VERSO LE URNE
Amministrative, ecco "Castellanza nel cuore"
Pesentata la lista di Mino Caputo

Per presentare la sua lista Castellanza nel Cuore il candidato sindaco Mino Caputo, ultimo in ordine di tempo rispetto agli avversari, ha scelto questo sabato sera: se la sfida era attirare gente nella sala conferenze della biblioteca mentre era in corso la prima festa estiva in piazza mercato, l'ha vinta.
Ecco come Caputo ha presentato la sua squadra: «Composta da figure di diverso orientamento politico e spessore culturale, è eterogenea ma ha trovato il suo amalgama in un’unità di intenti che considero di grande livello». Il leader del gruppo civico ha spiegato di essersi candidato «per cambiare un metodo di gestione amministrativa che è importante rendere più partecipata. La partecipazione, in questi ultimi anni, è venuta a mancare: basti pensare che della centrale elettrica si è appreso ad autorizzazione rilasciata . Sento parlare di cambiamento da tutti, ma non si capisce su cosa: serve una sensibilità nuova e vivere davvero la comunità. A partire dalle minoranze, assegnando loro la presidenza del consiglio comunale e facendole entrare nel Cda di Castellanza Servizi Patrimonio. Questo significa cambiare le regole del gioco».
Parlando del suo programma elettorale Caputo ha enunciato, ad esempio, portare a termine gli accordi con Fnm con l’obiettivo di recuperare la vecchia stazione e riconsiderare la possibilità di un collegamento diretto con la nuova stazione; stimolare sinergie tra le farmacie e i medici per migliorare e potenziare il servizio ai cittadini; cercare soluzioni per l'area dismessa dei palazzoni di San Giulio puntando sul residenziale abitativo; sul fronte della sicurezza consolidare le collaborazioni tra forze dell’ordine, oltre a rafforzare il controllo di vicinato. Un ruolo rilevante è stato riservato al patrimonio abitativo: la proposta è di valutare il tema manutenzioni con i Comuni della Valle, sollecitando la Regione a rivedere i criteri per l’assegnazione.
© Riproduzione Riservata