IL LUTTO
Addio ad Alessandro Campi, mercoledì i funerali
Aveva 56 anni, viveva a Casciago. Imprenditore nella profumeria e al Caffè la Cupola di Varese. I funerali mercoledì

È morto nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 marzo Alessandro Campi, 56 anni, imprenditore nel settore della profumeria che, insieme al socio Massimiliano Condello, si è poi occupato di ristorazione aprendo nel 2010 il Caffè la Cupola alla Brunella e nel 2015 anche in via Donizetti a Varese.
Il locale della Brunella - grazie alla sua visione - è diventato una sorta di biblioteca libera dove prendere in prestito i libri senza registrazioni e burocrazia. Grazie ai libri, ai concorsi letterari e alla possibilità di occupare un tavolo per ore per studiare, e soprattutto grazia alla voglia di Campi di mettersi sempre a disposizione degli altri.
La Cupola piano piano negli anni è diventata molto popolare, tanto da essere scelta da Paolo Virzì nel 2013 per le riprese del Capitale Umano. Fu anche il luogo dove, nel 2016, la trasmissione Chi l’ha visto? organizzò una puntata per cercare il giovane Paolo Rindi scomparso in Val Grande. Campi si postava in sedia a rotelle, ed aveva sempre un sorriso per tutti. Ogni persona ai suoi occhi si sentiva speciale, perché “Ale” aveva sempre il tempo e la voglia di starla ad ascoltare. Non era mai superficiale, mai pedante, sempre propositivo. Mai un lamento per una malattia invalidante.
Aveva sempre un’idea per animare il quartiere: dalle gare di torte, al lavoro a maglia. Il sabato dedicato all’English book swap, ovvero lo scambio di libri in lingua inglese. O il Cookie swap, con lo scambio di biscotti fatti in casa e relative ricette. E tanto altro.
Il bar La Cupola sabato era aperto nonostante la grave perdita: un modo di mantenere in qualche modo in vita anche nel giorno più difficile il ricordo di Alessandro. Lui avrebbe voluto così. Viveva a Casciago. Il funerale sarà mercoledì alla sala del commiato del cimitero di Giubiano, alle 14.30.
Leggi i messaggi di cordoglio per Alessandro Campi
© Riproduzione Riservata