CAROVITA
Angurie e meloni, prezzi alle stelle: colpa del caldo
Rincari della frutta a causa delle alte temperature e dell’aumento della domanda

Durerà almeno per altri 7 giorni l’ondata di caldo africano che interesserà l’Italia, con temperature massime ben oltre i 40 gradi e nuovi possibili record. Con l’aumento delle temperature, schizzano i prezzi per meloni e angurie che hanno raggiunto rispettivamente un rialzo del 125% e del 78%, rispetto ad un anno fa. È quanto emerge dalle elaborazioni di Bmti sui dati rilevati nel mercato all’ingrosso di Roma, appartenente alla Rete Italmercati. In particolare, il listino del melone questa settimana va dai 3,50-4 euro al chilogrammo per in Lombardia, mentre per l’anguria i prezzi oscillano tra 0,80 a 1 euro al chilogrammo.
L’AUMENTO DELLA DOMANDA
L’andamento climatico anomalo che ha coinvolto l’Italia fino alla prima metà di giugno ha infatti condizionato la domanda, la produzione e i prezzi di due prodotti tipicamente estivi e principalmente consumati in questo periodo. Nello specifico, le piogge riversate da maggio alla prima metà di giugno hanno ridotto la produzione e, di conseguenza, la qualità nonché il livello della domanda rimasto inevitabilmente basso all’inizio di entrambe le campagne e che ha mantenuto bassi anche i prezzi. Il caldo improvviso iniziato nella seconda metà di giugno, però, ha fatto rialzare la domanda e di conseguenza i loro prezzi.
TEMPERATURE IN AUMENTO
Nei prossimi giorni sono previsti picchi di temperatura fino a 35-37 gradi al Nord. Nel corso delle ore notturne poi non andrà certamente meglio, anzi, le notti saranno tropicali: ciò significa umidità alle stelle e valori che non scenderanno al di sotto dei 22/23 gradi su gran parte del Paese. Da giovedì, l’alta pressione perderà un pò della sua forza al Nord: l’ingresso di correnti d’aria più instabili in quota pilotate da una depressione centrata sulle Isole britanniche potrebbe fungere da innesco per lo scoppio di qualche forte temporale specie sulla Lombardia.
PREVISIONI DELLA SETTIMANA
Nel dettaglio, domani, martedì 11 luglio, al nord bel tempo prevalente salvo temporali di calore sulle Alpi, mercoledì 12 luglio veloci temporali pomeridiani sulle Alpi, sole altrove. Tra giovedì e venerdì, temporali e nubi sparse.
© Riproduzione Riservata