CINEMA
Anita e Arianna nella Casa in fiamme
Primo ciak in Calabria per il nuovo film con le due attrici varesotte
Nella Casa in fiamme ci sono Anita Caprioli da Busto Arsizio e Arianna Di Claudio da Besozzo. Doppia presenza varesina per il film fresco di primo ciak in Calabria. Sei le settimane di lavorazione previste, set anche a Roma. Nel cast Margherita Buy, Fabrizio Bentivoglio e Francesco Di Leva.
Remake dell’omonimo film spagnolo di Dani de la Orden, La casa in fiamme è diretto da Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana, autori per il cinema di Metti la nonna in freezer e Bentornato presidente e della serie tv, con sceneggiatura di Ludovica Rampoldi e del varesino Davide Serino, The Bad Guy. Al centro della vicenda troviamo una famiglia un tempo felice e ora incattivita, prigioniera di rancori e bugie. L’occasione per il regolamento di conti aperto a qualunque finale è offerta dall’ultima rimpatriata in quella villa sul mare, a lungo per tutti, genitori e figli, luogo del cuore, prossima a essere venduta.
Nel film iberico, l’ambientazione era la Costa Brava, qui la costa calabra. Ritratto di famiglia in un interno, il lavoro catalano, premio Goya per la migliore sceneggiatura, puntava su partenza soft, crescente tensione e toni dark. Possibile che la versione italiana, anche questa destinata alle sale cinematografiche, privilegi invece gli elementi del genere a noi più caro, la commedia dolceamara.
Arianna Di Claudio, lanciatissima dopo la Roberta di Champagne, e Anita Caprioli, garanzia assoluta di bravura e professionalità, sono alla loro prima volta insieme sul set. La presenza di due attrici varesine accanto in un film rappresenta una sorta di evento.
L’ultima volta era accaduto con Sarah Maestri ed Eliana Miglio nel 2014 per Il pretore ma lì, nella Luino di Piero Chiara, si giocava decisamente in casa.
© Riproduzione Riservata


