ALL’AEROPORTO
Nubifragio: Malpensa allagata
Disagi allo scalo: persone evacuate con i gommoni

La violenta ondata di maltempo che ha colpito il Varesotto nella serata di oggi, giovedì 16 settembre, ha provocato disagi e danni anche a Malpensa. Al Terminal 1, infatti, si sono registrati allagamenti: in particolare, sono stati coinvolti alcuni posteggi e si sarebbero registrate infiltrazioni all’interno dello scalo. In particolare, si sono registrati problemi alla dogana extra Schengen: è stata chiusa e poi in parte riaperta per consentire ai passeggeri di un volo di sbarcare.
Tre aerei sono stati “dirottati” verso altri scali. Nella zona cargo, completamente allagata, sono state evacuate venti persone con i gommoni da rafting.
Sul posto sono impegnate quattro squadre dei vigili del fuoco.
Intorno alle 21.30 lo scalo ha ripreso appieno la sua operatività, in anticipo rispetto a quanto preventivato.
I vigili del fuoco sono accorsi anche per decine di interventi in tutta la zona: hanno tratto in salvo dieci persone rimaste bloccate nell’abitacolo delle loro automobili.
Sempre per il maltempo, a Laveno Mombello è sprofondato un tombino fra via Corte e via Verdi: un’automobile in transito ha riportato danni e sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco.
© Riproduzione Riservata