CALCIO
Il Varese piange Berton: domani i funerali a Inarzo
Addio all’ex preparatore dei portieri biancorosso, sconfitto dalla malattia a 69 anni

Si svolgeranno domani, venerdì 27 ottobre, alla Chiesa Parrocchiale Inarzo, alle 15.30, i funerali di Ermes Berton, l’ex preparatore dei portieri del Varese ma anche di tante altre realtà della nostra provincia, ultima in ordine di tempo l’Accademia Varese. La famiglia ha chiesto di devolvere alla ricerca sulle malattie rare i soldi che sarebbero stati destinati ai fiori. Berton si è arreso alla malattia ieri, mercoledì 25 ottobre, all’età di 69 anni.
LA CARRIERA
Nato in provincia di Treviso il 27 marzo 1954, si era trasferito ancora bambino a Cislago. A 14 anni entra nel settore giovanile del Varese e arriva fino in Serie B al fianco di grandi nomi dome Fabris e Della Corna. Chiusa la carriera, dagli anni 90 si trasferisce in Svizzera e torna a inizio anni 2000 al Varese ai tempi della Serie C. Lo nota l’Inter che lo prende come preparatore dei portieri del settore giovanile per poi passare al Monza.
L’AMORE PER IL VARESE
L’amore per Varese è sempre vivo ed entra nello staff della Primavera di Maurizio Ganz nel 2012/2013. Giramondo per indole, passa anche da Legnano per poi fare ritorno ancora in biancorosso nel 2018/2019.
Uomo dotato di personalità e grandi qualità umane, scrisse anche un testo nel quale raccontava il proprio lavoro, dal titolo “Le mani sulla palla”. Un’eredità da recuperare per conoscere un grande professionista che il calcio del Varesotto non dimenticherà.
Alla famiglia Berton le condoglianze della redazione sportiva della Prealpina
© Riproduzione Riservata