LA SCOMPARSA
Addio all’architetto Mocchetti, Varese in lutto
Scomparso a 82 anni. Disegnò le case dei vip

Lutto per la scomparsa dell’architetto e giornalista Ettore Mocchetti, classe 1941, nato a Solbiate Comasco: fondatore di riviste come Ad, Bell’Italia e Bell’Europa, si divideva tra Milano e Varese.
Il suo nome è legato infatti anche al centro della Città Giardino, da lui ridisegnato negli anni Novanta.
Tra i suoi lavori, le case progettate per i grandi dello spettacolo, come Mike Bongiorno, e per grandi firme come Cartier.
«Una grandissima perdita, siamo molto addolorati - commenta Elena Brusa Pasquè, presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Varese -. Anche la città di Varese gli deve molto: ricordiamo che i lavori del centro storico furono progettati da lui negli anni Novanta. Gli alberi messi a dimora, che spuntavano dall’asfalto, erano il suo modo di portare la natura in città. Aveva lavorato per grandi personaggi e grandi aziende, negli ultimi anni si era specializzato nella progettazione di alberghi». «Aveva una grande passione per il suo lavoro - conclude Brusa Pasquè - e, dopo Ad, Bell’Italia e Bell’Europa, ora aveva in mente di creare un’altra rivista».
I funerali di Mocchetti, che lascia sei figli, saranno celebrati nella Cappella del Cimitero Monumentale di Milano martedì 11 aprile alle 11.45.
Leggi i messaggi di cordoglio per Ettore Mocchetti
© Riproduzione Riservata