LA PROIEZIONE
Aldo, Giovanni e Giacomo: storia di un successo
Stasera al Miv il docufilm sulla scalata del trio comico
«Sincerità, fragilità e onestà». Invitato a indicare tre aggettivi adatti ad Aldo, Giovanni e Giacomo, Maurizio Castiglioni ha scelto questi. L’ha fatto al MIV, in una sala Nettuno sold out, venerdì 5 dicembre, prima della proiezione delle 20 di Attitudini: nessuna.
CARRIERA FORTUNATA
Per un prodotto che non lo vede solo attore ma anche, se non interprete, quantomeno testimone. Non si tratta di un film ma di un documentario che ricostruisce la fortunata carriera del trio. Inevitabile che il diritto alla parola valesse anche per il patron del Caffè Teatro.
«Aldo e Giovanni lavoravano già insieme – ha spiegato Castiglioni – l’idea di affiancare loro Giacomo si rivelò vincente».
LIBERTA’ CREATIVA
Come quella di lasciarli esibire in totale libertà creativa nel locale di Verghera di Samarate da lui gestito e destinato a diventare in breve tempo un’autentica istituzione del cabaret nazionale. Dal Caffè Teatro sono passati tutti i grandi prima di diventare grandi. Alcuni, come accaduto recentemente per Fabio De Luigi, facendovi con piacere ritorno. Suo coinvolgimento a parte, Castiglioni promuove a pieni voti Attitudini: nessuna perché «il trio per la prima volta si confessa sul serio, si mette a nudo».
© Riproduzione Riservata


