IL PROVVEDIMENTO
Via Sacra e Grand Hotel: via le antenne
Andrà smontato il ripetitore alla penultima Cappella sul muro sotto la funicolare.Per la “selva” al Campo dei Fiori un posto unico: tre le ipotesi

Sfrattare le antenne dalla Via Sacra. E trovare una nuova localizzazione per quelle sul tetto del Grand Hotel Campo dei Fiori e in altri luoghi della montagna. E’ da una ventina d’anni che se ne parla. Gli intoppi, soprattutto di natura giudiziaria, hanno frenato le ambizioni del Comune di Varese e del Parco Campo dei Fiori. Ma ora: la giunta, il pomeriggio di martedì 10 maggio, su proposta dell’assessore alla Tutela ambientale, Riccardo Santinon, ha dato il via libera a due delibere che promettono di cambiare, in tempi anche brevi, lo scenario dei tralicci. La prima è in realtà la presa d’atto di uno studio, effettuato dall’ingegner Attardo, che ha aggiornato il censimento di tutti gli impianti di trasmissione presenti sul territorio del Parco del Campo dei Fiori. Le antenne sono una cinquantina. Ebbene, partendo da questa “fotografia” delle radiocomunicazioni sulla montagna, il Comune, d’intesa col Parco, ha valutato dei siti alternativi dove radunare tutti i tralicci.
Tre le ipotesi: la più accreditata da un punto di vista tecnico è quella di un’area in prossimità della caserma dell’Esercito, al Campo dei Fiori.
Nel frattempo, una “bonifica” è certa: il traliccio alla tredicesima cappella, di una radio, verrà spostato sul muro sottostante la stazione d’arrivo della funicolare del Campo dei Fiori. L’accordo è fatto e ed è stato ratificato dalla giunta.
Ampio servizio sulla Prealpina di mercoledì 11 maggio.
© Riproduzione Riservata