esibisce al Cinema Teatro in un programma dedicato ad Haydn e Beethoven. Alle 20.30, 40/35 franchi, www.centroculturalechiasso.ch.

CULT CITY Il Sacro Monte è protagonista di visite guidate nell’ambito di Cult City in Lombardia il progetto regionale unitario per la promozione turistica delle città d’arte. Oggi, alle 15, si va alla scoperta della casa museo Lodovico Pogliaghi e della sua importante collezione d’arte che lo scultore ha arricchito negli anni e allestito nelle sale della sua eclettica dimora immersa in un rigoglioso giardino.

GALLARATE

CHOCO FEST Prosegue, dalle ore 10 alle 22, Gallarate diventa dolcemente golosa. Piazza della Libertà infatti ospita il Gallarate Choco Fest, una grande festa del cioccolato artigianale organizzato dall’associazione Arti Libere. Gli stand sono aperti dalle 10 alle 22 e offrono a tutti i visitatori degustazioni dai cioccolatini alle praline, dalle creme spalmabili alle tavolette, dai liquori alle creazioni artistiche fatte con il cibo degli dei. Nella Fabbrica del cioccolato ci sono tante attività tra cui dei percorsi di degustazione a tema a cui è possibile partecipare e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 laboratori per grandi e bambini a cura di Willy Wonka (5 euro).

Clotilde De Lisio La “On the Road Art Gallery” propone la mostra dell’artista milanese Clotilde De Lisio a cura di Fabrizio Galli, con inaugurazione oggi, alle ore 17.30, nello Spazio «Progetto 96» in via Postcastello 10 a Gallarate; fino al 25 novembre da giovedì a sabato ore 16-19, info 339.8642458.

GERENZANO

GLI ANIMALI DEI BOSCHI Passeggiata con giochi dal tema «E se fossi un animale selvatico?» per i bambini dai 5 ai 12 anni per immedesimarsi negli animali che vivono nei nostri boschi. Al Parco Aironi in via Inglesina. Info al 328.9099987.

INARZO

Piccoli naturalisti Oggi pomeriggio, alle 14.30, ultimo appuntamento all’Oasi Lipu Palude Brabbia per bambini dagli 8 ai 12 anni. Gara di orienteering per mettersi alla prova con bussole e binocoli alla ricerca di indizi nascosti. Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028.

INDUNO OLONA

PATRIZIA ZANARDI Recital del soprano Patrizia Zanardi, accompagnata al pianoforte da Monica Cattarossi, per la Stagione Musicale Indunese. Alle 210, sala Bergamaschi, ingresso libero.

LUGANO

MESSIAEN Un inedito di Olivier Messiaen, «Les Fauvettes de l’Héreault», nel concerto pomeridiano del pianista Roger Muraro all’Auditorium della Rsi. Alle ore 17, biglietti 33 franchi, www.luganomusica.ch.

FOCUS INDIA Focus India per LuganoInScena, con la danza di Shantala Shivalingappa, rinomata ballerina internazionale, in «Akasha», spettacolo che emana energia con le vibrazioni del suono e del movimento. In sala Teatro, via Luini 6, ore 20.30, 0041.58.8664222.

RHO

Willow Alla galleria Quadrifoglio s’inaugura una mostra dell’artista NeoPop Willow stasera alle 18; appuntamento in via Dante 9, fino al 28 novembre lunedì ore 10-12.30, martedì, giovedì e venerdì 16-19.30. mercoledì e sabato 10-12.30 e 16-19.30, 334.1169519.

TRADATE

ILLUSTRI TRADATESI Presentazione del calendario «Chi è costui? Concittadini illustri di Abbiate e Tradate» a cura dell’Associazione studi storici tradatesi. Alle ore 15, nella sala conferenze Frera.

UBOLDO

SEI SPOSE La compagnia Kairòs di Cairate, che quest’anno festeggia il 10° anniversario, porta sul palco «Sei spose per sei fratelli», tratto dal film del ‘54. Al cinema teatro San Pio, sala della comunità, piazza Conciliazione 2, ore 21, 10 euro, 347.2121451, prenotazioni online www.teatrosanpio.uboldo.info.

VEDANO OLONA

GODAMN Per la prima volta sul palco dell’Arlecchino i Godamn Superstar, l’unico tributo ufficiale europeo a Marilyn Manson riconosciuto dallo stesso! Ore 22, ingresso libero, info 0332.400125.

«Squillo di morte A MACCAGNO» È il titolo del giallo di Marco Marcuzzi, protagonista il commissario Florio, presentato stasera, alle ore 17.30, a Villa Aliverti, in piazza san Rocco.

VIGGIÚ

CASTAGNATA Caldarroste in via Roma "servite" da Aido.

Domenica 12 novembre

 VARESE

ANTICO MERCATO BOSINO Mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione dalle 8.30 alle 18 nel centro storico.

BANDE IN CONCERTO Alle 20.45 al Pala2A di via Manin musica e solidarietà (per la fondazione Giacomo Ascoli) con la giovane pianista Caterina Binda e i gruppi bandistici di Anbima. Info 0331.678763.

CULT CITY Il Sacro Monte è protagonista di visite guidate nell’ambito di Cult City in Lombardia il progetto regionale unitario per la promozione turistica delle città d’arte. Oggi, alle 15, la casa museo Lodovico Pogliaghi è la protagonista di una visita guidata in compagnia della dottoressa Maria Grazia Diani questa volta dedicata ai vetri della collezione Pogliaghi. L’artista infatti nella sua vita ha collezionato vetri provenienti da tutto il mondo risalenti all’antichità fino al XVIII secolo, i visitatori possono dunque fare un viaggio tra colori e trasparenze, ammirando anche materiali inediti esposti per l’occasione. Sempre oggi, alle 11, il Sacro Monte è ancora protagonista con la visita speciale alla cripta, cuore sacro del Santuario di Santa Maria del Monte recentemente riportata alla luce e restaurata. A mostrarsi sono gli affreschi e le tracce di oltre mille anni di storia di pellegrinaggi. 281913 Per tutti gli appuntamenti il ritrovo è sul luogo di visita. La prenotazione è obbligatoria chiamando il 328.8377206.

FIERA DEL DISCO Oggi dalle 10 alle 18 all’Atahotel in viale Albani 73, ultimo giorno per la trentaseiesima edizione della fiera organizzata dall’associazione Azrael. Entrata libera. Info al 335.280642.

IL FU MATTIA PASCAL Dopo lo straordinario successo dello spettacolo “Improvvisazioni di un attore che legge” al Nuovo Teatro di Cuasso, ritorna a Varese Giovanni Mongiano, sempre grazie alla Direzione Artistica di Paolo Franzato. L’attore teatrale italiano più famoso dell’anno, sarà in scena domenica 12 novembre 2017, alle ore 16.30 al Teatro Apollonio-Openjobmetis con la trasposizione teatrale dell’opera pirandelliana “Il fu Mattia Pascal”, nell’ambito della rassegna “Pomeriggi Teatrali”, promossa dall’Endas varesino. Scritto nel 1904 da Luigi Pirandello “il Fu Mattia Pascal” è un romanzo di grande attualità, sempre in bilico tra umorismo e drammaticità. Lo stile pirandelliano, la sua scrittura spiccatamente ironica, paradossale, talvolta beffarda, sono terreno fertile e accattivante per la proverbiale leggerezza interpretativa di Giovanni Mongiano, perfetto nel restituire non solo gli smarrimenti del protagonista in modo disincantato, ma anche i colori e le sfaccettature dei vari personaggi che si avvicendano nella storia.

IMPRONTE Per il festival di teatro ragazzi «Impronte», a cura di Progetto Zattera, il Nuovo ospita «Elmer», di e con Montessori e Brandao: storia di un elefantino che non vuole più essere diverso. Via dei Mille 39, ore 16, 6 euro, 349.3281029.

LEADBELLY Angelo «Leadbelly» Rossi e Max Prandi, due dei massimi esponenti blues italiani, sono una coppia affiatata che conduce nelle magiche atmosfere della musica nera anni 30, 40 e 50. Alla Vecchia Varese, via Ravasi, ore 20.30, ingresso libero.

MICHAEL LANE Musica folk scarna, acustica e moderna, che esplora con successo i regni dell’indie e del pop. La voce calda e soul del cantautore tedesco invita a lasciarsi andare. Alle 21.30 al Twiggy, ingresso libero.

MSGANA, GRAZIE ActionAid, in collaborazione con Ballafon, organizza al Santuccio lo spettacolo «Due Destini! Msgana», emozionante spettacolo che narra due vite, due feti, simili eppure parallele, quelle di Rosa e Meskerem, il primo concepito in Europa, il secondo in Africa. Un viaggio dentro a tutto quello che diamo per scontato e a cui dobbiamo dire «Msgana», in etiope «Grazie». Voce narrante Andrea Gosetti, musica dal vivo di Massimo Testa (adatto dagli 8 anni). Via Sacco 10, ore 17, varese@actionaid.org, info@ballafon.it.

PER IL CAMPO DEI FIORI «Torneranno i fiori» è una giornata per raccogliere fondi per il recupero del parco regionale Campo dei Fiori dopo i drammatici incendi. L’appuntamento, aperto a grandi, bambini, quattro zampe e a tutti coloro che volessero divertirsi e aiutare, è per domenica 12 all’Adventure Park Villaggio Cagnola alla Rasa a partire dalle 10 fino alle 17. L’evento è organizzato da Ibex coop il gestore del parco avventura e dalla cooperativa AstroNatura responsabile della didattica in collaborazione con l’Ente Parco Campo dei Fiori e molte altre realtà locali. Oltre a divertirsi e mettersi alla prova lungo i percorsi del parco avventura, si può partecipare a visite guidate, eventi culturali, passeggiate e attività sportive. L’intero incasso della giornata sarà donato al Parco per la sua rinascita. Info www.villaggiocagnola.it oppure www.parcocampodeifiori.it.

POMERIGGI TEATRALI Per la rassegna «I pomeriggi teatrali», a cura di Paolo Franzato, Teatro Lieve porta in scena «Il fu Mattia Pascal», di Luigi Pirandello. Giovanni Mongiano è protagonista di un adattamento in chiave contemporanea dell’opera del drammaturgo agrigentino, trasferendo nel web e nei social network il tema dell’identità e della libertà illusoria. Al teatro Ojm, piazza Repubblica, ore 16.30, 13/10 euro, 340.7426770, 347.4657358.

ROMBA LA SOLIDARIETà Motori e beneficenza vanno a braccetto oggi e dopmani alla fattoria Valleluna a Varese. Per due giorni infatti tutti i tipi di 4x4, dai fuoristrada ai suv e ai quad, sgommano per aiutare l’associazione Tincontro al fine di raccogliere fondi per il reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Del Ponte di Varese. L’evento è organizzato dal Varese 4x4 Club. Oggi, dalle 7.30 alle 22 alla fattoria Valleluna in via Valle Luna 35 a Varese, percorso off road, battesimo della sella, tiro a segno, zip line, giro in elicottero e stand gastronomico. L’evento si tiene anche in caso di maltempo grazie a aree coperte e riscaldate. Info e iscrizioni all’off road park su www.varese4x4.com.

SAN MARTINO Oggi dalle 8.30 alla 18 il centro si anima con le bancarelle degli artigiani e le tante associazioni del territorio tra cui il punto Avis in cui i volontari sono a disposizione per dare informazioni sull’associazione e sul dono del sangue, non manca poi il corteo storico in costume con San Martino a cavallo accompagnato dalla banda e l’immancabile risottata benefica in piazza. Per la gioia dei più piccoli ecco lo spazio bimbi con tantissime attività ludiche, i gonfiabili per saltare, il giro sui dolcissimi pony, il trucca bimbi, il laboratorio di falegnameria, il lancio di palloncini luminosi e per i più golosi pop corn e zucchero filato come se piovesse. Non manca il Pomeriggio dei bambini generosi, un angolo particolare in cui Babbo Natale ritira i giocattoli usati ma in ottime condizioni da donare ai più piccoli del Villaggio Sos di Morosolo. Per gli appassionati di fotografia anche quest’anno si può partecipare al concorso fotografico Festa di san Martino, in palio per il vincitore un buono spesa da 30 euro da spendere in uno dei negozi della via entro il 31 dicembre 2017.

ANGERA

FESTA DELLA ZUCCA Sul lungolago seconda edizione della festa con mercatino di Mani Magiche con artigianato creativo, collezionismo e sapori d’Italia.

MERCATO DEI SAPORI A KM0Mercatino dei sapori e dei prodotti a km0 organizzato dall’associazione Vivi Angera in collaborazione con i produttori locali in via Greppi, nel borgo storico, dalle 9 alle 17. Informazioni su www.angera.it.

PALLINE COLORATE Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni che imparano a realizzare alcune perline colorate. Dalle 15 al Maba il Museo archeologico dei bambini in via Marconi 2. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 320.4653416.

BIZZARONE

CENA CON DELITTO Karakorum torna all’Enoteca 12 con il nuovo spettacolo del ciclo «Cene con delitto»: è «Fair play, si vince o si muore», di Stefano Beghi e Matteo Sanna, autori e attori di un intrigo che parla di sport e passioni, non sempre quelle giuste. Via delle Ginestre 1a, ore 20, 031.949184, prenotazione obbligatoria.

BUSTO ARSIZIO

RASSEGNA L’organista Sergio Paolini apre la 34ª edizione della Rassegna di Musica Sacra, con un concerto pomeridiano nella chiesa di santa Maria. Alle 16, ingresso libero, info 0331.390310.

CARDANO AL CAMPO

DOMENICHE A TEATRO Partono oggi le «Domeniche a teatro», 4 appuntamenti per il pubblico dei più giovani. Si inizia oggi con «Il cubo magico. Ovvero la morbida pietra filosofale del gioco», con Pandemonium Teatro (3-10 anni). In sala Pertini, via Verdi, ore 16, 5/4 euro, 035.235039 (Pandemonium), 0331.266236.

CASTANO PRIMO

DOMENICA A MERENDA Parte oggi la rassegna teatrale «Domenica a merenda», 8 date fino a febbraio dedicate ai più piccoli. Al debutto la compagnia Instabile Quick, che cura tutta la stagione dell’Auditorium, in «Le case del bosco». Al Paccagnini, piazza XXV Aprile, ore 16.30, 7/6 euro, disponibili pacchetti famiglia e carnet, 0331.882210, 348.7418213.

Cavaria con Premezzo

SAN MARTINO Oggi la Pro loco organizza dalle ore 9 un mercatino con più di quaranta hobbisti, la presenza della Polizia scientifica di Varese che opera in città dal 1930 e di realtà del paese come gli asili con i lavoretti fatti dai genitori, la scuola di ceramica Keramikos, i pittori del gruppo Blaue Reiter e la Protezione civile, e la castagnata. Nel pomeriggio sfilata storica con il tradizionale taglio del mantello accompagnato dalla banda santa Cecilia di Jerago e la premiazione del concorso di disegno fatto in collaborazione con i due asili e la scuola primaria. Chi vuole può pranzare sotto il tendone riscaldato o d’asporto grazie ai piatti cucinati dalla Pro loco come la cassoela, il baccalà o le immancabili e golose salamelle.

CLIVIO

CASTAGNATA CON GLI ALPINI Dalle 10.30 alle 18 in piazza Mario Scarpazza castagnata con vino organizzata dal gruppo Alpini Viggiù-Clivio.

CURIGLIA

SAN MARTINO Il Cai di Luino festeggia san Martino, l’arrivo dell’inverno, la scadenza dei rapporti di lavoro dei contadini, i rinnovi di mezzadria, la compravendita di bestiame, gli attrezzi agricoli e le scorte alimentari, con una passeggiata prevista per oggi lungo la Viaschina. La partenza della gita è prevista per le 9.30 da Curiglia (il ritrovo alle 8.45 al posteggio della piscina comunale di Luino e poi partenza coi mezzi propri), attraverso faggete dai colori autunnali, antichi alpeggi e scorci sul selvaggio torrente Viaschina si arriva nel suggestivo paesino di Monteviasco. Dopo il pranzo al sacco, nel pomeriggio la chiesa dei santi Martino e Barnabà festeggia con una messa alle 15 e la processione del santo per le vie del paese. All’ex asilo la festa prosegue con le caldarroste accompagnate da vin brulè e le famosissime frittelle di san Martino. per chi volesse il ritorno può anche avvenire in funivia a un prezzo agevolato (5 euro andata e ritorno) fino a Ponte di Piero.

GALLARATE

APERITIVI Il primo appuntamento della rassegna «Aperitivi in jazz» del Teatro del Popolo vede protagonista il quartetto del sassofonista Tullio Ricci. Alle 18.30, info 0331.701397.

GALLARATE

CHOCO FEST Prosegue, dalle ore 10 per terminare alle ore 22, la rassegna di tre giorni che ha reso Gallarate dolcemente golosa. Piazza della Libertà infatti ospita il Gallarate Choco Fest, una grande festa del cioccolato artigianale organizzato dall’associazione Arti Libere. Gli stand sono aperti dalle 10 alle 22 e offrono a tutti i visitatori degustazioni dai cioccolatini alle praline, dalle creme spalmabili alle tavolette, dai liquori alle creazioni artistiche fatte con il cibo degli dei. Nella Fabbrica del cioccolato ci sono tante attività tra cui dei percorsi di degustazione a tema a cui è possibile partecipare e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 laboratori per grandi e bambini a cura di Willy Wonka (5 euro).

ESCURSIONE COL CAI Insieme al Cai di Gallarate si partecipa ad una passeggiata ad anello sulla ferrata Picasass e il Monte Camoscio da Baveno in località Tranquilla nel Vco. Info e dettagli per partecipare scrivere a info@caigallarate.it.

GANNA

BADIA Concerto del liutista Francesco Romano e conferenza di Rossella Fois sulla musicoterapia nel pomeriggio alla Badia di San Gemolo. Alle ore 16.30, ingresso libero.

GAZZADA

VISITE A VILLA CAGNOLA Visita guidata per singoli e gruppi alle ore 16 per ammirare la collezione d’arte custodita dalla splendida Villa Cagnola in via Cagnola 21. Prenotazione richiesta allo 0332.461304.

GEMONIO

MOSTRA MERCATO MISSIONARIA Si conclude oggi la mostra mercato missionaria organizzata dal Gruppo missionario in piazza Vittoria nella palestra della Casa della gioventù. Orari feriali 15-19, sabato e festivi 15-22, domenica 9-12 e 15-19.

GHIRLA

MERCATINO NATALIZIO Si respira aria natalizia nel caratteristico paesino di Ghirla. Qui, oggi, la Pro loco e il Comune di Valganna, con la Comunità montana del Piambello e la Compagnia teatrale della Valganna organizzano dalle 10 alle 18, la terza edizione dei Mercatino di Natale. Tante le bancarelle allestite che propongono diversi suggerimenti per i prossimi regali di Natale, mentre tanti eventi intrattengono grandi e bambini. Dalle 14 per i più piccini si può incontrare niente meno che Babbo Natale in persona che emozionerà e scatenerà la loro fantasia. I grandi possono scoprire con Vanessa Falco i segreti dell’intaglio di frutta e verdura, ascoltare la musica in piazza o le note provenienti da un organetto di «Barberia» originale, ammirare i ragazzi di Brenta che creano un mosaico, divertirsi con gli Orsetti di Boarezzo e ancora fare il test della glicemia gratuitamente al banchetto della Croce Rossa di Luino dalle 10 alle 12.30. Per una pausa golosa ci si può fermare allo stand gastronomico per risotto e salamelle. È ancor più dolce la visita all’antico Maglio di Ghirla se, curiosando tra i vecchi ingranaggi, si può assaggiare qualche bontà e sorseggiare un bicchiere di vin brulè. Per l’evento è anche aperto in via straordinaria il Molino Rigamonti, che dal 1787 ad oggi appartiene alla famiglia Rigamonti, adagiato sul fiume Margorabbia al confine tra Cunardo e Ghirla, uno dei pochi mulini ad acqua ancora in funzione con ancora gli ingranaggi del tempo. Infine alle 16.30 al Maglio presentazione del libro di Barbara Pezzoni su Pietro e Paolo Gamondi, due importanti figure ghirlesi. . In caso di maltempo l’evento slitta alla domenica successiva. Info al 333.701719.

INARZO

CIOCCOLATO Oggi dalle 10 alle 18 la Pro loco organizza la festa nel centro storico con tante bancarelle alcune a tema cioccolatoso e altre invece già natalizio.

LAVENA PONTE TRESA

MERCATO AGRICOLO Mercato agricolo di produttori locali organizzato dalla Strada dei Sapori delle Valli Varesine dalle 10 alle 17.30 alla Dogana, dalle 15.30 laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 10 anni.

LUGANO

DIVINA MAZZAMAURO Anna Mazzamauro interpreta «Divina», commedia di Jean-Robert Charrier che racconta la storia di Divina, Claire Bartoli, star della tv che scopre dai giornali di non avere più il suo show, sacrificato a favore di una conduttrice più giovane. Dovrà escogitare qualcosa. Regia Livio Galassi. In sala Teatro, via Luini 6, ore 20.30, 0041.58.8664222.

MALNATE

LA SOFFITTA DI ANNA Mercatino delle pulci dalle 8 nella sede dell’associazione I Nostar Radiis in via Gorizia 3.

MORNAGO

Oggi alle 14.30 nella sede della pro loco in via Ortigiara laboratorio per bambini (4-12 anni, 5 euro), castagne, vin brulè, e swap party per giochi e libri in buono stato.

RANCIO VALCUVIA

SCODINZOLANDO NEL BOSCO Passeggiata a sei zampe con meta il Sacro Monte. Ritrovo alle 9.30 in via Montello, rientro previsto per le 13. Info e iscrizioni al 328.4596774.

SANGIANO

CASTAGNATA Nel parco di Villa Fantoni dalle 12 castagnata organizzata dalla Pro loco.

SOLBIATE OLONA

PATRONALE Oggi all’oratorio Giovanni Paolo II: alle 12 aperitivo, alle 12.30 tradizionale cassoeula e non solo anche da asporto, dalle 14 laboratorio di cioccolato per bambini dai 3 ai 12 anni, dalle 15 tombola show e concorso la zucca più bella.

SARONNO

BECCO DI RAME Il Teatro del Buratto è al Pasta con «Becco di rame», dal libro di Alberto Briganti, adattamento di Ira Rubini. Storia di un’anatra che perse il becco per difendere il pollaio dalla volpe e si ritrovò una nuova protesi di rame, simbolo del suo coraggio. Musiche originali di Andrea Ferrario, con Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco, pupazzi Chiara De Rota, Linda Vallone. Via I Maggio, ore 16, 20/15 euro, 02.96702127.

TRADATE

LA LOCANDA DEGLI ANIMALI Dalle 14.30 alle 17.30 al Parco Pineta laboratorio per imparrae a costruire una mangiatoia per i pennuti che ci vivono vicino. Al centro didattico scientifico in via ai Ronchi. Info allo 0331.841900.

SENTIERO NATURA Apertura del Sentiero natura e dell’osservatorio astronomico Foam 13 nel Parco Pineta dalle 14.30 alle 18. Ritrovo al centro didattico scientifico in via ai Ronchi. Informazioni allo 0331.841900.

TRAVEDONA MONATE

FILODRAMMATICA La Filodrammatica bustocca «Paolo Ferrari» è al Sant’Amanzio con «La convivenza civile», commedia brillante interpretata e scritta da Franco Airoldi, Anna Corvaglia, Sabrina De Vita, Giorgia Somaruga. Regia di Roberta Mandelli. Via Santa Caterina, ore 21, 7/3 euro, 0332.978458.

VENEGONO INFERIORE

GIOCO IN COMUNE In occasione della «Festa dell’infanzia 2017 - Il diritto al tempo libero» il Comune organizza dalle 14 un pomeriggio di gioco per bambini e ragazzi nella sede del municipio e nella palazzina civica.

VERBANIA

MEDEA Franco Branciaroli è al Maggiore con «Medea», riallestimento dell’opera di Euripide diretta da Luca Ronconi, pietra miliare della storia registica e interpretativa del secondo Novecento, in cui l’attore fu protagonista nel ‘96 nei panni femminili del prototipo tragico della madre assassina. Un omaggio al maestro scomparso nel 2015 da uno degli artisti che ha lavorato con lui più a lungo. Via San Bernardino 49, ore 21, 25/17 euro, 333.9330083.

VERGIATE

CAMMINATA DI SAN MARTINO Marcia non competitiva lungo tre percorsi di 6, 10 e 18 km aperta a tutti organizzata dall’Asd Gs Cimbro. ritrovo alle ore 8 all’oratorio di Cimbro.

FESTA PATRONALE In occasione della festa patronale di San Martino dalle 14.15 alle 15.15 spettacolo di burattini in biblioteca comunale in piazza Baj,

VIGGIÚ

CASTAGNATA Caldarroste in via Roma organizzata da Aido.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.