Al Fermi una scuola tra lavoro e sport

L’Istituto E. Fermi di Castellanza è stato da sempre punto di riferimento nel territorio per le innovative proposte educative. Nei primi anni di attività, l‘Istituto “E. Fermi” si è subito qualificato come scuola privata di ottimo livello e punto di riferimento per le proposte educative che rispondevano e anticipavano le esigenze di una cultura moderna.
Nel 2007 il cambio di gestione completamente ”in rosa” introduce numerose novità di tipo organizzativo e didattico: il corso Tecnico Economico si arricchisce del progetto aziende in cattedra che, oltre ai periodi di alternanza scuola lavoro, contribuisce a mantenere costanti rapporti con figure professionali e imprenditoriali del mondo del lavoro. Nel 2012 apre la scuola Media San Giulio che, in anticipo sui tempi, introduce la metodologia CLIL e la presenza in orario curricolare di insegnanti madrelingua e, a partire da settembre 2019 il Liceo Scientifico Sportivo, un percorso di studi rivolto non solo a giovani che già praticano uno sport a livello agonistico o amatoriale, ma anche a tutti i ragazzi che vogliono approfondire la conoscenza del mondo dello sport.
L’Istituto si trova a Castellanza, al confine tra le province di Milano e Varese ed è facilmente raggiungibile sia con il treno che con i mezzi pubblici. Inoltre la scuola mette a disposizione dei propri studenti un servizio privato di trasporto con bus che, non solo consente loro di raggiungere la scuola dai paesi limitrofi, ma anche di spostarsi su tutto il territorio circostante per svolgere diverse attività extra didattiche.
La nostra esperienza ha dimostrato infatti che “vivere il territorio come campus” costituisce per i nostri giovani un valore aggiunto essenziale nell’acquisizione delle loro competenze. Numerose sono quindi le collaborazioni con le realtà produttive, culturali e sportive del territorio. Per citarne alcune: CONI Lombardia, UNIVA, Università LIUC, SESTERO ONLUS (sport e disabilità) e AIME Varese Sport ed Impresa. Quest’ultima in particolare darà agli studenti del Liceo Sportivo, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, la possibilità di partecipare, in qualità di “tourist angels” agli eventi sportivi della provincia di Varese. Sono state sottoscritte inoltre diverse convenzioni con società sportive del territorio quali il Rugby Parabiago, la Castellanzese Calcio, la Sangiorgese Basket, il Tennis Tosi Legnano e lo studio di Fisioterapia e Riabilitazione FISIOKINESIO.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la Segreteria al numero 0331/504012 o all’indirizzo email segreteria@fermi-castellanza.com - www.fermi-castellanza.com
© Riproduzione Riservata