IN DIREZIONE MILANO
A8, chiude il casello di Gallarate: istruzioni per l’uso
Via al cantiere da lunedì 23 febbraio. Lavori fino a giugno
Dopo i rinvii dei mesi scorsi, alle 21 di lunedì 23 febbraio scatterà ufficialmente la chiusura dello svincolo di Gallarate in ingresso verso Milano. Il blocco è necessario per consentire la riqualificazione delle barriere antirumore sulla A8 nel tratto fino a Busto Arsizio e durerà circa quattro mesi. Si tratta di un tempo dimezzato rispetto alle previsioni iniziali, grazie a una riorganizzazione dei cantieri concordata tra Autostrade per l’Italia e le amministrazioni locali.
L’intervento segue i lavori già conclusi a Cassano Magnago e Cavaria con Premezzo. Oltre alla chiusura dello svincolo, nel tratto interessato si viaggerà su due corsie anziché tre. Una volta riaperto il casello, il cantiere proseguirà per altri quattro mesi restando però limitato alla sola carreggiata autostradale, senza ulteriori blocchi agli accessi.
Per limitare i disagi al traffico locale è stato predisposto un itinerario alternativo indicato dalla segnaletica provvisoria. Gli automobilisti diretti verso Milano dovranno percorrere viale Lombardia, il cavalcavia della Mornera, via Buonarroti e il Sempione, per poi immettersi sulla Superstrada 336 in direzione A8.
Il transito, sulla A8, in direzione Milano verrà garantito comunque su due corsie. Tale schema di cantiere consente di velocizzare la prima fase di realizzazione del piano e garantisce il ripristino della totale disponibilità della carreggiata, nonché la fruibilità dell'entrata di Gallarate verso Milano, entro l'inizio dell'estate, periodo dell'anno caratterizzato da volumi di traffico più intensi in ragione dell'esodo verso le località di vacanza.
LA SECONDA FASE
Nella seconda fase, che partirà al termine della stagione estiva, il cantiere opererà garantendo la fruibilità della stazione di Gallarate in ingresso e due corsie al traffico in direzione Milano. Dall'analisi dei flussi di traffico, sono stimati infatti tempi di percorrenza superiori alla media, in particolare nella fascia pomeridiana della domenica, per i rientri dai laghi in direzione Milano, per chi proviene dalla D08 Diramazione Gallarate-Gattico.
A chi percorre il tratto in questa fascia oraria si consiglia di anticipare l'uscita alla stazione di Sesto Calende Vergiate, sulla D08 ed entrare in A8 a Busto Arsizio, dopo aver percorso la SS33 del Sempione e la SS336 dell'Aeroporto di Malpensa.
In alternativa alla chiusura dell'entrata di Gallarate, gli utenti diretti verso Milano potranno utilizzare lo svincolo di Busto Arsizio.
© Riproduzione Riservata


