GLI APPUNTAMENTI
All’Ubik di Busto il firmacopie con l’autore Kawaguchi
Viggiù celebra la Festa di Sant’Antonio con l’adorazione eucaristica e una serata gastronomica

Weekend ricco di appuntamenti per chi non ha ancora deciso come trascorrere il suo tempo libero. Ecco le proposte in provincia di Varese.
VENERDÌ 19
VARESE
67 Jazz Club
Alle 21 al VareseVive in via San Francesco d’Assisi concerto-tributo al batterista Gianni Cazzola, che si esibirà insieme al Costantino Candeloro Organ Trio. Con il pianista Andrea Candeloro e il chitarrista Attilio Costantino. Ingresso 10 euro. Prenotazioni al 335.8208969.
Alfredino. L’Italia in fondo a un pozzo
Alle 21 allo Spazio Yak in piazza Fulvio De Salvo va in scena lo spettacolo sulla tragica storia di Alfredino Rampi a Vermicino che ha sconvolto l’Italia nel 1981, di e con Fabio Banfo, la regia è di Serena Piazza, uno spettacolo di Effetto Morgana e produzione del Centro Teatrale MaMiMò; ingresso 12 euro. Info spazioyak.it.
Teatro
«Origins | Out of network zeb» e «Una biografia inventata» alle ore 19.30 e alle 21 nella sede M.ART.E in via Cavour 30 monologo/teatro di narrazione. Info e prenotazioni martevarese.it.
ALBIZZATE
Giorno della Memoria
Dalle 20.30 nella Sala Piotti del Comune mostra concerto a cura di Natalya Chesnova e Nicola Portonato. La parte espositiva dal titolo «Arte e satira tra resistenza e cronaca di guerra» riproduce disegni satirici del periodo della Seconda Guerra mondiale che rappresentano Hitler, la propaganda espansionista e imperialista e la questione razziale e il concerto riguarda invece sia canzoni di vita quotidiana delle comunità ebraiche e rom dell'est Europa trasmesse in particolare dai sopravvissuti.
AZZATE
Effetto Vasco Tribute Band
Alle 21 al Camilì in via Piave 5 concerto degli Effetto Vasco Tribute Band.
BESOZZO
Game club
Dalle 20.30 alle 23.30 in sala letture in biblioteca in via Mazzini 10 si gioca con i giochi da tavolo. Info allo 0332.970195.
BUSTO ARSIZIO
A teatro
La stagione teatrale del San Giovanni Bosco propone alle 21 «D’amore e di guerra», liberamente ispirato ad «Addio alle armi» di Ernest Hemingway, con Gustavo La Vole e Laura Negretti diretti da Marco Filatori.
Toshikazu Kawaguchi
Alle 13 alla libreria Ubik firmacopie di Toshikazu Kawaguchi autore del libro «Quando il caffè è pronto».
Cineforum
«Asteroid City» trasporta in una immaginaria città americana nel deserto del Nevada nel 1955 alle 21 al cinema Lux. Ingresso 5 euro.
CARDANO AL CAMPO
Irish jam session
Dalle 21.30 al Circolo Quarto Stato in via Vittorio Veneto 1 va in scena la magia di acustiche Jam Session in stile Irish con Sound Craic, quartetto Irish e Lila Madrigali & Duilio Loi. Partecipazione libera. Possibilità di cenare dalle 19. Info al 349.4506893.
CASTIGLIONE OLONA
Presentazione
Alle 18.30 al Museo della Collegiata in via Cardinal Branda Castiglioni 1 presentazione del libro «Sua eccellenza perde un pezzo» incontro con l’autore Andrea Vitali.
FERNO
Tra cronaca e letteratura
Il giornalista e scrittore Mauro Valentini parla al Circolo Culturale San Martino alle 21.15 dei suoi libri inchiesta dedicati a «Ciccio e Toire. Il mistero di Gravina», scritto con l’ex comandante del Ris di Parma Luciano Garofano e recentemente vincitore del Premio letteratura giornalistica Nadia Toffa e a «Mirella Gregori. Cronaca di una scomparsa». In collegamento video anche la sorella di Mirella, Maria Antonietta.
LEGNANO
Colpi di tag
Natalino Balasso con il suo «Dizionario Balasso» porta alle 21 al centro del palco del teatro Tirinnnanzi un grande libro con ducenetocinquanta lemmi incolonnati da consultare con il pubblico alla scoperta di parole in cerca di definizione. Un monologo governato da una parola: definizione. Biglietti 25/36 euro.
Piccoli palchi
La rassegna dedicata agli spettatori più giovani dai palcoscenici dei teatri scolastici è alle 16 all’Auditorium della scuola Bonvesin, in via Bonvesin de La Riva 1, con la scuola di musica Nicolò Paganini e il concerto «Classical for Children». Spettacolo adatto dai 4 anni di età.
Sagra del bollito, agnolotti e brasato
Dalle 19 a mezzanotte nella Contrada di San Bernardino in via Somalia 13 si può mangiare il goloso tris di specialità. Prenotazione consigliata al 340.0558011.
LONATE CEPPINO
Milonga
Alle 21.30 al Black Inside in via Primo Maggio si balla la milonga argentina con la selezione musicale di Makiko Mori. Ingresso 10 euro con buffet riservato ai soci Csen. Info e prenotazioni via WhatsApp al 349.3131431 o al 345.2969827.
MACCAGNO
Gino Moro
Prosegue fino al 18 febbraio la mostra «Gino Moro. Incanto di una stagione sul lago» al Civico Museo Parisi Valle in via Leopoldo Giampaolo 1. Una retrospettiva dedicata ad un grande artista milanese che ha legato il proprio nome a Luino e agli immediati dintorni, creando un rapporto profondo con i luoghi, ma anche con i volti incontrati dagli anni Quaranta del Novecento agli ultimi giorni del 1977; orari: venerdì 14.30-18.30, sabato, domenica e festivi 10-12 e 14.30-18.30. Info allo 0332.561202. Informazioni e prenotazioni allo 0332.561202 o museoparisivalle.it.
MARNATE
Tributo ai Metallica
Alle 22 al Lux Live in via Roma concerto dei Magnetika, tribute band dei Metallica. Info e prenotazioni al 389.1999488.
MORNAGO
Concerto
Alle 22 al The Live Pub in via Stazione concerto soul/rhythm blues dei Blues Magic Machine. Prima consumazione obbligatoria 10 euro. Prenotazioni e informazioni allo 0331.697243 o al 347.5987756.
SARONNO
Debora Villa
In «Tilt. Esaurimento globale» la simpaticissima comica svela che cosa succede nel momento in cui si scopre che a essere esauriti non si è soli, ma circondati da una moltitudine nella stessa situazione. Appuntamento alle 20.45 al teatro Giuditta Pasta.
Anniversario JBC
Alle 20 al The Old Jesse in via Maestri del Lavoro si festeggia l’anniversario del Jesse Bikers Club di Saronno con truck food e la musica hard rock dei Dirty Souls. Ingresso gratuito con consumazione obbligatoria.
VEDANO OLONA
Concerto
Alle 22.30 all’Arlecchino Show Bar in via papa Innocenzo XI concerto di Teo e Le Veline Grasse. Ingresso con prima consumazione 12 euro. Info e prenotazioni allo 0332.400839.
VENEGONO SUPERIORE
Presentazione
Alle 20.30 al Castello dei Missionari Comboniani in via delle Missione 12 presentazione del libro «Per una società e una chiesa senza esclusioni» con l’autrice Viviana Premazzi che dialoga con Maria Soave Buscemi teologa e biblista. Prima della presentazione è possibile visitare il presepe missionario.
VIGGIÙ
Festa di Sant’Antonio
Alle 18 messa predicata e adorazione eucaristica e alle 19 serata gastronomica con i bolliti misti con prenotazione obbligatoria al 331.7553951.
SABATO 20
VARESE
I Musici di Guccini
Alle 21 al Teatro di Varese in piazza Repubblica concerto dei musicisti della storica band di Francesco Guccini. Biglietti 21/32 euro.
Sub Underground Basement
Alle 19 ai Magazzini TuMiTurbi in via De Cristoforis Pablo “Pablito el drito” Pistolesi presenta il suo libro «Senza chiedere permesso» sulla cultura rave. Entrata libera. Alle 22 dj set techno-house dell’autore e a seguire quello di DJ Vigor. Biglietti 5/7 euro.
Fleurs di pesco (Omaggio a Lucio Battisti)
Alle 21.30 il Circolo di Sant’Ambrogio in piazza Milite Ignoto 6 ospita il duo Fleurs di Pesco che omaggia la grande musica di Lucio Battisti. Ingresso libero.
20 Days in Mariupol
Alle ore 21 in Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1 l’associazione Le Vie dei Venti propone in prima visione il film documentario diretto da Mstyslav Chernov, film candidato all’Oscar 2024 che è un resoconto in prima persona di ciò che accadde nei primi giorni della guerra in Ucraina. Ingresso libero.
Concerto d’arpa a lume di candela
Doppio appuntamento con la musica a lume di candela alle ore 17 e alle 19 in sala Montanari in via dei Bersaglieri 1 con «I capolavori della musica moderna!» da Morricone ai Led Zeppelin. Info e prenotazione su lombardiasegreta.com.
Alfredino. L’Italia in fondo a un pozzo
Alle 21 allo Spazio Yak in piazza Fulvio De Salvo va in scena lo spettacolo sulla tragica storia di Alfredino Rampi a Vermicino che ha sconvolto l’Italia nel 1981, di e con Fabio Banfo, la regia è di Serena Piazza, uno spettacolo di Effetto Morgana e produzione del Centro Teatrale MaMiMò; ingresso 12 euro. Info spazioyak.it.
BESOZZO
Incontro
Alle 10 nella sala letture della biblioteca in via Mazzini 10 «Libri, chiacchiere e caffè» momento di incontro per parlare di letture in libertà. Info allo 0332.970195.
Stagione teatrale
Sychroteatro con «Lumina» apre alle 21 la rassegna al teatro Duse in via Duse 12 promossa con la collaborazione di IntrecciTeatrali. Si tratta di uno spettacolo adatto anche a un pubblico di giovanissimi: in scena gli attori Lorenzo Marchi e Roberta Sciortino che con il linguaggio incantato delle maschere invitano a immergersi nell’arte, a vivere emozioni intense e a lasciarsi trasportare in un mondo di magia e bellezza. Biglietti 10/15 euro. Info al 331.3193531.
BUSTO ARSIZIO
Iniziamo un anno geniale
Alle 16 alla Galleria Boragno inaugurazione della mostra antologica della pittrice Laura Zaroli, «A ricordo di sei donne di genio» è il sottotitolo dell’esposizione che raccoglie i ritratti di sei figure universalmente considerate geniali: Rita Levi Montalcini, Madre Teresa di Calcutta, Alda Merini, Margherita Hack e le sorelle Rosa e Caterina Agazzi. La mostra resta aperta fino a domenica 28 gennaio nei seguenti orari: mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.30, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
Concerto
Alle 21 al Circolo Gagarin in via Galvani serata a cura del collettivo 0331 con i concerti della rapper Alda e del produttore Pleading Fern. Ingresso 7 euro riservato ai soci Arci.
CARDANO AL CAMPO
Concerto
Dalle 21.30 al Circolo Quarto Stato in via Vittorio Veneto 1 va in scena The Sound Of Silence Band un progetto firmato ContrAcustica, il tributo italiano più fedele al «Concert in Central Park» di Simon & Garfunkel. Partecipazione libera. Prenotazione per la cena consigliata. Info al 349.4506893.
CARNAGO
Il falò
All’azienda Agricola Cogo in via Rione Bregana 2 dalle 18.30 cena nella tensostruttura riscaldata con i piatti della tradizione regionale quali trippa, bruscitt con polenta e zola, salamelle e patatine e alle 20.30 accensione del falò. Ingresso libero. Info al 347.4325807.
CASTELLANZA
In scena al Dante
Alle 21 al teatro di via Dante va in scena «Il matrimonio era ieri» con la Compagnia teatrale Duprè 19 di Milano, ingresso 10 euro. Info allo 0331.526263.
FAGNANO OLONA
Cieli immensi
Dalle 17 alle 20 vernissage della mostra degli artisti Diana Aramini, Gabriele Betti, Monica Della Terza, Laura Masarati, Virgilio Rovani e Alessandro Saporiti allestita allo Spazio Otium in via Patrioti 35. Ingresso gratuito.
Festa Patronale di San Gaudenzio
Alle 21 nella chiesa a San Gaudenzio concerto d’organo del maestro Alessandro La Ciacera organista del Duomo di Milano.
GALLARATE
Bene mio core mio
Al teatro Nuovo di via Leopardi in Madonna in Campagna la Compagnia Il socco e la maschera, con la regia di Vincenzo La Camera, porta in scena alle 21 lo spettacolo di Eduardo De Filippo, una commedia che trasporta nel cuore della cultura partenopea vista nel microcosmo familiare. Biglietti 13 euro.
Teatro Famiglie
La rassegna pomeridiana per bambini del teatro delle Arti trasporta alle 15.30 «In un paese tutto bianco» tra attori e burattini con la Compagnia di Schedìa Teatro.
Tributo ai Queen
Alle 21 al Teatro Condominio in via Teatro i Vipers omaggia la celebre band britannica. Biglietti 20/30 euro.
Escape room
Alle 15 in biblioteca Majno in piazza San Lorenzo 5 si prova a risolvere l’escape room intrappolati in biblioteca. Per ragazzi tra i 10 e i 14 anni. Prenotazioni allo 0331.795364.
Cena con Delitto
Dalle 20.30 alla Cascina Montediviso in via Brennero 40 serata all’insegna del giallo e del divertimento.
GALLIATE LOMBARDO
Sulle ali della fantasia
Dalle 16 alle 17 in biblioteca lettura e laboratorio artistico per bambini dai 3 ai 7 anni a cura di Miriam Falischia. Prenotazione obbligatoria al 351.5280248.
GANNA
Presepio in movimento
Fino al 4 febbraio è possibile ammirare il presepio in movimento di Tiziano Ranaudo allestito nella sede del Romitaggio Maria Bambina in via Andreani 31, orari 15-18.
GAZZADA SCHIANNO
Raccolta di storie da tramandare
Alle ore 10.30 in biblioteca comunale in via Matteotti 3 presentazione dell’iniziativa dedicata ai ragazzi è un’opportunità unica per scoprire la storia del loro paese attraverso gli occhi di chi lo ha vissuto nei decenni passati. Il progetto prevede la partecipazione attiva dei giovani, che intervisteranno generazioni precedenti alla loro per raccogliere testimonianze sulla storia di Gazzada Schianno. Per partecipare, è necessario avere tra i 21 e i 25 anni ed essere disponibili a svolgere interviste audio/video con impegno orario flessibile in base alla propria disponibilità. Info a biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it oppure allo 0332.464237.
GERMIGNAGA
Giorno della Memoria
Al Teatro Italia alle 21 si ricordano gli orrori della Shoah con lo spettacolo della Compagnia Youkali Teatro «Tu passerai per il camino. Testimonianze dai lager», nato da uno studio condotto con numerose testimonianze di sopravvissuti. Per i genitori di bambini dai 5 anni che volessero assistere, garantito un servizio di babysitting gratuito (info a direzioneyoukali@gmail.com). Biglietti per lo spettacolo 15 euro.
GORNATE OLONA
This is not season
Dalle 23 alle 05 al Ponderosa Club in via dei Refreggi 1 esibizioni di Soledosi, Synthetic mind e Cora.
INDUNO OLONA
Concerto di gala
Alle 20.45 nel salone multiuso della scuola primaria Ferrarin concerto della Filarmonica Indunese diretta dal maestro Alessandra Rizzardi. A seguire vin brulè offerto dalla Pro loco. Ingresso libero.
LAVENO MOMBELLO
Conferenza
Alle 10 nella sala consiliare di Villa Frua conferenza dal tema «Arte dei giardini. Un percorso tra i parchi storici del lago Maggiore e di Varese» a cura dell’architetto Rita Sicchi organizzata dall’associazione Piante Guerriere in collaborazione con la biblioteca Pozzi. Info biblioteca@comune.laveno.va.it.
Incontro
Alle 10 alle Officine dell’acqua in viale Garibaldi 12 presentazione corsi gratuiti di avvicinamento alla vela tradizionale dell’associazione Vele d’Epoca Verbano. Info veledepocaverbano.com.
LEGNANO
Sagra del bollito, agnolotti e brasato
Dalle 19 a mezzanotte nella Contrada di San Bernardino in via Somalia 13 si può mangiare il goloso tris di specialità. Prenotazione consigliata al 340.0558011.
Tutti matti per gli scacchi
Dalle ore 15 in biblioteca in via dei Salici 9 nel quartiere Mazzafame pomeriggio di scacchi compagnia. Evento gratuito. Info allo 0331.547370.
Lettura ad alta voce
Doppio appuntamento con incontri pratici per la lettura ad alta voce dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 dedicato agli adulti a cura di Sara Ghioldi in biblioteca in via Cavour 3. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0331.547370.
LONATE CEPPINO
Many Kisses Night
Alle 21.30 al Black Inside in via Primo Maggio dj set emozionale di Lory Muratti con ospite il quartetto rock dark wave The Elephant Man. Biglietto 10 euro. Ingresso riservato ai soci Csen.
LONATE POZZOLO
Piccoli lettori
Doppio appuntamento in biblioteca in via Cavour 21: alle 10 letture per piccoli da 0 a 3 anni e alle 11 per quelli da 3 a 6 anni. Prenotazione obbligatoria allo 0331.303620.
LUINO
Presentazione
Alle 17.30 a Palazzo Verbania presentazione di «Invictus» di Cristiano Parafioriti iniziativa legata al centenario della sezione Alpini di Luino con la partecipazione del Coro Città di Luino. Dialoga con l’autore la poetessa Aleksandra Damnjanovic, esposizione artistica di Adele Cossi e letture a cura di Paola Genovese.
MASCIAGO PRIMO
Festa di Sant’Agnese
Al centro civico alle 19 servizio di asporto e dalle 19.30 servizio al tavolo con trippa, bruscitt con polenta e tortino, a seguire falò. Prenotazioni al 338.4132914.
MORNAGO
Concerto
Alle 22 al The Live Pub in via Stazione concerto hard rock della cover band Giudybrutto. Prima consumazione obbligatoria 10 euro. Prenotazioni e informazioni allo 0331.697243 o al 347.5987756.
OGGIONA SANTO STEFANO
Falò della Giobia
Dalle ore 19 in piazza Dalla Chiesa insieme al falò si mangiano polenta e bruscit, panino con la salamella, castagne, cioccolata e vin brulè.
SARONNO
Concerto
Alle 22 al The Old Jesse concerto degli Operasesta, cover band specializzato nel repertorio symphonic metal. Ingresso gratuito con consumazione obbligatoria.
Dripping Time
Dalle 16 alle 18 al Museo della Ceramica in via Carcano 9 laboratorio di decorazione di piastrelle in ceramica, 5 euro a piastrella. Info allo 02.9602383.
Presentazione
Alle 11 a Villa Gianetti presentazione del libro «Guida agli archivi saronnesi» a cura di Andrea Germi con la collaborazione dell’associazione Cantastorie.
I mostriciattoli
Dalle 16 alle 17.30 al Museo della Ceramica Giannetti laboratori del sabato per bambini e famiglie per creare dei personaggi simpatici ispirati ai film dello Studio Ghibli in argilla. Info e iscrizioni a didattica@museogianetti.it o allo 02.9602383.
SOMMA LOMBARDO
Vintage Kilo Sale
Dalle 10 alle 20 a La Cattedrale in via Milano 59 c’è la vendita di vestiti vintage al chilo e di vino.
L’epopea del volo 1903-2023
Fino al 30 giugno prosegue la mostra allestita alla Fondazione Volandia Parco e Museo del Volo in via per Tornavento 15 nel centenario dell’Aeronautica Militare, in esposizione tantissime opere. Info al 348.0425382.
Sfilata della fiaccola
Alle 16.30 al campo in via Marconi sfilata della fiaccola olimpica degli oratori.
VENEGONO SUPERIORE
Bibliogames Festival
Dalle 15.30 alle 17.30 in biblioteca appuntamento con «L’unione fa la forza» giochi cooperativi per testare quanto si è bravi a vincere anche in gruppo. Prenotazione 0331.824459.
Quattro chiacchiere con l’autore
Alle 18 nella Dépandance della biblioteca in via Pasubio 2 incontro con la scrittrice Bea Buozzi che presenta il suo libro «L’anno delle parole ritrovate» vincitore del Premio Selezione Bancarella 2023 e prima ospite del festival nato in collaborazione con la libreria Millestorie.
VIGGIÙ
Festa di Sant’Antonio
Alle 15.30 benedizione degli animali sul sagrato della chiesa parrocchiale, alle 17.30 messa della vigilia, alle 20 processione dalla chiesetta di San Siro e falò di Sant’Antonio, alle 20.45 cena comunitaria in conclusione di giornata.
DOMENICA 21
VARESE
Panza Kids. In viaggio con Wolfgang Laib
Alle ore 11.30 e 15.30 a Villa e Collezione Panza in piazza Litta 1 laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni un "viaggio" tra le opere di Wolfgang Laib che si conclude con una lettura che permetterà a grandi e piccini di continuare a viaggiare con la fantasia. Un’occasione speciale, per piccoli visitatori e piccole visitatrici, di conoscere la poetica e la storia dell’artista contemporaneo tedesco Laib, di visitare la sua mostra e sperimentare la propria creatività con un divertente laboratorio. È necessario prenotarsi specificando l’età dei partecipanti scrivendo una mail a faibiumo@fondoambiente.it.
Pomeriggi teatrali
Alle 18 nel Salone Estense in via Sacco 5 va in scena «Come tanta gente» di Giordano Folla. Info al 347.4657358 o franzato.it.
Comedy Lab
Alle 17 Chiara Anicito porta al teatro di piazza Repubblica la sua «Cammela e il gruppo delle mamme»: la mamma siciliana social nel suo spettacolo comico tra bizzarrie quotidiane che si trasformano in gag. Biglietti 15/20 euro.
BESOZZO
Sagra do Sant’Antonio
Alle 10 a Besozzo superiore sagra dedicata al santo organizzata dagli Amici di Sant’Antonio e dalla parrocchia.
BISUSCHIO
All’altezza dei sogni
Alle 16.30 al Teatro San Giorgio in via della Repubblica 24 va in scena «Mago Magrino e gli animali magici» una storia ispirata alle fiabe popolari. Info al 331.3193531.
BUSTO ARSIZIO
Famiglie a teatro
«Le penne dell’orco» alle 16 al teatro San Giovanni Bosco tra attori e burattini del Teatro delle Dodici Lune. Con testo, musiche e burattini di Italo Pecoretti, tra principesse rapite e re ammalati, il coraggio di un giovane che affronta ogni ostacolo per salvarli, aiutati da un frate pazzerello, un conte e una simpatica talpa.
Presentazione
Alle 16 in via Confalonieri 4 l’Assemblea popolare organizza la presentazione del libro «Nuda morte o del libero morire» di Bianca Bonavita. A seguire dibattito e un aperitivo.
Busto in Vinile
Dalle 10 alle 18 nelle due Sale Gemelle del Museo del Tessile in via Volta 6 mostra di dischi, Lp, Cd, libri, hi-fi, rarità, gadget e memorabilia e poi vinyl market, scambio, showcase e presentazioni con oltre 25 espositori. Ingresso libero. Info al 388.8262495.
Domeniche ai musei
Dalle 15.30 alle 17 al museo del Tessile in via Volta 6 giocomerenda per bambini dal titolo «Abbracci di stoffa». Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0331.300242.
Reptiles meeting
Dalle 10 alle 19 alla E-Work Arena in viale Biagio Gabardi 43 mostra mercato internazionale di rettili, anfibi, insetti, terrari e accessori. Ingresso 15 euro. info milanoreptilesmeeting.com.
Cineforum
Proiezione di «Asteroid City» il film di Wes Anderson al cineforum del cinema Lux alle 21. Ingresso 5 euro.
CARNAGO
Giornata del trattorista
Alle 11 ritrovo all’azienda agricola Ronchetto di Arrigoni in via Pagliate 32 a Morazzone, alle 12 colonna di trattori e alle 12.30 arrivo all’azienda agricola Cogo in via Rione Bregana 2, pranzo del trattorista nella tensostruttura riscaldata con aperitivo, antipasto con salumi e formaggi, giro di risotti con tre gusti e da bere, 30 euro adulti e 15 i bambini fino ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria al 347.6943032.
CARONNO VARESINO
Pranzo del patrono
Alle 12.30 nel salone Sommaruga delll’oratorio di San Giovanni Bosco in via Garibaldi pranzo comunitario aperto a tutti.
COCQUIO TREVISAGO
Concerto
Nel Salone Teatro Soms in via Malgarini 3 dalle 14.30 alle 17.30 stage Congo de Captieux, con Cristina Zecchinelli e Andrea Meluso (10 euro), dalle 17.30 alle 18.30 merenda condivisa basta portate cibo e bevande da condividere per rifocillarsi prima del concerto e dalle 18.30 alle 20.30 concerto Balarù con Francesco Cavallero ghironda e voce, Andrea Lopomo bouzouki, banjo tenore e voce, Ilario Olivetti clarinetti, cornamuse e flauti, Paolo Lombardo organetto diatonico. Ingresso 12 euro, entrambi gli eventi 18 euro.
CUASSO AL MONTE
Le rose di Natale sul Poncione
Escursione a piedi lungo un itinerario dedicato alle fioriture alle pendici del Poncione di Valganna di livello mediamente impegnativo. Parcheggio all’Alpe Tedesco in via al Poncione. Info e dettagli a gitegev@parcocampodeifiori.it.
FAGNANO OLONA
Cieli immensi
Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 è possibile visitare la mostra degli artisti Diana Aramini, Gabriele Betti, Monica Della Terza, Laura Masarati, Virgilio Rovani e Alessandro Saporiti allestita allo Spazio Otium in via Patrioti 35. Ingresso gratuito.
Festa Patronale di San Gaudenzio
Alle 10 messa solenne presieduta da monsignor Ennio Apeciti responsabile diocesano delle cause dei santi e alle 16.30 vespri solenni e benedizione con la reliquia di San Gaudenzio.
Concerto
Alle 21 nell’aula magna della scuola Fermi concerto di San Gaudenzio con Il Trio, al pianoforte Elisabetta Massironi e Stefano Zecconello e alle percussioni Emilio Bonvini, e cerimonia di premiazione degli studenti meritevoli.
GALLARATE
Presentazione
Alle 17 nella Sala Arazzi Ottavio Missoni Alessandra Redaelli presenta «Forse non tutti sanno che l’arte. Vizi segreti, geniali sregolatezze e inconfessabili misfatti degli artisti più influenti di sempre». Presenta Angelo Crespi. Ingresso libero.
GERENZANO
Laboratorio per bambini
Alle 14.30 al Parco degli Aironi in via Inglesina laboratorio per bambini da 0 a 6 anni dal titolo «Il Gruffalò e le tracce degli animali», 15 euro. Info e prenotazioni al 353.3096964.
JERAGO CON ORAGO
Incontro con Alberto Pellai
Alle ore 21 all’Auditorium in via Cristoforo Colombo 2 il professore Alberto Pellai è protagonista di un incontro promosso dalla Comunità Pastorale di Jerago, Orago e Besnate, durante la serata viene presentato il progetto di educazione digitale della rete nazionale dei Patti Digitali di comunità che ha l’obiettivo di offrire un aiuto concreto ai genitori nella gestione dell’uso dei dispositivi digitali da parte dei figli. Prenotazione su eventbrite.com.
LEGNANO
Spettacolo per bambini
Ispirato a «Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu e bianco» di Munari, arriva nel teatro della scuola Rodari di via dei Salici 4 alle 16 per la rassegna Piccoli Palchi «Cappuccetto dai Mille colori» della Compagnia Goliardi Gagliari di Varese.
Sagra del bollito, agnolotti e brasato
Dalle 12 alle 15 e dalle 19 a mezzanotte nella Contrada di San Bernardino in via Somalia 13 si può mangiare il goloso tris di specialità. Prenotazione consigliata al 340.0558011.
LUINO
Ricordi dalla Moldova
Si inaugura oggi alle 16 a Palazzo Verbania la mostra a cura dell’associazione Italia-Moldova OdV visitabile fino al 4 febbraio tutti i giorni tranne il lunedì e il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
MACCAGNO
Festa di San Sebastiano
In onore della festa dedicata al santo in frazione Biegno alle 10.30 messa nella parrocchia di San Carlo di Vedasca.
MERCALLO
Falò della Giobia
Alle 17.30 in piazza Balconi i bambini fanno l’offerta dei bigliettini dei desideri al fuoco, cioccolata e vin brulè per tutti, e dopo il falò risottata offerta. Ad allietare la serata c’è il concerto della Fanfara dei Bersaglieri. Il ricavato andrà in beneficenza all’associazione Caos.
MORAZZONE
Dietro le porte, dentro ai cassetti
Armadi, ante e ribalte si spalancano per rivelare le vicende, i gusti e i riti quotidiani degli abitanti di una dimora borghese tra Otto e Novecento, alle 15 visita guidata a Casa Macchi in piazza Sant’Ambrogio 2, 20 euro. Info allo 0332.1821610.
SAMARATE
La cassoeula
Alle 12.30 all’oratorio di Verghera una giornata insieme per gustare un piatto della tradizione lombarda.
Pensieri sparsi
Alle 20 Flavio Oreglio al Caffè Teatro di Verghera con una serie di “varie ed eventuali” che si rivelano vere e proprie mine vaganti tra monologhi, canzoni e letture, satira e poesia. Possibilità di cena o apericena dalle 19. Info al 375.6444400.
SARONNO
Mercatino
Dalle 7.30 alle 16.30 in piazza del Mercato e in via Pagani mercatino del collezionismo e delle cose vecchie.
SOMMA LOMBARDO
Al Panperduto
Dalle 10.30 alle 12 passeggiata guidata con le guide del Parco del Ticino alla scoperta del gioiello idraulico, 8 euro. Ritrovo in via Lungo Canale Villoresi 4. Prenotazione obbligatoria a visit@panperduto.it.
Vintage Kilo Sale
Dalle 10 alle 20 a La Cattedrale in via Milano 59 c’è la vendita di vestiti vintage al chilo e di vino.
TRADATE
Falò di Sant’Antonio
Dalle 9 alle 20 bancarelle degli ambulanti del lago Maggiore in piazza Mercato in occasione della festa dedicata al santo; alle 11 benedizione degli animali e dei trattori agricoli; alle 12 apertura stand gastronomico; alle 17 benedizione e distribuzione del pane benedetto; alle 17.30 accensione del falò. Nel pomeriggio intrattenimento per bambini e famiglie.
In volo tra le stelle d’inverno
Dalle 14 alle 17.30 al Centro didattico scientifico in via ai Ronchi si impara a orientarsi sotto un cielo stellato per scoprire le leggende che gli antichi popoli raccontavano intorno al fuoco. Info e prenotazioni a centrodidatticoscientifico.it.
VIGGIÙ
Festa di Sant’Antonio
Alle 8.30 messa, alle 10 messa distintia animata dalla corale Regina Pacis, alle 12 pranziamo insieme, alle 15.30 spettacolo folcloristico degli sbandieratori e musici della città di Legnano, alle 17.30 estrazione dei numeri vincenti della lotteria di Sant’Antonio e alle 17.40 in chiesa parrocchiale concerto di musica sacra e profana a cura del coro Melodie dal borgo. Nel pomeriggio la festa è allietata dalla Filarmonica Puccini di Viggiù, attivo uno stand gastronomico, e poi bancarelle e grande pesca di beneficenza.
© Riproduzione Riservata