GAGGIOLO
Cessato allarme bomba al valico
Suv bloccato in dogana su territorio italiano, zona di confine evacuata. Arrivati gli artificieri, alle 18.20 la fine delle operazioni

Allarme bomba al confine italo-elvetico di Gaggiolo. Dalle prime ore del pomeriggio la zona del valico è stata evacuata - stando alle prime informazioni - a causa di un‘allerta scattata in territorio italiano. Pare che un suv che dalla zona di Cantello si apprestava ad entrare in territorio svizzero sia stato fermato per dei normali controlli e immediatamente abbia fatto scattare l’allerta. Sarebbe stato lo stesso conducente dell’auto, con targa italiana, ad affermare di avere una bomba a bordo.
L’auto è stata lasciata nel punto in cui era stata fatta fermare e tutte le persone nei paraggi, dalle guardie di confine alle persone in attesa di passare la dogana, ma anche benzinai e residenti in alcuni appartamenti in un raggio di alcune centinaia di metri, sono stati fatti allontanare, creando un perimetro di sicurezza in attesa dell’intervento degli artificieri.
Il traffico è stato deviato verso altri valichi e si sono formate lunghe code.
Ecco gli artificieri
Intorno alle 17 nei pressi della dogana di Gaggiolo sono arrivati gli artifieri da Malpensa.
Ore 18.20: cessato allarme
Dopo un’ora dall’arrivo degli artificieri stato annunciato il cessato allarme e la situazione al Gaggiolo ha iniziato a tornare alla normalità. Al momento dagli inquirenti non è filtrata alcuna informazione sull’esito dell’operazione (sul fatto, soprattutto, che nell’auto ci fosse o meno l’ordigno come annunciato dal conducente) e sulle conseguenze dell’uomo alla guida del suv.
© Riproduzione Riservata