IL CORDOGLIO
Addio a don Arnaldo: portò Comunione e liberazione a Gallarate
Il sacerdote è scomparso a 92 anni. Domani i funerali

Gallarate dice addio a don Arnaldo Martinelli, il sacerdote allievo di don Luigi Giussani che negli anni Sessanta e Settanta, quando è stato vicario parrocchiale in città, ha fatto radicare tra i giovani di allora il carisma di Comunione e liberazione.
Il sacerdote è morto giovedì all’età di 92 anni e il funerale sarà celebrato sabato mattina, 1 giugno, alle 10 nella basilica di Santa Maria Assunta. La preghiera comincerà un quarto d’ora prima.
Il legame tra don Martinelli e Gallarate è sempre rimasto forte, anche dopo il trasferimento in altre comunità della diocesi dove il prete ha svolto i propri incarichi pastorali. Lasciata la basilica, don Arnaldo ha operato ad Albizzate, per poi spostarsi come parroco nella parrocchia di Santa Maria Rossa a Crescenzago. Proprio a Milano, nel pomeriggio di sabato, alle 14.45, si terrà un’altra funzione di suffragio mentre il sacerdote sarà tumulato nel cimitero di San Vittore Olona.
A fine 2022 don Martinelli aveva voluto festeggiare con gli amici di Gallarate il centesimo anniversario della nascita di don Giussani e l’intitolazione al fondatore di CL del parco di via Trombini. In quell’occasione era stata allestita a Palazzo Borghi una mostra dedicata a don Gius e don Arnaldo aveva voluto visitare l’esposizione in compagnia di alcuni gallaratesi che aveva conosciuto negli anni della gioventù.
© Riproduzione Riservata