IL LUTTO
Addio a don Daniele, era stato a Stresa e Dormelletto
La parrocchia novarese di Vignale a pochi giorni dalla scomparsa del prevosto Ezio Piazza, piange anche l’ex parroco

Un altro lutto ha colpito la parrocchia di Vignale, frazione a nord di Novara. Nella serata di ieri, giovedì 11 settembre, all’ospedale “Maggiore della carità” di Novara è morto a 68 anni l’ex parroco Daniele Gallenzi dopo che lunedì pomeriggio si era spento il prevosto Ezio Piazza.
GIÀ A STRESA E DORMELLETTO
Il religioso aveva vissuto la prima parte del suo sacerdozio, dal 1981 al 1983, come vicario di Stresa al fianco dell’arciprete Giovanni Porzio frequentando al tempo stesso la Facoltà Teologica Interregionale di Milano. Dal 2011 al 2021 è stato poi prevosto di Dormelletto continuando l’opera che don Domenico Pollastro aveva portato avanti per più di mezzo secolo.
MARTEDÌ I FUNERALI
Nato il 14 luglio 1957, dopo la maturità classica don Daniele era entrato, nel 1976, nel seminario di Novara venendo ordinato dall’allora vescovo Aldo Del Monte il 20 giugno 1981. È stato inoltre coadiutore dal 1983 al 1987 nella comunità di Santa Maria alla Bicocca a Novara, parroco di Cameriano dal 1987 al 1996, e insegnante di Teologia nel seminario di Novara e Religione all’istituto tecnico “Ottaviano Mossotti” di Novara. Ala parrocchia di Maria Regina della Pace a Vignale era giunto nel 1996 rimanendovi sino al 2011 e abbinando questo incarico a quello di responsabile della commissione “Carità” del Vicariato di Novara. Più recentemente, dopo aver prestato servizio per alcuni mesi al santuario del Crocefisso di Boca, nel maggio del 2022 era stato accolto nella Pia Casa della Divina Provvidenza a Novara. Il funerale sarà celebrato nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Trecate, sua cittadina di origine, martedì 16 settembre alle 11: lo presiederà il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla. La salma sarà poi tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero del comune dell’Ovest Ticino.
© Riproduzione Riservata