IN EDICOLA
Alla scoperta dei borghi lombardi con la Prealpina
Il secondo volume della collana “Escursioni in Lombardia”, realizzato da Andrea Accorsi, in abbinamento da sabato 13 aprile con il nostro quotidiano

Borghi di montagna, paesini da scoprire e sentieri da percorrere: ecco la Lombardia. Conosciuta per le grandi città, i musei e le fiere internazionali che ospita, la regione è anche ricca di paesaggi naturali che offrono attività da fare e peculiarità da vedere. Per immergersi in quest’avventura, l’Edizione del Capricorno propone “35 borghi montani imperdibili Lombardia”, realizzato da Andrea Accorsi, in edicola da oggi, sabato 13 aprile.
I VOLUMI IN EDICOLA CON LA PREALPINA
Dopo aver approfondito le sponde regionali con “Fiumi e navigli di Lombardia”, uscita sabato 6 aprile; si prosegue la scoperta dei luoghi lombardi con questa seconda guida, terminando il viaggio sabato 20 aprile con “I più spettacolari sentieri panoramici della Lombardia”.
BORGHI LOMBARDI PER TUTTI I GUSTI
Scrivere e viaggiare: ecco le passioni dell’autore. Nei testi realizzati, infatti, restituisce al lettore curiosità, pensieri e impressioni dei siti che visita. La guida dedicata alla Lombardia, in particolare, fornisce mete per ogni stagione, distinte per lontananza e difficoltà nel raggiungerle. Tutti, dal sedentario allo sportivo, avranno la possibilità di trovare località adatte alle proprie esigenze, dalla visita ai paesini in totale relax all’avventura in sentieri più spericolati. I paesaggi montani della Lombardia sono variegati, quindi si alterneranno piccoli borghi quasi sospesi nel tempo a moderni centri oppure luoghi popolari e più frenetici a oasi di tranquillità. Il tutto nella stessa regione.
Il lettore apprenderà le informazioni necessarie per la visita e il soggiorno, ma anche nozioni sulla storia, sui personaggi e sulle curiosità dei posti. C’è spazio anche alle informazioni su dove dormire e cosa gustare di tipico, in modo tale da poter organizzare una vacanza, o una breve fuga dalla normalità, a 360 gradi.
Tra le mete proposte Arcumeggia, Barzio, Gandino, Borno, Aprica e Livigno. Ma i luoghi da scoprire sono molti di più e si rimarrà stupiti dalla quantità di borghi spettacolari che abbiamo vicino casa. Ogni sito è un capitoletto a sé, con la medesima struttura che si divide in “Il luogo”, “La storia” e “La visita”, aggiungendo box dedicati a peculiarità, attività ed eventi che caratterizzano i borghi in questione. Appassionati o no di montagna, ognuno troverà la sua destinazione lombarda ideale.
Da sabato 13 aprile il libro “35 borghi montani imperdibili Lombardia” è in edicola al prezzo di 8,90 euro.
© Riproduzione Riservata