IMMIGRAZIONE
A Varese 590 espulsioni
I provvedimenti adottati dalla Questura nel 2018 nei confronti di extracomunitari irregolari. Albanese recidivo accompagnato alla frontiera

Sono 590 i cittadini extracomunitari, irregolari sul territorio italiano, espulsi nel 2018 per effetto di provvedimenti amministrativi o giudiziari adottati a Varese. Lo ha reso noto oggi, giovedì 27 dicembre, la Questura di Varese.
Nel dettaglio delle espulsioni, 91 sono state seguite con rimpatrio: l’ultima risale a venerdì scorso, 21 dicembre, quando un cittadino albanese, con precedenti per furto aggravato, rapina e reati in materia di immigrazione, è stato rintracciato dagli agenti della Squadra mobile e accompagnato (dopo che il giudice di pace ha convalidato l’ordine di espulsione) a Malpensa per il rimpatrio. Lo straniero era rientrato illegalmente in Italia dopo essere stato rimpatriato una prima volta dalla Polizia di frontiera di Brindisi.
Oltre alle 91 espulsioni con accompagnamento alla frontiera, la Questura ha firmato 42 ordini di accompagnamento e trattenimento presso i centri di permanenza per il rimpatrio e 29 provvedimenti di allontanamento con termine entro il quale lasciare il territorio italiano.
Nel 2018, sono stati consegnati 20.000 permessi di soggiorno e valutate 21.500 pratiche relative all’immigrazione; sono stati 130 i provvedimenti di rifiuto o revoca del permesso di soggiorno, dato in leggero aumento rispetto al 2017.
© Riproduzione Riservata