L’EVENTO
È l’Alumni day, al Ferraris il ritorno di chi ha fatto strada
Giornata dedicata al confronto tra diplomati del liceo scientifico varesino e ragazzi prossimi alla maturità

Oggi, sabato 5, al Liceo scientifico Ferraris di Varese si terrà la nona edizione dell’Alumni Day, un format ormai consolidato che racchiude in sé lo spirito dell’associazione Alumni liceo Ferraris: «Restituire al liceo un pizzico di ciò che ha dato e far ritrovare vecchi compagni di avventura in una mattina che parte con un caffè tra alumni», racconta Valeria Caruso, neopresidente dell’associazione che coordina con Silvia Battipede l’evento, non senza il prezioso supporto di tutto il direttivo dell’associazione (da poco rinnovato nelle cariche ma non nelle sue componenti), del comitato genitori, dei rappresentanti degli studenti, del vicario e del dirigente del liceo Marco Zago.
IL PROGRAMMA
Dalle 10.15 alle 11.45, 65 professionisti rientreranno nelle aule del liceo di Masnago per aiutare 550 ragazzi di terza e quarta - e solo quelli di quinta che ancora non hanno scelto un indirizzo universitario - a orientarsi nella scelta di un futuro accademico o lavorativo. I relatori, diplomati al Ferraris dal 1969 al 2020 coprono 50 anni di esperienze da condividere con gli studenti; in ogni classe ci saranno un relatore under 35 e un diplomato con maggior esperienza per rispondere a tutte le necessità degli studenti. Quest’anno i ragazzi hanno avuto modo di scegliere tra 23 diversi ambiti tra i più comuni e anche tra particolari opzioni come: professioni nella politica, esperienza di studio all’estero e imprenditorialità. Finita la sessione gli alumni si ritroveranno in aula magna per salutarsi bevendo un aperitivo offerto dal liceo e posando per la consueta foto di gruppo.
TRA I PROTAGONISTI
Partecipanti particolari Tommaso Mantovani, laureato in ingegneria fisica appena da due giorni e diplomatosi nel 2019 ed Enrico Ottolini diplomato nel 1969. Tra i politici ricordiamo Emanuele Monti e Barbara Bison, ma tra gli invitati c’è anche Matteo Capriolo. Impossibile citare tutti gli “ex Ferraris” che nel liceo hanno lasciato un pezzo di cuore e che tornano a raccontarsi agli studenti di oggi nell’evento Alumni Day.
© Riproduzione Riservata