VIALE BELFORTE
Dalle poltrone agli sci: la discarica “lievita”
Rifiuti accumulati sul marciapiede, nuovi “arrivi” dopo la prima apparizione di un mobiletto abbandonato

Dapprima è stato lasciato un mobiletto, poi via via la discarica è “lievitata” e nel giro di pochi giorni si sono aggiunti poltrone, un frigorifero, un copertone e perfino un paio di sci, giusto per fare qualche esempio.
L’ennesimo episodio di inciviltà urbana arriva da viale Belforte, nel tratto verso Biumo Inferiore, a poca distanza da via Gondar. Qui, lungo il marciapiede, è comparsa una piccola discarica abusiva, che sta aumentando sempre più. Del resto, il fenomeno è tristemente noto: basta che qualcuno cominci a lasciare un primo rifiuto ingombrante e, se questo non viene ritirato, a poco a poco se ne accumulano altri.
La questione non è certo nuova e soltanto pochi giorni fa era tornato di grande attualità, grazie alla notizia del potenziale arrivo di un finanziamento regionale per acquistare fototrappole per immortalare chi getta rifiuti dove non dovrebbe.
Palazzo Estense aveva assicurato di voler partecipare: «Appena ho saputo dell’iniziativa regionale – aveva commentato l’assessore alla Tutela ambientale Dino De Simone – ho chiamato il consigliere regionale Roberto Cenci (M5S), per complimentarmi e chiedergli di tenermi aggiornato sulle evoluzioni tecniche della proposta. Le fototrappole e le eventuali telecamere che arriveranno con un altro bando della Regione, serviranno a sostenere altri servizi che abbiamo messo in campo in questi mesi: mi riferisco ai pattugliamenti contro lo sversamento di rifiuti delle guardie ecologiche volontarie che hanno portato dei risultati, con alcune procedure aperte presso la polizia locale».
© Riproduzione Riservata