LA SEGNALAZIONE
«A Saronno bus datati, sporchi e in ritardo»
Una cittadina protesta contro lo stato dei mezzi urbani

«Occorre ripensare la riduzione delle corse estive, in agosto di fatto sospese al pomeriggio. Ritengo servirebbe anche un po’ più di puntualità, pulizia e magari di disponibilità verso le nostre esigenze e necessità».
Sono le richieste che arrivano da Maria Rita Taranto, 60enne residente in città che utilizza abitualmente i bus urbani. «Va bene che durante il periodo estivo anche in città c’è in circolazione meno gente e di conseguenza le corse del trasporto urbano vengono ridotte da parte del Comune - sottolinea Taranto - però togliere tutte quelle del pomeriggio dalle 13 alle 17 mi sembra eccessivo e finisce per diventare un disagio per chi li utilizza, magari per recarsi ai terminal dei bus extra-urbani e andare fuori città».
Il suggerimento, per la prossima estate è insomma di riorganizzare le corse garantendo comunque il funzionamento almeno in alcuni orari pomeridiani. L’auspicio di alcuni passeggeri è di poter contare su mezzi che siano un po’ più moderni e magari tenuti un po’ meglio.
«Ci sono degli autobus veramente parecchio datati, alcuni persino scarsamente accessibili, per i quali è necessario prestare particolare attenzione quando capita di salirci» aggiunge ancora la donna: «Credo che bisognerebbe pure tenerli più puliti, per renderli più accoglienti in modo da favorirne l’utilizzo da un numero sempre maggiore di persone. E non guasterebbe infine una maggior puntualità: da quel che ho potuto vedere, capita infatti che siano in ritardo anche negli orari in cui sulle strade cittadine non c’è molto traffico». La residente lamenta di aver già inoltrato tale segnalazioni sia in Comune che alla ditta appaltatrice del servizio senza però aver ottenuto al momento alcun riscontro.
«Verificheremo le segnalazioni e le richieste - fa sapere l’assessore alla mobilità, Franco Casali - ma in generale c’è sempre disponibilità e attenzione a quelli che sono i suggerimenti e le proposte della cittadinanza per migliorare i diversi servizi comunali».
© Riproduzione Riservata