ATLETICA LEGGERA
5 Mulini, torna la regina del cross
Oggi a San Vittore la più prestigiosa corsa campestre mondiale

Come un rito pagano, si ripete per la 90esima volta la magìa della Cinque Mulini, una delle poche manifestazioni sportive italiane che possono essere affiancate alla parola «monumento». Con 38 campioni e campionesse olimpiche che l’hanno corsa, la gara di San Vittore Olona è un punto di riferimento per il cross a livello mondiale.
Dopo l’aperitivo di oggi con le gare giovanili, anche e soprattutto domani (gara femminile alle 13.30, maschile alle 14.15) lo spettacolo è garantito dal lavoro di un’organizzazione, quella dell’US San Vittore, che è riuscita ad approntare una start list ricchissima di talento e futuro, con tanti dei migliori giovani specialisti al mondo.
Pettorali e numeri Nella gara maschile il numero 1 andrà al vincitore del 2021 Melak, etiope che dovrà difendere il titolo dal connazionale Tadese, “premiato” dagli organizzatori con il pettorale 6, quello riservato ai favoriti. Al femminile grandi attenzioni su Nadia Battocletti, che correrà con il 6 e avrà la possibilità di riportare dopo sette anni l’Italia sul podio. Grandi rivali le keniane Gateri, Yego e Mawia oltre alla slovena Lukan.
© Riproduzione Riservata