PRIMI FREDDI
A Novara il primo caso di influenza della stagione
Identificato all’ospedale Maggiore. Il virus di tipo H1N1pdm è diverso da quello che nell’emisfero meridionale ha causato gravi problemi

Identificato a Novara il primo caso stagionale d’influenza in Italia. Il paziente è un uomo di 42 anni, le cui condizioni sono discrete e stabili. È stato scoperto dal laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’azienda ospedaliera-universitaria “Maggiore della carità”, diretto da Stefano Andreoni.
VIRUS DIVERSO DA QUELLO AUSTRALIANO
Si tratta di un virus di tipo H1N1pdm, quindi diverso da quello, denominato H3N2, che nell’emisfero meridionale del pianeta ha causato gravi problemi con un elevato numero di percorse ricoverate in terapia intensiva. In Australia negli ultimi dieci anni solo una volta s’era vissuta una stagione influenzale più aggressiva di quella appena conclusa. Il virus H1N1pdm sembra invece essere simile a quello degli anni passati.
VACCINI DALL’ASL PER CHI È SENZA MEDICO
La campagna vaccinale, che continuerà sino alla fine di dicembre, si propone di raggiungere l’obiettivo di copertura del 75% della popolazione over 60. E a tal proposito proprio oggi, venerdì 11 ottobre, l’Asl Novara ha annunciato che ai cittadini residenti in Comuni nei quali vi è una significativa presenza di assistiti senza medico di famiglia l’antinfluenzale sarà somministrato da personale dell’azienda sanitaria negli ambulatori della Guardia Medica e al Centro di assistenza primaria di Arona.
© Riproduzione Riservata