AMBIENTE
Anfibi da salvare tra Mesenzana e Cassano Valcuvia
Si cercano volontari per impedire il passaggio su strada di rane, rospi e salamandre

Inizia la stagione migratoria di rospi e rane, un viaggio pericoloso tra fossi e strade trafficate. L’area interessata è, in particolare, la zona tra Mesenzana e Cassano Valcuvia e, come sempre, in prima linea, ci sono le Gev (Guardie ecologiche volntarie), costantemente alla ricerca di nuove leve, e impegnate nella missione dedicata alla conservazione dell'ambiente e alla salvaguardia delle specie locali. Accanto a loro, Comunità Montana Valli del Verbano continua il suo impegno nella tutela delle specie di anfibi lungo i corridori ecologici del territorio.
La stagione migratoria degli anfibi, che dura dalla fine di febbraio a maggio, rappresenta un momento critico per rane, rospi e salamandre che intraprendono il loro viaggio dai boschi alle zone umide attraversando ambienti ormai totalmente antropici. Il lavoro di tutti gli operatori impegnati è quello di agevolare questo delicato passaggio, usando ogni mezzo per assicurare la sopravvivenza di queste specie. Specie che hanno un ruolo fondamentale nella catena alimentare, ad esempio, controllano e limitano la proliferazione delle larve di zanzare negli stagni.
«L'azione dei volontari consiste nell'installare reti lungo la strada, coprendo circa 1,4 km, per impedire il passaggio degli animali lungo la carreggiata di una delle strade più battute della provincia di Varese. Durante le ore serali, quando la migrazione è più intensa, i volontari si attivano per agevolare il transito degli anfibi da una parte all'altra della strada, evitando così il pericolo di essere schiacciati dalle auto in transito. L'impegno delle Gev si intensifica soprattutto nei giorni di pioggia, quando la migrazione diventa più massiccia».
Chiunque desideri unirsi agli sforzi della Comunità Montana Valli del Verbano per la conservazione degli anfibi e della natura, può contattare l'ente per maggiori informazioni all’indirizzo guardie.ecologiche@vallidelverbano.va.it.
© Riproduzione Riservata