L’INIZIATIVA
La Pro loco fa cantare Elvis e Vasco. In dialetto
Il video celebra la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali tra tradizione e intelligenza artificiale
I grandi cantanti come Vasco, Vanoni, Mengoni, Taylor Swift ed Elvis Presley celebrano il dialetto lombardo. «Noi mangiamo pesce tutti i dì» cantano i volontari della Pro Loco di Ranco che ha fatto di nuovo centro con l’aiuto della modernità e con l’intelligenza artificiale nel nuovo video “Parlem inco” che celebra la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali del 17 gennaio. È oramai una tradizione per la Pro Loco del piccolo centro lacustre che ogni anno crea dei piccoli capolavori di ingegno e dedizione in memoria e per tenere vivo il dialetto locale.
«UNIRE PRESENTE E PASSATO»
Federico Brovelli, il sindaco, spiega: «Sono dei video veramente ben congegnati che ogni anno spopolano sul web. Quest’anno si è deciso di puntare tutto sulla canzone con il sottofondo del nostro splendido lago. Una canzone che coinvolge, grazie ad un video, star del presente e del passato».
NON È LA PRIMA EDIZIONE
A dare l’incipit Albino Grossi, uno dei volontari più preziosi e cultore del dialetto con un ritornello Magnum pès pirzic tutti dì. Gli altri video del passato erano dedicati agli alieni che sbarcavano a Ranco, Google che parlava in dialetto spaventando un visitatore e gli occhiali che traducevano tutte le lingue in dialetto di Ranco.
OLTRE AL VIDEO ANCHE UN VOLUME
E quest’anno la Pro loco ha fatto una doppia offerta: oltre al video è stato realizzato anche il volume “Ranco, ti se recordat i temp indrè?”. Il sindaco commenta: «Si racconta il paese attraverso il suo dialetto, le immagini ed i ricordi. Il libro unisce testi in dialetto locale, con traduzione in italiano, ai disegni originali di Alejandro Massaro Lattuada, che raccontano luoghi, tradizioni e scene di vita quotidiana: dal Sasso Cavallazzo alle feste popolari come quella dei Brovelli che si è deciso di fare ogni due anni».
© Riproduzione Riservata


