L’INCONTRO
A scuola con il Besanosauro e i rettili del passato
La serata alla Primaria Toti di Cavaria con il paleontologo Pietro Fanchin
La scuola “E. Toti” di Cavaria con Premezzo ha coinvolto gli alunni in una serata davvero speciale: nei giorni scorsi ha ospitato una mostra dedicata ai grandi rettili del passato, al cui centro troneggiava una suggestiva riproduzione naturale di un gigante marino, il Besanosauro, il celebre rettile marino del Triassico scoperto nell’area prealpina di Besano negli anni ‘90.
L’INIZIATIVA A SCUOLA
Alla serata è intervenuto il paleontologo Pietro Fanchin, che ha condiviso con i bambini alcuni particolari affascinanti legati allo studio, al lavoro diretto sul campo e alla metodologia per interpretare i fossili. La serata si è anche arricchita di un’iniziativa originale e divertente: l’azienda di ristorazione CirFood ha offerto agli studenti uno speciale “buffet preistorico” pensato per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e memorabile.
«VIAGGIO NEL PASSATO»
«La mostra – spiegano le insegnanti –, accompagnata da pannelli informativa, materiale interattivo e artefatti dei ragazzi rappresenta il risultato di un percorso didattico che unisce scienza, creatività e partecipazione. Un viaggio nel passato pensato su misura per i giovani esploratori di classe terza. Un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica Deborha Salvo per aver fatto vivere agli alunni questa straordinaria esperienza e al Comune di Cavaria con Premezzo per il prezioso sostegno».
© Riproduzione Riservata


