LA SCOMPARSA
Trovato senza vita don Ezio: lutto a Somma
Il sacerdote stroncato da un malore nel suo alloggio di Vignale

Ucciso da un improvviso malore un prete di Somma Lombardo. I catechisti della parrocchia di Vignale, frazione di Novara, attendevano in oratorio don Ezio Piazza, nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 8 settembre, per una riunione di programmazione del nuovo anno pastorale. Non vedendolo arrivare, l’hanno cercato senza successo al telefono; nessuna risposta anche quando si sono recati a suonare il campanello della canonica. A quel punto hanno contattato una persona che aveva le chiavi dell’alloggio e, una volta entrati, hanno trovato il religioso privo di vita.
Anche l’equipe del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso del sacerdote il cui funerale verrà celebrato giovedì 11 settembre nella collegiata di Maria Regina della Pace. A presiederlo sarà il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla. Un’altra liturgia esequiale è in programma alle 15 nella chiesa prepositurale di Sant’Agnese a Somma Lombardo. La salma di Piazza riposerà nel cimitero del suo paese d’origine.
Era stata una vocazione adulta la sua, maturata al santuario della Madonna del Sangue di Re. Nato il 30 novembre 1953 a Somma, aveva 71 anni. Dopo gli studi di carattere tecnico e un’avviata professione, nel 1991 era entrato in seminario a Novara e a conclusione del cammino di formazione era stato ordinato dall’allora vescovo Renato Corti il 17 giugno 1995. A conclusione dell’ormai prossima festa patronale, domenica 21 avrebbe festeggiato il trentesimo anniversario di ministero presbiterale. L’aveva iniziato, dopo una breve esperienza nella comunità di San Rocco a Novara, dal 1995 al 1998 a Gurro, in Val Cannobina. Si deve a lui il Centro comunitario. Nello stesso periodo è stato amministratore parrocchiale di Cursolo e Orasso, e aveva assunto, sino al 1997, anche la cura pastorale di Finero. Dal 1998 al 2011 è stato prevosto di Boca per poi trasferirsi a Vignale.
© Riproduzione Riservata