X-Twitter lancia tre nuove forme di abbonamento
(ANSA-AFP) - SAN FRANCISCO, 30 OTT - X, ex Twitter, ad un
anno dall'arrivo di Elon Musk ha lanciato tre nuovi abbonamenti
nella speranza di monetizzare e ridurre così l'esposizione con
le banche. Gli utenti possono ora scegliere tra tre piani a
pagamento: Basic, Premium (prima chiamato Blue) e Premium+,
rispettivamente a 3, 8 e 16 dollari al mese. In particolare, chi
si abbona a Premium+ beneficerà di una maggiore visualizzazione
dei post (più possibilità di essere letti e generare reazioni) e
non vedrà più la pubblicità.
Per quanto riguarda l'opzione più economica, Basic, include
strumenti di editing di base (possibilità di correggere un
messaggio o pubblicare video più lunghi) e l'autenticazione a
due fattori, ma non l'accesso agli strumenti per i creatori che
permettono forme di remunerazione, né la famosa spunta blu.
Questa si ottine invece a partire dall'abbonamento Premium che
nei mesi scorsi era stato lanciato in maniera un po' caotica con
il nome Blue. Doveva servire a far incassare soldi alla
piattaforma e ridurre la presenza di bot, i profili fasulli, ma
ha finito per agevolare la disinformazione poichè ad avera la
certificazione ora può essere chiunque, basta che paghi. In
passato la spunta blu, invece, era gratis e assegnata dal social
ai profili certificati.
Per questa confusione, diversi inserzionisti pubblicitari non
hanno più investito in X e il valore della società si è più che
dimezzato, passando dai 44 miliardi di dollari di ottobre 2022,
quando Musk l'ha acquistata, a 20 miliardi di dollari.
In futuro il social, che resta comunque gratis per chi non
vuole sottoscrivere gli abbonamenti, potrebbe diventare a
pagamento per tutti: in Nuova Zelanda e nelle Filippine è
infatti in atto un test per cui i nuovi utenti devono pagare un
dollaro ogni anno per poter postare messaggi. X nei giorni
scorsi ha iniziato anche a sperimentare uno strumento per
effettuare chiamate audio e video direttamente dalla
piattaforma. (ANSA-AFP).
© Riproduzione Riservata