PRESA DI POSIZIONE
Alfieri: «Capolarato, una piaga anche nella nostra provincia»
Il senatore varesino del Pd dopo l’indagine delle Fiamme gialle a Samarate. «Potenziare l’attività di controllo degli ispettorati del lavoro»

«Grazie al lavoro di indagine delle Fiamme gialle del comando provinciale di Varese apprendiamo che anche nella nostra provincia ci sono realtà che si avvalgono del caporalato. Una piaga che colpisce da nord a sud e per la quale non facciamo ancora abbastanza in termini di prevenzione e repressione. A Samarate, come in altre parti d’Italia, gli episodi di caporalato colpiscono le fasce più vulnerabili della società, come immigrati o minori, che privi di ogni conoscenza sui loro diritti si ritrovano quotidianamente a svolgere turni massacranti di lavoro in condizioni igienico sanitarie indegne per qualsiasi paese civile». Così il senatore varesino del Pd, Alessandro Alfieri, in merito all’indagine della Guardia di finanza a Samarate, dove è stato scoperto l’impiego di manodopera irregolare.
«Sul tema dei diritti e la tutela dei lavoratori non facciamo ancora abbastanza ed episodi come questo, in territori che si pensano immuni, lo testimoniano. Non c'è progresso economico e sociale che possa prescindere dalla tutela dei diritti del lavoratore e da una paga giusta» aggiunge Alfieri.
«Per questo - conclude il parlamentare del Pd - è necessario potenziare l’attività di controllo degli ispettorati del lavoro e promuovere iniziative di formazione sui diritti dei lavoratori».
© Riproduzione Riservata