MALTEMPO
Ancora temporali, resta l’allerta meteo
Possibili precipitazioni nel Varesotto fino a lunedì sera

Prima l’ondata di caldo africano, poi la frustata del maltempo. Che non è ancora finita. Dopo i disastri registrati nella notte tra sabato 26 e domenica 27 agosto, soprattutto nel Saronnese, resta alta l’attenzione sulle precipitazioni in arrivo.
La Protezione civile, infatti, ha “bollato” con l’allerta arancione tutta la Lombardia, almeno fino a lunedì sera. A preoccupare, nella zona della Prealpi, sono in particolare il rischio idrogeologico e l’intensità dei temporali.
«Per la giornata di lunedì 28 agosto atteso il transito verso Est della parte fredda del sistema perturbato - si legge nel bollettino regionale -. Precipitazioni da moderate a forti anche a carattere convettivo possibili su tutta la regione ma con distribuzione spaziale irregolare, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio-sera a partire dai rilievi alpini. Per buona parte della giornata venti diffusamente da moderati a forti, con intensificazioni sui settori meridionali, sulle Prealpi Orientali e sulla Valchiavenna, in parziale attenuazione in serata».
© Riproduzione Riservata