L’INDAGINE
Varese provincia cashless, aumentano i pagamenti con le carte
I dati di SumUp sulla stagione dei saldi segnalano che i varesini sono sempre più propensi alle transazioni digitali
A Varese crescono i pagamenti con le carte. La provincia è, insieme a Perugia e Fermo, quella che nel periodo dei saldi ha registrato l’incremento maggiore di transazioni digitali. A rivelarlo è l’analisi dell’Osservatorio Moda cashless di SumUp, l’azienda che fornisce il servizio pos alle piccole.
NEL VARESOTTO TRANSAZIONI DIGITALI SU DEL 128%
Nonostante la diminuzione dei consumi a causa del carovita, il periodo dei saldi invernali fa registrare una crescita dei pagamenti senza contanti nel settore abbigliamento. Le tre province con la crescita maggiore dei pagamenti con carta sono Varese, Perugia e Fermo. Nel Varesotto il dato è aumentato del 128,2%.
In calo anche lo scontrino medio digitale che in tutta Italia si attesta sui 56,8 euro (-3% rispetto all’anno precedente), segno di una crescente propensione a pagare con le carte anche importi minori. La provincia con lo scontrino medio più basso è Massa-Carrara (29,7 euro) e quella dove questo valore è sceso di più Oristano, con una diminuzione del 57% rispetto al 2023.
ZOLA: «GLI ACQUIRENTI PREFERISCONO UN’ALTERNATIVA AI CONTANTI»
L’analisi è stata realizzata confrontando i dati sulle transazioni senza contanti, effettuati durante i saldi invernali 2023 e 2024, su un campione di 5mila commercianti che utilizza i servizi SumUp nel settore dell’abbigliamento.
«La stagione appena trascorsa dei saldi 2024 ha reso evidente come i consumatori puntino ad uno shopping economicamente sostenibile. Tuttavia, la crescita costante dei pagamenti digitali a livello nazionale, con transazioni aumentate nella maggior parte delle province, è un ottimo segnale: significa che gli acquirenti preferiscono optare per un’alternativa ai contanti, aspettandosi efficienza e rapidità in cassa, ma anche che gli esercenti italiani sono intenzionati a offrire ai clienti soluzioni di pagamento innovative, commenta Umberto Zola, Growth Marketing Lead di SumUp.
© Riproduzione Riservata