ALLO STADIO
Allo Speroni l’ultima presenza del Cavaliere a Busto
L’ex premier arrivò a sorpresa nel 2019 per assistere a Pro Patria-Monza

Era il 25 agosto 2019: a sorpresa, Silvio Berlusconi arrivò allo stadio “Speroni” di Busto Arsizio per assistere all’esordio in campionato del suo Monza contro la Pro Patria (match poi vinto dai brianzoli per 2-1).
È stata l’ultima apparizione del “Cavaliere” a Busto. Nel pre-partita, il fondatore di Forza Italia non si sottrasse alle domande della stampa, e fu molto disponibile anche con i tifosi che gli chiedevano di posare per un selfie-ricordo.
L’EMOZIONE
«Tornare a Busto è un’emozione – disse il “Cav” – perché da ragazzo, quando giocavo nelle giovanili del Milan, ho affrontato diverse volte la Pro Patria. Busto è una città importante, e la sua posizione territoriale consentirebbe insediamenti produttivi ancora più significativi. Auguro a questa città di tornare ad essere quella che era negli anni d’oro>. In quel momento non era facile immaginare il Monza in Serie A, ma l’accoppiata Berlusconi-Galliani (anch’egli presente quel pomeriggio allo “Speroni”) è riuscita a compiere l’impresa. All’epoca il patron dei brianzoli frenò: Nell’intervallo l’ex presidente del consiglio scese dalla tribuna per andare a visitare il Pro Patria Museum, restando ammirato dai cimeli della gloriosa e ultracentenaria storia biancoblù. E prima di andarsene fece l’in bocca al lupo allo staff della Pro Patria per il prosieguo della stagione. Il pubblico presente nella tribuna dello “Speroni” gli riservò un’accoglienza calorosa: «Ricevo affetto dappertutto, perché ne do» sorrise il Cavaliere prima di lasciare Busto, dove non ebbe più occasione di tornare.
© Riproduzione Riservata