LE PREVISIONI
Allerta temporali, poi tornano caldo e afa
Veloce peggioramento anche su Varesotto e Alto Milanese. Già da giovedì, sole e temperature in aumento

È scattata alle 12 di oggi – mercoledì 6 agosto – l’allerta gialla per temporali emanata dalla Protezione civile su quasi tutta la Lombardia, Varesotto e Alto Milanese compresi. Il bollettino prevede «precipitazioni dalla seconda parte della giornata sparse a ridosso dei rilievi, con interessamento sparso anche della Pianura più probabile verso sera. Anche a carattere di rovescio e temporale». Ma questa fase perturbata durerà poco: l’allerta cesserà alle 9 di domani, per lasciare spazio al ritorno del sole e a un rialzo delle temperature.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, nel pomeriggio di oggi – mercoledì 6 – si formeranno cumuli sui rilievi dove non si escludono rovesci o temporali. In serata fenomeni possibili anche sull’Alta Pianura. Le temperature massime si attesteranno tra i 29 e i 32 gradi, le minime tra i 17 e i 20 gradi. Giovedì 7 l’annunciato miglioramento: ancora possibilità di «banchi nuvolosi irregolari sulla fascia prealpina e pedemontana» in mattinata e poi sole ovunque. Sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia per la giornata di venerdì 8 con temperature in lieve aumento (30/34 le massime; 18/21 le minime).
LA TENDENZA PER IL FINE SETTIMANA
Sabato 9 e domenica 10 il cielo si prevede ancora ben soleggiato, ma la colonnina di mercurio sarà in ulteriore rialzo, così come la sensazione di afa, in particolare sulla Bassa Padana.
© Riproduzione Riservata