IL LUTTO
Addio John Fultz, vinse anche a Varese
Aveva 74 anni, a Masnago conquistò una coppa Intercontinentale prima del trasferimento alla Virtus Bologna. Da allenatore fu anche a Verbania
Il basket varesino piange la scomparsa di John Fultz. Il 74enne ex giocatore statunitense, che a fine carriera si era stabilito in Italia (il figlio Robert è stato per anni giocatore professionista vestendo anche la maglia azzurra a livello giovanile), si è spento oggi, venerdì 13 gennaio.
Varese era stata la prima tappa della carriera europea di Fultz: dopo la laurea alla Rhode Island University, nell’estate 1970 lo scovò Aza Nikolic ad un All Star Game di talenti universitari a New York, convincendolo a ricoprire il ruolo di straniero di coppa alla Ignis. A quei tempi le regole del campionato italiano prevedevano l’utilizzo di un solo straniero, e il posto era di Manuel Raga con il quale Varese vinse Scudetto e Coppa Italia della stagione 1970/71. Nel pàlmarés gialloblù di Fultz rimase la Coppa Intercontinentale disputata a Varese dal 23 al 27 settembre 1970; in Coppa Campioni l’Ignis giunse alla finalissima ma dovette arrendersi ad Anversa al CSKA Mosca nonostante i 22 punti dello stesso Fultz.
Le cui prestazioni di alto livello attirarono l’attenzione della Virtus Bologna: l’ala americana si trasferì così in Emilia firmando un contratto triennale, e fu tra gli artefici del rilancio bianconero vincendo la classifica marcatori nel 1971/72 e conquistando la Coppa Italia 1974 con Dan Peterson in panchina. Proprio a Bologna iniziò a seguire lo stile di vita “hippy” con la sua lunga chioma che gli valse il soprannome “Kociss” (il capo indiano della tribù Apache protagonista di mille film western). Poi giocò in Svizzera a Viganello, in Austria e in Portogallo prima di tornare a vivere in Italia, allenando a Firenze, Ferrara, Napoli e Torino. Nel 2006/07 fu per qualche tempo capo allenatore della Polisportiva Verbano in serie D piemontese, affiancato come assistente dall’ex stella varesina Charlie Yelverton.
© Riproduzione Riservata


